Al cuore si comanda
Niente marito a 30 anni. Cliché di questo nuovo millennio, vecchio quanto il millennio precedente, che però considerava l'età massima intorno ai 20 anni. Oggi, probabilmente a causa di una maggiore longevità, assicurata anche dalla medicina non meno che dalla chirurgia estetica, il limite entro il quale una donna, indipendente e modernamente attaccata alle tradizioni, deve assicurarsi il matrimonio, è fermo sulla bella cifra dei 30. Ed è una vera tragedia poi, se della possibilità di convolare a giuste nozze non se ne intravede l'ombra neppure all'orizzonte.

Di questo e di altre amenità ci parla Giovanni Morricone al suo debutto dietro alla macchina da presa. Il neo regista, figlio del grande Ennio, parla d'amore e trascura la musica, o almeno in parte visto che il co-protagonista, Giulio, è un suonatore di sax, piuttosto sfortunato peraltro, visto che è costretto a decidere di accettare la proposta della trentenne disperata di turno, Lorenza, e farsi affittare in qualità di fidanzato appunto. Inutile dire che dopo qualche tempo passato insieme, i due finiranno con il correre incontro l'una all'altro. Più o meno.

Nulla di più scontato e banale, per tacere poi delle ridicole vocine di Claudia Gerini, nei panni della 'trentenne', per descrivere al 'fidanzato in affitto' tutte le carinerie che dovrà dire, o delle battute di rimando assicurate da Pier Francesco Favino. Attori, Favino in particolare, che fortunatamente - per loro e anche per noi - nel loro recente passato hanno dato prove d'interpretazione di gran lunga migliori.
Insomma manca tutto, dalla sceneggiatura alla caratterizzazione dei personaggi, alla regia che pare non esser stata presa in considerazione, almeno non molto a lungo, abbandonando attori e tecnici in balia di una storia così scontata da distruggere inesorabilmente qualsiasi talentuosa intuizione.

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Adesso vinco io - Marcello Lippi (2024), un film di Simone Herbert Paragnani, Paolo Geremei con Marcello Lippi, Gianluigi Buffon, Alessandro Del Piero.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: