Una scatenata dozzina
La storia della famiglia Baker, composta oltre che dal capo famiglia Tom (Steve Martin / Un Ciclone in Casa, Bowfinger) e sua moglie Kate (Bonnie Hunt / Jumanji, Beethoven) dai loro dodici pargoli, che vive in una sperduta cittadina dell'Illinois. Destino vuole che a Tom gli sia offerta l'occasione di allenare la squadra di un'importante università comportando, per sé e la sua prole, il trasferimento in un'altra città. Quando ciò avviene cominciano i problemi.
"Una Scatenata Dozzina" è la terza opera diretta da Shawn Levy dopo "Oggi sposi... niente sesso" e "Big Fat Liar" girata, per la parte della grande città, a Los Angeles, mentre per la fase campagnola in California settentrionale, nella Napa Valley. Nel cast oltre a Steve Martin e Bonnie Hunt figurano Piper Perabo, già vista ne "Le Ragazze del Coyote Ugly" e Hilary Duff protagonista della serie televisiva "Lizzie McGuire".
Gli americani se ne escono con una commedia sui buoni sentimenti e sull'importanza della famiglia in tempi come questi, in cui la gente non ce la fa ad arrivare alla fine del mese con un figlio, pensiamo poi con dodici, e il bello è che la famiglia Baker non ne risente minimamente del peso economico, anzi sprecano cibo, benzina, e quant'altro con una semplicità inaudita, va bene, il cinema fa anche sognare, ma cosi è uscire completamente di testa. Il clichè è sempre lo stesso, un elemento "normale" (in questo caso la famiglia campagnola) che va a finire in un contesto altro (la grande città) creando inequivocabilmente dei contrasti (i compagni "bene" della scuola, il quartiere snob, etc.), di film cosi se ne sono fatti a bizzeffe cambiando semplicemente la scenografia, ma se, in questo caso, lo sfondo è sempre lo stesso bisogna porsi delle serie domande su dove stiamo andando. Vogliamo parlare delle smorfiette insipide dei bambini sfoderate ogni volta che qualcosa non gli sta bene? Ve lo risparmio. Vogliamo parlare delle battute strabanali? Ve lo risparmio. Vogliamo parlare della ranocchietta dell'unico "incompreso" della famiglia Baker? Ve la risparmio. Vogliamo parlare di cinema? Parliamo dell'ultimo film di Jarmusch.
Sdolcinata, patetica, ridicola, poi, è la sbobba che ci comunica la madre Bonnie Hunt, verso il finale del film, ritagliando i momenti felici insieme alla sua simpatica famigliola. Comunque una domanda sorge spontanee: ma cosa c'entra Steve Martin affogato in questo mare di ovvietà? Mah, forse la vecchiaia, forse la necessità di soldi, non posso pensare che gli sia piaciuto il progetto, è troppo anche per me.
Curiosità sulla distribuzione: il film uscirà il diciannove marzo, proprio il giorno della festa del papà. Speriamo che i nostri genitori vedendo l'estro da roditore di Steve Martin nel produrre cuccioli non si facciano prendere dall'enfasi appena tornati a casa, in questo caso si rischierebbe seriamente la sovrappopolazione.

Marco Massaccesi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Io, noi e Gaber (2023), un film di Riccardo Milani con Claudio Bisio, Francesco Centorame, Ombretta Colli.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: