Birthday Girl
Sfido chiunque a resistere alle blandizie sessuali di una donna con le fattezze di Nicole Kidman che si installa a casa tua ed asseconda tutte le tue fantasie erotiche, anche le più incoffessabili. Ancora più difficile è resistere se hai la faccia triste e depressa di Ben Chaplin ("La sottile linea rossa", "Lost Souls - L'ultima profezia") un lavoro che non ti soddisfa e una quotidiana esistenza improntata alla solitudine e all'isolamento trascorsa in un piccola cittadina dell'hinterland londinese.
Ma non è tutto oro quel che luccica (passatemi la frase fatta, d'altronde la trama è densa di luoghi comuni): la bella Nadia, Nicole Kidman per l'appunto, ragazza russa contattata mediante un'agenzia specializzata ("Dalla Russia con amore" ne è la denominazione), è sincera nel suo slancio amoroso o i suoi allettamenti nascondono un secondo fine?
"Birthday Girl" scritto, diretto e prodotto dalla famiglia inglese Butterworth (Jez è il regista, Tom lo scrittore e Stephen il produttore) è un film dalla trama prevedibile con risvolti quasi infantili per la sua scontatezza. Girato con una noncurante pacatezza, caratterizzato da un fotografia insipida ai limiti della trascuratezza, il film, soprattutto nella parte finale, sembra andare avanti per forza di inerzia, nonostante alcuni apprezzabili tentativi del regista di rendere la narrazione meno banale possibile adottando alcune soluzioni sceniche di una certa originalità.
L'opera brilla solo per la bravura dei suoi interpreti. Ben Chaplin rende bene il suo personaggio e la Kidman è bravissima nel ruolo della ragazza russa esibendo ora un faccino da bestiola impaurita ora una smorfia di intrigante complicità. Ben calati, nella parte degli amici russi di Nadia, anche Vincent Cassel ("Il patto dei lupi", "Giovanna d'Arco") folle e violento, ed il regista francese Mathieu Kassovitz ("L'odio", "I fiumi di porpora") appassionato divoratore di videogames.

Curiosità: nell'originale i due attori francesi recitano direttamente in inglese, senza essere doppiati, per accentuare l'uso stentato della lingua dei personaggi che interpretano.

Un film per i fan della Kidman, non solo bella ma anche brava.

Das

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Ennio (2021), un film di Giuseppe Tornatore con Ennio Morricone, Marco Bellocchio, Carlo Verdone.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: