FilmUP.com > Forum > Critica il critico - Fenomeni di allucinazione collettiva
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > Fenomeni di allucinazione collettiva   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore Fenomeni di allucinazione collettiva
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 30-09-2004 14:29  
e per concludere il discorso cosa ne dite di una bella ricetta di un risotto ai gamberi e champagne ?
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 30-09-2004 15:08  
quote:
In data 2004-09-30 14:29, Tenenbaum scrive:
e per concludere il discorso cosa ne dite di una bella ricetta di un risotto ai gamberi e champagne ?




Esistono momenti in cui una persona deve capire che la sua presenza all’interno di una comunità è di troppo. Forse io ho aspettato anche troppo. Non vorrei rendermi ulteriormente ridicolo ai vostri occhi. Un cordiale saluto a tutti.

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 30-09-2004 15:25  
beh allora io che sono stato preso da coglione mille volte da Quilty me ne sarei dovuto andare via già da un bel pezzo

non mi pare il caso di drammatizzare
e poi diaciamocela tutta
ma chi se ne frega
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 30-09-2004 15:37  
quote:
In data 2004-09-30 15:08, fassbinder scrive:
quote:
In data 2004-09-30 14:29, Tenenbaum scrive:
e per concludere il discorso cosa ne dite di una bella ricetta di un risotto ai gamberi e champagne ?




Esistono momenti in cui una persona deve capire che la sua presenza all’interno di una comunità è di troppo. Forse io ho aspettato anche troppo. Non vorrei rendermi ulteriormente ridicolo ai vostri occhi. Un cordiale saluto a tutti.



Auè Fas ( dimuitivo di fassino ? ) non fare il xmaloso.
Resta pure con noi , ce ne andiamo al multisala e ognuno si guarda quello che vuole.
Ok?

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 30-09-2004 16:00  
Il discorso sulle masse plagiate mi pare non possa essere controbattuto in alcun modo. Basta accendere la tv o la radio e vedere il ivello medio dei programmi e della musica trasmessa. A volte sento dire che è questo che la gente vuole. Per forza, gli avete propinato smepre e solo questo....
Detto ciò, credo che si esageri nel dire che se qualcosa ha successo, deve essere per forza una colossale operazione di mercato. In tutti i campi artistici, spesso vi sono geni in grado di conciliare i gusti dei palati più raffinati e quelli della maggior parte della gente che non ha grosse competenze in materia ma che riesce ad apprezzare ciò che diverte o impressiona.
Mi viene in mente Dalì: tutti quelli che lo conoscevano hanno sempre sotenuto che fosse un furbo, un opportunista, uno che lavorava con un occhio sempre attento ai gusti del pubblico. Beh è fuori di dubbio che comunque la sua fosse una mente geniale.
La stessa cosa potremmo dirla per registi come Tarantino che sanno unire la bravura con la macchina da presa, alla capacità di capire cosa vuole vedere il pubblico.
Ce ne sarebbero di esempi da fare, ma ciò che è evidente è che fare discorsi assolutisti del tipo o bianco o nero, non porta da nessuna parte.

_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
fuzzi5

Reg.: 30 Set 2004
Messaggi: 314
Da: Recco (GE)
Inviato: 30-09-2004 20:37  
quote:
In data 2004-09-26 22:12, Lord_Elric scrive:
non discuto con chi inserisce la trilogia del signore degli anelli tra i film più brutti degli ultimi tempi...


bisogna essere assolutamente privi di spirito critico e, soprattutto di oggettività, se nn si riesce a nn considerare Lord of the ring un capolavoro. va bene (fino ad un certo punto!) essere appassionati dell'opera di tolkien (io il libro l'ho letto e nn mi è dispiaciuto, nonostante nn legga fantasy) ma a tutto c'è un limite: la trilogia è abbastanza deludente, soprattutto gli ultimi due episodi.
_________________
non accettate le provocazioni dei perbenismi

  Visualizza il profilo di fuzzi5  Invia un messaggio privato a fuzzi5  Email fuzzi5    Rispondi riportando il messaggio originario
fuzzi5

Reg.: 30 Set 2004
Messaggi: 314
Da: Recco (GE)
Inviato: 30-09-2004 20:44  
quote:
In data 2004-09-27 11:27, Alfred scrive:
Da tempo sono convinto che gli oscar non siano la misura del valore di un film, ne del regista, ne degli attori.
Altrimenti Kubrick qualcuno lo avrebbe vinto (per la regia intendo), ed anche quel signore che ho nell'avatar.
E' sempre stato così. :°

ma infatti!
chi se ne frega degli oscar! sappiamo quello che premiano quindi nn c'è da stupirsi se danno 11 premi a Jackson e nessuno (NESSUNO) a Hitch, Kubrick, Kieslowsky... d'altra parte ha vinto tre oscar la vita è bella che (x quanto possa avere dei pregi) nn è sicuramente il + bel film italiano degli ultimi dieci anni!
ma tutto sommato chi se ne frega anche dei premi di Cannes o Venezia, xchè un film sia un capolavoro ci sono innumerevoli metri di giudizio critici x riconoscerlo.

_________________
non accettate le provocazioni dei perbenismi

  Visualizza il profilo di fuzzi5  Invia un messaggio privato a fuzzi5  Email fuzzi5    Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Messaggi: 1301
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 01-10-2004 00:14  
Io i gusti personali li rispetto, fino ad un certo punto, però mi infastidisce sentire che mi è piaciuto Spider-Man 2 o LOTR solo perchè sono pilotato da qualche "regista"..

Neanche per me LOTR è un capolavoro, se qualcuno lo considera tale avrà i suoi buoni motivi.. Non capisco perchè si debba pensare che è stato lobotomizzato..

  Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 01-10-2004 14:47  
quote:
In data 2004-09-30 15:08, fassbinder scrive:
Esistono momenti in cui una persona deve capire che la sua presenza all’interno di una comunità è di troppo. Forse io ho aspettato anche troppo. Non vorrei rendermi ulteriormente ridicolo ai vostri occhi. Un cordiale saluto a tutti.


mi spiace fass, se hai preso male le nostre parole, non penso che nessuno di noi ha voluto dirti che sei di troppo,siamo tutti qui per discutere e i pareri discordanti servono per mantenere viva la discussione, se no che gusto ci sarebbe? senza contare che confrontarsi con chi la pensa diversamente da noi ci serve per ampliare le nostre vedute e riflettere ancr di più su ciò in cui crediamo!
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 01-10-2004 14:59  
quote:
In data 2004-10-01 00:14, Hiyuga scrive:
Io i gusti personali li rispetto, fino ad un certo punto, però mi infastidisce sentire che mi è piaciuto Spider-Man 2 o LOTR solo perchè sono pilotato da qualche "regista"..

Neanche per me LOTR è un capolavoro, se qualcuno lo considera tale avrà i suoi buoni motivi.. Non capisco perchè si debba pensare che è stato lobotomizzato..


mi sembra che espresso così sia un concetto limite, e impossibile da sostenere, la moda non è seguita dai lobotomizzati, ma in maniera e in quantità diversa, da tutti noi, per il semplice fatto che, vuoi per il poco tempo o disabitudine, non sempre si riflette su ciò che amiamo, ci piace e via dicendo, ma amiamo e desideriamo inconsciamente, di questo approfittano coloro che ci vogliono speculare sopra.
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Messaggi: 1301
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 03-10-2004 17:26  
A me pare che il post iniziale volesse esprimere che siamo lobotomizzati, o che comunque se ci piace un film è per moda..

Ovviamente quando il film in questione è un blockbuster o un film di Tarantino, perchè se invece uno dicesse che adora Ozu è perchè è un essere pensante..

  Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 03-10-2004 19:04  
quote:
In data 2004-09-29 20:49, fassbinder scrive:
...
il contenuto del topic di Lilja, che è evidentemente una provocazione, molto intelligente, tralaltro, a mio parere.
...


_________________

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 03-10-2004 20:16  
quote:
In data 2004-09-26 22:11, CarbonKid scrive:
Un fenomeno di allucinazione collettiva capitata di recente è il massacro di "Ovunque sei" di Michele Placido. Quando la critica italiana ed il pubblico mostrano la loro stupidità, facendo prevalere il pre-giudizio piuttosto che il giudizio. Vergogna critica italiana! vergogna pubblico italiano!



se il film ha fatto schifo,giustamente,a critica e pubblico,magari sei tu a dove provare vergogna per averlo apprezzato.possibile che abbian visto male il film tutti tranne uno?
ah,per esempi pazzeschi di sopravvalutazione,su tutti,oltre al vomitevole,sempre,von trier,al noiosetto tigre e dragone e al brutto hero,su tutti metto sempre il vergognoso,moralmente e non solo,city of god.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 03-10-2004 21:13  
Io sono il primo a dire che un film va valutato per ciò che è, indipendentemente da tutto ciò che ho detto finora. Però credo anche che la società contemporanea sia ormai arrivata al punto di imporci ciò che dobbiamo vedere, e quanto lo dobbiamo pagare. Ora addirittura riesce a venderci i due tempi separatamente a prezzo doppio e ci dice che dobbiamo pure essere contenti.



Ho riportato questo pezzo dell intervento di fass perchè sono esattamente d'accordo ..
è vero che la pubblicità i media ma soprattutto la moda e le tendenze sociologiche condizionano un pò tutti. ma non tutti nella stessa maniera e come diceva stilgar, non bisogna fare di ogni erba un fascio!io per esempio lo sono poco, vedo solo quel che mi piace, non ho problemi a dire che un film come il signore degli anelli non mi è piaciuto per nulla e che ho evitato di vederlo finchè una sera a caa non avevo altro da vedere che sti cd masterizzati..quindi non bisogna esagerare...esiste il condizionamento, esistono film di massa orribili esistono film di massa stupendi..non bisogna mai generalizzare troppo.la verità non ha mai un solo colore.
_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Clementine

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 18
Da: Torino (TO)
Inviato: 03-10-2004 21:28  
quote:
In data 2004-09-30 14:19, ilaria78 scrive:
quote:
In data 2004-09-30 10:39, fassbinder scrive:
Non lo so, io resto convinto che la bravura vada dimostrata con pochi mezzi e sfidando a muso duro la voglia irrefrenabile delle masse che chiedono intrattenimento puro fine a se stesso.

questo è un grandissimo luogo comune e un grandissimo o gravissimo, fai tu, pregiudizio e per un cinefilo è una cosa davvero triste, perchè chi ama il cinema VEDE tutto anche se poi gli può piacere solo qualcosa.
ma ora fa figo non essere andato a vedere kill bill? io non sono figa, a me kill bill è piaciuto e lo trovo un film ottimo, di alta qualità.
quoto in pieno l'intervento di gionuein prima del tuo (devo imparare a fare sti quote doppi.. ) e come si diceva in un topic in tutto cinema, i film si dividono SOLAMENTE in belli o brutti, non in maxi produzioni scadenti e piccoli registi iraniani eccelsi... questo è avere i paraocchi e davvero giganti...

_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

[ Questo messaggio è stato modificato da: ilaria78 il 30-09-2004 alle 14:20 ]

non mi resta niente da aggiungere

  Visualizza il profilo di Clementine  Invia un messaggio privato a Clementine    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
  
0.132585 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: