Emergency in Cambogia
Emergency, ONG medica fondata da Gino Strada, è presente in Cambogia con il centro chirurgico di Battambang (l'unico gratuito in tutto il paese), aperto nel 1997 e al quale in seguito se ne sono aggiunti altri cinque di primo soccorso, più due unità mobili. Il giornalista Vauro - celebre autore di vignette e responsabile della comunicazione per Emergency - si è recato nella regione, e da quell'esperienza ne è stato tratto questo reportage. La pellicola si apre con una folla che si procura da vivere nelle discariche, per poi seguire un contadino - colpito da una mina - condotto in ospedale lontano dalla sua famiglia, per la quale egli è l'unica fonte di sussistenza. Un dramma comune a molti, perchè la nazione è seconda al mondo per la presenza di tali ordigni, stimati tra i 4 e gli 8 milioni, che mutilano una persona su 230. Li hanno utilizzati un pò tutti: Stati Uniti, Khmer rossi, vietnamiti, cambogiani. Ora la Cambogia è afflitta dal dopoguerra, il conflitto è terminato da oltre 15 anni ma continua a mietere vittime. Oltre che con le mine, con uno sviluppo senza regole che condanna alla miseria la maggioranza della popolazione, costretta a vagare alla ricerca di lavoro ammassata su mezzi di ogni tipo. E viste le condizioni delle strade, gli incidenti sono continui. Per questo il centro sanitario si è attrezzato anche per traumatologia. Inoltre, come conseguenza di ogni guerra, il paese è pieno di vedove, costrette per sopravvivere a prostituirsi o ad impiegarsi nello sminamento, pagate molto meno degli uomini.

I registi sono Claudio Rubino ed Emanuele Scaringi. Il primo, reporter RAI attento al sociale, ha vinto due premi "Ilaria Alpi". Il secondo sviluppa progetti per la Fandango, ha collaborato alla sceneggiatura di "B.B. & il Cormorano", curato la regia di concerti e spettacoli teatrali e il suo corto "il ragno, la mosca" ha vinto alla Mostra del Cinema di Venezia. In "Okùnchiràn", i due ci mostrano miseria e sangue, l'impegno dei volontari e la verità di Vauro: "le guerre, una volta avviate, non finiscono mai".

La frase: "Vedere come Emergency interviene con operatività, rispetto, passione, mi ha contagiato".

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Pare parecchio Parigi (2024), un film di Leonardo Pieraccioni con Leonardo Pieraccioni, Chiara Francini, Giulia Bevilacqua.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: