The Banquet
Un imputato c’è, ed è Tarantino. Da quando con Kill Bill prima e la benedizione di “Hero” poi, ha apologizzato il genere wuxia, ovvero cinesi volanti che combattono sfidando le leggi della gravità, dalla Cina di questo tipo di film ce ne arrivano a bizzeffe. Presunto complice comunque di Tarantino è sicuramente il direttore del festival del cinema di Venezia Marco Muller, che da sempre amante dei film orientali (è stato il tema dominante della 62esima edizione della Mostra), continua a far da pioniere verso questo “emergente” mondo.

Poco da stupirsi quindi che “The banquet” sia stato presentato in anteprima proprio in Laguna. La storia è quella di shakesperiana memoria dell’Amleto stavolta ambientata nella Cina del 907 all'epoca delle Cinque Dinastie e dei Dieci regni (907-960). Ad interpretare l'Imperatrice Wan, la Gertrude dagli occhi a mandorla, è quella Zhang Ziyi vista recentemente in Memorie di una Geisha. E’ stavolta soprattutto sul suo personaggio che si dipana la vicenda, una storia di sangue e vendette…

Certo è che a differenza della Danimarca, in Cina i combattenti saltano da una riva all’altra del fiume o volano verso terra per 20 metri come se avessero un paracadute. Ecco allora che la narrazione diventa l’ennesimo pretesto per coreografiche scene di “cappa e spada”, inquadrature metaforiche su dettagli della natura (siano essi animali o piante) e difficoltosi (da seguire) dialoghi in cui è vietato parlare chiaro e tondo. Non bastano quindi le belle scenografie, i colori sgargianti dei vestiti di un mondo che fu, la fotografia patinata da cartolina o il bel fondoschiena mostrato integralmente dalla Ziyi. Troppe scene di combattimento vengono reiterate, senza oltretutto risultare comprensibili visto le quasi omnipresenti maschere che tutti si ostinano a portare (per chi bisogna fare il tifo?) e la noia finisce per essere in agguato. A meno che del tutto voi siate ancora vergini.

La frase: Gli alberi vivono sulle montagne.

Andrea D'Addio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Here I Am, Again! (2021), un film di Polly Guentcheva con Boyan Petrov, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: