HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Brick Mansions











Detroit, 2018. Nel quartiere malfamato Brick Mansions, che è stato isolato con un muro dal resto della città, la criminalità e la violenza la fanno da padrone. Damien Collider (Paul Walker), poliziotto sotto copertura, lotta contro il crimine e la corruzione; verrà mandato dentro al quartiere per svolgere una missione molto delicata.

Si tratta del remake del film francese Banlieue 13 con sceneggiatura di Luc Besson ed è l'ultimo film girato da Paul Walker, prima del tragico incidente che lo ha portato alla morte nel novembre scorso.

L'idea di una porzione di città lasciata a se stessa, con la sola criminalità a dettare legge, benché sia stata proposta al cinema in numerose occasioni, è sempre affascinante. Tuttavia, l'interesse maggiore si ha per come vengono condotti i giochi e soprattutto per quale impronta viene data al film. Qui c'è la chiara intenzione di voler rappresentare un mondo non così futuro (siamo solo nel 2018) e quindi, se pur estremizzato, non così utopistico.

All'inizio, sembra di assistere all'episodio pilot di una serie televisiva, con i tempi leggermente più dilatati. Tanta carne al fuoco, situazioni presentate in modo rapido per averne quante più possibili, una rapida occhiata ai personaggi ed un generale senso di mistero e di incomprensione rispetto alla direzione da seguire. Col passare dei minuti il film si riprende, ma fatica a trovare il suo corpo, a conquistare quell'identità che poi ne costituirà la linea principale della storia. Il punto di svolta arriva troppo tardi e prima della sua comparsa, c'è un miscuglio di situazioni d'antipasto davvero tirate per le lunghe. È il tentativo di voler descrivere al meglio la realtà circostante, ma si perdono completamente le proporzioni del film. Anche nella sua voglia di essere cattiva contro “il potere”, la pellicola arriva in ritardo, pur liquidando fin da subito il mondo dei potenti come spietato.

Si privilegia sempre il comparto “action”, quasi instancabile. A volte sembrano però mancare proprio le idee per tirarsi fuori dalle situazioni e si ricorre ad alcuni mezzucci ai limiti dell'inverosimile. Va dato comunque atto di un'azione sempre incessante: pochissimi i momenti di respiro e di scene brevi, determinate da un montaggio rapidissimo e frenetico che amplifica il senso dell'azione stessa. Del resto il regista Camille Delamarre, qui al debutto nel ruolo, è stato finora montatore ed avrà messo lo zampino anche in questa pellicola, pur non figurando direttamente tra i crediti. Pollice in alto per il personaggio interpretato dal rapper RZA, un cattivo-non cattivo degno di nota.

Brick Mansions potrebbe avere una faccia interessante, ma la sviluppa con idee (quando ci sono) poco chiare ed un ritmo che fatica a trovare la sua centralità, perdendosi in troppe strade diverse. Quando esplode, è troppo tardi. Resta una discreta gestione del concatenamento delle azioni, un'interessante visione “dal futuro accessibile” della vicenda e il ricordo di Paul Walker.

La frase:
Tremaine: "Non serve essere un esperto di missili a volte. Basta averne uno".

a cura di Matteo Colibazzi

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Runner (2023), un film di Nicola Barnaba con Matilde Gioli, Francesco Montanari, Ilenia Calabrese.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: