Dillo con parole mie
Dopo cinque anni di silenzio Daniele Luchetti ritorna protagonista della scena cinematografica con una moderna commedia degli equivoci.
Cambiando inaspettatamente di registro Luchetti racconta l'avventura vacanziera di Stefania e della nipote quindicenne in Grecia, sull'isola dell'amore, Ios. Due generazioni a confronto tra chiacchiere, fissazioni e nevrosi.
Nella vacanza ottenuta con l'inganno, la giovanissima e diabolica Maggie riesce a trascinare con sé la zia, distratta e sotto choc dalla rottura con il fidanzato Andrea, dopo anni di convivenza. Un piano astuto ideato dalla ragazzina allo scopo di perdere finalmente la propria verginità, bagaglio ormai troppo pesante. Cercando di custodire l'innocenza della nipote, che nel frattempo si è innamorata di un uomo più grande di lei, la povera Stefania è costretta a far fronte ad una vera tempesta ormonale, che coinvolgendola finirà per mettere sottosopra anche tutte le sue certezze.

Una sceneggiatura leggera che mette volontariamente da parte tutte le implicazioni sociali e persino politiche che potrebbero uscire dal confronto tra la generazione anni '80, gli anni del disimpegno in cui ci si perdeva ballando sulle musiche "mitologiche" dei Village People o davanti ai primi Manga giapponesi del tipo di Candy Candy e di Goldrake, e quella del XXImo secolo. Un divertente braccio di ferro tra piccole verità e grandi equivoci sublimati da battute graffianti. Dopo film 'impegnati' come "Il Portaborse" e "Piccoli Maestri", il regista romano scopre il fascino della risata e la vitalità dell'umorismo e con poche battute passa con agilità attraverso temi, altrimenti 'spossanti'.

La sceneggiatura scritta da Stefania Montorsi, anche protagonista del film, in collaborazione con Ivan Cotroneo, è fresca e leggera come ci si aspetta dal genere, e persino innovativa poiché per la prima volta rompe la tradizione della commedia all'italiana lasciando spazio alle donne e alle loro più o meno leggere elucubrazioni sul sesso e gli uomini.
Apertura e chiusura di sipario di grande ingegno con l'iniziale comparazione dei due ormai ex-fidanzati sulla propria diversissima visione della vita, e il loro balletto di riconciliazione finale sulle note di 'Fumo Blu' di Mina.

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Per il mio bene (2024), un film di Mimmo Verdesca con Barbora Bobulova, Marie-Christine Barrault, Stefania Sandrelli.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: