Il mistero della casa sulla collina
Non so quanti di voi si sono persi "La Casa dei Fantasmi", un film del'58 con Vincent Price, uno dei volti più noti del cinema horror. È un classico adatto alle notti di Halloween, di quelli che fanno accapponare la pelle, con tutte le caratteristiche tradizionali dei film di genere: un castello tetro e misterioso, una testa mozzata, scheletri e altre chicche tipiche. A distanza di quarant'anni, William Malone, già autore di fortunate serie TV come "Racconti della Cripta" e "Freddy's Nightmare", riprende dagli scafali impolverati la scenografia di Robb White, e ne fa un remake dal titolo "House on Haunted Hill" (Il mistero della casa sulla collina).
Seguendo quel filone che ha visto il genere horror proliferare a cavallo tra due millenni, il tentativo è quello di spaventare utilizzando non solo le emozioni e le storie che fanno paura, ma anche degli effetti speciali che rendano il tutto più realistico, incollando lo spettatore alla poltrona. La storia, come già accennato, si rifà a dei modelli classici, ma intramontabili. Una casa disabitata da anni che ha fama di avere un passato di morti tragiche e misteriose, in cui un tempo albergava l'istituto psichiatrico gestito dal Dottor Vannacutt, che mascherava le sue insane passioni malefiche con degli esperimenti di medicina sui malcapitati che vi venivano ricoverati. Dopo decenni tutto è morto ormai, e del dottore e delle sue malefatte non si ricorda più niente, tutto è stato sepolto, e a memoria di quei giorni rimangono solo delle fredde mura e il mito di una casa stregata.
Steven B.Price (Geoffrey Rush "Shakespeare in Love", "Elizabeth") decide di festeggiare il compleanno della moglie Evelyn (Fanke Janssen "Rounders, Il Giocatore", "Deep Rising - presenze dal profondo"), organizzando un party molto particolare, sfruttando la cattiva fama della casa sulla collina. Gli ospiti vengono invitati a passare la notte nella dimora maledetta, in cambio di un milione di dollari, e, per rendere più interessante la serata, ha piazzato trucchi e dispositivi destinati a spaventare gli ospiti. Quando questi arrivano si rende conto che non sono i suoi invitati e nemmeno quelli della moglie, anzi, neppure li conosce, e anche questi dal canto loro non sanno il perché del loro arrivo in quella casa. La sfida comunque rimane, ma ben presto ci si renderà conto che niente sarà come ce lo si aspettava.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Warning: main(/www/filmup/includes/strillo_tv20200703.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20

Fatal error: main(): Failed opening required '/www/filmup/includes/strillo_tv20200703.php' (include_path='.:/apps/php_apache/lib/php') in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20