Bad Boys 2
Uno usa due pistole contemporaneamente, l'altro a stento quella di ordinanza. Uno detesta la vita sedentaria, l'altro vorrebbe passare tranquille giornate sdraiato in piscina. Uno si pavoneggia in begli abiti firmati, l'altro è spesso dimesso e poco attento al vestiario. Uno ha il volto di Will Smith, nuova sexy icona hollywoodiana, l'altro è Martin Lawrence, comico dalle mille risorse. Aspettavamo il ritorno dei cattivi ragazzi da ormai otto anni, e le attese non hanno deluso le aspettative, nonostante i due non abbiano ancora imparato le parole della canzone che hanno scelto come proprio motto. I detective Mike Lowrey (Will Smith - Men in Black 2) e Marcus Burnett (Martin Lawrence - National Security) della squadra narcotici di Miami sono alle prese con un maxi traffico di ecstasy. L'associazione guidata dal cubano Johnny Tapia (Jordi Mollà) è perfettamente organizzata e allunga i suoi tentacoli in ogni ambiente sociale. Lo scontro fra le parti non si fa attendere, ma le cose si complicano quando Marcus e Mike scoprono che fra gli agenti infiltrati nell'organizzazione di Tapia c'è Syd, sorella di Marcus nonché fidanzata "segreta" di Mike.
Ricco di spunti e trovate esilaranti, condito di Ku Klux Klan e terapie di gruppo, strabordante di battute e inseguimenti spettacolari, Bad Boys 2 è una commedia d'azione che strizza l'occhio all'ironia. I due detective più fracassoni e combina guai del dipartimento di Miami non risparmiano cadaveri né incursioni non autorizzate nella Isola di Fidel, infischiandosene dell'embargo e del controllo marittimo. Non hanno rispetto per i morti che vengono letteralmente seminati per strada, né per le belle automobili, che volano giù da autocarri lanciati a tutta velocità su una sopraelevata di Miami. Non risparmiano baraccopoli né ville sontuose, e al grido di "Husaa", una sorta di mantra che accomuna il capo del dipartimento e il tranquillo Marcus, i due detective distruggono tutto ciò che gli capita a tiro. Usano gli ultimi ritrovati tecnologici, hanno una mira infallibile (o quasi) e sono a loro agio nelle situazioni più assurde e paradossali. Hanno imparato a sparare mentre si gettano a terra per schivare colpi mortali e a guidare in situazioni proibitive, con barche e ambulanze che non rispettano le più semplici leggi della fisica. Movendosi sulla scia del politically correct, inoltre, la sceneggiatura contempla la presenza di sudamericani (sbruffoni e gesticolanti) e neri (con capigliature rasta e ovviamente arrabbiatissimi) che si fronteggiano al ritmo di battute e continui rimandi a luoghi comuni e situazioni tipiche.
Più "realistico" rispetto al primo episodio, tanto da utilizzare veri agenti della squadra narcotici, è anche meglio congegnato e più strutturato. Adrenalinico e divertente, vivace e roboante, si può solo dire che dietro la macchina da presa, quasi a garanzia di un action movie da blockbuster c'è di nuovo Michael Bay.

Teresa Lavanga

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
(it) per I limoni d'inverno (2023), un film di Caterina Carone con Christian De Sica, Teresa Saponangelo, Francesco Bruni.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: