HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Divergent











Nel febbraio 2011 accadde una cosa piuttosto inusuale: la Summit Entertainment si comprò i diritti di un film tratto da un romanzo che sarebbe stato pubblicato parecchi mesi dopo. Il rischio produttivo dimostrò di essere invece una precisa (anche se, forse, un po’ scontata) previsione del successo editoriale: “Divergent” e i due successivi capitoli della trilogia, “Insurgent” e “Allegiant”, hanno raggiunto le vette delle classifiche dei best sellers. Sembra che ultimamente l’entusiasmo del pubblico si concentri su storie di ambientazione futurista, in cui un giovane eroe (o, preferibilmente, un’eroina), si trova suo malgrado a dover combattere contro il marcio che si nasconde dietro a una società controllata che si appoggia su mastodontiche bugie per sopravvivere. Basti pensare alla trilogia di “Hunger Games”, di cui sono riprese moltissime atmosfere e una quantità esagerata di idee-base.
Successivamente a una terribile guerra di cui nulla viene rivelato, la società viene riorganizzata in cinque fazioni, distinte dalla qualità che i suoi appartenenti possiedono: la sapienza appartiene agli Eruditi, il coraggio agli Intrepidi, la generosità agli Abneganti, la gentilezza ai Pacifici e l’onestà ai Candidi. La giovane Tris (Shailene Woodley) scopre di essere una Divergente, ovvero possiede le caratteristiche di tutte le fazioni. Mentre gli Eruditi, guidati da Jeanine Matthews (Kate Winslet) danno la caccia a questi “ibridi” che potrebbero ostacolare la loro scalata verso il potere, Tris imparerà a fidarsi del suo istruttore Four (Theo James).
Le premesse, quindi, sono più che buone, e le possibilità di unire l’azione e il divertimento alla qualità parrebbero ottime. Purtroppo il film rimane invischiato a metà strada, ha paura di osare troppo, di spingersi oltre, e per assicurarsi il favore del pubblico fa leva sui tasti più convenzionali; il problema più grande è la banalità della sceneggiatura, in cui tutto il potenziale viene soffocato procedendo nei vari momenti in modo quasi meccanico. Alcuni enormi, colossali buchi nella storia provengono già dal libro, è vero, ma non si è notato alcuno sforzo per tentare di tapparli. La piattezza sconcertante dei personaggi viene, per fortuna, riscattata dall’efficacia delle interpretazioni di Shailene Woodley e Theo James, con una nota d’onore a Kate Winslet, nonostante sia faticoso abituarsi alla sua presenza in un film di genere, soprattutto nel ruolo di spietata antagonista.
La regia di Neil Burger non tocca alte vette, ma riesce a dinamizzare e a rendere piacevole una brutta sceneggiatura. Nelle sue due ore e venti, “Divergent” non annoia, e anzi spesso fa muovere lo spettatore sulla poltrona, regalando un onesto divertimento a chiunque. Peccato per l’inserimento della più inutile delle storie d’amore in una pellicola (e probabilmente anche in un libro) che ne farebbe molto volentieri a meno. Bellissima la scena del volo di Tris sopra la città, unico momento (riuscito) di poesia, in cui la meravigliosa “I need you” degli M83 non avrebbe potuto essere utilizzata meglio. Nel complesso, dunque, un film piuttosto piacevole che necessita, foss’anche soltanto per la scena appena citata, di essere visto al cinema.
I fan della trilogia non resteranno delusi.

La frase:
"Sei una Divergente. Non dirlo a nessuno. Non dirlo ai tuoi amici, non dirlo alla tua famiglia".

a cura di Luca Renucci

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per A passo d'uomo (2023), un film di Denis Imbert con Jean Dujardin, Anny Duperey, Izïa Higelin.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: