FilmUP.com > Forum > Attualità - effetto Bersani
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > effetto Bersani   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore effetto Bersani
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 26-09-2006 16:50  
Oggi, nella città dove abito, San DOnà di Piave,hanno aperto alla coop un centro farmaceutico dove vendono liberi i farmaci da banco. Una bella notizia dal momento che i suddetti farmaci costano tutti il 20/30% in meno della farmacia. C'era una coda mai vista, tipo quella della Rivoluzione Francese per il pane. Questa struttura è la seconda in Italia, preceduta solo dall'apripista (e chi se no?) Bologna. MA quella sta troppo avanti su tutto.. Voi avete sentito che nelle vostre città debbano aprire "farmacie" di questo tipo? Cosa dite voi? Dopo un primo effetto da "primo giorno di scuola", l'entusisamo per l'idea di Bersani diminuirà? E soprattutto la trovate una buona idea?
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 26-09-2006 16:57  
quote:
In data 2006-09-26 16:50, MRSSTEELE scrive:

... E soprattutto la trovate una buona idea?





Assolutamente si.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 26-09-2006 17:10  
quote:
In data 2006-09-26 16:57, RICHMOND scrive:
quote:
In data 2006-09-26 16:50, MRSSTEELE scrive:

... E soprattutto la trovate una buona idea?





Assolutamente si.


Già. C'era un vecchietto, povero, che si è portato a casa tre confezioni di Voltaren. E anche io con due bambini piccoli non sapete quanti soldi butto in meno, in farmaci che usi si e no due volte.
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 26-09-2006 18:13  
Ero tentato di liquidare il tema parlando del "solito decreto all'acqua di rose".Ma voglio darmi a uno slancio di fiducia e ottimismo.Mettiamola così: spero che nel proseguo della legislatura il Ministro Bersani si occupi non solo di chi esercita la professione di farmacista,ma anche,perchè no,delle case farmaceutiche(magari ponendosi anche il problema di chi,tra i due soggetti in causa,rappresenti la vera "lobby" da scardinare),e che porti avanti una battaglia per mettere sullo stesso piano le Benagol o la Tachipirina con farmaci di ben altri costi.Se risparmio dev'essere,che lo sia per qualunque prodotto,no?D'altra parte mi sembra esistano altri malanni,in Italia,oltre a influenze e mal di testa.

Questo coraggio,se ci sarà,avrà il mio plauso incondizionato.Per il momento,mi limito ad osservare speranzoso.

Ciao Mrs!
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 27-09-2006 13:52  
Come idea mi sembra ottima, ma tanto per cambiare ho sentito che le licenze per i farmaci sono state concesse solo alla Coop. Solita mossa all'italiana, spero non sia vero.
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 27-09-2006 15:04  
Le licenze non sono state concesse solo alla Coop ma a chi la richiedeva (ad esempio anche Carrefour e altri...).

A Cantu' hanno aperto in un ipercoop da un paio di settimane una di queste farmacie e devo dire che era ora. Il fatto che nelle farmacie molte volte alla richiesta di farmaci generici ti rispondevano "eh? cosa? ... ma il generico ibuprofene non esiste" e mi veniva di rispondergli "ma vaffanculo te e la mercedes che ti devi mantenere con i miei soldi".
In questa farmacia nuova ci sono andato per prendere il Polase con il 20% di sconto. Quando mi ha detto che se volevo c'era anche il generico perfettamente uguale (sia nella composizione che nelle dosi) al 25% in meno avrei voluto baciarla in bocca la farmacista.


ahahah... la steele di s. dona' di piave... c'ho passato delle estati a s. dona' dai miei zii... molti anni fa'... magari abbiamo pure limonato e non lo sappiamo

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 27-09-2006 15:11  
questa notizia non è tanto buona

speriamo che ci siano controlli severi in questo campo

la salute non è un hobby


http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/08_Agosto/05/farmaci.shtml
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 27-09-2006 15:18  
quote:
In data 2006-09-27 15:11, Tenenbaum scrive:
questa notizia non è tanto buona

speriamo che ci siano controlli severi in questo campo

la salute non è un hobby

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/08_Agosto/05/farmaci.shtml




sì... ma le due notizie non sono collegate.

ci sono sempre state le truffe. bisogna solo fare controlli e pene severe soprattutto se sono salvaci salvavita.
il fatto che per del magnesio+potassio debba pagare il 25% in piu' perche' il Polase faccia la pubblicita' della statua della liberta' stanca e disidratata mi girano le palle.

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 27-09-2006 15:24  
Infatti. Per un periodo ho dovuto fare una cura specifica a base di magnesio (il Mag2) e pagavo più di venti euro a confezione.

Il Polase dovrei ricomprarlo, ho chiesto in farmacia qualcosa di simile ma non "di marca" e mi hanno voluto rifilare un normale complesso generico di vitamine che non costava poi tanto di meno. Devo ancora trovare un prodotto uguale al Polase che sia di costo inferiore.

Anche quì da oggi l'Ipercoop avrà la possibilità della vendita da banco dei farmaci. E anche al Carrefour di Portogruaro dovrebbe esserci, almeno le licenze sono state date anche a loro.



[ Questo messaggio è stato modificato da: TesPatton il 27-09-2006 alle 15:26 ]

  Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 27-09-2006 15:24  
La notizia che posti cosa ha che fare col giudizio sulla legge Bersani?

Io nella liberalizzazione dei farmaci vedo tantissimi effetti positivi.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 27-09-2006 15:31  
quote:
In data 2006-09-27 15:24, TesPatton scrive:
Il Polase dovrei ricomprarlo, ho chiesto in farmacia qualcosa di simile ma non "di marca" e mi hanno voluto rifilare un normale complesso generico di vitamine che non costava poi tanto di meno. Devo ancora trovare un prodotto uguale al Polase che sia di costo inferiore.



A me hanno dato questo a 11EU contro le 14.50EU del Polase.

_________________
Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla.

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 27-09-2006 17:25  
In effetti Tenenbaum non ha capito di cosa si stava parlando.
Comunque Ho visto, settimana scorsa, un'intervista a una farmacista, che possedeva una parafarmacia, e dopo la liberalizzazione aveva quindi diritto a vendere farmaci da banco. Bene, in pratica questa tizia faceva gli ordini ai distributori, ma questi trovavano sempre il modo di non consegnarle i farmaci, dicendo che erano esauriti, o non le permettevano di fare la richiesta, con la scusa che l'incaricato non era in sede o cose del genere.
In pratica, per non scontentare le farmacie, le case farmaceutiche e i distributori stanno evitando di rifornire i negozi che ora sarebbero abilitati a vendere. La solita storia di corporazioni e cartelli eall'italiana, insomma.
Prima che questa legge possa essere veramente applicata saranno necessarie molte lotte, insomma, e snidare molti interessi e resistenze.

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 27-09-2006 18:47  
ma forse voi non avete compreso il senso della mia segnalazione

si deve sperare che le medicine contengano veramente il principio attivo e non solo nel nome

altrimenti si prendono caramelle spacciate da medicina

speriamo che non accadano queste cose
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 27-09-2006 19:09  
Il senso dell'articolo è chiaro.
Quello che diciamo è che comunque è un discorso (giustissimo ovviamente!) ma che esula dal discorso del decreto Bersani. E' un discorso generale che riguardebbe l'ambiente medico-farmaceutico indipendentemente dalla liberalizzazione delle farmacie.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 28-09-2006 09:47  
quote:
In data 2006-09-27 13:52, stilgar scrive:
Come idea mi sembra ottima, ma tanto per cambiare ho sentito che le licenze per i farmaci sono state concesse solo alla Coop. Solita mossa all'italiana, spero non sia vero.




diciamo che le Coop sapevano la notizia in anteprima e quindi si sono preparati prima degli altri.
Cmq giudico abbastanza strano che per vendere un medicinale da banco serva assumere un farmacista che passerà buona parte del tempo a riempire gli scaffali.
Per me le asperine potrebbero venderle pure in tabaccheria o dal fornaio..
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.126487 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: