HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

2047: Sights of Death











Senza alcun dubbio, vuole essere un omaggio al biochimico e scrittore russo autore de “Il tiranno dei mondi” e “Io, robot” il temibile colonnello Asimov incarnato da Rutger Hauer, il quale, coadiuvato dal maggiore Anderson alias Daryl Hannah e da alcuni mercenari senza scrupoli guidati da Lobo, ovvero il Michael Madsen de “Le iene” (1992), si trova immerso in un 2047 dove il nostro pianeta è amministrato cinicamente e con la repressione da un governo confederato centrale, mentre i paesi che non hanno aderito sono terra bruciata.
Sotto la regia dell’Alessandro Capone che firmò, tra gli altri, l’horror “Streghe” (1989) e la commedia “E io non pago” (2012), con le fattezze dello Stephen Baldwin de “I soliti sospetti” (1995), però, l’eroe della situazione è Ryan, agente dei ribelli di GreenWar inviato in missione allo scopo di raccogliere delle prove per inchiodare l’ala militare del governo ai suoi crimini efferati.
Ed è Sponge, capo dell’organizzazione interpretato dal Danny Glover di “Arma letale” (1987), il suo mandante, nel corso di una impresa destinata a trasformarsi presto in una intima resa dei conti che riguarda molto da vicino il proprio tormentato passato, man mano che dalla sua parte trova Tuag, con il volto di Neva Leoni, sopravvissuta e, forse, mutante.
Quindi, con il Marco Bonini di “Diciotto anni dopo” (2010) incluso nel cast, il filone post-atomico su celluloide di matrice italiana – in auge soprattutto ai tempi di “1990: I guerrieri del Bronx” (1982) di Enzo G. Castellari e “2019-Dopo la caduta di New York” (1983) di Sergio Martino – torna a far parlare di se anche ad inizio XXI secolo grazie all’intraprendenza di Andrea Iervolino, che produce il tutto.
E lo fa attraverso un’operazione il cui principale motivo di interesse, ovviamente, è individuabile nel coinvolgimento delle citate star hollywoodiane, catapultate in diroccate scenografie opportunamente ritoccate in digitale che, tramite il continuo ricorso ad inquadrature strette per camuffare le ristrettezze di budget, effettuano dignitosamente il loro lavoro di conferire una certa atmosfera da fanta-film futuristico di taglio internazionale.
L’aspetto, quest’ultimo, che ci spinge a salvare un insieme probabilmente penalizzato dall’eccesso di chiacchiere (con tanto di frasario da machismo reaganiano) e dai lenti ritmi di narrazione a dispetto dei pochi momenti d’azione (abbiamo anche i due personaggi impegnati a puntare l’uno la pistola contro l’altro, in puro stile John Woo)... ma al quale va riconosciuto il merito di tornare a mutare impensabili luoghi dello stivale tricolore in inferni da dopobomba, come si faceva ai tempi d’oro del cinema di genere nostrano che tanto piace(va) a Quentin Tarantino.

La frase:
"L’inferno non deve essere male, là fa caldo per lo meno".

a cura di Francesco Lomuscio

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Chi ha incastrato Roger Rabbit | Piccolo Miracolo | Toy Story 5 | Rebuilding - Come l'acqua per il fuoco | Minions (NO 3D) | Nouvelle Vague | Antartica - Quasi una fiaba | Pecore sotto copertura | No Good Men | Innamorarsi e altre pessime idee | Il diavolo veste Prada 2 | Scary Movie | L'amico americano | I colori del tempo | Fuze - Conto alla rovescia | GOAT - Sogna in grande | The Party (V.O.) | Lady Nazca - La signora delle linee | Non bussare alla mia porta | Eva | No other choice - Non c'è altra scelta | Disclosure Day | Mortal Kombat II | Cos'è l'amore? | Minions & Monsters | Igor. L'eroe romantico del calcio | Super Mario Galaxy - Il Film | Le città di pianura | Kontinental '25 | Cena di classe | The Million Dollar Hotel | Amarga Navidad | La Gioia | Rental Family - Nelle Vite Degli Altri | Good Luck, Have Fun, Don't Die | Bus 47 | Il mago del Cremlino - Le origini di Putin | Franco Battiato. Il lungo viaggio | The Drama - Un segreto è per sempre | La cronologia dell'acqua | A cena con il dittatore | Still Walking - Camminando in un giorno d'estate | Allora Balliamo | Obsession | Masters of the Universe | Le cose non dette | Nino | Hen - Storia di una gallina | Sentimental Value | La mattina scrivo | La mia famiglia a Taipei | Il prigioniero | Backrooms | Rufus, il draghetto marino che non sapeva nuotare | Il silenzio degli altri | Star Wars: The Mandalorian and Grogu | Il caso 137 | Jackass: Best and Last | Breve storia d'amore | Michael | Supergirl: Woman of tomorrow | Yellow Letters | Tuner - L'accordatore | Ricchi... da morire - Delitti in famiglia | Hopper - Il segreto della marmotta | Romeria - Il mare dei ricordi |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Noi due sconosciuti (2025), un film di Janicke Askevold con Lisa Loven Kongsli, Herbert Nordrum, Celine Engebrigtsen.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.