Khadak
Peter Brosens e Jessica Woodworth sono due famosi documentaristi, che conoscono in modo approfondito la Mongolia, avendo a lungo lavorato lì. Con "Khadak" hanno, però, abbandonato il genere documentaristico per confrontarsi con un film di finzione, una storia dove realtà e simboli si fondono, dove tradizione e magia si scontrano con la globalizzazione e la modernizzazione che sta trasformando questa terra.

Protagonista della pellicola, Bagi, un giovane pastore che vive nelle steppe insieme al nonno e alla madre. Il suo destino è quello di diventare sciamano, ma le sue visioni arrivano attraverso attacchi epilettici. Per questo Bagi è riluttante ad accettare ciò che gli antenati hanno deciso per lui. Tutto si trasforma quando il governo costringe i pastori a trasferirsi in una città mineraria.

Permeato da un aura magica, il film si apre come una favola, quasi a sottolineare il sapore esotico e fantastico che la Mongolia ha per noi occidentali, anche se poi la parte iniziale, ambientata nelle steppe, è quella rappresentata in modo più realistico, quasi un saggio antropologico.
Il trasferimento in città rappresenta il punto di svolta delle vite dei protagonisti e anche della sceneggiatura che si perde in una sovrabbondanza di visioni che stordisce lo spettatore.

Muta anche la regia, che passa da riprese ampie, dominate dalle linee orizzontali delle steppe, dove lo sguardo si perde tra cielo e terra, alle linee verticali e ai piani ravvicinati, che invece caratterizzano la vita all'interno della città.

Tutto il film, che ha immagini bellissime, è però caratterizzato da un ritmo lento e pochissimi dialoghi. Queste caratteristiche unite a una sovrabbondanza di simboli, alcuni per noi sconosciuti come la filastrocca dei numeri, rende alla fine la visione un po' pesante.

Curiosità: Il Khadak è la sciarpa blu utilizzata durante le cerimonie buddiste e simboleggia il cielo.

La frase: "La terra dove siamo cresciuti, l'acqua dove ci siamo bagnati, sognano di noi. I nostri antenati sognano di noi".

Elisa Giulidori

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Viaggio in Giappone (2023), un film di Élise Girard con Isabelle Huppert, August Diehl, Tsuyoshi Ihara.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: