Che ora è laggiù?

Dopo un'introduzione di Enrico Grezzi, abbastanza sintetica e non molto chiara, appare sullo schermo l'immagine di un uomo anziano che fuma.
L'inquadratura resta ferma sull'uomo e su una pentola verde con coperchio di alluminio per buoni dieci minuti.
Sarà che la cultura di Taiwain è molto diversa dalla nostra, sarà che guardare un film di 116' seduti a terra (la sala era stracolma di gente) non è proprio il modo migliore per goderselo, ma io non facevo altro che chiedermi "Che ora è?".
Il film, di una noia inimmaginabile, narra la storia di un ragazzo, che si guadagna da vivere vendendo orologi per le strade di Taipei. Dopo la morte del padre (l'uomo di prima che fumava) incontra una ragazza che però deve partire per Parigi. Questo incontro sarà l'unico conforto, in un così brutto periodo, tanto che egli inizierà a fissare l'ora di tutti gli orologi di Taipei, secondo quella della capitale francese. Ma non finisce qui, per rendere ancora più allegra la vicenda, a casa ad aspettarlo c'è la madre, che non riesce ad accettare la morte del marito, quindi non fa altro che pregare per mettersi in contatto con la sua anima, raggiungendo dei livelli molto prossimi all'esaurimento (suo, del figlio e del pubblico).
Altro protagonista indimenticabile un enorme pesce bianco che quasi non riesce a nuotare in un acquario piccolissimo: il regista si prodiga nel riprenderlo da tutte le angolature, la madre del ragazzo crede che sia la reincarnazione del marito, quindi sta delle ore a guardarlo e a parlargli. Il film è in lingua originale, sottotitolato in italiano, ma la cosa è ininfluente, in quanto i dialoghi non esistono quasi.
Tutto quel silenzio è esasperante, non ci sono musiche a sottolineare passaggi, non ci sono particolari inquadrature, non c'è una storia interessante da seguire.
A volte anche gli stessi protagonisti sembrano annoiati.
Sinceramente, a parte gli amanti di questo genere di storie, (esistono?!?) non so a chi possa interessare.

Teresa Lavanga

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


 

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Night swim (2024), un film di Bryce McGuire con Wyatt Russell, Kerry Condon, Amélie Hoeferle.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: