Il mio amico a 4 zampe
Anche se Jimmy, il mio gatto, non lo vuole ammettere, come sapete il Cane è il miglior amico dell'uomo.
O almeno, se proprio non vogliamo generalizzare, in "Because of Winn-Dixie", ribattezzato "Il mio amico a 4 a zampe" in maniera molto originale dalla distribuzione italiana, "un" cane diventa il miglior amico di una bambina di nome Opal.
I due si trovano e si adottano a vicenda in un supermercato - che darà anche il nome alla simpatica bestiola - e grazie al suo nuovo, peloso e speciale amico Opal risolverà non solo i suoi problemi di solitudine e il rapporto conflittuale con il Padre Pastore di anime, ma addirittura quelli dei suoi concittadini, abbandonati a sé stessi ed ormai incapaci di comunicare nella desolazione di Naomi, Florida.
Non bisogna essere il Morandini o il Merenghetti per capire che siamo dalle parti della commedia "familiare" per grandi e piccini, in cui lo humour si dipana sulla prevedibile antropomorfizzazione dell' animale ( che qui addirittura ci regala un divertente "sorriso" ) e sullo splapstick catastrofico che consegue alle sue iniziative.
Ma il regista Wayne Wang ("La mia adorabile nemica", "Smoke") non si accontenta di tutto questo e prova ad avvicinarsi ai toni favolistici dell'omonimo best-seller usa di Kate DiCamillo da cui la pellicola è tratta, non riuscendo sempre però a tenere sotto controllo i buoni sentimenti e la morale e soprattutto rinunciando per metà del film a Winn-Dixie, con il risultato di lasciare lo spettatore in ostaggio delle faccette e smorfiette della protagonista AnnaSophia Robb finchè non arrivano i titoli di coda.
Un cast a dir poco bizzarro ma sicuramente originale (la pop-star Dave Matthews insieme alla rediviva, anzi verrebbe da dire ancora viva, Eva Marie Saint ex Star bionda di "Fronte del porto" e di "Intrigo internazionale") affianca il povero Jeff Daniels, che mentre recita malinconicamente sembra quasi dirci "e pensare che una volta facevo il protagonista nei film di Woody Allen".
Mentre noi invece all'uscita della sala pensiamo e ci chiediamo, in un'epoca di animali digitali più veri di quelli veri e più divertenti di quelli divertenti come Winn-Dixie (e sta per uscire il nuovo Dreamworks "Madagascar), quale bambino chiederà ai suoi genitori di andare a vedere "Il mio amico a 4 zampe"?

La frase: "Non ti piace un cane con il senso dell'umorismo?"

Max Morini

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Linda e il pollo (2023), un film di Chiara Malta, Sébastien Laudenbach con Mélinée Leclerc, Clotilde Hesme, Lætitia Dosch.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: