Faccia a faccia
John Turtelab ("Cool Runnings" / "Phenomenon"), regista targato Disney specializzato in commedie a sfondo morale, stavolta ci accompagna in un viaggio nelle nostre aspirazioni di bambini, fino al duro scontro con la realtà di adulti.
Russ Duritz (Bruce Willis / "FBI Protezione Testimoni") è un consulente d'immagine pienamente soddisfatto della sua vita: ricco, una casa invidiabile e un look pressoché perfetto. Peccato che gli altri, soprattutto la sua amica Amy (Emily Mortimer / "Scream 3"), pensino che sia un gran bastardo, ma è un piccolo prezzo da pagare per la vita dei propri sogni.
L'incontro con un ragazzino cambierà radicalmente la sua vita. Il piccolo Rusty (Spencer Breslin) non è altro che lui stesso all'età di otto anni. Che fareste se poteste influenzare la vostra vita magari correggendo degli errori, e cosa vorreste sapere del vostro futuro avendone la possibilità?
Russ è convinto che Rusty si trova nel futuro così che lui possa insegnargli qualcosa e dargli un'infanzia meno infelice, invece sarà proprio Rusty ad insegnare a Russ che per vivere felici non bisogna rinnegare il passato.

La commedia è piuttosto frizzante, anche perché l'idea di base è innovativa e consente di creare delle gag molto divertenti. Finalmente abbiamo abbandonato la tematica dei bambini che diventano improvvisamente adulti ("Big") o dello scambio bambino/genitore ("Vice Versa") per un confronto generazionale.
Certo il tutto è affrontato come un tipico lavoro Disney, quindi toccando i temi ma senza approfondirli tanto da risultare ostici per il pubblico più giovane; quindi sul tutto aleggia un senso di superficialtà. Bruce Willis è un pò troppo granitico, probabilmente uno Steve Martin o meglio un Mel Gibson avrebbero interpretato il personaggio in maniera più convincente. Il giovanissimo Spencer Breslin, già protagonista di numerosi spot commerciali, sembra nato apposta per la parte del piccolo imbranato con la sua facciona sempre stupita di tutto e tutti.

Curiosità: La Luna talvolta appare rossa nella fase in cui sorge, poiché la sua luce deve attraversare una maggior quantità d'atmosfera, perdendo così la componente blu. Vi chiederete il perché di questa informazione, beh...vi assicuro che può rivelarsi utile.

Indicazioni: I bambini avranno di che divertirsi ed anche i genitori, alla fine, potranno farsi qualche risata.

Valerio Salvi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Speciale














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Inshallah a Boy (2023), un film di Amjad Al Rasheed con Mouna Hawa, Seleena Rababah, Hitham Omari.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: