Colpevole d'omicidio
Nessun attore può dirsi realmente senza macchia: la maggior parte vanta almeno un brutto film nel proprio curriculum. Ma Robert De Niro è il più bravo di tutti, perché di questi 'insuccessi' annunciati ne colleziona sempre di più. Sarà perché le sceneggiature buone sono poche e a lui piace lavorare senza interruzione, o perché in fondo adora scommettere sulla propria straordinaria bravura, convinto di poter salvare qualsiasi progetto.
Una missione impossibile. Perchè se è vero che "tentar non nuoce" è altresì necessario imparare dagli errori.
Invece, casi come "The score" o "Showtime" continuano a ripetersi.

Nel film diretto da Michael Caton-Jones, regista del brutto remake "The Jackal" (Il giorno dello sciacallo), Robert De Niro ritorna ad interpretare il ruolo di un poliziotto, italoamericano.
Nonostante lo spiacevole passato, un padre condannato alla pena di morte per aver ucciso un bambino e una situazione matrimoniale familiare piuttosto disastrata, Vincent LaMarca sembra finalmente aver ritrovato una certa quiete. Uscito malconcio dal divorzio che gli ha tolto ogni diritto sul figlio, ora conduce vita da single, con una fidanzata che abita nel suo stesso palazzo e una carriera di detective più che rispettabile.
Purtroppo però la vita non ha finito di riservagli ulteriori inattese sorprese. Il figlio Joey ormai adulto si è infilato in un grosso guaio. Tossicodipendente disperato, vive nel Casinò abbandonato del fatiscente lungomare di Long Beach. Accusato ingiustamente dell'omicidio di un poliziotto, il ragazzo si ritrova sempre più invischiato nelle maglie di una giustizia che lo ha già condannato, e senza appello. La sua unica speranza è proprio nel padre, che non conosce e al quale decide di chiedere aiuto.

Inutile scendere in particolari circa le digressioni della sceneggiatura sull'importanza di essere padre e la necessità di dare un senso alla propria vita, pagando per gli errori commessi e costruendo un nuovo futuro pieno di buone promesse. L'enfasi che sottolinea questi momenti subliminali è attenuata solo dalla sempre ottima interpretazione di De Niro, molto ben accompagnato dai co-protagonisti, Frances McDormand nel ruolo della fidanzata del piano di sotto e James Franco, il figlio, già antagonista del ragno Hollywoodiano di Sam Raimi, "SpiderMan", e premiato nel 2002 con il Golden Globe per la sua interpretazione nel film Tv "James Dean".
Ma come dicevamo prima, gli attori pur ottimi non salvano un film brutto, o quantomeno totalmente privo di ritmo e tensione. I pochi momenti in cui la storia sembra spiccare il volo attraverso una inattesa ironia, sono immediatamente annullati dall'imperversare della tipica retorica targa USA. Perché la famiglia sopravvive sempre ad ogni attacco inferto dalla vita!

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Come può uno scoglio (2023), un film di Gennaro Nunziante con Amedeo Grieco, Pio D'Antini, Francesca Valtorta.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: