Mientras tanto
Che l'Argentina e gli argentini non se la siano passata troppo bene nel recente passato e che la risalita sia solo all'inizio è elemento sufficiente per comprendere come i prodotti artistici da lì provenienti portino con se la malinconia della povertà e i semi della speranza di un futuro migliore. L'emigrazione di massa è dietro l'angolo. A mancare non è solo da mangiare, ma anche la capacità di adattarsi ai lavori più umili pur di sopravvivere.

Così è nella Buenos Aires narrata da Diego Lerman in "Mientras tanto" (in italiano "Nel frattempo"). Sei personaggi ognuno con i propri problemi, con decisioni da prendere nel giro di poco tempo affinché la propria esistenza possa cambiare. Una coppia che non riesce ad avere figli, un ceramista che si innamora della donna di pulizie odiata (in virtù della sua posizione sociale) però dall'aristocratica madre di lui, una mamma con la bambina misteriosamente ammalata che non sa se partire col marito per trasferirsi in Spagna...

Festival delle frasi (e pensieri) "fatte": la vita impone delle scelte, gli incontri possono cambiare la vita, vale davvero vivere la vita e la vita ( sempre un soggetto a caso) è ingiusta. Corollario del tutto: quando vi dicono che un film racconta le storie di persone comuni, la probabilità che le avventure dei vostri condomini siano più avvincenti (e magari raccontate con più divertimento dal pettegolo vicino di casa) è molto alta.

"Mientras tanto" è la storia di persone comuni…e, nel frattempo che si cominci a fare ordine nella moltitudine dei nomi dei personaggi proposti, nel frattempo che i personaggi prendano le loro annose decisioni, nel frattempo che la periferia di Buenos Aires venga mostrata in tutta la sua povertà e desolazione, succede anche che lo spettatore si chieda il perché di questo film che seppur dignitoso nella messa in scena, non trasmette nessuna visione particolare di questa vita piena di problemi. Forse non era nelle intenzioni, dopotutto volere è potere.

La frase: "La casualità non esiste".

Andrea D'Addio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.








I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per La memoria dell'assassino (2024), un film di Michael Keaton con Al Pacino, James Marsden, Michael Keaton.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: