FilmUP.com > Forum > Sondaggi - infelicità
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > infelicità   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
infelicità
si 9 52.9%
no 3 17.6%
forse 5 29.4%
Totale 17 100%

Autore infelicità
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 25-08-2007 09:31  
quote:
In data 2007-08-24 12:32, Valparaiso scrive:
quote:
In data 2007-08-24 11:48, MARQUEZ scrive:
ragazzi qui è il caso di mettersi in testa che la psicoanalisi, come dicevo a liliangish, non ha niente di scientifico.

non sono stati fatti passi avanti significativi in queste pratiche dai tempi di Freud e Jung ma, cosa più grave, non è stata introdotta la prassi del dimostrare quello che si afferma. e questa cosa(ed è innegabile) segna il confine tra scienza e non-scienza(o parascienza o pseudoscienza...come preferite).

se oggi si va a vedere con occhi critici le ricerche di Freud si può solo ridere.

comunque, più in generale, c'è molta confusione in materia di pseudoscienze.
basti vedere che nelle farmacie, assieme ai farmaci convenzionali(si potrebbe criticare anche la farmacologia ma per altri motivi che esulano dal discorso)vengono venduti prodotti omeopatici.
e l'omeopatia non è una scienza come mostra il fisico Andrea Frova nei suoi libri.

una critica metodologica oltretutto potrebbe essere fatta anche alla medicina e alla farmacologia.
o meglio a chi fa ricerca in quei campi.
spesso per motivi prettamente economici o di incapacità dei singoli ricercatori, si considerano valide ricerche portate avanti su campioni ristretti, distorti, anomali.
e si potrebbe menzionare le richerche fatte su chemioterapia, staminali, cibi che causano tumori.....

e una critica grandissima, anche da un punto di vista politico, la si può fare alla psichiatria.
basti vedere che una persona ha preso il Nobel (Moniz)per la medicina grazie alla pratica della lobotomia.
oppure basti guardare come vengono e venivano trattati i matti(elettroshock, insulina, torture, internamenti coatti......).

ci sono adirittura storici della scienza che credono che il vero e unico procedimento scientifico in senso letterale sia quello della matematica(L'aveva anticipato anche Hume).
comunque al di là di questo, su cui non do giudizi per conflitto di interessi, credo che sia sempre bene controllare attentamente prima di parlare di scienza.

intanto è il caso di iniziare con questo: CICAP



Ma lo stesso tipo di avversione che hai nei confronti dell psicoanalisi lo hai nei confronti della filosofia?
Al di là del fatto che il ciarlatanismo è molto diffuso anche tra i medici, e non per questo credo sia lecito dire che la medicina non serve a nulla.
E anche la fisica abbonda di teorie che non sono allo stato dimostrabili... inoltre il metodo sperimentale, come ha indicato Popper, è più adatto a invalidare che a confermare una teoria.


infatti questa critica che fai porta ad affermare che,per alcuni pensatori, l'unica vera metodologia scientifica sia quella della matematica.

infatti anche io, grosso modo, sono d'accordo con la teoria della falsificazione(o falsificabilità come dicono alcuni autori) di Popper.

quello che volevo far notare è che la psicanalisi non usa neanche nessuna metodologia di quelle sulle quali Popper sollevava qualche dubbio.

io non ho assolutamente detto che la medicina non serve a nulla, ho solo fatto presente che la metodologia di ricerca usata non è sempre corretta e diversi flop medici lo dimostrano.


per rispondere a Lilingish, volevo solo dire, che ho linkato il sito del CICAP solo per dare la possibilità di leggere qualcosa su alcune pseudoscienze come l'omeopatia, l'iridologia, le reti di Hartman....
personalmente anche su alcune di essere ci vanno molto con i piedi di piombo.
e sulla psicologia(e ti ricordo che io finora ho parlato principalmente di psicanalisi, che è un po' diverso) non fanno una critica che è banale(sai già di cosa parlo), e non si capisce il motivo.


_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 25-08-2007 09:47  
quote:
In data 2007-08-24 12:32, Valparaiso scrive:
quote:
In data 2007-08-24 11:48, MARQUEZ scrive:
ragazzi qui è il caso di mettersi in testa che la psicoanalisi, come dicevo a liliangish, non ha niente di scientifico.

non sono stati fatti passi avanti significativi in queste pratiche dai tempi di Freud e Jung ma, cosa più grave, non è stata introdotta la prassi del dimostrare quello che si afferma. e questa cosa(ed è innegabile) segna il confine tra scienza e non-scienza(o parascienza o pseudoscienza...come preferite).

se oggi si va a vedere con occhi critici le ricerche di Freud si può solo ridere.

comunque, più in generale, c'è molta confusione in materia di pseudoscienze.
basti vedere che nelle farmacie, assieme ai farmaci convenzionali(si potrebbe criticare anche la farmacologia ma per altri motivi che esulano dal discorso)vengono venduti prodotti omeopatici.
e l'omeopatia non è una scienza come mostra il fisico Andrea Frova nei suoi libri.

una critica metodologica oltretutto potrebbe essere fatta anche alla medicina e alla farmacologia.
o meglio a chi fa ricerca in quei campi.
spesso per motivi prettamente economici o di incapacità dei singoli ricercatori, si considerano valide ricerche portate avanti su campioni ristretti, distorti, anomali.
e si potrebbe menzionare le richerche fatte su chemioterapia, staminali, cibi che causano tumori.....

e una critica grandissima, anche da un punto di vista politico, la si può fare alla psichiatria.
basti vedere che una persona ha preso il Nobel (Moniz)per la medicina grazie alla pratica della lobotomia.
oppure basti guardare come vengono e venivano trattati i matti(elettroshock, insulina, torture, internamenti coatti......).

ci sono adirittura storici della scienza che credono che il vero e unico procedimento scientifico in senso letterale sia quello della matematica(L'aveva anticipato anche Hume).
comunque al di là di questo, su cui non do giudizi per conflitto di interessi, credo che sia sempre bene controllare attentamente prima di parlare di scienza.

intanto è il caso di iniziare con questo: CICAP



Ma lo stesso tipo di avversione che hai nei confronti dell psicoanalisi lo hai nei confronti della filosofia?


La filosofia per secoli si è arrogata il ruolo che poi giustamente la scienza gli ha preso al giorno d'oggi.
Nel senso che non avendo un metodo scientifico valido(basti pensare a cosa diceva Aristotele) era chiaro che le persone proponessero idee scellerate per spiegare questo o quello.

quindi fare un monumento alla filosofia mi sembra una cosa assolutamente ridicola.
Gian Carlo Rota, matematico e filosofo, affermava che la filosofia non può avere nessuna pretesa di verità su niente.
Essa si deve limitare a proporre e a esprimere in un linguaggio comprensibile a tutti concetti difficili.
purtroppo come ti facevo notare, nella storia, è avvenuto l'esatto contrario.
Al di là di questo, se hai studiato la filosofia, potrai notare che i filosofi hanno detto tutto e l'opposto di tutto.
E anche questo sta a sottolineare l'assensa di un metodo ontologico e gnoselogico accettato nella filosofia.

personalmente non butto tutta la filosofia, basta vedere che tra gli intellettuali che ho citato ci sono diversi filosofi.
accetto solo quella che, a mio parere, è accettata dalla scienza.
Per esempio non accetterò mai l'idea sull'egoismo di Stirner, alla quale possono essere fatte molteplici critiche da un punto di vista logico e matematico.
ma accetterò buona parte delle idee di Marx, il quale, se lo hai letto, aveva anche una buona prassi di "dimostrare" quello che diceva.
(e tanto va la gatta al lardo che inventò anche un nuovo tipo di dimostrazione, il barbuto di Treviri!)
comunque mi fermo perché dovresti aver capito....spero...
_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 25-08-2007 11:08  
quote:
In data 2007-08-20 23:16, amantide scrive:
ma voi vi sentite o siete infelici?perchè?




Mi capita quando ho paura di qualcosa. Cerco di affrontarle il più possibile per abbandonare l'infelicità, ma non sempre è così facile.
Va beh, scrivessi due righe in più mi verrebbero a dire che sono banale, il bonaccione, il benigno, il sego o che ne so, quindi lascio stare qualsivoglia di discorso serio.
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
amantide

Reg.: 22 Giu 2007
Messaggi: 843
Da: torino (TO)
Inviato: 25-08-2007 11:12  
ecco oggi sono infelice al massimo
_________________
nella vita fai quello che ti piace,e vaffanculo tutto il resto

  Visualizza il profilo di amantide  Invia un messaggio privato a amantide    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 25-08-2007 11:17  
quote:
In data 2007-08-25 11:12, amantide scrive:
ecco oggi sono infelice al massimo




Mi spiace.
Io tra poco parto per la Cina, difficilmente potrei essere infelice adesso
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
amantide

Reg.: 22 Giu 2007
Messaggi: 843
Da: torino (TO)
Inviato: 25-08-2007 11:19  
eheheh beato te,io vorrei partire e non tornare più ma lunedi si torna al lavoro!buon viaggio!
_________________
nella vita fai quello che ti piace,e vaffanculo tutto il resto

  Visualizza il profilo di amantide  Invia un messaggio privato a amantide    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 25-08-2007 11:34  
quote:
In data 2007-08-25 11:19, amantide scrive:
eheheh beato te,io vorrei partire e non tornare più ma lunedi si torna al lavoro!buon viaggio!




Grazie. Spero di poter tornare felice perché avrò da ammazzarmi di studio
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
andrea70

Reg.: 10 Mar 2007
Messaggi: 565
Da: frosinone (FR)
Inviato: 25-08-2007 11:44  
quote:
In data 2007-08-25 11:12, amantide scrive:
ecco oggi sono infelice al massimo




Mi dispiace leggerti così triste e per rallegrarti almeno un poco ti dedico questa poesia che mi sembra giusta per te.

Giovinezza

Viali assolati,
alberi e fronde verdi
costeggiano
la strada
da percorrere.
Un sole ogni tanto oscurato
da qualche nube
brilla nel cielo.
Un cielo di vita,
speranze e gioie.
Un cammino veloce,
ogni tanto incerto,
ma scaldato dal calore
del futuro.
Colori vivaci costellano
i prati circostanti
e margherite primaverili
rallegrano il sentiero.
Profumi di ogni genere
arrivano fino infondo
all’anima e gli occhi
non finiscono mai
di stupirsi.

Ti auguro che le nubi che stanno oscurando il tuo sole vadano via in fretta.



_________________
Dio è morto (firmato: Nietzsche)
Per ora è morto soltanto Nietzsche (firmato: Dio)


[ Questo messaggio è stato modificato da: andrea70 il 25-08-2007 alle 11:45 ]

  Visualizza il profilo di andrea70  Invia un messaggio privato a andrea70    Rispondi riportando il messaggio originario
amantide

Reg.: 22 Giu 2007
Messaggi: 843
Da: torino (TO)
Inviato: 25-08-2007 11:45  
quote:
In data 2007-08-25 11:44, andrea70 scrive:
quote:
In data 2007-08-25 11:12, amantide scrive:
ecco oggi sono infelice al massimo




Mi dispiace leggerti così triste e per rallegrarti almeno un poco ti dedico questa poesia che mi sembra giusta per te.

Giovinezza

Viali assolati,
alberi e fronde verdi
costeggiano
la strada
da percorrere.
Un sole ogni tanto oscurato
da qualche nube
brilla nel cielo.
Un cielo di vita,
speranze e gioie.
Un cammino veloce,
ogni tanto incerto,
ma scaldato dal calore
del futuro.
Colori vivaci costellano
i prati circostanti
e margherite primaverili
rallegrano il sentiero.
Profumi di ogni genere
arrivano fino infondo
all’anima e gli occhi
non finiscono mai
di stupirsi.

Ti auguro che le nubi che stanno oscurando il tuo sole vadano via in fretta.



_________________
Dio è morto (firmato: Nietzsche)
Per ora è morto soltanto Nietzsche (firmato: Dio)


[ Questo messaggio è stato modificato da: andrea70 il 25-08-2007 alle 11:45 ]

grazie andrea troppo gentile
_________________
nella vita fai quello che ti piace,e vaffanculo tutto il resto

  Visualizza il profilo di amantide  Invia un messaggio privato a amantide    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 25-08-2007 12:13  
quote:
In data 2007-08-25 11:44, andrea70 scrive:
quote:
In data 2007-08-25 11:12, amantide scrive:
ecco oggi sono infelice al massimo




Mi dispiace leggerti così triste e per rallegrarti almeno un poco ti dedico questa poesia che mi sembra giusta per te.

Giovinezza

Viali assolati,
alberi e fronde verdi
costeggiano
la strada
da percorrere.
Un sole ogni tanto oscurato
da qualche nube
brilla nel cielo.
Un cielo di vita,
speranze e gioie.
Un cammino veloce,
ogni tanto incerto,
ma scaldato dal calore
del futuro.
Colori vivaci costellano
i prati circostanti
e margherite primaverili
rallegrano il sentiero.
Profumi di ogni genere
arrivano fino infondo
all’anima e gli occhi
non finiscono mai
di stupirsi.


_________________
Dio è morto (firmato: Nietzsche)
Per ora è morto soltanto Nietzsche (firmato: Dio)


[ Questo messaggio è stato modificato da: andrea70 il 25-08-2007 alle 11:45 ]

trattasi di spam.
_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 25-08-2007 12:17  
Infelicità = Scopare poco e male
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Hias84

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 1262
Da: Serravalle Pistoiese (PT)
Inviato: 25-08-2007 12:28  
quote:
In data 2007-08-24 18:50, Valparaiso scrive:
quote:
In data 2007-08-24 13:01, Hias84 scrive:
quote:
In data 2007-08-23 20:45, Valparaiso scrive:
quote:
In data 2007-08-23 20:36, liliangish scrive:
il tuo discorso è sensato.
dubito quindi che verrà accettato.



Mi è giunta voce che Berlusconi sia molto interessato a Hias, e voglia metterlo al posto della Brambilla.




Citerò quel tipo dei comunisti italiani, che nemmeno mi sta simpatico, per dirti che in un circolo della libertà ci entrerei solo imbottito di tritolo. Quanto poco sai di me!! Ma è meglio che ti metta in testa che la mia opinione, mal documentata o no (non credo stia a te stabilirlo), è mia e basta, e vale esattamente quanto la tua. Credo che Berlusconi preferirebbe uno come te, nei suoi oziosi Circoletti...
Saluti.



Questa francamente mi suona proprio nuova. In pratica a tuo parere tutte le opinioni sono uguali, dunque è inutile approfondire un argomento, perché comunque un giudizio sparato senza nessun fondamento e giustificazione, basandosi su ignoranza e luoghi comuni, su qualunque argomento, vale quanto un parere meditato e motivato.
Mi spiace, ma purtroppo nei tuoi post hai scritto stupidaggini: non sono certo io ad affermare che la tua opinione non sia documentata, perché è del tutto evidente leggendoti. Poi sei libero, naturalmente di pensarla come vuoi su qualunque argomento, e però io prendo atto, liberamente, che affermi stronzate, e ti comporti, almeno in questo ambito, da coglione ignorante.



No, attenzione: le opinioni non sono tutte uguali. A mio parere, la mia è più giusta della tua, ma non avrei problemi a dire il contrario, se lo pensassi sul serio. Il discorso che volevo fare è un altro, e cioè che la mia opinione merita lo stesso rispetto che merita la tua, e in quanto tale, in quanto opinione, vale per quello che è (così come la tua). Che poi sia mal documentata, lo pensi tu, o chi ti pare; che affermi stronzate, lo pensi tu, o chi ti pare. Io non studio Psicologia, eppure non è la facoltà di Chimica di Firenze ad essere finita sul giornale qualche anno fa perchè i suoi professori, non facendo in tempo ad esaminare le migliaia di iscritti ai corsi, mettevano loro voto senza averli sottoposti all'esame, basandosi sulla media precedente. Io sarò anche un coglione ignorante: personalmente, e liberamente, mi ritengo però libero di pensare che lo siano anche questi "fortunati" studentelli di psicologia. L'elenco potrebbe continuare. Ma lasciamo stare... tanto sono tutte stronzate!
_________________
Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta... (F.W.Nietzsche)

  Visualizza il profilo di Hias84  Invia un messaggio privato a Hias84  Vai al sito web di Hias84    Rispondi riportando il messaggio originario
Hias84

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 1262
Da: Serravalle Pistoiese (PT)
Inviato: 25-08-2007 12:29  
quote:
In data 2007-08-24 18:59, liliangish scrive:
Quello che è venuto a mancare con la scoparsa di questi elementi è il timore che qualcuno ti bacchetti le mani per le stronzate che hai proferito, e così tutti si arrogano il diritto di proferir puttanate perchè tanto l'unica osservanza dev'essere quella prestata alla netiquette. In questo senso FilmUP si è trasformato in un forum uguale a tutti gli altri: individualista e anonimo. Un tutti contro tutti destinato alla sterilità argomentativa.


sante parole...




Quello che si desidera è un luogo nel quale si possa dire quello che si vuole e nessuno possa dire il contrario. Ovvero: il contrario dell'idea di dialogo.
_________________
Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta... (F.W.Nietzsche)

  Visualizza il profilo di Hias84  Invia un messaggio privato a Hias84  Vai al sito web di Hias84    Rispondi riportando il messaggio originario
andrea70

Reg.: 10 Mar 2007
Messaggi: 565
Da: frosinone (FR)
Inviato: 25-08-2007 12:49  
quote:
In data 2007-08-25 12:13, MARQUEZ scrive:
quote:
In data 2007-08-25 11:44, andrea70 scrive:
quote:
In data 2007-08-25 11:12, amantide scrive:
ecco oggi sono infelice al massimo




Mi dispiace leggerti così triste e per rallegrarti almeno un poco ti dedico questa poesia che mi sembra giusta per te.




trattasi di spam.




Non è mia, si trova in rete su un sito di poesie. Postare una poesia di un qualsiasi poeta è forse spam?
_________________

  Visualizza il profilo di andrea70  Invia un messaggio privato a andrea70    Rispondi riportando il messaggio originario
amantide

Reg.: 22 Giu 2007
Messaggi: 843
Da: torino (TO)
Inviato: 25-08-2007 13:05  
quote:
In data 2007-08-25 12:17, eltonjohn scrive:
Infelicità = Scopare poco e male


forse per le persone che pensano solo a quello e sono poco profonde
_________________
nella vita fai quello che ti piace,e vaffanculo tutto il resto

  Visualizza il profilo di amantide  Invia un messaggio privato a amantide    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
  
0.128667 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: