HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Come ti spaccio la famiglia











Cosa potrebbe mai unire un piccolo spacciatore di marijuana, il classico ragazzo della porta accanto innocente alla Richard Cunningham, una spogliarellista e una ragazza di strada? Cosa potrebbe mai spingerli a collaborare per attraversare indenni il desertico Messico?
Semplicemente i soldi!
Radice di tutto il male di oggi, così cantavano i Pink Floyd, sono qui un pretesto per realizzare una divertente commedia "on the road", diretta dal regista di "Palle al balzo", Rawson Maeshall Thuber, che si cimenta in una comedy politicamente scorretta, ma dotata di grande ironia.
David Clark (Jason Sudekis) vive spacciando marijuana, fin dai tempi dell’Università, grazie a questo lavoro "in nero" sta decisamente bene, peccato però che la pace duri poco e si ritrova ad essere rapinato da un gruppo di balordi. Decisamente un brutto affare per uno come lui che deve rendere conto dei soldi al fornitore, il viscido e megalomane Brad (Ed Helm), che decide di "aiutarlo" a risanare la sua situazione contabile. David dovrà trasportare un grosso carico di droga dal Messico fino agli Stati Uniti, trasformandosi da piccolo spacciatore a narcotrafficante internazionale. Un’idea folle che David è suo malgrado costretto ad accettare, ma come riuscire a superare i controlli di frontiera? Ecco il lampo di genio, creare una finta famigliola americana, simile ai Flanders dei Simpson, e così trasportare il carico con il camper.
Perfetto, ora non gli resta che individuare i suoi loschi compari dando vita a "la famiglia Miller". E’ qui che entra in scena la provocante spogliarellista Rose (Jennifer Aniston), l’ingenuo e innocente Kenny (Will Poulter), e la problematica teenager, senzatetto, Casey (Emma Roberts). La commedia diventa parodia e attacca senza alcun rimorso i famosi film sulla famigliola felice, ma...
Un viaggio avventuroso dove nulla sembra andare per il verso giusto, fra inseguimenti, ragni velenosi, orche assassine, incontri con personaggi particolari come una coppia di turisti americani decisamente puritani, ma sessualmente curiosi, interpretati da due bravissimi Nick Offerman e Kathryn Hahn, l’ilarità prende il sopravvento, rendendo l’opera una spassosa commedia. Sono 110 minuti di divertimento a discapito dell’immagine della tipica famiglia americana. La vis comica è un crescendo continuo fra battute, battibecchi e parodie del rapporto genitori-figli, padre-figlio, madre e figlio, madre e figlia, sorella e fratello, moglie e marito.
L’opera è giocata sempre sul botta e risposta, sui sentimenti che si scontrano e incontrano durante una relazione interpersonale frastagliata fra molteplici soggetti, sebbene a dominare la scena sia il dualismo costante, che genera il contrasto ossia la battuta.
Realtà e finzione si vanno sempre più confondendo fra loro, fin quasi a toccare l’assurdo... ma è questo che rende l’opera accattivante.

La frase:
"Siamo ufficialmente trafficanti di droga. Mettetelo sul curriculum".

a cura di Federica Di Bartolo

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Impossibile collegarsi al Database