Bambi 2 - Bambi e il grande principe della foresta
Sono passati 64 anni dalla prima apparizione di Bambi sul grande schermo. Fu il quarto lungometraggio della Disney, tuttora ricordato come uno dei più drammatici per via della tragica morte della mamma. La storia, riadattamento dall'omonimo racconto dell'austriaco Felix Salten, partiva dalla nascita del celebre principino della foresta per concludersi con la messa al mondo dei figli di Bambi e della sua compagna Faline.
Insomma poco spazio c'era per un sequel se non ripartendo da un Bambi "adulto", ma latitando le idee, ed essendo quella dei seguiti ormai una strada ben conosciuta dalla Disney (Il libro della giungla, La carica dei 101, La bella e la bestia, Il re Leone, Aladdin), si è riusciti a trovare una scappatoia: ricominciare dal Bambi "bambino" che, ormai orfano di mamma, conosce il padre e vive con lui un avventuroso viaggio nella "prateria" (così la madre chiamava la foresta nel film del '42).I due dovranno, infatti, passare assieme la primavera, vagando per la foresta, prima che si trovi una madre adottiva che cresca il piccolo cerbiatto. Il papà di Bambi, infatti, Grande principe della Foresta, non crede che sia tra i suoi compiti quello di allevare un figlio…
La struttura di Bambi 2 è quella del road movie. Il viaggio che il piccolo cerbiatto e suo padre intraprenderanno assieme tra alberi, rocce e spicchi di luce che colorano le foglie degli arbusti come se si vedesse da un caleidoscopio, diventa, infatti, un pretesto per far conoscere i due e rendere il loro rapporto da severo ad amorevole. Si parla di famiglia, come nelle più classiche delle favole Disney, quelle su cui un tempo (prima dell'avvento della Pixar e dei cartoni computerizzati) la casa di Topolino era specializzata. Grande attenzione per le musiche che nel '42 furono Oscar e presente come allora (seppur stavolta più di contorno) il messaggio ambientalista. Il pubblico di riferimento stavolta è però certamente più piccolo: nessuna mamma verrà uccisa dai cacciatori e quando Bambi inseguito dai lupi si volterà indietro non troverà a rispondergli solo l'eco della sua voce.
La frase:
- "Bambi è ora di dormire"
- "Come faccio a dormire?Sono troppo sveglio!"
- "Provaci!!!"
Andrea D'Addio
Scrivi la tua recensione!
|
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.
|
|
|