Autore |
PUNTI ANCORA DA DISCUTERE |
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 02-10-2004 14:09 |
|
quindi, se ho ben capito, sta lista sarebbe un po' come una mega-sintesi di tutte le FYC...
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
lilja4ever ex "natalie73"
 Reg.: 23 Ago 2003 Messaggi: 1872 Da: este (PD)
| Inviato: 02-10-2004 14:14 |
|
quote: In data 2004-10-02 03:47, naly01 scrive:
Secondo me canzoni come quella dei Pearl Jam per Big Fish (mi sfugge il titolo... ) e Un senso di Vasco Rossi per Non ti muovere (candidate l'anno scorso) sono assolutamente meritevoli di considerazione e di un premio tutto loro, al di là delle rispettive colonne sonore.
|
ok, ma come la mettiamo con le tre canzoni di phil collins di Koda? i voti andarono dispersi sulle tre canzoni e questo si ripeterà quest'anno con un musical come De-Lovely! è meglio premiare il film "in generale" per le sue musiche. poi è ovvio che nella motivazione del premio ci scriviamo autori delle canzoni originali e della colonna sonora originale/non originale. e ci scriviamo perchè abbiamo premiato quel film per l'uso che ha fatto delle musiche, qualunque esse siano.
| Inviato: 02-10-2004 14:23 |
|
quote: In data 2004-10-02 14:09, sandrix81 scrive:
quindi, se ho ben capito, sta lista sarebbe un po' come una mega-sintesi di tutte le FYC...
|
sintesi mi sta un po' stretto come termine, ma il concetto è quello, raccogliere tutte le info che emergono dalle fyc e tutte le segnalazioni che trapelano dal mondo del cinema (se un film viene premiato al sundance per la sceneggiatura, quella sceneggiatura la inseriamo nella mega-lista se il film esce da noi, se un film viene nominato agli oscar europei per le scenografie, lo inseriamo nella mega-lista, sempre che esca al cinema...)
insomma, un lavoraccio di squadra, che servirà a tutti.
 Reg.: 26 Nov 2001 Messaggi: 2248 Da: Rignano Sull'Arno (FI)
| Inviato: 02-10-2004 14:25 |
|
Newsletter (se per tutti va bene):
Son disponibilissima nel farla.
Volendo si potrebbe anche aprire un topic a riguardo, in modo da decidere tutti insieme.
Poi io e Andros (ben venga anche Misaki) penseremo a mandarle via mail (non mi trovo molto d'accordo con i pvt, i più disinteressati magari manco ci vengono su Filmup, mentre sicuramente controlleranno la posta).
Ci sarà quindi da decidere come impostare la Newsletter, cosa scriverci, e ogni quanto verrà mandata.
Ottimo metterci le uscite al cinema, poi aggiungerei una parte riguardante le ultime discussioni qui sul forum (FYC e bla bla bla), un reminder con le scadenze e le regole (metodo di votazione eccetera) e così via. Avanti con le idee!
FYC
Per non creare confusione, meglio decidere come saranno impostate.
a FYC ---> (esempio) FYC THE TERMINAL
(fyc classica con premi vinti dal film, commento e probabili nomination)
b IL DIARIO DI..Ogni utente può crearsi il proprio diario, dove promuovere i suoi film preferiti.
Io son per il metodo A, si creano più discussioni e si evitano ripetizioni. In questo modo è anche tutto più chiaro, il giurato che vuole votare The Terminal va a vedersi la FYC dedicata al film.
Si può anche decidere se aprire FYC ufficiali e imparziali, dove poi ogni giurato farà la sua "campagna promozionale".
MEGA LISTA NOMINATION
Cioè una lista con i film più papabili e le nomination più meritevoli? Giusto? E' una bella idea, il rischio è quello di influenzare. C'è da pensare però che alla fine i film che voteremo saranno una ventina, mica tanti, e se la lista è ben fornita e contiene un elevato numero di film si potrebbe fare. Il rischio è quella di compilarla in base ai propri gusti. (Tipo: io Harry Potter mai ce lo metterei come miglior film, magari invece molti sì).
ARCHIVIO
L'archivio, se faremo la mega lista, dovrà essere del tutto imparziale (con una lista che valorizza i film, non c'è più bisogno di distinzioni) e completa di titoli originali.
SISTEMA VOTI
Resto per il classico. Troppi rischi e troppa matematica nell'altro!
CANZONI
Vero che premiamo il cinema, ma molti premi cinematografici premiano le migliori canzoni. Che cmq, son scritte per il film. A questo punto mi pare che la scelta non sia più "Unire colonna sonora e canzone", ma eliminare la miglior canzone. E io son contraria, ci son tante belle canzoni scritte per film, perché non premiarle? Fanno pur sempre parte del mondo cinematografico.
Per la colonna sonora, secondo me deve essere originale. Proprio per quello detto sopra. Siamo un premio cinematografico e come tale premiamo le musiche (e le canzoni) scritte appositamente per i film che amiamo.
_________________ Sono impossibile da dimenticare
e difficile da ricordare.
IOMA 2007 |
|
misterx76
 Reg.: 12 Gen 2004 Messaggi: 2312 Da: carsoli (AQ)
| Inviato: 02-10-2004 14:30 |
|
Punto 8:
Creare un forum indipendente ci vuole meno di 5 minuti ed è facilissimo, ma sarebbe la morte degli ioma. E' filmup che da visibilità ed è solo grazie a lui che gli altri siti tengono gli IOMA in considerazione, ripeto staccarsi da filmup = morte ioma.
P.S.
Se poi la cammissione la pensa diversamente me lo faccia sapere e in 2 minuti apro un forum indipendente.
_________________ ...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!! |
|
naly01
| Inviato: 02-10-2004 14:32 |
|
quote: In data 2004-10-02 14:02, lilja4ever scrive:
come promemoria non è sufficiente l'archivio realizzato da Petrus?
assolutamente no!
la mega lista conterrà tutte le possibili nomine per TUTTE le categorie, anche quelle tecniche!
così ci sarà un elenco delle 30/40 canzoni più importanti della stagione
un elenco di tutte le sceneggiature più importanti
un elenco di tutti i film dove sono stati utilizzati gli effetti speciali
e così via!
nella lista di adesso non c'è niente di tutto questo
durante le campagne promozioanli, chiunque può contribuire a stilare la mega lista facendo segnalazioni!
sarà un modo per tenerci attivi, per valutare meglio i film. decideremo titolo per titolo quali sono TUTTE le sue possibili nomine, analizzando i vari aspetti del film: fotografia, musiche, trucco, attori non protagonisti etc etc etc
|
Bella bella bella quest'idea!!!!
Così chi non ha le idee chiare invece che guardarsi a caso le FYC, si prende la nostra bella lista e si segna le nomination che preferisce. Favorevolissima!
Ma andrà compilata bene.
Ci saranno discussioni e dovremo scegliere un metodo ufficiale sul come vengono inseriti. Come appunto, inserire film premiati altrove. Inserire i film che vediamo più amati dai giurati tramite le FYC.
Inserire i film segnalati dai giurati.
Una lista che comunque rimane una semplice indicazione non vincolante.
IOMA 2007 |
|
sandrix81
| Inviato: 02-10-2004 14:34 |
|
quote: In data 2004-10-02 14:32, naly01 scrive:
quote: In data 2004-10-02 14:02, lilja4ever scrive:
come promemoria non è sufficiente l'archivio realizzato da Petrus?
assolutamente no!
la mega lista conterrà tutte le possibili nomine per TUTTE le categorie, anche quelle tecniche!
così ci sarà un elenco delle 30/40 canzoni più importanti della stagione
un elenco di tutte le sceneggiature più importanti
un elenco di tutti i film dove sono stati utilizzati gli effetti speciali
e così via!
nella lista di adesso non c'è niente di tutto questo
durante le campagne promozioanli, chiunque può contribuire a stilare la mega lista facendo segnalazioni!
sarà un modo per tenerci attivi, per valutare meglio i film. decideremo titolo per titolo quali sono TUTTE le sue possibili nomine, analizzando i vari aspetti del film: fotografia, musiche, trucco, attori non protagonisti etc etc etc
|
Bella bella bella quest'idea!!!!
Così chi non ha le idee chiare invece che guardarsi a caso le FYC, si prende la nostra bella lista e si segna le nomination che preferisce. Favorevolissima!
Ma andrà compilata bene.
Ci saranno discussioni e dovremo scegliere un metodo ufficiale sul come vengono inseriti. Come appunto, inserire film premiati altrove. Inserire i film che vediamo più amati dai giurati tramite le FYC.
Inserire i film segnalati dai giurati.
Una lista che comunque rimane una semplice indicazione non vincolante.
|
bene, se si riesce a farla senza scannarci troppo, mi sembra una proposta più che valida.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
sandrix81
| Inviato: 02-10-2004 14:40 |
|
quote: In data 2004-10-02 14:25, naly01 scrive:
CANZONI
Vero che premiamo il cinema, ma molti premi cinematografici premiano le migliori canzoni. Che cmq, son scritte per il film. A questo punto mi pare che la scelta non sia più "Unire colonna sonora e canzone", ma eliminare la miglior canzone. E io son contraria, ci son tante belle canzoni scritte per film, perché non premiarle? Fanno pur sempre parte del mondo cinematografico.
Per la colonna sonora, secondo me deve essere originale. Proprio per quello detto sopra. Siamo un premio cinematografico e come tale premiamo le musiche (e le canzoni) scritte appositamente per i film che amiamo.
|
La canzone è parte integrante della colonna sonora, così come i titoli (di testa o di coda che siano) sono parte integrante del film.
Per cui secondo il mio discorso si tratterebbe di unire colonna sonora e canzone. Due cose che sono già unite di per sè.
Sul fatto che la colonna sonora debba essere originale, sono assolutamente d'accordo.
|
naly01
| Inviato: 02-10-2004 14:40 |
|
quote: In data 2004-10-02 14:30, misterx76 scrive:
Punto 8:
Creare un forum indipendente ci vuole meno di 5 minuti ed è facilissimo, ma sarebbe la morte degli ioma. E' filmup che da visibilità ed è solo grazie a lui che gli altri siti tengono gli IOMA in considerazione, ripeto staccarsi da filmup = morte ioma.
P.S.
Se poi la cammissione la pensa diversamente me lo faccia sapere e in 2 minuti apro un forum indipendente.
|
Infatti c'è da rifletterci bene.
Dovremmo trovare un modo per mantenere la visibilità che ci dà FilmUp. Non saprei come però. Mantenere le discussioni più importanti qui?
Il fatto è che, pensateci, con un forum tutto nostro sarebbe tutto molto più chiaro e professionale.
Abbiamo già un sacco di topic da aprire, in quella maniera sarebbero tutti più visibili.
REGOLAMENTO (---> e discussioni sul regolamento)
ARCHIVIO
LISTA NOMINATION (---> e le varie discussioni)
FOR YOUR CONSIDERATION (--i vari film o i vari diari)
PREMI (spazio con lista dei premi)
CAMPAGNA PROMOZIONALE IOMA (---> e i vari topic riguardanti le pr)
NEWSLETTER (---> Ultima Newsletter - Discussioni sulla newsletter)
GIURATI (uno spazio apposito per tutti i giurati)
SUGGERIMENTI... e cose varie
IOMA 2004 (uno spazio suddiviso in vari topic che raccolga le discussioni sui passati ioma e i vincitori)
e tanti altri da aggiungere!
IOMA 2007 |
|
| Inviato: 02-10-2004 15:30 |
|
quote: In data 2004-10-02 12:52, sandrix81 scrive:
...mi viene in mente, così su due piedi, di dare punteggi a passi di 0,25 intorno alla media di 2,5:
2, 2,25, 2,5, 2,75, 3
|
il “3° metodo Sandrix” Funzionaaa!
tenete conto che, almeno secondo me, le schede e i conteggi saranno resi pubblici: in questo modo i comportamenti scorretti saranno subito evidenziati. Inoltre vedremo se c’è coerenza con quello che uno tifava in sezione durante le campagne promozionali. Occorrono quindi un paio di giorni per lo spoglio, giorni in cui i giurati dovranno essere rintracciabili per eventuali spiegazioni di anomalie.
Ultime considerazioni:
anche se uno fa il furbo a favore delle americanate, ci sarà anche qualcuno che farà il furbo a favore dei film d’essai!
Chi punta a tre titoli o a spingerne solo 2, ANCHE col sistema classico può fare il furbo: i singoli punti son pesanti! Se voto ad esempio due film miei preferiti e do gli altri tre voti a film che nessuno voterà, quei due punti avranno un peso relativo molto alto, proprio come diceva misaki sul “bianco tattico”. Questo a mio avviso è stato un grave difetto delle passate votazioni! Inoltre molte nominations dell’anno scorso (secondo me addiritttura una ventina!) sono state decise da un solo voto di scarto!!! Non deve più succedere che il singolo voto di qualcuno influenzi così tanto.
Il terzo metodo ponderato dovrebbe funzionare sia con 20 votanti che con 200, secondo me.
[ Questo messaggio è stato modificato da: lilja4ever il 04-10-2004 alle 22:08 ] |
|
sandrix81
| Inviato: 02-10-2004 15:37 |
|
Sta' a vedere che 4 anni di statistica so' serviti a qualcosa...
|
| Inviato: 02-10-2004 15:50 |
|
quote: In data 2004-10-02 15:37, sandrix81 scrive:
Sta' a vedere che 4 anni di statistica so' serviti a qualcosa...
|
e dillo subito che hai fatto statistica!!!!
tutta notte a pensare e fare calcoli!!!
ahhhh
 Reg.: 29 Lug 2003 Messaggi: 2189 Da: Montecchio Maggiore (VI)
| Inviato: 02-10-2004 16:26 |
|
ARCHIVIO: 1 ufficiale asettico (preticamente quello esistente senza emoticon
FYC: Si fanno solo per il singolo film.Queste sono fatte dagli utenti per sponsorizzare e quindi ogniuno scrive le sue considerazioni anche del tipo 'votatelo o vi spacco la faccia', parzialissime al massimo.
CATEGORIE: 1 post per categoria. Un utente scrive il primo post con i 'maggiori' indiziati.Poi, in caso di mancanze, gli utenti spediscono al suddetto utente i film che dovrebbero essere inseriti nella lista e l'utente 'principale' DEVE aggiungere i titoli.In questo modo l'archivio categorie verrebbe aggiornato con facilità evitando personalizzazioni in quanto tutti partecipano alla catalogazione.
VOTI: quelli classici, il resto mi sembra eccessivo, vuol dire complicarsi la vita, rischiare errori ed andare a cercare cose che nmon stanno ne in cielo ne in terra soprattutto per gli 'esterni'. Ma soprattutto: SEGRETEZZA dei voti, è la base, dai.Non possiamo parlare di annullare l'influenza oscar e poi fare il voto palese portando ad un'influenza filmup (o influenza utentoni di filmup).
[ Questo messaggio è stato modificato da: misaki84 il 02-10-2004 alle 16:31 ] |
|
misterx76
 Reg.: 12 Gen 2004 Messaggi: 2312 Da: carsoli (AQ)
| Inviato: 02-10-2004 18:08 |
|
quote: In data 2004-10-02 14:40, naly01 scrive:
quote: In data 2004-10-02 14:30, misterx76 scrive:
Punto 8:
P.S.
|
Infatti c'è da rifletterci bene.
Dovremmo trovare un modo per mantenere la visibilità che ci dà FilmUp. Non saprei come però. Mantenere le discussioni più importanti qui?
Il fatto è che, pensateci, con un forum tutto nostro sarebbe tutto molto più chiaro e professionale.
Abbiamo già un sacco di topic da aprire, in quella maniera sarebbero tutti più visibili.
REGOLAMENTO (---> e discussioni sul regolamento)
ARCHIVIO
LISTA NOMINATION (---> e le varie discussioni)
FOR YOUR CONSIDERATION (--i vari film o i vari diari)
PREMI (spazio con lista dei premi)
CAMPAGNA PROMOZIONALE IOMA (---> e i vari topic riguardanti le pr)
NEWSLETTER (---> Ultima Newsletter - Discussioni sulla newsletter)
GIURATI (uno spazio apposito per tutti i giurati)
SUGGERIMENTI... e cose varie
IOMA 2004 (uno spazio suddiviso in vari topic che raccolga le discussioni sui passati ioma e i vincitori)
e tanti altri da aggiungere!
|
Senza contare che un forum che permette di visualizzare le immagini potrebbe essere molto utile e carino, vedere postata la locandina vicino al titolo del film mi piacerebbe molto.
Si potrebbe fare così, lasciamo inalterata questa sezione, continuamoci a postare e a far publicità agli ioma e nello stesso tempo apriamo un forum prettamente per gli ioma dove discutere di tutti gli argomenti postati da naly.
Nel caso si decidesse per il forum ioma, lo si potrebbe in un attimo in un dominio gratuito, proprio come il mio.
_________________ ...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!! |
|
Leonardo
 Reg.: 26 Mar 2002 Messaggi: 2398 Da: Capri (NA)
| Inviato: 02-10-2004 18:14 |
|
RAGAZZIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
calma eh, calma.
Io capisco l'entusiasmo, la voglia di fare, bla bla bla
Però fermatevi un attimo.
Ci sono cose importanti da discutere certo (e sono già troppe) come le date definitive...
anzi, a pensarci bene forse è l'unica cosa
Tutto il resto è troppo.
Ora che non c'è più Nancy e che siamo circa in 10 bisogna stare attenti.
E' normale che ognuno di noi abbia certe idee su come preferirebbe il premio, suggerimenti, cose che non gli vanno bene.
Ma, già evidente dalle prime discussioni, ci saranno quasi sempre i pro e i contro ad ognuna delle iniziative.
Ora, quello che suggerisco è lascaire tutto (o quasi) come era lo scorso anno che fu una bella edizione.
cambiamo solo le cose necessarie! necessarie!
Riepilogo per i più distratti:
1 Effetti Speciali, LASCIAMO UGUALE
2 Sceneggiature, LASCIAMO UGUALE
3 Colonna sonora, LASCIAMO UGUALE
4 possibilità lasciare in bianco alcuni punti della scheda --- DACCORDISSIMO
5 n° persone che faranno lo spoglio: 3 va bene? SONO GIA' 3 LEO GB ANDROS
6 pubblicare nomi giurati? come difendersi dai cloni? INUTILE. SONO CONTRARIO
POI PER GLI ESTERNI? BOH. PER GLI ESTERNI IL PREMIO LO DA IL SITO IOMA E NON I SINGOLI COMMISSARI. DEL RESTO SAREBBE ORA DI CHIARIRE UN CONCETTO. DEVONO ESSERE ASSOLUTAMENTE PIU' IMPORTANTI I GIURATI CHE NON I COMMISSARI!!! CHE SERVONO SOLO A FAVORIRE L'ANDAMENTO DEL PREMIO
7 accoglienza e selezione di chi vuole partecipare OK
8 creazione o meno del forum indipendente? NON CREDO
9 togliere le emoticons dalla lista dei film? topic a parte? INDIFFERENTE
10 Date A=le stesse; B=gennaio; C=posticipiamo a settembre 2005 DA DISCUTERE
11 Le For your consideration: come, quante? LASCIAMO UGUALE
12 Le PR: creazione topic, come? BOH
13 Sollecitazione dei giurati: newsletter? PERCHE' NO?
14 Mega-Lista Possibili Nominations: la facciamo? LASCIAMO UGUALE
15 sistema voti: a=classico; b=nomine ordinate con punti a scalare; c=metodo matematico bilanciato di sandrix
LASCIAMO UGUALE ECCETTO PER LA POSSIBILITA' DI SPAZI VUOTI
[ Questo messaggio è stato modificato da: Leonardo il 02-10-2004 alle 18:17 ] |
|
|