Branchie
Liberamente tratto da un romanzo di Niccolò Ammaniti ed edito da Einaudi, ecco il film che vede alla sua prima apparizione cinematografica Gianluca Grignani. L'ambientazione si alterna tra l'India, precisamente a Madras, nella parte sud-est dell'India, dove si è girato per circa 4 settimane, e Genova.
Marco Donati (Gianluca Grignani) è un ragazzo genovese con un terribile male che gli distrugge i polmoni. Nessuno, tranne la madre, sa del suo problema nemmeno la sua ragazza. È un ittiologo, con la passione per i pesci tropicali, che lavora all'acquario di Genova, a causa della sua malattia non può partire per l'India dove dovrebbe costruire un enorme acquario per una signora inglese.
Come in un sogno fantastico però Marco si ritrova in India, dove rincontra tutte le persone a lui vicine, solo che sembrano diversi da come apparivano quando era a casa. In questo viaggio surreale incontra l'amore con Livia (Valentina Cervi "Ritratto di signora", "Figli di Annibale"), anche lei è una persona già conosciuta a Genova, ma qui, è diversa, qui è più accondiscendente, più libera. Anche Marco è più libero, i suoi problemi ai polmoni è come se non li avesse mai avuti.
È la storia di una crescita interiore, vissuta in un'atmosfera surreale, ma con precisi richiami alla realtà. Il romanzo originale aveva delle scene splatter, che sono state accuratamente tagliate dagli sceneggiatori Fulvio Ottaviano e Francesco Ranieri Martinotti, pur mantenendo quella chiave un po' forte e cinica che è tipica dell'autore.
Il personaggio di Marco è il tentativo di descrivere quello che, per luoghi comuni si ritiene siano i giovani di oggi con dentro un senso di malessere e disagio esistenziale, che vengono manifestati dalla malattia. Il viaggio in India è in un certo senso la liberazione da tutte quelle costrizioni che tale stereotipo sentirebbe dalla società che lo circonda. In questi luoghi si respira in modo diverso, è un mondo dove la spiritualità è sentita più del senso materiale che invece viene vissuto in occidente.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Another end (2023), un film di Piero Messina con Gael Garcia Bernal, Renate Reinsve, Bérénice Bejo.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: