Ciuffo Bianco - Il piccolo castoro
"Comincia un mattino, quando una mamma castoro si cala lentamente in acqua".
E’ accompagnati dalla voce narrante dell’attore André Dussollier – visto, tra l’altro, in "Una lunga domenica di passioni" di Jean-Pierre Jeunet – che seguiamo nel suo habitat naturale delle foreste canadesi il piccolo castoro Ciuffo bianco, il quale, caratterizzato da una pallida macchia pelosa sulla fronte, vive solo con la mamma e la sorella perché il padre venne divorato dai lupi.
E, tra costruzioni di dighe e case fondate al centro di bacini d’acqua, è per mezzo della macchina da presa del documentarista Philippe Calderon che rincorriamo il curioso roditore che, nascondendosi tra le foglie, osserva il mondo animalesco circostante, nel quale deve imparare a distinguere gli amici dai nemici e, soprattutto, dai predatori.
Infatti, oltre a puzzole e istrici, sul suo cammino fanno la loro comparsa orsi, lontre e perfino una piccola lince in cerca di compagni d’avventure; mentre l’insieme, pur ricordando in maniera evidente i lavori della National Geographic, non tarda a manifestare fattezze che lo pongono facilmente sulla scia dell’innovativo successo targato 2005 "La marcia dei pinguini" di Luc Jacquet.
D’altra parte, pur trattandosi della documentazione filmata di eventi naturali illuminati da un’ottima fotografia, è presto chiaro il modo in cui l’elaborato tenda ad apparire attraversato da una certa venatura fiabesca, conferita sia dal tono assunto dalla succitata voce narrante che dalla sceneggiatura per mano di Hassina Belkacem (sarebbe sufficiente citare la sequenza in cui Ciuffo Bianco incontra una biscia e un rospo, descritti come i mostri di un incubo infantile).
Con le tematiche della famiglia e dell’amicizia al centro degli affascinanti 77 minuti di visione, resi coinvolgenti anche dall’efficace montaggio.

La frase: "Le giornate passano così, piene di insegnamenti e di incontri".

Francesco Lomuscio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Black Christmas (2019), un film di Sophia Takal con Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O'Grady.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: