Alabama Monroe - Una storia d'amore
Quando fai del tuo meglio per essere forte ma alla fine non riesci ad ottenere quel che vuoi. Quando credi di fare la cosa giusta, ma sai che non è quel che vuoi. Quando la vita ti pone di fronte a difficoltà e non si trova la volontà per affrontarle in due. Quando perdi una parte di te e sai benissimo che niente potrà mai rimpiazzarla. In quei momenti, inizia a scendere una lacrima sul viso, una sola come sai di essere anche tu, troppo chiuso nei pensieri di un passato da non essere in grado di fare un passo in avanti. L’unica cosa che riesci a fare è empatizzare con il dolore che provi fino a provocarti una lacerazione dentro che fa a pezzi la tua anima e annienta il tuo corpo. Questa è una storia d’amore, questo è "Alabama Monroe" di Felix Van Groeningen.
Raccontata con lo stile del bellissimo e struggente “Blue Valentine” di Derek Cianfrance, ovvero in un crescendo di situazioni parallele tra passato e presente, immersa in un’atmosfera country che ricorda il paesaggio naturale del Texas ma che in realtà è il Belgio, tra Elise (Veerle Baetens) e Didier (Johan Heldenbergh) è amore a prima vista. Un amore viscerale, intenso e luminoso che subisce un primo cambiamento con la nascita di una figlia inattesa, e un secondo con l’altrettanto inattesa scoperta della sua malattia. Con la morte della figlia la loro visione della vita cambia e divergono sempre più le strade da percorrere, tanto da trovare nella rottura l’unica via di rinascita.
“Alabama Monroe” ha la disperata capacità di farti provare tutte le emozioni che la vita ti può donare nel bene e nel male, a partire dalla felicità dell’amore puro e passionale che solo una volta nella vita incontri. E’ un pendolo fatto da sequenze visive che oscilla tra la gioia entusiasmante e la disperazione angosciante, intervallato da classici della musica country e inediti bluegrass, che ricollegano le immagini alle sensazioni forti che i protagonisti stanno provando.
Allo stesso modo dei ricordi che fotografano nella mente momenti indimenticabili, la colonna sonora del film apre le porte dell’essenza umana interpretata da due attori d’eccezione.
Come una canzone che ha il potere di farti sentire bene o renderti triste allo stesso tempo, così la storia di Didier e Elise, una storia dalle emozioni forti ma non sentimentalista, non facile da dimenticare proprio perché viva. "Alabama Monroe" è, infatti, un film complicato da raccontare a parole, perché si nutre dei suoi stessi sentimenti. È un film da sentire.
La frase:
"Forse non me la sento di decidere la vita di qualcun altro".
a cura di Valeria Vinzani
Scrivi la tua recensione!
|
|
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|