FilmUP.com > Forum > Cineclassifiche - PUNTI ANCORA DA DISCUTERE
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Cineclassifiche > PUNTI ANCORA DA DISCUTERE   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 Pagina successiva )
Autore PUNTI ANCORA DA DISCUTERE
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 02-10-2004 03:23  
quote:
In data 2004-10-02 03:13, misterx76 scrive:
Sostanzialmente d' accordo con Naly, tranne che su due punti:

Secondo me i premi per le sceneggiature non vanno suddivisi in quanto io ci vedo moltissima differenza tra loro, e prendo ad esempio "il signore degli anelli" dove il 99% della sceneggiatura è merito di Tolkien e gli autori del film si sono trovati il 50% del lavoro già fatto.
Quindi per me o si elimina il premio per la sceneggiatura non originale o si lascia così come è.

Il secondo punto riguarda i dati anagrafici. A mio modo di vedere renderli conosciuti ai giurati(che sono molti) equivale a renderli publici e quindi la mia idea è questa: si rendono publici i dati anagrafici dei giurati ma con qualche eccezione: se qualche giurato ha dei motivi particolari e plausibili per cui non può o non vuole rivelare il proprio nome(ad esempio se fosse una persona addetta ai lavori tipo un giornalista, un attore etc... oppure abbia altri motivi personali)lo dice alla commissione che autorizzerebbe il giurato a crearsi uno pseudonimo(cosa tra l' altro molto comune nel mondo dello spettacolo) in modo che il suo nome vero sia conosciuto solamente dai membri della commissione.
Non mi sembra una cosa tanto assurda, o no?

...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: misterx76 il 02-10-2004 alle 03:15 ]

Tu e Misaki non avete affatto torto riguardo alle sceneggiature. Il processo creativo è in effetti diverso e il rischio di cui parlava Misaky alto.
Riflettendoci mi porto dalla parte del No, restano entrambe.

Per i dati anagrafici, che dire, la mia l'ho detta. Secondo me non c'è bisogno, sapendo che cmq un gruppo di persone ne sarà al corrente (e come detto, una lista cmq consultabile su richiesta). Inoltre Misaki ha detto bene: chi ci dà la garanzia che Pinco Pallino di Fiesole sia veramente Pinco Pallino di Fiesole? Al di là di tutto, non mi è ben chiaro un punto: qual'è la differenza tra sapere che io sono Naly e che io sono Claudia bla bla bla? Se ci sono utenti doppi (ma che ben si duplichino pure la mail!) possono benissimo usare un altro nome.

IOMA 2007

Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
naly01

Inviato: 02-10-2004 03:28  
Sempre su questa cosa dei doppi nomi: ma chi è che lo farebbe?! Voglio dire, chi me lo fa fare di iscrivermi due volte ad un premio, sapendo di dover dare due nick, due nomi-cognomi (pubblici o in mano a un gruppo di persone che sia), due residenze, due mail (!!!) e pure discutere sugli Ioma due volte. Chi lo fa, se c'è chi lo fa o farà, ha dei problemi.

IOMA 2007

Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Da: este (PD)
Inviato: 02-10-2004 03:36  
quote:
In data 2004-10-02 02:24, misaki84 scrive:
...
Anzi io direi che la categoria dovrebbe riguardare la miglior colonna sonora che meglio si sposa con le immagini (che sia originale o meno).
...

ah, ma questa è una mia vecchia idea! riporto qui ciò che scrissi allora:

L’accorpamento di canzone e colonna sonora è quantomai necessario: vista la confusione che si fa tra originale e non; visto che non siamo degli esperti in grado di valutare correttamente (cioè dal punto di vista musicale) una colonna sonora; visto che quando andiamo al cinema difficilmente facciamo caso alla colonna sonora (può capitare se uno ha tempo e il dvd in mano, ma al cinema?…); visto che in molti film le musiche, originali e non, sono un tutt’uno, e spesso nascondono un lavoro di ricerca che dovremmo premiare; visto che rischiamo di penalizzare film con colonne sonore eccellenti (in generale) per il semplice fatto che non hanno un brano appositamente composto per quel film; visto che quest’ultima cosa spesso è prerogativa dei soli film con almeno un discreto budget; visto che molti film di canzoni originali ne hanno più d’una (Koda, Cold Mountain, etc) e che disperdendo i voti fra le varie canzoni si finisce (come quest’anno) per non dare la nominations a nessuna di queste, quando dovremmo proprio premiare quei film che hanno ‘contenuti musicali’ superiori (vedi musical!) a quei film che presentano la canzone originale solo nei titoli di coda…

Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
naly01

Inviato: 02-10-2004 03:47  
Secondo me canzoni come quella dei Pearl Jam per Big Fish (mi sfugge il titolo... ) e Un senso di Vasco Rossi per Non ti muovere (candidate l'anno scorso) sono assolutamente meritevoli di considerazione e di un premio tutto loro, al di là delle rispettive colonne sonore.

IOMA 2007

lilja4ever
ex "natalie73"

Inviato: 02-10-2004 04:03  
grazie naly per le tre aggiunte!!!!! alle tre di notte poi!

11 Le For your consideration
per me ognuno è libero di fare pubblicità, a patto che il titolo del topic sia inequivocabile con quelli ufficiali. meglio una fyc per ogni film. oppure un "diario di ... ". l'anno scorso molti giurati hanno preso un elencone di gb (se non ricordo male) come se fosse quello ufficiale dove pescare i nomi per compilare le schede: questo non deve succedere! la mega-lista di cui parlavamo tempo fa è sempre un'idea valida. vedere punto 14 >>>

12 Le PR.
basta creare un topic "campagna pubblicitaria". poi mano a mano vedremo il da farsi.

13 Sollecitazione dei giurati.
si può già cominciare con i pvt su filmup senza aspettare di avere le mail. fare una newsletter settimanale è un ottima idea. ci si mettono anche le uscite al cinema di quella settimana con un commentino da decidere assieme.

14 Mega-Lista Nominations
per me sarebbe molto utile fare una lista con tutti, dico TUTTI i titoli e i nomi validi, appropriati, sensati per ciascuna categoria. una lista da prendere a riferimento, poi ognuno è libero di aggiungere nella propria scheda anche nomi differenti. una lista come questa dove fanno una ventina di nomi/titoli. noi possiamo arrivare anche a 30 o 40 se necessario! più completa è meglio è.

Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Inviato: 02-10-2004 04:15  
15 sistema voti

a- Classico: un punto per ogni nomina (anche se sono 3 o 4)

b- Punti Decrescenti: 5,4,3,2,1 punti alle nomine "in ordine" di importanza (se sono 4 allora: 5,4,3,2 - se sono 3 allora: 5,4,3)

c- Ponderato: leggere più avanti!

[ Questo messaggio è stato modificato da: lilja4ever il 03-10-2004 alle 10:48 ]

lilja4ever
ex "natalie73"

Inviato: 02-10-2004 05:01  
Riepilogo per i più distratti:

1 Effetti Speciali

2 Sceneggiature

3 Colonna sonora

4 possibilità lasciare in bianco alcuni punti della scheda

5 n° persone che faranno lo spoglio: 3 va bene?

6 pubblicare nomi giurati? come difendersi dai cloni?

7 accoglienza e selezione di chi vuole partecipare

8 creazione o meno del forum indipendente?

9 togliere le emoticons dalla lista dei film? topic a parte?

10 Date A=le stesse; B=gennaio; C=posticipiamo a settembre 2005

11 Le For your consideration: come, quante?

12 Le PR: creazione topic, come?

13 Sollecitazione dei giurati: newsletter?

14 Mega-Lista Possibili Nominations: la facciamo?

15 sistema voti: a=classico; b=nomine ordinate con punti a scalare; c=metodo matematico bilanciato di sandrix

NB: rileggere da pagina 5 in poi!!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: lilja4ever il 02-10-2004 alle 15:55 ]

misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 02-10-2004 11:19  
quote:
In data 2004-10-02 02:45, naly01 scrive:
Commento…

13 Sollecitazione dei giurati. Ovvero quello di cui ci occupiamo io e Andros. Naturalmente ne discuteremo insieme, ma intanto: che ne pensate di e-mail o privati periodici dove i giurati meno partecipi delle discussioni vengono sollecitati con le ultime novità del forum e dei film in considerazione? Come dire….una sorta di “newsletter” degli Ioma che informi i giurati sulle scadenze, i film da candidare, le discussioni aperte alle quali consigliamo di partecipare, una specie di Faq dove chiarire dubbi o segnalare le ultime decisioni e cose di questo genere.
Riguardo a questo, la lista dei giurati va assolutamente ricontrollata e testata. Con l’elenco alla mano io e andros possiamo contattarli in modo da eliminare tutti quelli che gli Ioma manco sanno cosa siano e neanche son interessati a saperlo.

Mi sembra tutto, per ora.

[ Questo messaggio è stato modificato da: naly01 il 02-10-2004 alle 03:08 ]

Questo è assolutamente necessario appena decidiamo il format da dare al premio (avevo scritto un paio di righe anch'io il post prima).Io, come avevo già detto ma in mancanza di commissione nessuno mi ha risposto, mi rendo subito disponibile a fare questa cosa. Se a Naly e Sandrix va bene ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Inviato: 02-10-2004 11:23  
quote:
In data 2004-10-02 03:36, lilja4ever scrive:
quote:
In data 2004-10-02 02:24, misaki84 scrive:
...
Anzi io direi che la categoria dovrebbe riguardare la miglior colonna sonora che meglio si sposa con le immagini (che sia originale o meno).
...

ah, ma questa è una mia vecchia idea! riporto qui ciò che scrissi allora:

L’accorpamento di canzone e colonna sonora è quantomai necessario: vista la confusione che si fa tra originale e non; visto che non siamo degli esperti in grado di valutare correttamente (cioè dal punto di vista musicale) una colonna sonora; visto che quando andiamo al cinema difficilmente facciamo caso alla colonna sonora (può capitare se uno ha tempo e il dvd in mano, ma al cinema?…); visto che in molti film le musiche, originali e non, sono un tutt’uno, e spesso nascondono un lavoro di ricerca che dovremmo premiare; visto che rischiamo di penalizzare film con colonne sonore eccellenti (in generale) per il semplice fatto che non hanno un brano appositamente composto per quel film; visto che quest’ultima cosa spesso è prerogativa dei soli film con almeno un discreto budget; visto che molti film di canzoni originali ne hanno più d’una (Koda, Cold Mountain, etc) e che disperdendo i voti fra le varie canzoni si finisce (come quest’anno) per non dare la nominations a nessuna di queste, quando dovremmo proprio premiare quei film che hanno ‘contenuti musicali’ superiori (vedi musical!) a quei film che presentano la canzone originale solo nei titoli di coda…

Scusa se ti ho plagiato, non lo sapevo.
Cmq la cosa è spiegata benissimo e la soluzione dell'accorpamento o anche del mantenimento delle 2 categorie, dovrebbe prevedere questa 'opzione'.

Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Inviato: 02-10-2004 11:26  
quote:
In data 2004-10-02 04:15, lilja4ever scrive:
15 sistema voti: a=classico; b=nomine ordinate con punti a scalare

a- Classico: un punto per ogni nomina (anche se sono 3 o 4)

b- Punti Decrescenti: 5,4,3,2,1 punti alle nomine "in ordine" di importanza (se sono 4 allora: 4,3,2,1 - se sono 3 allora: 3,2,1)

[ Questo messaggio è stato modificato da: lilja4ever il 02-10-2004 alle 05:15 ]

Mah, secondo me sarebbero troppo indicativi di eventuali vincitori...
E poi il discorso degli spazi bianchi salterebbe perchè tutti ne metterebbero 5 in modo da poter dare 5 punti al film 'pupillo'.
Per me va bene la tradizione in questo caso.

[ Questo messaggio è stato modificato da: misaki84 il 02-10-2004 alle 11:32 ]

sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 02-10-2004 12:24  
1- assolutamente contrario. Sono due cose diverse e distinte. Allora a questo punto perché non ci accorpiamo pure il trucco? non è pure quello un effetto speciale?

2- contrario, un conto è scrivere una sceneggiatura, un conto è adattare un libro o, ancora di più, una sceneggiatura già esistente.
e poi, come ha già detto qualcuno, si evita di premiare libri famosi.

3- favorevole, stiamo organizzando un premio di cinema e non uno di musica. Le canzoni si premiano a Sanremo e ai Grammy.
Visto che proprio vogliamo ridurre il numero dei premi, mi sembrerebbe assurdo poi dare un premio - faccio un esempio sullo scorso anno - a Big fish (che io adoro), solo perché ha Man of the hour (che io adoro) nei titoli di coda.

4- favorevole. midknight docet.

5- assolutamente 3. e mi pare che già lo siano, per cui va bene così.

6- secondo me la lista di nomi e cognomi serve. Non a noi, e non per noi, ma per gli esterni. Perché io so benissimo che esiste naly, che esiste andros e così via...
E' sempre il solito discorso della chiarezza e della credibilità.

7- questa è una gran bella domanda. La cosa migliore per evitare di prendere dei giurati "troppo incompetenti" sarebbe forse semplicemente quella di valutare le richieste una ad una, a discrezione della commissione (se non di tutti i giurati), in base a quanto scritto dal richiedente nel/i forum cui appartiene; il rischio è quello di dare un'idea più di una confraternita che di un'associazione.

8- è ovvio che un forum nostro ed autonomo ci sarebbe più che utile, oltre ad aumentare sta benedetta visibilità.
Però da quant'è che si parla di sto sito degli IOMA? sarebbe il caso di smuovere finalmente il culo a riguardo.

9- le emoticons direi che non danno nessun fastidio.
L'idea del topic con i link e le info sui premi vinti e altre cose mi sembra ottima.

10- altra bella questione.
Io propenderei per tenere le date delle scorse edizioni. In questo caso, per me, il rischio non è tanto quello di farsi influenzare dagli oscar (questo rischio persisterebbe anche spostandoci a settembre), quanto quello di passare completamente inosservati, in un periodo in cui si danno premi "importanti" a destra e a manca.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 02-10-2004 12:41  
quote:
In data 2004-10-02 11:19, misaki84 scrive:
quote:
Commento…

Questo è assolutamente necessario appena decidiamo il format da dare al premio (avevo scritto un paio di righe anch'io il post prima).Io, come avevo già detto ma in mancanza di commissione nessuno mi ha risposto, mi rendo subito disponibile a fare questa cosa. Se a Naly e Sandrix va bene ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

a me va bene, ma che c'entro io?

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Inviato: 02-10-2004 12:49  
quote:
In data 2004-10-02 12:41, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2004-10-02 11:19, misaki84 scrive:
quote:
Commento…

a me va bene, ma che c'entro io?

Infatti era ANDROS sorry.
Cmq la domanda rimane.

sandrix81

Inviato: 02-10-2004 12:52  
quote:
In data 2004-10-02 05:01, lilja4ever scrive:
11 Le For your consideration: come, quante?

12 Le PR: creazione topic, come?

13 Sollecitazione dei giurati: newsletter?

14 Mega-Lista Possibili Nominations: la facciamo?

15 sistema voti: a=classico; b=nomine ordinate con punti a scalare

11- le FYC secondo me sono indispensabili.
Il maggior numero possibile.

12- per le PR, l'ideale sarebbe uno spazio nel fantomatico sito degli IOMA.
Per aprire un topic qui su filmup, non mi pare ci voglia l'approvazione di tutti, apriamolo e basta.

13- per le newsletter, sarebbe ottimo. se c'è la disponibilità di naly e andros a realizzarle (ovviamente aiutati da tutti), ben vengano.

14- qui bisognerebbe chiarire bene. chi la fa? in base a cosa? non si rischia di influenzare i voti? come promemoria non è sufficiente l'archivio realizzato da Petrus?

15- il metodo b avrebbe un inconveniente: che se io magari esco di testa e voto L'alba dei morti viventi come miglior film (punteggio 5), il mio voto pesa come quello di 5 giurati che danno un punteggio 1 ad un film. Se ad uscire di testa siamo in 2-3, la cosa comincia ad essere pesante.
Insomma, attribuendo punteggi da 1 a 5 per cinque film, la varianza è troppo alta e quindi si dà troppo peso ad alcuni.
L'unica sarebbe di ridurre la varianza, riducendo gli scarti intorno al valore centrale (mi viene in mente, così su due piedi, di dare punteggi a passi di 0,25 intorno alla media di 2,5: 2, 2,25, 2,5, 2,75, 3. Ma la cosa andrebbe sicuramente studiata meglio.)

Per cui propendo ancora per il metodo tradizionale, quello a.

lilja4ever
ex "natalie73"

Inviato: 02-10-2004 14:02  
come promemoria non è sufficiente l'archivio realizzato da Petrus?

assolutamente no!
la mega lista conterrà tutte le possibili nomine per TUTTE le categorie, anche quelle tecniche!

così ci sarà un elenco delle 30/40 canzoni più importanti della stagione

un elenco di tutte le sceneggiature più importanti

un elenco di tutti i film dove sono stati utilizzati gli effetti speciali

e così via!

nella lista di adesso non c'è niente di tutto questo

durante le campagne promozioanli, chiunque può contribuire a stilare la mega lista facendo segnalazioni!

sarà un modo per tenerci attivi, per valutare meglio i film. decideremo titolo per titolo quali sono TUTTE le sue possibili nomine, analizzando i vari aspetti del film: fotografia, musiche, trucco, attori non protagonisti etc etc etc

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 Pagina successiva )

0.129211 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd