FilmUP.com > Forum > Cineclassifiche - LE SFIDE DEL CINECAMPIONATO: IL VINCITORE A PAGINA 77!
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FilmUP Forum Index > Cinema > Cineclassifiche > LE SFIDE DEL CINECAMPIONATO: IL VINCITORE A PAGINA 77!   
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Autore LE SFIDE DEL CINECAMPIONATO: IL VINCITORE A PAGINA 77!
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 26-10-2005 23:47  
Bisogna riconoscere che Ayrtonit ha fatto un bel lavoro finora. Comunque c'è un utente che si è offerto di dare una mano a fare i conti, Franz(mi pare)69, Ayrtonit fossi in te ne approfitterei...
_________________

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willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 3701
Da: trento (TN)
Inviato: 27-10-2005 00:10  
cronenberg
Wim Wenders: L'AMICO AMERICANO -8
Michael Caine: VESTITO PER UCCIDERE -8
Holly Hunter: LEZIONI DI PIANO -7,5

VS

noodless
Luchino Visconti: La caduta degli Dei
Ryan O'Neal: Paper Moon
Jodie Foster: Il silenzio degli innocenti -8


saeros
Spike Lee-la 25a ora -6
Ed Harris-The Hours
Juliette Binoche-Film Blu -10

VS

meskal
Martin Scorsese- Mean streets 9
Keanu Reeves- Ti amerò...fino ad ammazzarti
Maggie Cheung -Irma Vep



stilgar
Alfred Htchcock - Intrigo Internazionale -10
Denzel Washington - Allarme Rosso
Marlon Brando - Ultimo Tango a Parigi -7,5

VS

freddyK
Billy Wilder - Baciami stupido
William Friedkin - Il braccio violento della legge -8
Kathy Bates - Pomodori verdi fritti -7




8ghtball
Steven Spielberg - Duel -9
Morgan Freeman - Seven -9
Charlize Theron - Monster

VS

solidsnake
Federico Fellini ... LA DOLCE VITA -8
Vittorio Gassman ... PROFUMO DI DONNA -8
Sergio Leone ... C'ERA UNA VOLTA IL WEST -10


kieslowski
Ingmar Bergman - Il settimo sigillo -10
David Lynch - Velluto blu -10
Brigitte Bardot - Il disprezzo -8

VS

hawke
Robert Altman - America oggi -9
Howard Hawks - Un dollaro d'onore
Julianne Moore - Lontano dal paradiso


vietcong
DREYER: La Passione di Giovanna d'Arco -10
KITANO: Dolls -9
CARREY: Man on the Moon

VS

oronzocanà
Buster Keaton (regista)-Palla n°13 aka Sherlock Jr.
Charlie Chaplin (attore)-Il grande dittatore -10
Fernando di Leo - Milano Calibro 9 -8
_________________

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sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 27-10-2005 00:11  
quote:
In data 2005-10-26 21:26, AlZayd scrive:
In ogni caso, pur volendo prendere per buone le tue argomentazioni su Scorsese, ed io non concordo, in nessun caso, proprio a fronte di quelle, resta del tutto ingiustificato un 6,5 per un film che ha contribuito a segnare la storia del cinema mdoderno.


indubbiamente Scorsese sa usare come pochi la mdp con energia e precisione, è un grande narratore oltre che un ottimo tecnico.
quello che, a mio modestissimo avviso, manca a Scorsese (ora la sparo grossa) è una personalità forte, artistica. non tanto un'autorialità, che probabilmente c'è, ma proprio una sorta di flessibilità, di genio improvvisatore. scorsese mi dà l'idea (poi magari sono sempre pronto a ricredermi) di essere troppo artigiano (un grandissimo artigiano) e poco artista, di essere uno che, se si ritrova un giorno sul set senza il suo piano giornaliero, non ha idea di cosa fare.
non sperimenta, non ha mai sperimentato, è un gran progettatore, si è sempre affidato a qualcosa di già esistente e consolidato, anche in Goodfellas, che lui stesso considera il suo film più sperimentale dal punto di vista del linguaggio.
e, la mancanza di personalità artistica, un "grande" rappresentante della New Hollywood non può permettersela.


passando a Fellini... è vero, non lo conosco bene. ho visto solo quattro dei suoi film; dopo averne visti tre lo odiavo. quel suo modo di riprendere un movimento già ben poco cinematografico come il neorealismo di De Sica e De Sanctis (non certo quello di Rossellini, che è l'unico ad aver fatto davvero del neorealismo un movimento cinematografico), spogliandolo del suo carattere popolare (che da solo ne decretò il successo) per trasformarlo in qualcosa di astrusamente "intrippato" e megalomane con la scusa della ricerca di autorialità (ha ragione Godard quando dice che oggi anche gli aiuto-scenografi vogliono essere riconosciuti come autori dei chiodi che piantano), mi ha decisamente portato a disprezzare film come (nell'ordine in cui li ho visti) La strada, I vitelloni e soprattutto La dolce vita (che tralaltro è anche uno scassamento di palle non indifferente).
poi qualche tempo fa ho deciso di guardare 8 1/2, e nonostante partissi prevenuto mi ha sorpreso in positivo, ci ho intravisto finalmente una voglia di fare un cinema personale, per parlare di sè e per esprimere delle idee. e allora tengo in sospeso il giudizio su Fellini, almeno su quello post 1963. quindi probabilmente non avrei dovuto farmi problemi, e avrei dovuto dare 4 a La dolce vita.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

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AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 27-10-2005 00:11  
quote:
In data 2005-10-26 22:48, Ayrtonit scrive:


p.s:
alzayd, a me taxi driver non piacque...ma non credo che maskal si farà remore a giocarlo.
certo se fossimo tutti d accordo nei voti, sai che noia di gioco...




Sicuro, ma io mi sono soffermato solo su due film che reputo SACRI! E il sacro non si tocca.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

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royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 27-10-2005 00:19  
Io sono abbastanza sorpreso dai voti bassi dati al mio avversario La 25a Ora, che è, senza dubbio alcuno, uno dei film più importanti degli ultimi anni.

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sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 27-10-2005 00:21  
quote:
In data 2005-10-27 00:19, meskal scrive:
Io sono abbastanza sorpreso dai voti bassi dati al mio avversario La 25a Ora, che è, senza dubbio alcuno, uno dei film più importanti degli ultimi anni.


lo pensavo anch'io dopo averlo visto due volte.
poi l'ho ribeccato un mesetto fa su sky, e con un certo disgusto mi sono accorto che fa abbastanza schifo. nonostante la sceneggiatura sia tutto sommato interessante (e infatti mi sono tenuto alto solo per quella).
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

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Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 27-10-2005 00:22  
quote:
In data 2005-10-26 13:38, Cronenberg scrive:
Noto con piacere che nessuno ha visto quel capolavore de L'amico americano


io noto con dispiacere che parecchi molti film non li hanno visti...eppure...
_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois!

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royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 27-10-2005 00:25  
quote:
In data 2005-10-27 00:21, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2005-10-27 00:19, meskal scrive:
Io sono abbastanza sorpreso dai voti bassi dati al mio avversario La 25a Ora, che è, senza dubbio alcuno, uno dei film più importanti degli ultimi anni.


lo pensavo anch'io dopo averlo visto due volte.
poi l'ho ribeccato un mesetto fa su sky, e con un certo disgusto mi sono accorto che fa abbastanza schifo. nonostante la sceneggiatura sia tutto sommato interessante (e infatti mi sono tenuto alto solo per quella).



Ah, allora probabilmente resterò della stessa idea, non credo che lo vedrò più di un'altra volta.
_________________

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Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 27-10-2005 00:27  
quote:
In data 2005-10-26 11:27, Noodless scrive:
Visconti di merda, nessuno lo conosce?


arrivato a questo punto credo che si possa liberamente dire chi conosce cosa!
_________________
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AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 27-10-2005 00:32  
quote:
In data 2005-10-27 00:11, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2005-10-26 21:26, AlZayd scrive:
In ogni caso, pur volendo prendere per buone le tue argomentazioni su Scorsese, ed io non concordo, in nessun caso, proprio a fronte di quelle, resta del tutto ingiustificato un 6,5 per un film che ha contribuito a segnare la storia del cinema mdoderno.


indubbiamente Scorsese sa usare come pochi la mdp con energia e precisione, è un grande narratore oltre che un ottimo tecnico.
quello che, a mio modestissimo avviso, manca a Scorsese (ora la sparo grossa) è una personalità forte, artistica. non tanto un'autorialità, che probabilmente c'è, ma proprio una sorta di flessibilità, di genio improvvisatore. scorsese mi dà l'idea (poi magari sono sempre pronto a ricredermi) di essere troppo artigiano (un grandissimo artigiano) e poco artista, di essere uno che, se si ritrova un giorno sul set senza il suo piano giornaliero, non ha idea di cosa fare.
non sperimenta, non ha mai sperimentato, è un gran progettatore, si è sempre affidato a qualcosa di già esistente e consolidato, anche in Goodfellas, che lui stesso considera il suo film più sperimentale dal punto di vista del linguaggio.
e, la mancanza di personalità artistica, un "grande" rappresentante della New Hollywood non può permettersela.


passando a Fellini... è vero, non lo conosco bene. ho visto solo quattro dei suoi film; dopo averne visti tre lo odiavo. quel suo modo di riprendere un movimento già ben poco cinematografico come il neorealismo di De Sica e De Sanctis (non certo quello di Rossellini, che è l'unico ad aver fatto davvero del neorealismo un movimento cinematografico), spogliandolo del suo carattere popolare (che da solo ne decretò il successo) per trasformarlo in qualcosa di astrusamente "intrippato" e megalomane con la scusa della ricerca di autorialità (ha ragione Godard quando dice che oggi anche gli aiuto-scenografi vogliono essere riconosciuti come autori dei chiodi che piantano), mi ha decisamente portato a disprezzare film come (nell'ordine in cui li ho visti) La strada, I vitelloni e soprattutto La dolce vita (che tralaltro è anche uno scassamento di palle non indifferente).
poi qualche tempo fa ho deciso di guardare 8 1/2, e nonostante partissi prevenuto mi ha sorpreso in positivo, ci ho intravisto finalmente una voglia di fare un cinema personale, per parlare di sè e per esprimere delle idee. e allora tengo in sospeso il giudizio su Fellini, almeno su quello post 1963. quindi probabilmente non avrei dovuto farmi problemi, e avrei dovuto dare 4 a La dolce vita.




Non ci perdo tempo tempo a discutere a fronte di tali presupposti. Tu bestemmi, non sai cosa leggi, studi... Ti lascio volentietieri alle tue analisi teoriche da laboratorio sterile... Godard è un grande, ma ha fatto anche un sacco di danni con le sue terorie mal assimiliate da chi non ha cosciena filmica e che però si avventura in analisi semplicemente grottesche e ci tiene a millantare competenza. Il tuo approccio, in ogni tuo scritto si nota chiaramente, è solo teorico; leggi/studia di meno e vedi più cinema dimenticando quel che ne pensano e scivono glia altri. Magari di Scorsese guardati Chi sta bussando alla mia porta e America 1929, prima di affermare che non era uno sperimentatore e che non sapeva improvvisare, che sul set, senza un piano non sapeva cosa girare. MEAN STREETS è un film di pura improvvisazione!!! Fellini megalomane.., a me sembra che lo sia tu, e parecchio!
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

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naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Messaggi: 2248
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 27-10-2005 00:35  

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AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 27-10-2005 00:36  
Beh.., mi giravano vorticosamente i santissimi... e io sono fatto così... Se ho esagerato, beh.., la prossima volta cerca di misurare le parole. Soprattutto i penieri...
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sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 27-10-2005 00:43  
"Credo che il film nel quale io ho sperimentato di più sia Quei bravi ragazzi. E tuttavia non sono sicuro che si possa parlare davvero di sperimentazione, perché lo stile è basato essenzialmente sulla sequenza del cinegiornale in Quarto potere, e sui primi minuti di Jules e Jim di Truffaut. In quest'ultimo film ogni inquadratura è sovraccarica di informazioni, meravigliose informazioni, e c'è una narrazione che racconta una certa cosa mentre, in effetti, l'immagine mostra qualcos'altro. E' molto molto ricco ed è su quel genere di ricchezza di informazioni che ho cercato di lavorare in Quei bravi ragazzi. Non era niente di davvero nuovo, quindi."

...
ma mi è andata bene, che tra i pochi libri che abbia letto mi sia capitato il "libro-interviste" di Tirard.
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sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 27-10-2005 00:45  
quote:
In data 2005-10-27 00:36, AlZayd scrive:
la prossima volta cerca di misurare le parole. Soprattutto i penieri...



ma come... se lo faccio apposta a provocare!
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royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 27-10-2005 00:52  
De Palma:...Mentre stavo girando Blow Out a Philadelphia, uscì Toro Scatenato. E quando vidi quella prima inquadratura in bianco e nero, con la musica d'opera, dissi[mettendo le mani sugli occhi], "Scorsese, l'ha fatto di nuovo!"
Tarantino: "Oh yeah" (non sapevo come tradurlo)
De Palma: Ogni volta che pensi di avere unidea grande o originale, c'è sempre Marty Scorsese! E' come quel western dove ogni volta lui si guarda alle spalle e questi tizi gli stanno sempre dietro...
Tarantino:Come in Butch Cassidy - chi sono quei tizi?!
De Palma:...e c'è Scorsese! Lui fece quella grande ripresa in Steadicam quando portano il tipo nel ring...
Tarantino: Già.
DP:...Ed era la prima volta che vedevo una ripresa in Steadicam come quella. Pensavo di essere abbastanza bravo a fare quel tipo di riprese, ma quando vidi quella dissi, "Whoa!" E fu allora che iniziai ad usare riprese molto complicate con la Steadicam.



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