Almost Blue
Tratto dall'omonimo romanzo, edito da Einaudi, di Carlo Lucarelli, esponente di spicco del genere noir anni Novanta, "Almost Blue" è un giallo avvincente, un thriller all'italiana, di cui ormai sentivamo la mancanza.
L'argomento è di quelli tra i più stravolgenti e terrificanti, e tanto caro agli americani, vale a dire i serial killer: degli uomini psicopatici che compiono degli omicidi in serie, e che secondo alcuni psicologi, così facendo non fanno altro che chiedere aiuto. La ricerca di un omicida di questo tipo è spesso lunga e tormentata, e in America esistono delle vere e proprie scuole dove si formano degli esperti, che analizzano le menti dei Serial Killer in base al modus operandi.
Qui però non siamo in America, ci troviamo a Bologna, e l'assassino uccide dei giovani studenti, lasciandoli nudi e privi di ogni oggetto personale, ma la cosa più strana è che ogni volta dopo l'omicidio nei pressi viene notata una persona con le identiche sembianze della vittima. L'unica persona che può aiutare il giovane ispettore Grazia Negro (Lorenza Indovina "Una Notte per Decidere", "Femminile, Singolare") è un ragazzo cieco di nome Simone (Claudio Santamaria "L'Ultimo capodanno dell'Umanità", "L'Assedio"), che intercetta le conversazioni della gente, tramite una radio che si inserisce anche nelle frequenze dei telefonini, per spiare ciò che non potrà mai vedere. È durante una di queste intercettazioni, che sente quella voce stridente che ha ucciso tutti quegli studenti.
I colori in questo film sono l'elemento conduttore, che aiuta a capire la psicologia dei personaggi, ai loro stati d'animo. Sono i colori a trasmettere a Simone l'immagine dei rumori che sente, ogni suono, ogni voce ha un colore, così riesce a sopravvivere, e ad osservare il mondo. Blu è la tonalità di un bellissimo accordo musicale. Il rosso è il colore della sua ossessione. E verde è la follia, ma anche il suono stridente di quella voce che squarcia il buio dell'esistenza di Simone.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Anteprima












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Un anno difficile (2023), un film di Olivier Nakache, Eric Toledano con Pio Marmaï, Jonathan Cohen, Noémie Merlant.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: