Autore |
Guerre Stellari |
RickBlaine
 Reg.: 30 Mar 2003 Messaggi: 1868 Da: Collegno (TO)
| Inviato: 11-09-2003 20:10 |
|
Secondo me George Lucas è un fenomeno. Ha inventato una storia molto complessa, ma al tempo stesso lineare. Per creare mistero e aumentare, così, il fascino dell'intreccio narrativo, ha cominciato a raccontare gli avvenimenti dal 4° episodio e non dal primo.
E poi i personaggi sono ben delineati, soprattutto quello di Anakin Skywalker/Darth Vader (il mio preferito).
E voi che ne dite?
_________________ Best Always, John Landis |
|
VViNks
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 2664 Da: milano (MI)
| Inviato: 11-09-2003 20:26 |
|
per quanto riguarda il modo in cui è stato delineato questo o quel personaggio, aspetto di vedere ep iii. cmq hai ragione, lucas è un grande. ma nn tanto x l'idea dell'ambientazione di SW (ke già è geniale in se), ma x come ha saputo portare sulla pellicola delle idee. come ho scritto qui SW è una favola ke vuole trasmettere delle idee. solo ke, x farlo, lucas s'è inventato tutto, pure il tempo e lo spazio. a dire il vero, da vekkio ke con SW c'è cresciuto, finora ho trovato parekkio deludente il flaskback delle principali figure della saga (obi one, soprattutto)....ma ne parlo in un altro post. in quell'occasione spiegherò xkè preferisco i primi 3 ep (ke poi sono i secondi 3) rispetto ai nuovi (forse nn fregherà a nessuno, ma lo faccio lo stesso, tiè )
ps.grazie x aver aperto sto topic, anke se forse stava meglio in tutto cinema.
_________________ "Ahaa, temo di non essere tagliato per la vita del criminale."
"Ecco che ti sottovaluti di nuovo..." |
|
VViNks
| Inviato: 11-09-2003 21:02 |
|
dimenticavo.....giorgetto lucas nn voleva aumentare nessun fascino né creare misteri. c'ho na bella intervista fattagli dopo la realizzazione di ep ii in cui afferma ke, inizialmente, la saga doveva essere di 9 (DICO 9 ) episodi, ma.......ke nn aveva la + più pallida idea di come iniziarla, né finirla conclusione logica : parto dal centro aveva ben kiaro in mente ke tipo di msg mandare e, x farlo, poteva benissimo sfruttare una storia già - diciamo così- assestata.
[ Questo messaggio è stato modificato da: VViNks il 11-09-2003 alle 21:04 ] |
|
PiedeAmaro ex "anakin"

Reg.: 27 Mag 2003 Messaggi: 2482 Da: alessandria (AL)
| Inviato: 11-09-2003 22:43 |
|
ho letto che l'idea dei jedi e della forza l'aveva presa da non so doev,ma che in effetti era già sviluppata...voglio dire anche se sono uno strafan di SW mi ha deluso un po sta cosa...
_________________ "...il nostro secolo è stato in assoluto il più atroce e crudele nella storia dell'umanità!Premio nobel per le guerre più sanguinose e gli orrori più pazzeschi!E premio Oscar alla memoria dell'anticristo lui medesimo:Adolf Hitler!" |
|
VViNks
| Inviato: 11-09-2003 22:56 |
|
no, nn rimanere deluso x così poco. è vero ke lucas s'è ispirato ai samurai e alla figura ke di questi dava kurosawa. ma l'idea, se ci pensi, è buona. lo jedi ke personifica gli ideali dei samurai, traslate in un futuro lontano lontano ti sviluppo l'idea meglio in un altro post.....mo so stanco
_________________ "Ahaa, temo di non essere tagliato per la vita del criminale."
"Ecco che ti sottovaluti di nuovo..." |
|
PiedeAmaro ex "anakin"

| Inviato: 11-09-2003 23:00 |
|
non parlo dei combattimenti e sta roba ma dell'idea della forza come religione..comunque hai frainteso mica sono così deluso!
_________________ "...il nostro secolo è stato in assoluto il più atroce e crudele nella storia dell'umanità!Premio nobel per le guerre più sanguinose e gli orrori più pazzeschi!E premio Oscar alla memoria dell'anticristo lui medesimo:Adolf Hitler!" |
|
lilja4ever ex "natalie73"
 Reg.: 23 Ago 2003 Messaggi: 1872 Da: este (PD)
| Inviato: 12-09-2003 03:06 |
|
a parte il primo film in ordine di tempo, gli altri sono via via peggiorati a livello di sceneggiatura... tanto che sono arrivata ad odiare gli ultimi due nonostante natalie...
[ Questo messaggio è stato modificato da: natalie73 il 12-09-2003 alle 03:06 ] |
|
mercurjo
 Reg.: 07 Ago 2003 Messaggi: 520 Da: saronno (VA)
| Inviato: 12-09-2003 07:51 |
|
quote: In data 2003-09-11 20:10, RickBlaine scrive:
Secondo me George Lucas è un fenomeno. Ha inventato una storia molto complessa, ma al tempo stesso lineare. Per creare mistero e aumentare, così, il fascino dell'intreccio narrativo, ha cominciato a raccontare gli avvenimenti dal 4° episodio e non dal primo.
E poi i personaggi sono ben delineati, soprattutto quello di Anakin Skywalker/Darth Vader (il mio preferito).
E voi che ne dite?
| Sono daccordo con te quando dici che Lucas è un fenomeno e tutto il resto, per me comumque il migliore episodio rimane L'impero colpisce ancora, è l'episodio dove si incomincia a capire qualcosa di più della FORZA e cos'è uno Jedy!!!
_________________ ...la morale è sempre quella, fai merenda con girella! |
|
RickBlaine
 Reg.: 30 Mar 2003 Messaggi: 1868 Da: Collegno (TO)
| Inviato: 12-09-2003 08:50 |
|
quote: In data 2003-09-11 23:00, PiedeAmaro scrive:
non parlo dei combattimenti e sta roba ma dell'idea della forza come religione..comunque hai frainteso mica sono così deluso!
|
L'idea della Forza come "religione" è un misto della filosofia di Bergson e di religioni orientali, come il buddhismo. Per la figura del cavaliere si è ispirato non solo ai samurai, ma nache ai cavalieri medievali (europei).
La genialità di Lucas sta nell'aver creato qualcosa di nuovo mettendo insieme cose che di solito noi immaginiamo completamente distattacate l'una dall'altra.Già solo l'abbinamento filosofia-fantascienza, a mio avviso, ne è un esempio.
_________________ Best Always, John Landis |
|
PiedeAmaro ex "anakin"

| Inviato: 12-09-2003 08:53 |
|
mercurjo complimenti per l'avatar!ma non dovrebbe essere blu o rossa la E?
|
pibedeoro
 Reg.: 26 Giu 2003 Messaggi: 1866 Da: Carrara (MS)
| Inviato: 12-09-2003 09:27 |
|
Perchè non la si definisce una vera opera d'arte?...
L'unico commento che posso faresu unasaga che sarà leggenda...
_________________ Non può piovere per sempre |
|
Matthew
 Reg.: 07 Set 2003 Messaggi: 1164 Da: Reggio Emilia (RE)
| Inviato: 12-09-2003 12:19 |
|
Scusate forse se ne è parlato in precedenza...ma è voi sono piaciuti i nuovo guerre stellari?
A me in quanto fan dei primi tre mi hanno un po deluso...
 Reg.: 31 Mag 2003 Messaggi: 25 Da: Genova (GE)
| Inviato: 12-09-2003 14:58 |
|
Penso che i primi tre episodi erano migliori, i personaggi erano più accattivanti, meno effetti speciali ma più sostanza, la storia a ben vedere riusciva ad essere più credibile, mentre negli ultimi due si risente di una certa artificiosità e a volte, anzi direi spesso, si sconfina nel banale.Proprio ieri sera mi sono rivista L'impero colpisce ancora, dopo averlo rivisto almeno 50 volte, il film è inutile dirlo non ha perso di smalto e riesce ad infondere nello spettattore sempre le stesse sensazioni iniziali, se questa non è un'opera d'arte......... |
|
VViNks
| Inviato: 13-09-2003 09:10 |
|
quote: In data 2003-09-12 14:58, Arween scrive:
Penso che i primi tre episodi erano migliori,...
|
idem. in effetti, dopo aver visto ep i, ankio son rimasto un po' deluso, anke se inizialmente nn ne intravedevo precisamente il motivo ! d'altra parte nn poteva essere colpa della storia. quella è un'ideazione di lucas e nessuno gliela può toccare : se nn mi piace, mi guardo un'altra cosa. son giunto alla conclusione ke la parte deludente sia nei personaggi e allora....lanciamoci.
in SW si possono distinguere tre grosse categorie di personaggi :
ESSERI UMANI
kiaramente son quelli ke reggono la storia (la fanno e la subiscono). la potenza dei primi episodi sta nell'aver scelto delle figure umane ke sono, si, pensati agire in un tempo lontano dal ns, ma ke emotivamente
son del tutto simili a noi. uno dei difetti principali dei moderni film è quella di far sentire allo spettatore la distanza con gli attori. ciò non solo è contraddittorio con il mestiere stesso dell'attore, ma rende il film poco realistico. per fare degli esempi,
riscontriamo in qui-gon jinn (neeson) quel tipico attegiamento da superuomo, un po' spaccone ke fino agli anni 80 caratterizzava tanto gli attori made in usa, ma ke ora è un po' diffuso e ke male s'addice ad un maestro jedi. obi-one da personaggio mitico interpretato dandogli il giusto spessore da alec guinness (scusa se è poco) è passato ad essere un 'tontolone', ke di tanto in tanto ci mette un po' di drama, rendendo ancora meno credibile il personaggio.
ALTRI ESSERI BIOLOGICI
qui iniziamo a pagare l'alta considerazione in cui vengono tenuti oggi gli effetti speciali costruiti al computer. Esseri come jar-jar sembrano dei cartoni animati inseriti nel movie e l'interazione con gli altri esseri diviene ridicola. alcuni attori, poi, mostrano una certa difficoltà ad interagire coi 'colleghi virtuali', uno fra tutti mcgregor (si sarà capito ke, personalmente, nn gli avrei fatto ricoprire il ruolo fondamentale di obi-one!). ricordo che, quando s'andava a vedere i primi ep, all'uscita dal cinema ci si aspettava
quasi di incontrare chewbacca, tanto era ben studiato questo genere di personaggi !
ROBOT
come sopra. anke questi vengono inseriti in modo digitale e spesso sembrano letteralmente staccati dall'immagine principale. erano più credibili alcuni
robot dei film anni 60 !
in definitiva, è vero ke gli effetti speciali dei primi 3 ep erano ben lontani
dall'essere perfetti. ma il fatto d'essere 'caserecci' faceva sì ke personaggi
ed oggetti di fantasia si integrassero meglio. esempi di tale integrazione,
tanto x essere banali, sono c3-po, r2-d2 ed il già menzionato chewbacca. tra
le cose meno riuscite mi vengono in mente : jabba, lo yoda dei primi momenti
con luke, il primo incontro di luke con obi in cui c3-po era un po' assente...
piccole cose...niente in confronto all'artificiosità degli ultimi ep.
...to be continued
[ Questo messaggio è stato modificato da: VViNks il 13-09-2003 alle 09:12 ] |
|
mercurjo
 Reg.: 07 Ago 2003 Messaggi: 520 Da: saronno (VA)
| Inviato: 13-09-2003 09:24 |
|
quote: In data 2003-09-12 08:53, PiedeAmaro scrive:
mercurjo complimenti per l'avatar!ma non dovrebbe essere blu o rossa la E?
| Si credo che tu abbia ragione, ma se vuoi lo cambio con qualcosa di più frivolo!
_________________ ...la morale è sempre quella, fai merenda con girella! |
|