Autore |
I cartoni educano ? |
ipergiorg
Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 19-06-2004 13:50 |
|
|
lyla87
Reg.: 09 Gen 2004 Messaggi: 1585 Da: palermo (PA)
| Inviato: 19-06-2004 14:56 |
|
SOLO i pokemon solo diseducativi?
Quasi tutti quelli nuovi lo sono alla pari
di quello la'... |
|
Lord_Elric ex "EricDraven"
Reg.: 01 Apr 2004 Messaggi: 2186 Da: piombino (LI)
| Inviato: 19-06-2004 16:58 |
|
Non seguo i Pokemon perchè non mi piacciono, sono ancorato alla vecchia scuola dei cartoon anni 70/80, con qualche eccezione tipo GTO Evangelion...
Però in linea di principio un cartone va preso per quello che è, un'opera di fantasia.
Diseducativi sono i programmi come i reality dove emeriti beoti diventano DAVVERO famosi senza fare un caxxo, quelli rovinano i bambini/e...
mamma mamma da grande voglio fare il Taricone...
mamma mamma da grande voglio fare la letterina...
_________________ "Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè |
|
Saeros
Reg.: 27 Mag 2004 Messaggi: 7565 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 20-06-2004 11:06 |
|
mi chiedo come facciano i bambini a non stufarsi mai di vedere sempre le stesse cose! perche`, andando a vedere, alla fin fine le puntate sono sempre uguali. quando faccio la baby sitter ai miei cugini torno a casa con la testa piena di ovatta 9a volte sono tentata di buttare la tv dal balcone, giuro)... e dire che loro i Pokemon li adorano!
_________________ Mizar:Sae è da interpretare stile rebus..
Un Lugubre Equivoco |
|
katomiao
Reg.: 04 Mag 2004 Messaggi: 43 Da: udine (UD)
| Inviato: 30-06-2004 12:10 |
|
anche a me i pokemon non piacciono.. decisamente... però trovarci del satanismo mi sembra eccessivo! questo è quello che mi è capitato navigando in questo sito!
http://holywar.org/M1.htm
se volete sconvolgervi un po' leggete e poi ditemi che non esistono invasati...
_________________ I boschi giacciono bui, il giorno si scolora ai bordi dei colli in rosse aureole.Il vento se ne va a passi tardi attraverso i tronchi a raccogliere le ultime foglie.
|
|
eowyn89
Reg.: 01 Mar 2004 Messaggi: 1138 Da: a (RA)
| Inviato: 30-06-2004 15:59 |
|
quote: In data 2004-06-19 13:50, ipergiorg scrive:
La storia è semplice. Ragazzi che crescono ed allenano un mostriciattolo per poi farlo combattere con altri mostriciattoli e vincere tornei.
Mamma mamma da grande voglio fare l'allenatore di Pit-Bull o organizzarte mega tornei di lotta tra galli!
| io tempo fa lo guardavo ma nn per questo voglio fare combattere i cani! credo sia una questione di buon senso...
_________________ «Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.» |
|
atomico
Reg.: 11 Feb 2005 Messaggi: 223 Da: Milano (MI)
| Inviato: 11-02-2005 14:55 |
|
Nella maggior parte dei cartoni viene idealizzato il ruolo del bene.
Non a caso i personaggi del bene sono belli e bravi, e vincono sempre.
Naturalmente i bambini che crescono davanti ai cartoni, identificandosi con gli eroi positivi, finiranno per sviluppare un forte senso della giustizia.
Ci sono poi alcuni cartoni, che esaltano il ruolo della nobiltà d'animo, tipo i cavalieri dello zodiaco, che secondo me dovrebbero essere fatti vedere a scuola.
Si dovrebbero togliere 3 ore di letteratura settimanale (chi se ne frega di sapere chi fosse dante, foscolo ..), e sostituirle con 3 ore di visione dei cavalieri dello zodiaco o cartoni affini.
Qual'è la vostra classifica dei cartoni più educativi ? E li fareste vedere a scuola ?
Io metto al primo posto i cavalieri dello zodiaco. Per gli altri posti ci penserò.
|
|
Buttercup
Reg.: 08 Gen 2005 Messaggi: 5694 Da: Nova (MI)
| Inviato: 11-02-2005 15:16 |
|
Vabbè,addirittura togliere Dante e Foscolo...!Un discorso del genere ricordo che lo fece Maurizio Mosca al Pro-cesso...
Cmq tornando ai cartoni,la maggior parte (azzarderei un 95%) NON insegna un cazzo, anzi, diseduca, ma il tutto è rapportato al cervellino del pischello in questione.
Il genere tipo Cavalieri dello Zodiaco, Kenshiro e di lotta in generale invece li dichiarerei fuori legge tutti...dopo aver visto la puntata del "colpo della distruzione del mondo" ho spento la tele e ho capito che cartoni di merda ci propinano...
[ Questo messaggio è stato modificato da: Buttercup il 11-02-2005 alle 15:19 ] |
|
Morgana74
Reg.: 05 Feb 2005 Messaggi: 1990 Da: Modena (MO)
| Inviato: 11-02-2005 15:33 |
|
Mi viene in mente un solo cartone educativo. Era un cartone piuttosto carino che spiegava il funzionamento del corpo umano. I protagonisti erano al suo interno guidati da un vecchio scienziato che spiegava loro tutto quello che c'era da sapere. Per il resto non ne conosco altri. |
|
Mizar81
Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 11-02-2005 15:42 |
|
I cartoni non educano. Immagini che passano sullo schermo non hanno la consapevolezza di ciò che fanno a chi li guarda.
Sono i genitori, le maestre, gli educatori appunto, che hanno questo compito: devono guidare il bambino nel mare magnum della conoscenza, spiegandogli l'utilità di foscolo o dante, e aiutandolo a discernere cosa ci sia di buono e vero nei cartoni.
EDUCAZIONE implica una CONSAPEVOLEZZA di chi la vuole impartire.
Sono assolutamente certa che per un bambino, un ragazzo, nenche leggere manzoni lo educhi, ma se c'è un insegnante che lo guida in questo, potrà trovare nella lettura uno, 10, 100 spunti interessanti.
Questo vale per una canzone, un film, un quotidiano...
Reg.: 06 Ott 2004 Messaggi: 3492 Da: parabiago (MI)
| Inviato: 11-02-2005 15:46 |
|
quote: In data 2005-02-11 15:33, Morgana74 scrive:
Mi viene in mente un solo cartone educativo. Era un cartone piuttosto carino che spiegava il funzionamento del corpo umano. I protagonisti erano al suo interno guidati da un vecchio scienziato che spiegava loro tutto quello che c'era da sapere. Per il resto non ne conosco altri.
|
Non è vero ce ne sono altri, e anche molto carini oltre al cartone sul corpo umano (che educava senza essere noioso, una ciccha del genere). Sempre della stessa casa di produzione e con lo stesse caratterizzazioni c'era un cartone sulla storia del mondo, anche quello non era male.
Per non parlare del cartone sulla vita di Cristofolo Colombo, bellino e quello sulla storia dei mondiali di calcio.....insomma qualcosa di veramente istruttivo è stato realilzzato!
_________________ Le donne non sono mai quello che sembrano:
c'è una donna che vedi e una che si nasconde.
Uma Thurman |
|
follettina
Reg.: 21 Mar 2004 Messaggi: 18413 Da: pineto (TE)
| Inviato: 11-02-2005 15:58 |
|
in effetti di educativo ce solo siamo fatti così, ma in fondo i cartoni animati sono belli da vedere e ai bambini non devono mai mancare...
Reg.: 06 Ott 2004 Messaggi: 3492 Da: parabiago (MI)
| Inviato: 11-02-2005 16:18 |
|
Comunque Atomico penso che intendesse che alcuni cartoni aiutano a trasmettere dei VALORI POSITIVI, sensibilizzando in questo senso i bambini più dello studio puramente scolastico, qualli per l'appunto il senso di giustizia, dell'amicizia o l'amore per lo sport. Bhe, in questo senso non ha proprio torto, a scuola ti insegnano molte cose, ma certamente non come essere una persona come si deve, guardando principalmente il rendimento scolastico e basta.
C'è da dire che molti cartoni, però, hanno l'effetto contrario, specialmente se i bambini li guardano lasciati soli a sè stessi. Dubito che sia molto educativo vedere una persona che fà a fettine qualcuno o che la fà esplodere, o che sia un punto di riferimento equilibrato Ken Shirho che fà a esplodere tutti quellli che hanno la sfortuna di stargli sulle palle.....insomma, come tutto c'è il pro ed il contro .
_________________ Le donne non sono mai quello che sembrano:
c'è una donna che vedi e una che si nasconde.
Uma Thurman |
|
Paolalla
Reg.: 30 Set 2004 Messaggi: 1250 Da: mendicino (CS)
| Inviato: 11-02-2005 16:37 |
|
quote: In data 2005-02-11 15:42, Mizar81 scrive:
I cartoni non educano. Immagini che passano sullo schermo non hanno la consapevolezza di ciò che fanno a chi li guarda.
Sono i genitori, le maestre, gli educatori appunto, che hanno questo compito: devono guidare il bambino nel mare magnum della conoscenza, spiegandogli l'utilità di foscolo o dante, e aiutandolo a discernere cosa ci sia di buono e vero nei cartoni.
EDUCAZIONE implica una CONSAPEVOLEZZA di chi la vuole impartire.
Sono assolutamente certa che per un bambino, un ragazzo, nenche leggere manzoni lo educhi, ma se c'è un insegnante che lo guida in questo, potrà trovare nella lettura uno, 10, 100 spunti interessanti.
Questo vale per una canzone, un film, un quotidiano...
| cm nn quotarti?sn perfettamente d'accordo con te
ma forse qll ke voleva dire ki ha aperto il topic(ke mi perdoni se nn ricordo il nick) è "quali sn quei cartoni ke influiscono positivamente sulla crescita di un bambino?" perchè quella dell'educazione è tutto un'altro discorso
detto questo credo ke Lady Oscar,seppur pieno di immagini forti, sia un cartone adatto anke per i più piccoli
Reg.: 11 Feb 2005 Messaggi: 223 Da: Milano (MI)
| Inviato: 11-02-2005 20:07 |
|
Ragazzi cercherò di chiarirmi meglio.
Per educazione non intendo cultura letteraria o tecnica che sia.
Tuttavia se si volesse, si potrebbero usare i cartoni animati anche per dare nozioni di storia, letteratura e matematica (oltre che di biologia, come per il cartone animato che alcuni di voi hanno ricordato).
Sono convinto che in questo modo i bambini apprenderebbero meglio le nozioni, perchè apparirebbero loro in veste divertente e gradevole.
Col termine EDUCAZIONE intendevo la trasmissione di valori, che è qualcosa di più profondo di una nozione, e molto più importante e determinante.
Si può dire a un bambino che l'amicizia è un valore, ma così gli si trasmette solamente la nozione, non il valore dell'amicizia, che potrà imparare solo con l'esperienza.
E che piaccia o meno, il processo immedesimativo con cui guardiamo i cartoni animati, ci rende recettivi a imparare alcuni valori.
Ad esempio guardare i cavalieri dello zodiaco, insegna il valore dell'amicizia molto più di tante altre cose.
E più in generali quasi tutti i cartoni mostrano il valore della giustizia.
P.S.
Dire che i cartoni sono diseducativi perchè mostrano sangue, lotte, corpi che esplodono .... è una opinione che ritengo fragile e superficiale.
Infatti i bambini sono consapevoli che certe cose sono finzioni, e quindi si rapportano loro come metafore per seguire la storia.
In altre parole, Ken Shiro che fa esplodere il corpo di un nemico, rappresenterà ai loro occhi solo la vittoria dell'eroe del cartone, e non un immagine violenta di organi che si spappolano.
|
|