Autore |
HARD ROCK |
eltonjohn
Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 15-05-2007 16:22 |
|
quote: In data 2007-05-15 15:58, Deeproad scrive:
quote: In data 2007-05-15 13:15, eltonjohn scrive:
Ma io non volevo assolutamente parlare di Metal (Bleahhh!)
|
Però l'hai fatto nel momento in cui hai citato gruppi come Iron Maiden e Metallica.
|
Gli unici due gruppi decenti (secondo me) del genere..
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
sandrix81
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 15-05-2007 16:23 |
|
bella cazzata
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
eltonjohn
| Inviato: 15-05-2007 16:24 |
|
quote: In data 2007-05-15 16:00, AnnieHall scrive:
quote: In data 2007-05-15 15:51, nboidesign scrive:
be ne ho citato solo alcuni per dare un esempio.. in realtà il concetto di hard rock ai queen sta stretto e non viceversa.
Nel senso che i queen hanno spaziato molto e hanno toccato vari generi.. dal pop al glam all'hard rock, al rock and roll e via dicendo..
Questo non li pone come un gruppo hard rock , ma pone l'hard rock come parte dei queen. Per questo ritengo possano rientrarci
|
Si, lo so, i Queen li conosco molto bene... pero' se si apre un sondaggio sull'Hard Rock e ci si mettono i Queen significa che non si è capito nulla o dell'Hard Rock, o dei Queen.
| Mi sa che tu 'un hai 'apito nulla! MAREMMA TELEMATICA!!!!
|
sloberi
Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 15-05-2007 16:32 |
|
In realtà i Queen pezzi hard rock nel corso della loro carriera ne hanno fatti eccome, quindi non vedo perchè non possano rientrare in questa lista.
Mi scoccia ma devo dare ragione ad Elton. Perchè non ha mai detto che siano un gruppo hard rock (che poi cosa cazzo vorrà dire?)
_________________ E' ok per me! |
|
eltonjohn
| Inviato: 15-05-2007 16:37 |
|
quote: In data 2007-05-15 16:32, sloberi scrive:
In realtà i Queen pezzi hard rock nel corso della loro carriera ne hanno fatti eccome, quindi non vedo perchè non possano rientrare in questa lista.
Mi scoccia ma devo dare ragione ad Elton. Perchè non ha mai detto che siano un gruppo hard rock (che poi cosa cazzo vorrà dire?)
|
Non capisco perchè ti debba scocciare dare ragione ad una mente superiore alla tua,è nell'ordine naturale delle cose,accettalo!
|
Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 15-05-2007 17:15 |
|
|
Julian
Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 15-05-2007 18:48 |
|
L'elenco è davvero troppo eterogeneo...se si parla di "rock duro" in generale ci sta anche (sebbene rimanga per forza di cose limitatissimo), ma se parliamo di hard-rock così come comunemente inteso band come Metallica, Iron o Lynyrd non credo c'entrino molto.
Comunque, dovendo scegliere, dico Led Zeppelin di poco sui Metallica.
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
Julian
| Inviato: 15-05-2007 18:50 |
|
quote: In data 2007-05-15 16:22, eltonjohn scrive:
quote: In data 2007-05-15 15:58, Deeproad scrive:
quote: In data 2007-05-15 13:15, eltonjohn scrive:
Ma io non volevo assolutamente parlare di Metal (Bleahhh!)
|
Però l'hai fatto nel momento in cui hai citato gruppi come Iron Maiden e Metallica.
|
Gli unici due gruppi decenti (secondo me) del genere..
|
Perdonami, ma queste affermaziono possono essere solamente il frutto o di forti pregiudizi (come temo) o di ignoranza.
E te lo dice uno che preferisce al metal preferisce mille altri generi e sonorità.
Però, cazzarola, sta cosa non sta nè in cielo nè in terra.
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
nboidesign
Reg.: 18 Feb 2006 Messaggi: 4789 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 15-05-2007 18:58 |
|
quote: In data 2007-05-15 16:00, AnnieHall scrive:
quote: In data 2007-05-15 15:51, nboidesign scrive:
be ne ho citato solo alcuni per dare un esempio.. in realtà il concetto di hard rock ai queen sta stretto e non viceversa.
Nel senso che i queen hanno spaziato molto e hanno toccato vari generi.. dal pop al glam all'hard rock, al rock and roll e via dicendo..
Questo non li pone come un gruppo hard rock , ma pone l'hard rock come parte dei queen. Per questo ritengo possano rientrarci
|
Si, lo so, i Queen li conosco molto bene... pero' se si apre un sondaggio sull'Hard Rock e ci si mettono i Queen significa che non si è capito nulla o dell'Hard Rock, o dei Queen.
|
eh no ..scusa ...ma se si fa un sondaggio sull'hard rock, per come ho detto prima, i queen ci vanno.
Allo stesso modo ci saranno i queen se si fa un sondaggio sul glam, o sul pop et similia.
Non è sbagliato inserirli, è sbagliato ridurli solo a quel genere.
Son stati una parte importate della scena hard rock e hanno influenzato molti gruppi, ritengo doveroso inserirli.
Tra gli ultimi gruppi hard rock palesemente influenzati dai Queen posso infatti citarti i Darkness.
Ribadisco, è giusto inserirli, ma è sbagliato ridurli solamente ad uno o ad un altro genere. |
|
Deeproad
| Inviato: 15-05-2007 19:56 |
|
quote: In data 2007-05-15 18:58, nboidesign scrive:
Tra gli ultimi gruppi hard rock palesemente influenzati dai Queen posso infatti citarti i Darkness.
|
In realtà no, o almeno non nell'aspetto prettamente Hard Rock. Che i Queen siano tra le fonti dei Darkness è assodato, ma la matrice Hard rock dei Darkness non si rifà assolutamente ai Queen, quanto a gruppi come Motley Crue, Guns n' Roses o glam-street meno famosi. Secondo me la preponderanza dell'elemento "duro" nella musica dei Queen è talmente insignificante che ho sempre storto il naso all'idea di considerarli un complesso Hard Rock. Stesso discorso, anche se non senza differenze, per i Led Zeppelin.
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
eltonjohn
| Inviato: 15-05-2007 20:25 |
|
A me tutti questi tentativi di etichettare e sottoetichettare la musica e i gruppi,francamente,sembrano molto stucchevoli....questo si,questo no,questo è glam-metal-punk-funk,quest'altro è heavy-new age-psycadelic-bebop-ritmn'blueseggiante....al diavolo!
|
sloberi
Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 15-05-2007 20:30 |
|
quote: In data 2007-05-15 20:25, eltonjohn scrive:
A me tutti questi tentativi di etichettare e sottoetichettare la musica e i gruppi,francamente,sembrano molto stucchevoli....questo si,questo no,questo è glam-metal-punk-funk,quest'altro è heavy-new age-psycadelic-bebop-ritmn'blueseggiante....al diavolo!
|
vabbè però se apri un topic del genere poi è chiaro che si finisce col parlare di questo
_________________ E' ok per me! |
|
Deeproad
| Inviato: 15-05-2007 20:35 |
|
quote: In data 2007-05-15 20:25, eltonjohn scrive:
|
Ma che poi a ben vedere è quello che in definitiva sto dicendo. Piuttosto sei stato tu a intitolare il topic hard rock...
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
nboidesign
Reg.: 18 Feb 2006 Messaggi: 4789 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 15-05-2007 20:45 |
|
quote: In data 2007-05-15 19:56, Deeproad scrive:
quote: In data 2007-05-15 18:58, nboidesign scrive:
|
In realtà no, o almeno non nell'aspetto prettamente Hard Rock. Che i Queen siano tra le fonti dei Darkness è assodato, ma la matrice Hard rock dei Darkness non si rifà assolutamente ai Queen, quanto a gruppi come Motley Crue, Guns n' Roses o glam-street meno famosi. Secondo me la preponderanza dell'elemento "duro" nella musica dei Queen è talmente insignificante che ho sempre storto il naso all'idea di considerarli un complesso Hard Rock. Stesso discorso, anche se non senza differenze, per i Led Zeppelin.
|
invece io vedo molto dell'aspetto hard rock dei queen nei darkness, ci vedo molto i queen e molto anche gli acdc (basta prendere pezzi come black shak che è totalmente acdc e pezzi come crhistmas time che è molto queen).
Per quanto riguarda i led zeppelin alla fine l'unico album puramente hard rock è led zeppelin 2 ..però è stato talmente importante nella storia della musica che ha fatto si che i led zeppelin furono associati alla nascita di quel genere.
Poi dopo led zeppelin iV che musicalmente riassume e amalgama i primi 3 album il gruppo ha preso gradualmente un'altra strada cercando una sonorità, arrangiamenti e una produzione ben più ricercata e che spaziava in campi molto vari. Esempio su tutti Dy'er'mak'er , l'unico pezzo reggae fatto da una "hard rock" band.
_________________ CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi |
|
Julian
| Inviato: 15-05-2007 20:56 |
|
Elton, anche a me non piace spaccare il capello in 4 e tirar fuori 500 nomi per definire sonorità fra loro molto simili.
Ma se vogliamo che una definizione abbia un senso deve avere determinate coordinate di riferimento: per me i Metallica sono distantissimi dai Led Zeppelin e pure dai Queen. E se per questi due la definizione "hard-rock" ci sta anche se secondo me è riduttiva, i Metallica sono considerati un pò i padri putativi del metal estremo, dal thrash al death. Sicuramente la loro musica affonda le radici nella tradizione hard-rock, ma si spinge ben oltre, raccogliendo il testimone della NWOBHM (i Metallica erano noti fan dei Motorhead), in parte dell'hardcore californiano, e giugendo a formalizzare nuovi generi.
Qui secondo me non si tratta di spaccare il capello, ma di notare le differenze sostanziali!
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|