Accordi e Disaccordi
Emmet Ray (Sean Penn, "La sottile linea rossa" , "Una notte per decidere") è un chitarrista jazz degli anni '30, ossessionato dal successo che non riuscì a raggiungere totalmente a causa di Django Reinhardt, grandissimo artista di quel periodo. Il nucleo della storia è rappresentato dalla sua relazione con la taciturna lavandaia Hattie (Samantha Morton, "Jesus' Son") alla quale fa da contraltare Blanche (Uma Thurman, "Pulp Fiction", "Gattaca") una donna dell'alta borghesia bella e sofisticata.
Il film è diretto da Woody Allen ("Celebrity", "Harry a pezzi") che mette in mostra la sua enorme passione per la musica jazz che ha spesso fatto da sfondo ai suoi film. In realtà la storia è una biografia immaginaria così come lo è il protagonista che potrebbe comunque rappresentare qualsiasi artista jazz del periodo. Infatti l'idea di Woody Allen era quella di realizzare una fiaba sull'era del jazz e su un artista capace di catturarne lo spirito malinconico. Emmet Ray è un modello a cui si accostano diversi artisti realmente vissuti, alcuni davvero ricchi di talento malgrado le debolezze delle loro vite private. Per interpretare il protagonista, Sean Penn ha dovuto imparare a suonare la chitarra e gli arpeggi jazz di circa trenta melodie, mentre Samantha Morton si è impegnata al massimo per trasmettere le sue emozioni solamente attraverso gli occhi e le espressioni visto che il suo personaggio sebbene coinvolto in una storia d'amore non ha alcuna battuta.
La storia è ambientata nei locali tipici dello swing, dove Ray entra in contatto con un ambiente molto vario popolato non solo da musicisti ma anche da loschi individui e focose amanti. La ricostruzione degli ambienti dell'epoca è stata piuttosto complessa, ma molti locali della Manhattan attuale sono stati completamente trasformati e fatti diventare i luoghi d'incontro dei vari musicisti. Particolare da non trascurare: sia Sean Penn che la Morton hanno preso la nomination all'Oscar.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Pare parecchio Parigi (2024), un film di Leonardo Pieraccioni con Leonardo Pieraccioni, Chiara Francini, Giulia Bevilacqua.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: