Autore |
Tommaso |
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 02-04-2006 20:30 |
|
quote: In data 2006-04-02 19:36, JerichoOne scrive:
La sfortuna del piccolo Tommaso non è stata l'essere finito in mano a persone cattive, ma di essere finito in mano a persone stupide. La Arendt parlava, riguardo ai crimini nazisti, di banalità del male, definizione che mi pare adattissima a questo caso...
Il delitto nasce nemmeno dalla malvagità, dalla crudeltà, ma da motivi strettamente pratici, si convincono di essere seguiti e perdono il controllo, il bambino piange e lo si zittisce con una badilata...
Questi rapitori ricordano un po' i delinquenti del film Fargo.
Ora si sentono grida di vendetta e propositi di linciaggio, magari da affidare, per non sporcarci nemmeno le mani, ai detenuti, che tanto sono solo bestie, quindi possono fare il lavoro sporco al nostro posto. Ci sentiamo toccati in prima persona, perchè, a differenza dei tanti orrori che accadono nel mondo, questo è stato posto sotto i nostri occhi dalla televisione, quindi non possiamo far finta di niente e sentiamo il bisogno di urlare la nostra voglia di lindarci la coscienza.
Tra qualche giorno nessuno si ricorderà di Tommaso, tranne coloro che davvero ne hanno subito la perdita. Coloro che hanno compiuto questo crimine potrebbero essere impiccati, bruciati, torturati, lasciati marcire in galera o lasciati liberi, non credo che cambierebbe nulla in loro...sono esseri totalmente persi alla causa umana.
Da parte degli altri, tutto ciò che si può fare è rivolgere il pensiero a quel bambino a cui è stato negato il diritto di vivere, il corpicino abbandonato sulla riva di un fiume, sotto una manciata di terreno, senza un briciolo di umana pietà, ma a cui la vita non sarà restituita precipitando a nostra volta nell'abiezione. E far calare, su questa triste vicenda umana, un po' di silenzio.
|
minchia.
dodici minuti di applauso.
[ Questo messaggio è stato modificato da: liliangish il 02-04-2006 alle 20:30 ] |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 02-04-2006 20:46 |
|
Ora si sentono grida di vendetta e propositi di linciaggio, magari da affidare, per non sporcarci nemmeno le mani, ai detenuti, che tanto sono solo bestie, quindi possono fare il lavoro sporco al nostro posto. Ci sentiamo toccati in prima persona, perchè, a differenza dei tanti orrori che accadono nel mondo, questo è stato posto sotto i nostri occhi dalla televisione, quindi non possiamo far finta di niente e sentiamo il bisogno di urlare la nostra voglia di lindarci la coscienza.
|
Dopo l'ennemiso intervento simile a quello di badlands davo questo topic per spacciato. Fortuna che qualcuno dotato di un briciolo di senno esiste ancora. Condivido tutto quello che hai scritto, inutile dirlo.
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
Ipsedixit
 Reg.: 10 Gen 2005 Messaggi: 702 Da: Potenza (PZ)
| Inviato: 02-04-2006 21:02 |
|
Jericho... questo si chiama cinismo...
Non mi abbasso al cinismo, non voglio nemmeno schierarmi dalla parte di coloro che sentono emotivamente tutto questo. La verità è che dimenticheremo, perchè fondamentamentalmente, l'essere umano ha un difetto insito nel lobo prefrontale: quando si rende conto di qualcosa, si sente in dovere di fare qualcosa. Siccome nessuno può far niente, ne nasce frustrazione, allora tanto vale far finta di non aver visto e dimenticare. No, si devono trovare solizioni vere. Una su tutte che questi si prendano 24 anni come prevesto per l'omicidio con tutte le aggravanti di sequestro di persona, occultamento di cadavere, condotta evitante.
Non solo, ma è anche ora che scontino davvero il loro debito con la società, il che vuol dire, non tenerli vitto e alloggio a dipendenze dei cittadini, ma fargli meritare il pane con i lavori forzati. Li mandino con i carabinieri mitra in mano e l'autorizzazione a sparare al primo accenno di fuga a costruire strade e ponti, perchè la pena detentiva, tutto è tranne che educativa e/o punitiva.
Jericho... certo che Ponzio Pilato a confronto aveva le mani lorde.
Mi dispiace che quando qualcuno si indigna arriva la voce fuori dal gruppo che ci racconta come va la vita. Molti forse lo sanno, senza che ci si vesta da profeti. Ma non è vero che ha incontrato solo la "stupidità". C'è tanta gente stupida che non fa del male a nessuno, non finge da attore perfetto in televisione con quei ridicoli messaggi "liberate il bambino". Questo dimostra una personalità efferata e senza scrupoli, che in medicina è riconosciuta come tratto di personalità. Per cui capisco parlare a vanvera, ma cerchiamo di riconoscere chi si erge a profeta come voce fuori dal gruppo.
Questo è il mio pensiero.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Ipsedixit il 02-04-2006 alle 21:03 ] |
|
RICHMOND
 Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 02-04-2006 21:13 |
|
Tralascindo le ipocrisie, che no mi sento di imputare in questo caso a nessuno, visto che la morte di un mambino fa sempre male.....mi è dispiaciuto. ma lo dico davvero, con il cuore in mano. Lo so: chissà quanti bambini muoiono, anche di fame, anche violentati, anche maltrattati. E quante volte su di loro si tace...però credo sia legittimo. La vicena del piccolo Tommy ha fatto davvero piangere tutta l'Itaia e forse ne ha perfino varcato i confini.
Dopo tutto ha fatto scalpore.
Non mi voglio addentrare nello studio della mente che ha progettato un piano così crudelmente determinato. a volte (e so di contraddire me stesso nel dirlo) mi sento spaesato nel vivere su questa terra, pensando di condiviere la stessa aria con certa gente...a volte penso che quelle che giudico meievali credenze di personificazioni delle paure in realtà sistano e giochino a saltare fuori nei momenti in cui sono meno sicuro di me: il bene e il male. Il bene, la purezza.... il mal: l'altra faccia della medaglia. Come in un eterno confronto. Tommaso e i suoi assassini. Quando hai bisogno di certezze, dalla vita, le crchi nel mondo che ti circonda....e guarda un po' che succede?
Non posso trovare le parole per definire le persone che hanno fatto questo. Poso olo chiedermi: "perchè?". ma dopo un po' perderei anche la mia sete di verità e rimarrei deluso ancora una volta, di fronte alla perfida realtà. Troverei perfino cinico e fuori luogo analizzare la rozzezza del gsto compiuto da questi demoni. troverei forse ancora più "cattivo" giudicare l'ingenuità dimostrata dagli autori del gesto: lasciare l'ipronta sul nastro adesivo, fuggire in scooter subito dopo, uccidere tommaso sul greto del fiume, recitare un ruolo mediatico di auto difesa (impossibile auto difesa) di fronte al mondo.
Non è quest9o che conta: perchè se il crimine (o peccato?) fosse stato commesso in maniera più macchiavellica e fine, non sarebbe stato ancora peggio?
Il male sta nell'aver solo concepito un'idea del genere. E, dopo averla conceuta nell'averla messa in atto.
E nell'averla messa in atto (male), nel rendersi conto di aver commesso uno sbaglio: ma non di fronte all'innocenza, o alla propria coscienza. No. di aver commesso uno sbaglio: quel bambino non serve, piange troppo, è malato.
Ho vist negli occhi il suo assssino, alla Tv. Non posso che penare, riferendomi alla sua intervista del 29 marzo, che forse non sia "normale": normale infatti non è solo chi sa parlare, chi non sbraita, chi non dic frasi sconnesse. Normale è anche chi sa quello che fa. La mia impressione (o speranza) è che l'asassino del picolo tommaso si sia costruito un mondo tutto suo, dopo quel tragico mondo, per sfuggure al'enormità delle rsponsabilità ch si doveva assumere.
Qualcuno parla di pena i morte: no. La troverei una cosa ancora più abominevole.
Una "persona", se così si può definire, deve rimanere sola con la sua coscinza e saper ripondere a se stesso di quello che ha fatto.
Se poi penso al perchè tommaso è stato ucciso: perchè piangeva. Piangeva Non insultava, nè aggrediva (avrebbe avuto tutto il dirittto di farlo). No, era troppo piccolo. Piangeva, come tutti i bimbi del mondo, con gli occhi dell'innocenza.
a parte tutto: sono disgustato. Disgustato: se penso al fatto che, counque, che parliamo o no, ch piangiamo o no....Tommaso non c'è più. Ed era avvero l'unico a non dovere entrare minimamente nella faccenda.
Riguardo ai familiari, ovviamente, non posso che esprimere tutto il mio dolore. Non so se ci saranno altri rivolti che possano vedere coinvolti anche il papà di tommy e la sua famiglia. Spero di no. a questo punto di "male" ne ho visto troppo. Voglio credere che il male sia finito e che resti la ferita (atrocemnte ampia) di quanto accaduto.
CIAO TOMMY
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
JerichoOne
 Reg.: 06 Mar 2006 Messaggi: 3171 Da: Frittole (FI)
| Inviato: 02-04-2006 22:27 |
|
quote: In data 2006-04-02 21:02, Ipsedixit scrive:
Ma non è vero che ha incontrato solo la "stupidità". C'è tanta gente stupida che non fa del male a nessuno, non finge da attore perfetto in televisione con quei ridicoli messaggi "liberate il bambino". Questo dimostra una personalità efferata e senza scrupoli, che in medicina è riconosciuta come tratto di personalità.
|
Ovviamente non ho affatto inteso difendere la moralità di Alessi e dei rapitori, imputando tutto alla loro stupidità. Però è un fatto che quello sia stato un fattore determinante negli eventi...
Se i rapitori fossero stati, oltre che cattivi, il che è ovvio perchè non credo che San Francesco avrebbe mai organizzato il rapimento di un bambino di un anno e mezzo per mettere a posto i propri conti, dotati di un minimo di intelligenza, la vita di Tommaso sarebbe salva, per farla breve. Questo lo intendevo come un qualcosa che rende ancora più agghiacciante l'accaduto.
Per il resto non mi interessava far polemica o profetizzare, i discorsi del tipo "Sono contro la pena di morte, ma in certi casi..."(che non ha nessun senso, o sei per la pena di morte o sei contro, non esiste una terza via), o "Gliela faranno vedere i detenuti" li ho fatti anch'io di fronte ad altri crimini efferati. Ho semplicemente espresso la mia opinione come hai fatto tu, e la mia è che almeno il 97% delle cose che si possono dire quando capitano fatti di questo genere è sbagliato.
Grazie a Lilian e Deep per l'apprezzamento.
[ Questo messaggio è stato modificato da: JerichoOne il 02-04-2006 alle 22:37 ] |
|
Bash84
 Reg.: 28 Dic 2005 Messaggi: 446 Da: Ascoli Piceno (AP)
| Inviato: 03-04-2006 00:07 |
|
Questa sera, come prevedibile abbiamo sentito inneggiare persone,anche illustri, anche politici, alla pena di morte. Dobbiamo stare molto attenti a questo, il dolore spesso ha la meglio su razionalità e civiltà, ma uno stato non può permettersi di trasformare la giustizia in vendetta. La giustizia italiana forse (certamente) è da migliorare, ha bisogno di molte cose, ma non di violenza. Un'incivile può uccidere un innocente ma non la civiltà. L'orrore non deve generare orrore.
_________________ Cosa puoi perdonare ad un essere perfetto? |
|
penny78
 Reg.: 14 Mar 2006 Messaggi: 48 Da: palermo (PA)
| Inviato: 03-04-2006 00:39 |
|
quote: In data 2006-04-02 11:37, penny68 scrive:
Ho seri problemi a digerire la notizia.
E' disgustoso,provo una rabbia infinita.
Speravo in un esito migliore.A dicembre diventerò zia per la prima volta,sono felice,ma provo allo stesso tempo tanta paura.
|
|
|
Logan71
 Reg.: 16 Ott 2005 Messaggi: 3331 Da: TERRACINA (LT)
| Inviato: 03-04-2006 01:01 |
|
quote: In data 2006-04-02 13:03, Logan71 scrive:
Avrei così tante cose da dire...
Ho in petto una rabbia furente e cieca...
Ho passato la notte a lavorare, ma il mio pensiero, oltre al povero piccolo tesoro così orrendamente ucciso, andava al mio piccolo cucciolo, 13 mesi, lontano da me 110 Km, solo con mia moglie (che ho chiamato tra le lacrime pregandola di sprangare tutto, di chiudersi dentro, di chiedere alla sorella di restare a dormire con lei).
Questa mattina sono rincasato facendo il meno rumore possibile, e sono entrato in camera, mi sono seduto vicino al lettino.
...Dormiva così bene...l'ho guardato dormire per un'ora e mezza...piangendo e singhiozzando in silenzio...questa storia mi ha sconvolto, per forza di cose l'ho vissuta come una sorta di transfert.
...Povero piccolo Tommy...
Ho ancora voglia di urlare la mia rabbia.
Non può esserci pietà per quei maledetti abomini, per quei luridi orridi esseri, mostri schifosi, per quelle ripugnanti, laide, immonde creature.
Alcuni di voi auspicano la peggiore delle morti a questi rivoltanti esseri...
In pasto alla folla?
No.
Pena capitale?
No.
Fatti marcire in cella?
No.
Cosa meritano questi maledetti abomini allora?
...Di morire lentamente e nel peggiore dei modi, in preda ad atrocissimi dolori.
Devono soffrire, ma tanto, mille volte, un milione di volte, un miliardo di volte di più di come hanno fatto soffrire quel piccolo innocente e già di per se sfortunato bimbo.
Se dovessi seguire questo impulso che ho ruggente nel petto, se fossi io il padre (e tremo solo al pensiero), vorrei che mi fosse lasciata carta bianca.
Vorrei essere chiuso in una stanza senza finestre, 4 metri x 4...soli...
Io e lui...e dare sfogo e fondo a tutta la mia furia selvaggia e primitiva...non picchiandolo, non solo almeno...ma sbranarlo, avventarmici sopra e prenderlo a morsi, strappando via pezzi della sua carne...come lui ha strappato via la MIA carne.
Ma poi guardo mio figlio e penso...a che servirebbe tutto questo?
A placare la mia furia?
E poi che mi resta?
Mi trasformerei anche io in un orrido, schiumante abominio...per cosa?
Questo non farebbe tornare indietro mio figlio...Niente e nessuno me lo restituirebbe...
Resta solo l'orrore di una barbarie senza senso...orrenda, efferata.
Spero solo che per una volta la Giustizia sia fatta e che la pena sia particolarmente esemplare, dura.
Nella Giustizia Divina non voglio parlarne...adesso Dio è momentaneamente assente...perso chissà dove nell'Universo.
| Sono passate quasi 12 ore da quando ho postato questo pezzo...
Poco dopo, mentre mia cognata giocava con mio figlio in salone, in cucina io sono crollato e ho cominciato a piangere, a muggire come un manzo al macello, affondando la faccia sullla spalla di mia moglie che, carezzandomi la testa scossa da singhiozzi tremendi, mi ripeteva:<<Tuo figlio è qui...sta bene, stiamo bene...basta ora...ti stai facendo del male...anche io sono raccapricciata...ma tuo figlio è qui...Fagli sentire che anche tu ci sei e che lo ami...dagli tutto quell'amore che quelle belve hanno negato a quel bimbo...>>
Mi ha come tirato una secchiata di acqua ghiacciata...sono tornato in me quasi subito.
Ha colpito nel segno...
Grande donna mia moglie...
In pochi minuti ho caricato tutti in macchina e siamo andati a mangiare fuori e poi abbiamo passato l'intera giornata nei prati, a passeggiare e al laghetto dove mio figlio ha visto le anatre e i germani reali...
Gliene ho fatto accarezzare una...
ha imparato a fare il verso di paperino...
Poi siamo andati a trovare i nonni...e siamo tornati un'oretta fa...
Ora dorme e io rileggo quello che ho scritto...rabbia, disperazione, frustrazione, un senso di vuoto e di agghiacciante orrore, una forte immedesimazione la mia che è resa ancor più forte da due fattori.
1 Amo con tutte le mie forze la mia famiglia.
2 Sono costretto a stare lontano da loro, fuori casa per molte ore...per lavoro e questo spesso mi rattrista.
Ho l'insano terrore di perdere tutto, ma oggi qualcosa è cambiato.
Abbiamo giocato tanto, riposato uno sull'altro sotto un'albero, riso tantissimo...e senza quel sottile veleno della paura che mi attanaglia da quando ho la consapevolezza di essere Padre.
Da quando improvvisamente tenedo quel cosino in mano appena uscito dalla mamma, ho provato (e provo) un'amore fortissimo, bellissimo, devastante, al limite del dolore fisico.
Questa giornata, e le altre che seguiranno ho intenzione di viverle anche per il piccolo Tommy.
Non è retorica, non è il mio stile essere retorico...sono profondamente sincero e se c'è qui qualcun'aòtro che come me è padre...da questa vicenda terribile deve uscirne solo una cosa. Amore.
Amate i vostri figli più di prima...stringeteli a voi, baciateli, fate loro sentire il vostro calore.
Il vostro cuore.
Nel post precedente parlavo con rabbia ma sempre sincero, mai retorico...io sono un nonviolento, un uomo che vuole pace e amore...ma come ho detto altre volte...ci sono cose che non possono essere dimenticate ne tantomeno perdonate.
A mente fredda analizzo il Logan/belva furente.
Lo esorcizzo e lo assimilo.
Ora, dopo una giornata passata con mio figlio, donandogli tutto l'amore che ho potuto, vi dico che la risposta non può che essere amore.
Spero che quelle risate e quell'amore che ci siamo scambiati io e mio figlio arrivi anche a te piccolo Tommy.
Una Carezza e Un Bacio
Ciao Tommy
Luca
_________________ Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois! |
|
follettina
 Reg.: 21 Mar 2004 Messaggi: 18413 Da: pineto (TE)
| Inviato: 03-04-2006 01:20 |
|
povero piccolo...
ormai x tommy non ce più nulla da fare ma spero solo che quell'uomo nn possa vivere un momento in pace in carcere.
| Inviato: 03-04-2006 01:24 |
|
Jericho... questo si chiama cinismo...
|
Volevo solo aggiungere che nel pezzo di jericho non ho letto una sola traccia di quello che tu definisci cinismo. Non so cosa sia per te il cinismo, ma vorrei che leggessi questo...
Da parte degli altri, tutto ciò che si può fare è rivolgere il pensiero a quel bambino a cui è stato negato il diritto di vivere, il corpicino abbandonato sulla riva di un fiume, sotto una manciata di terreno, senza un briciolo di umana pietà, ma a cui la vita non sarà restituita precipitando a nostra volta nell'abiezione. E far calare, su questa triste vicenda umana, un po' di silenzio.
|
e mi dicessi dove percepisci una nota di cinismo. E poi vorrei che lo confrontassi con questo:
quote: In data 2006-04-02 14:46, badlands scrive:
sulla pena di morte,non so...per chi tocca i bambini credo che non sia mai sbagliata,comunque.dirò di più,consegnerei la possibilità di uccidere ai genitori,qualunque tipo loro scelgano.ci vuole rispetto per la vita,daccordo,ma d'altra parte perchè lasciarli in isolamento,con la possibilità di pentirsi e magari redimersi?non lo meritano,proprio no.
|
Questo si che si avvicina al concetto di cinismo. Anzi, questo è un pensiero che io definirei aberrante nel vero senso della parola. Poi potrai dirmi che io non ho figli e che quindi non posso capire. Ma se avere dei figli deve indurmi a ragionare in questi termini, allora sono ben felice di non averne (a dire il vero sono ben felice in ogni caso, ma questo è un altro discorso).
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
stilgar
 Reg.: 12 Nov 2001 Messaggi: 4999 Da: castelgiorgio (TR)
| Inviato: 03-04-2006 02:12 |
|
La sfortuna del piccolo Tommaso non è stata l'essere finito in mano a persone cattive, ma di essere finito in mano a persone stupide. La Arendt parlava, riguardo ai crimini nazisti, di banalità del male, definizione che mi pare adattissima a questo caso...
Il delitto nasce nemmeno dalla malvagità, dalla crudeltà, ma da motivi strettamente pratici, si convincono di essere seguiti e perdono il controllo, il bambino piange e lo si zittisce con una badilata...
Questi rapitori ricordano un po' i delinquenti del film Fargo.
Tra qualche giorno nessuno si ricorderà di Tommaso, tranne coloro che davvero ne hanno subito la perdita. Coloro che hanno compiuto questo crimine potrebbero essere impiccati, bruciati, torturati, lasciati marcire in galera o lasciati liberi, non credo che cambierebbe nulla in loro...sono esseri totalmente persi alla causa umana.
|
Hai perfettamente ragione, io ho pensato subito a Mr Vendetta. Mi chiedevo anche io in questi giorni come mai questa storia avesse fatto così tanta presa sull'opinione pubblica. Intendiamoci, mi rendo conto che uccidere così un bambino di pochi mesi sia un gesto assolutamente deprecabile. Ma non lo è anche uccidere qualcuno a 20 o 50 anni?
E poi perchè ad esempio per il caso di Denise Pipitone non c'era stata tutta quest'attenzione da parte dell'opinione pubblica?
Allora è vero che sono i mezzi di informazione a decidere su cosa ci si deve concentrare e su cosa no...
 Reg.: 21 Mar 2004 Messaggi: 18413 Da: pineto (TE)
| Inviato: 03-04-2006 02:26 |
|
E poi perchè ad esempio per il caso di Denise Pipitone non c'era stata tutta quest'attenzione da parte dell'opinione pubblica?
Allora è vero che sono i mezzi di informazione a decidere su cosa ci si deve concentrare e su cosa no...
[/quote]
e no.. di denise anche adesso, a distanza di anni se ne continua a parlare.. la madre quache giorno fa era ospite di verissimo e a chi la visto parecchie volte riprendono questo caso...
| Inviato: 03-04-2006 02:44 |
|
quote: In data 2006-04-03 02:12, stilgar scrive:
|
Che sia tutta una questione di gossip è fuor di dubbio. Non è certo la morte di un bambino ad aver fatto realmente presa sul pubblico. Tanti bambini alla fine muoiono in circostanze tristi e strazianti ogni giorno nell'indifferenza generale. Ciò che secondo me realmente ha colpito è l'aspetto più perverso della vicenda, legato ovviamente alla pubblicità che ne hanno fatto i media. D'altronde immagino che Logan non si metta a fare tutte quelle scenate per ogni bambino che muore in Africa, tanto per fare un esempio. Eppure non è meno triste di questo.
|
marcomond
 Reg.: 25 Nov 2001 Messaggi: 1968 Da: varese (VA)
| Inviato: 03-04-2006 08:10 |
|
quote: In data 2006-04-03 02:44, Deeproad scrive:
quote: In data 2006-04-03 02:12, stilgar scrive:
|
Che sia tutta una questione di gossip è fuor di dubbio. Non è certo la morte di un bambino ad aver fatto realmente presa sul pubblico. Tanti bambini alla fine muoiono in circostanze tristi e strazianti ogni giorno nell'indifferenza generale. Ciò che secondo me realmente ha colpito è l'aspetto più perverso della vicenda, legato ovviamente alla pubblicità che ne hanno fatto i media. D'altronde immagino che Logan non si metta a fare tutte quelle scenate per ogni bambino che muore in Africa, tanto per fare un esempio. Eppure non è meno triste di questo.
|
Io le scenate invece la faccio anche per tutti quei bambini che muoiono in Africa (e non solo) se qualcuno vuole saperlo...molti li mettono in un angolo della strada e gli piantano un colpo di pistola in testa, altri li sgozzano assieme alle madri, altri vengono uccisi mentre ancora in grembo al loro 7° mese di vita...oggi c'è maggior indignazione più che lecita ovvio per la fine di questo bambino perchè come ha detto qualcuno giustamente, i media hanno puntato i riflettori, ma ce ne sono tanti el mondo che non abdrebbero mai dimenticati.
Quanto al resto è inutile che mi esprima...un personaggio come il carnefice fosse stato per me era in galera con ancora una ventina d'anni da scontare (minimo), in mezzo agli altri detenuti per lo stupro che aveva commesso in passato...ma l'Italia fa ridere, dove i veri mostri schifosi come questo Alessi (+ i suoi complici comunque) sono liberi e possono compiere tali atrocità. Mi sbagliavo anche sulla pena di morte...meglio farli marcire in carcere giorno per giorno da qui fino alla fine della loro misera vita...e che nessuno venga a indurre ora buonismi e moralismi, perchè oltre che essere ridicolo sarebbe pure squallido. |
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 03-04-2006 09:47 |
|
quote: In data 2006-04-02 22:27, JerichoOne scrive:
Ma non è vero che ha incontrato solo la "stupidità". C'è tanta gente stupida che non fa del male a nessuno, non finge da attore perfetto in televisione con quei ridicoli messaggi "liberate il bambino". Questo dimostra una personalità efferata e senza scrupoli, che in medicina è riconosciuta come tratto di personalità.
|
Ovviamente non ho affatto inteso difendere la moralità di Alessi e dei rapitori, imputando tutto alla loro stupidità. Però è un fatto che quello sia stato un fattore determinante negli eventi...
Se i rapitori fossero stati, oltre che cattivi, il che è ovvio perchè non credo che San Francesco avrebbe mai organizzato il rapimento di un bambino di un anno e mezzo per mettere a posto i propri conti, dotati di un minimo di intelligenza, la vita di Tommaso sarebbe salva, per farla breve.
|
su questo hai anche ragione. Ma non vorrei che si trasformasse in una bella attenuante per i due omicidi
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
|