FilmUP.com > Forum > Cineclassifiche - LE SFIDE DEL CINECAMPIONATO: IL VINCITORE A PAGINA 77!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Cineclassifiche > LE SFIDE DEL CINECAMPIONATO: IL VINCITORE A PAGINA 77!   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 Pagina successiva )
Autore LE SFIDE DEL CINECAMPIONATO: IL VINCITORE A PAGINA 77!
insetto

Reg.: 02 Nov 2005
Messaggi: 393
Da: genova (GE)
Inviato: 03-11-2005 16:45  
non ci conosciamo, e sono nel forum da ieri, per necessità oltretutto
_________________
da cosa mi devo salvare?

  Visualizza il profilo di insetto  Invia un messaggio privato a insetto    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 03-11-2005 17:01  
quote:
In data 2005-11-03 00:24, AlZayd scrive:

Per quanto mi riguarda il problema non è nel 10 negato a film come La Corazzata Potemkin, Aurora, Intrigo Internazionale, a Buster Keaton, piuttosto che a C. Chaplin, o a Lilian Gish, ecc, ma in quell'8, 81/2, 7, 7/2 di inconsistente vacuità! Meglio un più dignitoso e sensato 2 allora, se non sia ama e non si capisce quanto basta il cinema. Perchè quei film sono il CINEMA, così come gli affreschi di Giotto sono la PITTURA, le musiche di Bach la MUSICA. E non si discute. O si discute con tutti i crismi.
Non a caso dicevo qualche messaggio fa: " E' del tutto evidente che per i film, e gli interpreti "classici", oramai "consacrati" dalla storia, dal comune e più immaginifico senso dello stupore/splendore filmico, divenuti struttura portante della settima arte, ognuno di loro una vertebra, una costola del suo scheletro, una stilla di sangue delle sue vene, non si possa fare a meno di assegnare loro il massimo dei voti".




non mi piace molto questo tipo di approccio monumentale e santificante, penso che si faccia un servizio migliore ai classici (soprattutto all'interno di un gioco come questo, in cui si mischia il sacro e il profano e si danno voti all'istante) guardandoli con occhi vergini, ignoranti anche, come se non esistesse la Storia del cinema, come se fossero appena usciti nelle sale.
Mi rendo conto che dare 9 invece che 10 a M di Lang perché a metà film la storia rallenta paurosamente, o perchè l'ultima immagine con le vecchie sembra buttata lì, sarebbe incredibilmente naif, ma forse è quello che avremmo pensato all'epoca, uscendo dal cinema. Naturalmente la Storia mi dà torto, e prospetticamente i difetti che ho visto (erano solo esempi possibili buttati lì) non hanno alcun senso. Ma in fondo, io non sono un custode della Storia o del Cinema, ma solo della mia personale passione. Che può includere anche idiosincrasie feroci o patetiche ingenuità. Ma se non le seguissi, nel tentativo di essere 'oggettivo', i miei 10 a tutti i Lang o Rossellini o Renoir (uno a cui darei dieci anche solo perchè si chiama così), non farebbero che imbalsamare il film e la mia percezione di esso.


(ovviamente dico tutto questo perchè sono stufo di prendere botte da Keaton e chaplin)


_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 03-11-2005 17:08  
quote:
In data 2005-11-03 17:01, vietcong scrive:

(ovviamente dico tutto questo perchè sono stufo di prendere botte da Keaton e chaplin)






mica tanto...io ho perso
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 03-11-2005 17:19  
quote:
In data 2005-11-03 15:12, calciofilo scrive:
quote:
In data 2005-11-03 14:29, NancyKid scrive:
Samuel L. Jackson - Pulp Fiction - 5,5



quote:
In data 2005-10-28 19:58, Qualcuno scrisse:
consiglio a tale utente/utentessa di non andare mai più al Cinema in vita sua, in quanto non solo non ne capisce nulla, ma anche e soprattutto perchè non lo ama.





Ciccio, la differenza consiste in questo:
io argomento.
Tu no.
Vedere i thread correlati a Tarantino e Pulp Fiction per imparare.

_________________
E sapevo che in te e nella tua vita dovevo far parte,
perchè sei venuta in questo momento,
in cui la ricerca di un vero amore da vivere
stava diventando tutto e la fine di tutto..

[ Questo messaggio è stato modificato da: NancyKid il 03-11-2005 alle 17:22 ]

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 03-11-2005 17:53  
quote:
In data 2005-11-03 15:37, AlZayd scrive:
quote:
In data 2005-11-03 15:31, Cronenberg scrive:
quote:
In data 2005-11-03 14:53, Hawke84 scrive:
quote:
In data 2005-11-03 14:36, Cronenberg scrive:
Javier Bardem - Mare Dentro 7.5


fiuuu..
mi è andata bene


Solo perchè sei tu




Anche io non ci avrei sperato... Ma se non ricordo male Davide criticava più il film che l'interprete.


Assolutamente
_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
FreddyK


Reg.: 16 Ott 2003
Messaggi: 1205
Da: Dorgali (NU)
Inviato: 03-11-2005 18:10  
Sembra che mi stia andando bene...

Anche se l'Esorcista è un'arma a doppio taglio...
_________________
umber whunnnn
yerrrn umber whunnnn
fayunnnn


Questi suoni: nonostante la nebbia.

  Visualizza il profilo di FreddyK  Invia un messaggio privato a FreddyK  Email FreddyK    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 03-11-2005 18:11  
quote:
In data 2005-11-03 17:01, vietcong scrive:
quote:
In data 2005-11-03 00:24, AlZayd scrive:

Per quanto mi riguarda il problema non è nel 10 negato a film come La Corazzata Potemkin, Aurora, Intrigo Internazionale, a Buster Keaton, piuttosto che a C. Chaplin, o a Lilian Gish, ecc, ma in quell'8, 81/2, 7, 7/2 di inconsistente vacuità! Meglio un più dignitoso e sensato 2 allora, se non sia ama e non si capisce quanto basta il cinema. Perchè quei film sono il CINEMA, così come gli affreschi di Giotto sono la PITTURA, le musiche di Bach la MUSICA. E non si discute. O si discute con tutti i crismi.
Non a caso dicevo qualche messaggio fa: " E' del tutto evidente che per i film, e gli interpreti "classici", oramai "consacrati" dalla storia, dal comune e più immaginifico senso dello stupore/splendore filmico, divenuti struttura portante della settima arte, ognuno di loro una vertebra, una costola del suo scheletro, una stilla di sangue delle sue vene, non si possa fare a meno di assegnare loro il massimo dei voti".




non mi piace molto questo tipo di approccio monumentale e santificante, penso che si faccia un servizio migliore ai classici (soprattutto all'interno di un gioco come questo, in cui si mischia il sacro e il profano e si danno voti all'istante) guardandoli con occhi vergini, ignoranti anche, come se non esistesse la Storia del cinema, come se fossero appena usciti nelle sale.
Mi rendo conto che dare 9 invece che 10 a M di Lang perché a metà film la storia rallenta paurosamente, o perchè l'ultima immagine con le vecchie sembra buttata lì, sarebbe incredibilmente naif, ma forse è quello che avremmo pensato all'epoca, uscendo dal cinema. Naturalmente la Storia mi dà torto, e prospetticamente i difetti che ho visto (erano solo esempi possibili buttati lì) non hanno alcun senso. Ma in fondo, io non sono un custode della Storia o del Cinema, ma solo della mia personale passione. Che può includere anche idiosincrasie feroci o patetiche ingenuità. Ma se non le seguissi, nel tentativo di essere 'oggettivo', i miei 10 a tutti i Lang o Rossellini o Renoir (uno a cui darei dieci anche solo perchè si chiama così), non farebbero che imbalsamare il film e la mia percezione di esso.


(ovviamente dico tutto questo perchè sono stufo di prendere botte da Keaton e chaplin)






Non hai mica torto. Anzi, concordo pienamente. Salvo che io non santifico e monumentalizzo il cinema classico. Quando dico diamogli 2 che lo trovo più coraggioso di un 7 (quando magari il film lo si potrebbe aver visto in rete 4, tra una sottiletta craft e l'altra sbattuta in faccia durante la pubblicità...), intendevo al contrario umanizzare, ovviamente con l'iperbole e la provocazione, quel cinema. Accetto, come già detto, l'idiosincrasia e la pagliacciaggine (me ne nutro a pranzo, cena e colazione), ma non la superficilità. I limiti di Metropolis non vanno ricercati in quel che dici tu, ma nel fatto che si tratta di due film in uno. Il primo è malato di retorica, semmai, e non di lentezze; il secondo invece ci scaraventa in un mondo di immagini stupefacenti, inedite, increate, straordinarie, seminali.., "una travolgente sinfonia del movimento" (per citare chi dico io...), così che la prima parte risulta più che sufficientemente annichilita, neutralizzata... Un mondo d'immagini così.., non si era mia visto prima! E tu gli dai 7, 8.., 9... vogliamo andare al cinemà.., ma la cinemà, acinemà vacci tu! Io resto qui a guardare Bartali!
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 03-11-2005 18:14  
quote:
In data 2005-11-03 18:10, FreddyK scrive:
Sembra che mi stia andando bene...

Anche se l'Esorcista è un'arma a doppio taglio...




L'Esorcista è un capolavoro! Non per la "storia", ma per il girato...
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 03-11-2005 18:51  
quote:
In data 2005-11-03 15:46, Ayrtonit scrive:
io non soffio sul fuoco della polemica.

invece volevo dire che almeno grazie al cinecampionato mi è venuta voglia di scoprire e vedere molti film....adesso per esempio ho messo a scaricare il lungo addio di altman...




Non è detto che ti piaccia, è un film abbastanza strano e particolare.

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 03-11-2005 18:56  


Alessio
Samuel L. Jackson - Pulp Fiction 8
Gian maria Volontè- Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto 9
Faye Dunaway – Chinatown 7.5
vs
cronenberg
John Carpenter - Essi vivono 8
John Malkovich - Un film parlato
Anne Bancroft - Il laureato 9

noodless
Fritz Lang: Metropolis 10
Marcia Gay-Harden: Mystic River 9
Samantha Morton: In America
vs
ayrtonit
Robert Bresson – Diario di un curato di campagna 10
Wong kar wai – in the mood for love 9
Harvey keitel – l ultima tentazione di cristo 8.5


nancykid
Hilary Swank - Million Dollar Baby 10
Alain Resnais - Hiroshima Mon Amour 8
Clint Eastwood REGISTA - Gli Spietati 9
vs
stilgar
Alfred Hitchcock - La finestra sul cortile 10
Marlon Brando - Fronte del porto 9
Krizstof Kieslowzki - Il decalogo 10


freddyk
Werner Herzog: Fitzcarraldo 9
William Friedkin - L'esorcista 8
Kathy Bates - Misery 10
vs
solidsnake
Sergio Leone ... IL BUONO IL BRUTTO IL CATTIVO 9
Tim Burton ... BIG FISH 9
Katherine Hepburn ... SCANDALO A PHILADELPHIA


sandrix
F.W. Murnau - Faust
Eric Rohmer - Il raggio verde 9
Groucho Marx - Una notte all'opera
vs
kieslowski
Anthony Quinn - La Strada 8.5
Ingmar Bergman - Persona
David Lynch - Strade perdute 9

hawke
Robert Altman - Il lungo addio 9
Haward Hawks - Il grande sonno 10
Javier Bardem - Mare Dentro 9
vs
oronzocanà
M.night shyamalan Il senso senso 7.5
Woody Allen(attore) Manhattan 8
Tim Robbins Mystic River 9




_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 03-11-2005 20:18  
quote:
In data 2005-11-03 16:34, oronzocana scrive:
quote:
In data 2005-11-03 16:14, AlZayd scrive:
quote:
In data 2005-11-03 14:31, oronzocana scrive:

John Carpenter - Essi vivono 9.5

Fritz Lang: Metropolis 9

Sergio Leone ... IL BUONO IL BRUTTO IL CATTIVO 9

M.night shyamalan Il senso senso (direi un bel 9)











Metropolis non l'ho visto...devo aver quotato il voto di altri....annullare.

Tutto il resto è da sottoscrivere.



pofferbacco!
annullo un 9 a metropolis allora!
_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 03-11-2005 20:21  
quote:
In data 2005-11-03 15:57, oronzocana scrive:
quote:
In data 2005-11-03 15:11, Ayrtonit scrive:oronzocanà
M.night shyamalan Il senso senso 10 !!
Woody Allen(attore) Manhattan 10 + 10
Tim Robbins Mystic River 10 (complimenti oronzo!)





mi ami...non è vero?

crony!!!! ti spiezzo....



amo shyamalan alla follia, solo ad unbreakable darei 9, il resto 10..
adoro anzi stradoro woody ....è un mito, ora poi che sto riscoprendo tutti i suoi film lo amo ancora di più!
e credo che tim robbins sia un grande attore, e che in mystic river sia la cosa migliore del film la sua interpretazione!
_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
theguest

Reg.: 13 Apr 2005
Messaggi: 1189
Da: etere (es)
Inviato: 03-11-2005 20:27  
quote:
In data 2005-11-03 11:53, AlZayd scrive:
quote:
In data 2005-11-03 07:55, theguest scrive:
infatti. seguitate a giocare, accettando anche qualche voto che non vi sta bene.
altrimenti cambiate le regole del gioco in corsa e votatevi i film da soli senza intromissioni dall'esterno...

P.S.: scusate l'off topic prolungato.

_________________




Guarda che i voti che non mi stanno bene io li accetto. Darei la vita perchè tu possa votare...
Ma uno si può anche concedere la libertà di protestare in maniera scherzosa, senza per questo scatenare le ire, le seriosità e le code di paglia di alcuni astanti. Ripeto, questo è un gioco e quindi mischiamo pure capre e cavoli, il diavolo e l'acquasanta, scambiamo l'ottone per oro, facciamolo 'sto bel minestrone col cinema paleolitico/classico e con quello moderno/contemporaneo(come se fosse possibile mettere a confronto diretto e in competizione diretta un'opera di John Cage e il Dies Irae gregoriano), perchè se non lo fosse bisognerebbe chiamare spesso la neuro, e vale per tutti noi. Il gioco mi sta bene, ma vorrei sentirmi libero di poter giocare sul serio, e che qualche affermazione volutamente paradossale e bonariamente provocatoria, non sia presa così sul serio.., suvvia! Mi sembra di non aver mai offeso nessuno mentre esprimevo in modo pacato ed ironico il senso della mia contrarietà per alcuni voti che seguito a ritenere assurdi.





ma infatti ribadisco che il mio post leggermente polemico non era rivolto a te. se tutti gli utenti tenessero il cervello costantemente acceso come fai tu posteremmo in un forum migliore...
_________________
solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.

  Visualizza il profilo di theguest  Invia un messaggio privato a theguest     Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 03-11-2005 20:28  
quote:
In data 2005-11-03 18:14, AlZayd scrive:
quote:
In data 2005-11-03 18:10, FreddyK scrive:
Sembra che mi stia andando bene...

Anche se l'Esorcista è un'arma a doppio taglio...




L'Esorcista è un capolavoro! Non per la "storia", ma per il girato...



quoto!
avessi potuto dargli più di 10......
mi sono sinceramente stupita di tanti voti bassi, per bassi intendo 7..


meskal, sul lungo addio non mi pronuncio chiaramente, però ...beh non so dovrei mettere a scaricare qualche centinaio di film, tra i consigli delle vostre squadre e i topic che leggo in tuttocinema...poi mi dimentico, anche perchè, e qui nancy mi ucciderà, ho hiroshima mon amour in arretrato da vedere da quest estate....cosi come tanti altri che non ho tempo di vedere.. (però la collezione di tutti i film di alfred la sto continuando... )
_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Kieslowski

Reg.: 09 Mag 2005
Messaggi: 1754
Da: Reykjavik (es)
Inviato: 03-11-2005 21:24  
quote:
In data 2005-11-03 20:28, Ayrtonit scrive:
quote:
In data 2005-11-03 18:14, AlZayd scrive:
quote:
In data 2005-11-03 18:10, FreddyK scrive:
Sembra che mi stia andando bene...

Anche se l'Esorcista è un'arma a doppio taglio...




L'Esorcista è un capolavoro! Non per la "storia", ma per il girato...



quoto!
avessi potuto dargli più di 10......
mi sono sinceramente stupita di tanti voti bassi, per bassi intendo 7..


meskal, sul lungo addio non mi pronuncio chiaramente, però ...beh non so dovrei mettere a scaricare qualche centinaio di film, tra i consigli delle vostre squadre e i topic che leggo in tuttocinema...poi mi dimentico, anche perchè, e qui nancy mi ucciderà, ho hiroshima mon amour in arretrato da vedere da quest estate....cosi come tanti altri che non ho tempo di vedere.. (però la collezione di tutti i film di alfred la sto continuando... )




Però fai 1 piacere a te stessa veditelo in lingua originale!!
_________________

  Visualizza il profilo di Kieslowski  Invia un messaggio privato a Kieslowski    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 Pagina successiva )
  
0.130416 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: