HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Focus - Niente è come sembra











Will Smith in versione truffatore non riesce ad emulare la recente performance di Christian Bale in “American Hustle” e quella meno recente di George Clooney nella trilogia di “Ocean’s”. La bravura dell’attore è indiscutibile, ma in “Focus – Niente è come sembra” recita sotto tono, quasi ad aver paura di esagerare. La storia è semplice e già vista in passato nel panorama hollywoodiano: Nicky Spurgeon (Will Smith) è un truffatore gentiluomo, quasi ottocentesco per i modi eleganti di fare. Potremmo sicuramente definirlo una rivisitazione di Arsenio Lupin con i suoi colpi d’alto livello. Il truffatore incontra Jess (Margot Robbie), che si innamora di lui pian piano mentre impara tutti i trucchi del mestiere. In uno scenario iniziale di un’ora che si sposta da New York a New Orleans ci viene mostrato un tutorial del ladro perfetto, che Nicky impartisce a Jess.
Il montaggio incalzante dà sicuramente un buon ritmo, ma la trama manca di originalità. Viene descritto il lusso dei “clienti” a cui punta Nicky: esplicativa è ad esempio la cabina super accessoriata del palco nello stadio del Super Bowl. La storia però subito dopo si va ad infilare nei meandri dell’amore e la brillantezza del protagonista ne risente: troppo bella Jess per preferirle un ricco colpo e Nicky perde lo smalto dei furti migliori. Mai mischiare il sentimento con il lavoro... Buenos Aires è la location della seconda parte del film, dove bisognerà vedere se i due sono ancora innamorati, dopo lo sbalzo temporale di tre anni tra la prima e la seconda parte, o il richiamo delle vecchie abitudine sarà troppo forte per Will Smith.

Glenn Ficarra e John Requa, i registi di Focus, non riescono a sfruttare Will Smith fino in fondo: partono forte, forse troppo, per poi perdersi in una parte centrale lenta. Due registi che non riescono a vincere il Gran premio pur guidando due attori paragonabili a Ferrari. Will Smith sembra un po’ il suo alter ego Hitch nell’omonimo film: il fico che tutte vorrebbero e che ci sa fare. D'altronde cosa si può dire a uno che si porta a letto Margot Robbie? L’attrice si dimostra una delle più interessanti della new generation hollywoodiana e convince nel ruolo di femme fatale. La storia come detto in precedenza ricalca i recenti “American Hustle” e la saga di “Ocean’s”, ma anche il “Prova a prendermi” di Steven Spielberg e Leonardo Di Caprio. Rispetto alla saga con George Clooney e Matt Damon e all’opera di David O.Russell questo è un film basato solamente su due protagonisti e non su una coralità. Ne perde sicuramente l’intreccio, ma anche qui dipende dai gusti dello spettatore. Una caratteristica del duo registico però è l’utilizzo della messa a fuoco: il gioco col titolo del film, “Focus” per l’appunto, è fin troppo evidente. Glen Ficarra e John Requa stringono l’inquadratura su un unico punto, in modo da materializzare su un’immagine il mal pensiero dei due truffatori. Il film non lascia alcun sentore di ciò che succederà agli osservatori, a differenza dei protagonisti che sembrano narrativamente più avanti. La truffa torna protagonista ad Hollywood, anche se non è stata mai particolarmente apprezzata dalla critica.

“Focus – Niente è come sembra” non è soltanto una commedia, ma anche pathos e azione. La storia non è particolarmente originale, ma riesce a mantenere un ritmo gradevole e a non far calare l’attenzione dello spettatore. Il merito è sicuramente di Margot Robbie, che riesce a essere anche più brava del suo illustre e “scomodo collega “di set.
Una storia senza infamia e senza lode quella di Focus, una pellicola gradevole comunque per passare 2 ore davanti allo schermo.
Un’operazione commerciale ben realizzata per rilanciare un attore in declino come Will Smith, che con questo “colpo di reni” riesce a sfornare nuovamente un’opera accettabile e degna di attenzione a differenza delle disastrose performance in “After Earth” e “Storia d’Inverno”. I truffatori non vengono esaltati come accaduto in passato in “Now You See Me” (2013) e “The Wolf of Wall Street” (2014), in cui tra l’altro aveva recitato proprio Margot Robbie. Che l’australiana abbia un debole per i bei malviventi? La speranza è che gli spettatori possano godere pienamente della pellicola, apprezzando il modo in cui la macchina da presa gioca con le sfumature.
Un bel Focus su un film, che comunque resta sulla sufficienza. Will Smith stavolta può tornare sorridere con Margot Robbie al fianco e sicuramente gli incassi gli daranno ragione. E’ uno degli attori più amati del nostro paese, vedremo se l’Italia non lo ha dimenticato.

La frase:
"Ci sono due tipi di persone a questo mondo: ci sono i martelli e ci sono i chiodi. E tu decidi quale vuoi essere".

a cura di Thomas Cardinali

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Limonov (2024), un film di Kirill Serebrennikov con Ben Whishaw, Viktoria Miroshnichenko, Tomas Arana.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: