FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - "Spiderman 2" di Sam Raimi e gli altri
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > "Spiderman 2" di Sam Raimi e gli altri   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
Autore "Spiderman 2" di Sam Raimi e gli altri
jack2001

Reg.: 25 Set 2004
Messaggi: 14
Da: frattamaggiore (NA)
Inviato: 26-09-2004 09:33  
mi sono appena iscritto al forum e devo fare una premessa ancora prima di esprimere le mie opinioni: "non sono un'esperto di cinema" e vorrei che Tristam con la consueta modestia, non solo ne tenesse conto, ma che reppresentasse anche una sorta di guida spirituale, con le sue illuminanti analisi, in questo mondo così interessante e per certi versi per me, ancora così sconosciuto.grazie.



_________________
jack reaper

  Visualizza il profilo di jack2001  Invia un messaggio privato a jack2001    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 26-09-2004 15:48  
Io sono sempre a disposizione di tutti
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
kropchik

Reg.: 08 Apr 2004
Messaggi: 40
Da: milano (MI)
Inviato: 27-09-2004 00:58  
quote:
In data 2004-09-26 15:48, Tristam scrive:
Io sono sempre a disposizione di tutti



Tristam,in anzitutto ti ringrazio per le tue importantissimi analisi e spiegazioni -anchìo sono da poco nel forum e sono un vero pazzo per il cinema anche se purtroppo non lo studiato come vorrei...
Per quanto riguarda Spiderman2 (che ho visto proprio due ore fa),mi sono divertito un sacco,specialmente dagli effetti speciali e dalla storia stessa con i conflitti del ragazzo. Ma si come guardo oltre(come te)ho sentito certi buchi proprio nella regia:
1- i cambiamenti fra le varie storie (in un contrappunto complicato),spesso ha fatto cadere la tensione. Le scene "emotive" (con la zia e "l'amore perduto")al mio parere sono troppo lenti oppure ritmicamente fuori dal fraseggio ritmico generale:sentivo che dopo ogni scena profonda e toccante, quasi da dramma,dovevo con fatica risvegliare la mia dimensione di un film "Action" e viceversa,insomma uopo stancante.
2-troppo finali:
come in una sinfonia di Mahler ce il pericolo che la mente perde la percezione psicologia del tempo,nel caso di troppo finali,ciascuno presentato come se fosse "definitivo". Spesso mi chiedevo:allora è la fine? No ce un'altra scena ,non di chiusura definitiva ma come se il film riparte di nuovo. L'idea mi piace molto(e poi ce la necessità di chiudere tutti i buchi)ma non era ben misurato.Ad esempio la scena della chiesa era COMPLETTAMENTE fuori luogo.potevano fare un'inquadratura dal alto di tutti gli ospiti entrando in chiese e poi dopo 10 sec. mettere la scena di Peter triste nella camera a Mary che viene da dietro - tutta la commedia alla "quattro matrimoni e un funerale" dopo un finale estremamente lungo e complesso era inutile non con il finalissimo,di nuovo drammatico ed intimo("allora ci fidanziamo anche così?").
la scena fra Mary a Peter smascherato e il suo rifiuto di fidanzarsi con lei non era recetitivamente credibile e proprio lì tutto andava troppo veloce come se sapessero già tutto-peccato.

Oltre questo è un ottimo film...

p.s. ho visto il tuo sito: gran bel lavoro!

_________________
"Invece di parlare suona, e quando dovrebbe suonare parla"
(il musicista extracomunitario che ancora fa errori in italiano...perdonatelo)

  Visualizza il profilo di kropchik  Invia un messaggio privato a kropchik    Rispondi riportando il messaggio originario
jack2001

Reg.: 25 Set 2004
Messaggi: 14
Da: frattamaggiore (NA)
Inviato: 27-09-2004 12:52  
Tristam, visto che sei a disposizione di tutti, sapresti spiegarmi cosa ci fanno tanti coglioni immobili al buio, per circa due ore, e poi continuare dopo a masturbarsi il cervello con fiumi di parole per cogliere una verità che esiste solo nella mente di chi si fa le seghe???
A me sembra che tutti i films siano dei fumettoni animati. Io penso che l'arte è immediata, come un lampo che cade d'improvviso quando meno te l'aspetti. Per questa ragione preferisco i corti, se proprio dobbiamo parlare di cinema.

_________________
jack reaper

[ Questo messaggio è stato modificato da: jack2001 il 27-09-2004 alle 12:58 ]

  Visualizza il profilo di jack2001  Invia un messaggio privato a jack2001    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 27-09-2004 13:38  
Esatto, dobbiamo parlare di cinema, però non è che bobbiamo farlo solo "noi", sarebbe bello se lo facessi anche tu...
Perchè se è vero che ci sono tanti segaioli (non tutti trombano al cinema) e se è vero, come tanti dicono che fare i critici è il lavoro più inutile del mondo (mi permetto di citare Woody Allen a proposito: "Chi non sa niente, insegna e chi non sa insegnare insegna ginnastica" Annie Hall) è anche vero, per traslato, che chi critica i critici senza contribuire a nessun apporto, limitandosi quindi a lasciar correre le mani sulla tastiera (metti per frustrazione, metti per incapacità di organizzare un pensiero) non fa altro che dimostrare la sua inettitudine.
Ora, detto questo, senza bisogno di offendersi, cito ancora un'altra frase passata alla storia che serve, se non altro, a mettere le cose in chiaro: "o lo dimostri o stai zitto". Questo solo per dire, sempre senza nessuna offesa, che se vuoi proporre una tesi la devi argomentare e dimostrare, altrimenti non serve scrivere...
Ciau!
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 27-09-2004 13:51  
quote:
In data 2004-09-27 00:58, kropchik scrive:
1- i cambiamenti fra le varie storie (in un contrappunto complicato),spesso ha fatto cadere la tensione. Le scene "emotive" (con la zia e "l'amore perduto")al mio parere sono troppo lenti oppure ritmicamente fuori dal fraseggio ritmico generale:sentivo che dopo ogni scena profonda e toccante, quasi da dramma,dovevo con fatica risvegliare la mia dimensione di un film "Action" e viceversa,insomma uopo stancante.



Beh non lo so. A me è sembrato un film molto calibrato, giocato, come ho fatto vedere nell'analisi dei "giorni della finzione" su un montaggio delle scene molto veloce 1 minuto, 2, massimo 3 o 4). Credo che chi abbia fatto queste scelte (principalmente lo sceneggiatore e il produttore e poi il montatore, perchè di solito il regista ci metterebbe di tutto e di più, non fosse che per il suo bisogno di rappresentare e esprimersi) abbia costruito il film prorpio per segmenti, scegliendo i nodi principali di una trama e dedicandogli a questi minuti in più. Si potrebbe dire, allora, che più problema della regia è problema di assemblaggio della storia. Chi ha scelto cosa e chi ha scelto quanto? Da questo se ne deduce, proprio per la varietà della storia e il ricco bagaglio di eventi, che non debba per forza essere colpa del regista, che poi secondo me non ha fatto altro che mettere in scena quanto gli era stato detto di raccontare... Per finire: a me non sono pesati questi momenti, che nel fumetto potrebbero equivalare a quelle tavole dove ci sono i balloon pieni di dialoghi, e seppure troppo parlati, è vero, hanno comunque il loro peso nella costruzione della vicenda emotiva... e comunque sono sempre inseriti in un contesto che rilancia sempre ad altre cose che successivamente poi ne implicheranno delle altre... (zia may sfrattata, ha bisogno di andare in banca... La sequanza successiva c'è appunto la banca e il primo scontro reale tra doc ock e spidey).
ecc ecc...
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 27-09-2004 14:04  
quote:
In data 2004-09-27 00:58, kropchik scrive:
2-troppo finali:
come in una sinfonia di Mahler ce il pericolo che la mente perde la percezione psicologia del tempo,nel caso di troppo finali,ciascuno presentato come se fosse "definitivo". Spesso mi chiedevo:allora è la fine? No ce un'altra scena ,non di chiusura definitiva ma come se il film riparte di nuovo. L'idea mi piace molto(e poi ce la necessità di chiudere tutti i buchi)ma non era ben misurato.Ad esempio la scena della chiesa era COMPLETTAMENTE fuori luogo.potevano fare un'inquadratura dal alto di tutti gli ospiti entrando in chiese e poi dopo 10 sec. mettere la scena di Peter triste nella camera a Mary che viene da dietro - tutta la commedia alla "quattro matrimoni e un funerale" dopo un finale estremamente lungo e complesso era inutile non con il finalissimo,di nuovo drammatico ed intimo("allora ci fidanziamo anche così?").
la scena fra Mary a Peter smascherato e il suo rifiuto di fidanzarsi con lei non era recetitivamente credibile e proprio lì tutto andava troppo veloce come se sapessero già tutto-peccato.





Beh non paragonerei spiderman 2 alla sinfonia n.8, appunto detta "dei mille", di Mahler (si, lo so che non hai citato questa opera, però mi sembrava la + palusibile) anche perchè, anche qui, non credo sia stato un errore di Raimi.
Se poi di errore o di rimando (esasperato) si deve parlare.
Credo, al contrario, che per come era stata costruita la vicenda, questo doppio (triplo se vogliamo metterci Harry Osborn, impazzito, che scopre il laboratorio del goblin) sia necessario.
Perchè se leggiamo spiderman 2 dal punto di vista della sceneggiatura e se presumiamo che in questo capitolo si voglia far scoprire a MJ la doppia identità di Peter e inoltre li si vuole fare, finalemente!, fidanzare (prolungare questa cosa nel terzo capitolo sarebbe stato troppo) allora non si può fare altro che anteporre la scena di combattimento con l'arcinemico del film, e poi risolvere quelle linee lasciate in sospeso e chi si erano intrecciate attraverso il difficoltoso triangolo Peter-MJ-Jonah. Io non so se questo possa essere un errore, uno sbaglio, o se possa far cadere il ritmo del film, ma nella "partizione musicale" non poteva succedere altrimenti. Questo lo dico perchè spiderman, come tutti i film di questo genere, deve organizzarsi, nonostante la complessità della trama, nel modo più semplice e lineare possibile. E nel momento in cui decidi che certe cose devo succedere a livello narrativo, ti trovi invischiato nella scelta dell'ordine in cui le cose devono avvenire. Se MJ decide di amare Peter solo dopo aver scoperto la sua doppia identità e solo dopo che lui le ha rivelato di essere innamorato, probabilmente questo doppio finale non poteva che essere la cosa + ovvia...
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
jack2001

Reg.: 25 Set 2004
Messaggi: 14
Da: frattamaggiore (NA)
Inviato: 27-09-2004 15:01  
Tristam, ma io non criticavo te, che fai benissimo il tuo mestiere, ma stavo proprio organizzando un pensiero che metteva in relazione, il pubblico con il cinema e la figura professionale del critico nei confronti, sia del pubblico che del film. Il mio intervento è provocatorio, nel senso che si pone come obiettivo, quello di riflettere sui contenuti e sulla utilità di vedere le cose in modo abitudinario. Ti è sfuggito il senso della mia precedente affermazione, rileggilo, e scoprirai che ho ragione. Non intendevo mettere in dubbio la tua capacità di analisi, anche perchè, nella premessa all'inizio ho detto chiaramente, che non sono in grado di stabilire se tu spari cazzate sul cinema e se le spari bene o no! per quanto riguarda le frustrazioni, penso che un pò tutti lo siano, te incluso, se scrivi di cinema in un forum, dove chiunque può esprimere una opinione, senza dovere esibire una qualifica di giornalista.

_________________
jack reaper

[ Questo messaggio è stato modificato da: jack2001 il 27-09-2004 alle 15:14 ]

  Visualizza il profilo di jack2001  Invia un messaggio privato a jack2001    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 27-09-2004 15:48  
Reaper o Ripper ?
Bah!
Comunque anche a me il finale " melodrammatico alla 4 matrimoni è un funerale " non è piaciuto.
MI avrebbe fatto piacere ritrovare all'imporvviso MJ alle spalle di Peter evitando accuratamente la corsa alla Pretty Woman.


[ Questo messaggio è stato modificato da: GionUein il 27-09-2004 alle 15:52 ]

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 27-09-2004 15:56  
quote:
In data 2004-09-27 15:01, jack2001 scrive:
per quanto riguarda le frustrazioni, penso che un pò tutti lo siano, te incluso, se scrivi di cinema in un forum, dove chiunque può esprimere una opinione, senza dovere esibire una qualifica di giornalista.

_________________
jack reaper




beh ma io non scrivo mica solo su un forum, che + che altro uso per diletto, quello che io dicevo è che bisognerebbe argomentare più esasustivamente ogni affermazione. tutto qui, puoi sempre farlo se vuoi oppure lasciare perdere, non credo che ci sia grande problema...

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 27-09-2004 16:48  
Restando in tema : domani con La Repubblica in omaggio il primo volume dell'elegante serie oro dei classici del fumetto.
" Spiderman : identità segrete ".
Assolutamente da non perdere.

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonitt

Reg.: 27 Set 2004
Messaggi: 16
Da: treviglio (BG)
Inviato: 27-09-2004 16:55  
evviva!grazie mille dell informazione..vado sicuramente in edicola...
non ho ben capito il giorno ma grazie!

_________________
Non c'è pace tra le cosce!

  Visualizza il profilo di Ayrtonitt  Invia un messaggio privato a Ayrtonitt    Rispondi riportando il messaggio originario
freddy666

Reg.: 11 Set 2004
Messaggi: 215
Da: capannori (LU)
Inviato: 27-09-2004 22:33  
DA UN GRANDE POTERE DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'
_________________
1 , 2 , 3 FREDDY VIENE PER TE!

  Visualizza il profilo di freddy666  Invia un messaggio privato a freddy666    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 27-09-2004 23:12  
ma vaffanculo

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Demian

Reg.: 27 Set 2004
Messaggi: 14
Da: milano (MI)
Inviato: 27-09-2004 23:57  
visto da poco. Devo dire di essere stato piacevolmente colpito dalla costruzione dell'intero film. Un'efficace sceneggiatura, una trama serrata, una regia libera, montaggio abile e ironico. Insomma è già stato tutto detto.

  Visualizza il profilo di Demian  Invia un messaggio privato a Demian    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
  
0.127957 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: