FilmUP.com > Forum > Attualità - Fidel è sempre Fidel
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Fidel è sempre Fidel   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )
Autore Fidel è sempre Fidel
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 11-06-2005 12:07  
quote:
In data 2005-06-11 11:03, KARLMARX87 scrive:
quote:
In data 2005-06-10 13:20, Hamish scrive:
quote:
In data 2005-06-10 13:10, KARLMARX87 scrive:
quote:
In data 2005-06-09 14:29, greenday2 scrive:
quote:
In data 2005-06-09 10:14, KARLMARX87 scrive:
gente che se ne vuole andare da qualche parte,, sopratutto dove gli interessi loschi privati sono subordinati al bene comune ci sarà sempre.
quante persone se ne vanno dagli Usa?anche questo sarebbe interessante.
certo è che mi sembrano ridicoli questi "ribelli". invece di protestare per la situazione politica in cui è relegata cuba a causa di un embargo messo da un paese antilibertarista e unilateralista(basti pensare che l'embargo USA vieta ai paesi che hanno rapporti con Usa di avere rapporti con Cuba), protestano perché c'è un partito solo.
io credo che se il partito solo fa il bene della nazione non ci sia motivi per protestare.
se poi vogliono maggiore libertà di stampa posso essere anche d'accordo, purché la libertà di stampa sia tale, e non un oggetto antirivoluzionario e basta.
cuba mi sta simpatica anche perché è stato l'unico paese comunista che ha saputo criticarsi più di una volta, e anche nei suoi giornali. Cuba mi sta simpatica perché, fonti Onu, la considerano uno dei paesi al mondo con meno corruzione.
cuba mi sta simpatica perché vive di turismo e zucchero nonostante un embargo schifoso.
Logico, che il vecchio Fidel ormai ha bisogno di una restauratina, ancora vive nel mondo degli anni 60, però, a differenza dei tanto spacconi politici Yankee, quando gli è stato detto di smettere di uccidere dai suoi compagni occidentali, lui l'ha fatto.
in tutta cuba non c'è un barbone, voi anticomunisti perché non vi fate un giretto per un qualche settore di New York? poi se ne riparla di quali è libertà, quali è vita.
a cuba la libertà non si compra con i soldi come nell'occidente tanto bramato.
nessuno dice che Cuba sia perfetta ma prima di criticare e basta è anche il caso di guardarsi in casa.




Come puoi quindi criticare nazismo, fascismo, stalinismo, imperialismo etc. etc.?
A cuba non c'è neanche un barbone? Perchè,anziche andare nel Bronx, non provi a farti un giretto per qualche via secondaria de L'Avana?

Hai proprio ragione....e' il caso di guardarsi un po in casa...cosa che tu di certo non fai


mi sembrava strono non avreste distorto il discorso.
per me il bene del popolo viene solo con il comunismo, non con fascismi che per definizione non possono fare il bene del popolo.
con quello che ho detto non intendo dire che si debba difendere il fascismo come voi dite ma che qualora esistesse un forte consenso da parte del regime comunista(come c'è a cuba), 83.12% alle regionali, sia comprensibile la logica del partito unico.
dico questo perché spesso la molteplicità dei partiti ha portato solo a corruzione, malcostume politico, linciaggi, anarchia.

certo che a strumentalizzare siete degli assi.



Dio mio,ma ti rendi conto delle cose che dici?!Scusami,ma quale regime non gode formalmente dell'appoggio del popolo?Quale regime non tende ad autolegittimarsi all'interno ed all'esterno dei propri confini con questa scusa?Guardati le percentuali alle elezioni nel ventennio fascista e schiarisciti un pochino le idee che è meglio...

Secondo te quelle percentuali sono veritiere o sono strumentali a far credere a persone come te che i regimi funzionano e sono benvoluti dalla popolazione?



ma il fascismo ha fatto forse il bene del popolo? è qui il punto!
io non intendo legittimare il fascismo ma certi tipi di dittature transitorie.
se dobbiamo parlar male di cuba, dobbiamo dire che è incomprensibile che dopo 40 anni ci sia ancora un regime dittatoriale. hanno oscurato la teoria marxista pensando più al potere personale, questo è il male.
libertà ci deve essere ma chi non vuole vivere il progetto rivoluzionario o lo cambia o se ne va!
queste parole vi sembrano strane perché non siete comunisti, io credo che cuba sia una strordinaria realtà e in quanto tale va tutelata dal capitalismo, spesso con metodi poco piacevoli.
cmq ricordo che quando nell'84 i gerarchi della rivoluzione sbagliarono a progettare il piano di sviluppo, i giornali dello stesso partito comunista si scagliarono contro. voi lo vedete il giornale di paolo berlusconi scagliarsi contro il fratello quando questi fa delle immani cazzate?



Non ti va bene il fascismo?!Ok,parliamo del nazismo.Hitler ereditò una Germania totalmente distrutta e la fece divenire in pochi anni la nazione più potente e ricca d'Europa.Dimmi un pò allora:il nazismo,fino al 1939, è giusto o giustificabile in quanto ha fatto il bene del popolo?


...Mon Dieu...

_________________
Amiamo la franchezza di quelli che ci amano. La franchezza degli altri la chiamiamo insolenza - André Maurois
Per essere felici bisognerebbe vivere.Ma vivere è la cosa più rara al mondo.Molta gente esiste:ecco tutto - Oscar Wilde

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hamish il 11-06-2005 alle 12:09 ]

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 11-06-2005 12:29  
quote:
In data 2005-06-11 11:03, KARLMARX87 scrive:
ma il fascismo ha fatto forse il bene del popolo? è qui il punto!
io non intendo legittimare il fascismo ma certi tipi di dittature transitorie.


cosa centra mettere in mezzo il fascismo con quanto ti è stato detto da tutti ?

risposta: niente

hai qualche altro argomento per sostenere cosa ci sia di buono in un luogo in cui le persone non sono libere di pensare ?
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
KARLMARX87


Reg.: 12 Apr 2005
Messaggi: 313
Da: SIENA (SI)
Inviato: 11-06-2005 14:31  
quote:
In data 2005-06-11 12:29, Tenenbaum scrive:
quote:
In data 2005-06-11 11:03, KARLMARX87 scrive:
ma il fascismo ha fatto forse il bene del popolo? è qui il punto!
io non intendo legittimare il fascismo ma certi tipi di dittature transitorie.


cosa centra mettere in mezzo il fascismo con quanto ti è stato detto da tutti ?

risposta: niente

hai qualche altro argomento per sostenere cosa ci sia di buono in un luogo in cui le persone non sono libere di pensare ?



se tu leggessi, caro tenenbau, vedresti che ho parlato di fascismo perché i signori Hamish e compagnia mi hanno detto che così facendo si fa apologia del fascismo, anche!
forse questo per loro.
prendete fischi per fiaschi dicendo così, comunque.
io non dico che non si deve avere il diritto di pensare, per altro difficile da negare, dico che chi non vuole il regime cubano o lo cambia con lo strumento del dialogo o se ne va!
_________________
Povero mondo che non conosci la matematica e i sapori della vera musica per perderti nelle vanità delle parole senza senso impegnate nella retorica del passato.
(Enrico Bombieri, medaglia Field per la matematica)

  Visualizza il profilo di KARLMARX87  Invia un messaggio privato a KARLMARX87  Vai al sito web di KARLMARX87     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 11-06-2005 14:52  
Con lo strumento del dialogo??
Se non erro a dialogare troppo si finisce in carcere a Cuba.
Ma prova a pensare: alle ultime elezioni legislative c'erano 609 candidati del partito unico all'assemblea. Sai quanti erano i posti in parlamento? 609!! Non ti viene il sospetto che o sei daccordo col partito e hai qualche amichetto o in parlamento non ci vai proprio?
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
KARLMARX87


Reg.: 12 Apr 2005
Messaggi: 313
Da: SIENA (SI)
Inviato: 11-06-2005 14:59  
quote:
In data 2005-06-11 14:52, ipergiorg scrive:
Con lo strumento del dialogo??
Se non erro a dialogare troppo si finisce in carcere a Cuba.
Ma prova a pensare: alle ultime elezioni legislative c'erano 609 candidati del partito unico all'assemblea. Sai quanti erano i posti in parlamento? 609!! Non ti viene il sospetto che o sei daccordo col partito e hai qualche amichetto o in parlamento non ci vai proprio?



ma forse ipersilvio non ci siamo capiti? io non dico che non ci deve esssere libertà, dico che la libertà deve essere usata per il bene della rivoluzione!
che poi castro faccia madornali errori non lo mette in dubbio nessuno!
cmq qui si giudica da superficiali, credo, perché Castro ha il compito di ostacolare il boicottaggio americano, e non è facile.

cmq vi volevo dire una cosa: avete mai sentito parlare di scioperi, proteste di massa a Cuba come ce ne sono nei paesi capitalistici?
e non dite, che è così per la poca libertà, perché nel vostro amato occidente si usa disperdere manifestazioni a suon di manganellate.
fino a prova contraria, le rimostranze, che ci sono ovunque nel mondo, a cuba non hanno mai dato luogo ad atti di popolo contro il governo.
Guarda cosa è successo a Washington quando gli usa hanno mosso guerra all'Iraq!
_________________
Povero mondo che non conosci la matematica e i sapori della vera musica per perderti nelle vanità delle parole senza senso impegnate nella retorica del passato.
(Enrico Bombieri, medaglia Field per la matematica)

  Visualizza il profilo di KARLMARX87  Invia un messaggio privato a KARLMARX87  Vai al sito web di KARLMARX87     Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 11-06-2005 15:11  
quote:
In data 2005-06-11 14:59, KARLMARX87 scrive:
ma forse ipersilvio non ci siamo capiti? io non dico che non ci deve esssere libertà, dico che la libertà deve essere usata per il bene della rivoluzione!
che poi castro faccia madornali errori non lo mette in dubbio nessuno!
cmq qui si giudica da superficiali, credo, perché Castro ha il compito di ostacolare il boicottaggio americano, e non è facile.




quote:
In data 2005-06-11 14:59, KARLMARX87 scrive:

cmq vi volevo dire una cosa: avete mai sentito parlare di scioperi, proteste di massa a Cuba come ce ne sono nei paesi capitalistici?



vuoi pure una risposta o dobbiamo metterci a ridere ?

quote:
In data 2005-06-11 14:59, KARLMARX87 scrive:

e non dite, che è così per la poca libertà, perché nel vostro amato occidente si usa disperdere manifestazioni a suon di manganellate.


in Occidenete si manifesta per tutto

le manganellate le devi aver sognate
ma dove vivi ?

quote:
In data 2005-06-11 14:59, KARLMARX87 scrive:

fino a prova contraria, le rimostranze, che ci sono ovunque nel mondo, a cuba non hanno mai dato luogo ad atti di popolo contro il governo.
Guarda cosa è successo a Washington quando gli usa hanno mosso guerra all'Iraq!



cosa sarebbe successo ?
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 11-06-2005 15:11  
Arrivati a questo punto penso che sia inutile proseguire nella discussione quando si parla con gente che non sa nemmeno quello che dice...Il bello è che i "ragionamenti" (perdonatemi l'eufemismo) di karlmarx possono essere rovesciati da un bambino di 2 anni e lui non se ne rende conto!!Di certo non starò qui a smontare (con estrema facilità peraltro) ogni sua affermazione qualunquista ed insensata,ho di meglio da fare...Detto questo mi dileguo...
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 11-06-2005 15:11  
quote:
In data 2005-06-11 14:59, KARLMARX87 scrive:
quote:
In data 2005-06-11 14:52, ipergiorg scrive:
Con lo strumento del dialogo??
Se non erro a dialogare troppo si finisce in carcere a Cuba.
Ma prova a pensare: alle ultime elezioni legislative c'erano 609 candidati del partito unico all'assemblea. Sai quanti erano i posti in parlamento? 609!! Non ti viene il sospetto che o sei daccordo col partito e hai qualche amichetto o in parlamento non ci vai proprio?



ma forse ipersilvio non ci siamo capiti? io non dico che non ci deve esssere libertà, dico che la libertà deve essere usata per il bene della rivoluzione!
che poi castro faccia madornali errori non lo mette in dubbio nessuno!





Se fidel compie madornali errori come dici tu si va a smentire il fatto che a Cuba sia possibile instaurare un dialogo per cambiare le cose come affermato sempre da te. A che gioco stai giocando?

_________________
Jammin Festival

[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 11-06-2005 alle 15:17 ]

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Alessandro

Reg.: 12 Nov 2002
Messaggi: 1274
Da: Milano (MI)
Inviato: 12-06-2005 13:55  
[quote]In data 2005-06-11 15:11, Tenenbaum scrive:
quote:
In data 2005-06-11 14:59, KARLMARX87 scrive:
ma forse ipersilvio non ci siamo capiti? io non dico che non ci deve esssere libertà, dico che la libertà deve essere usata per il bene della rivoluzione!
che poi castro faccia madornali errori non lo mette in dubbio nessuno!
cmq qui si giudica da superficiali, credo, perché Castro ha il compito di ostacolare il boicottaggio americano, e non è facile.






quote:
In data 2005-06-11 14:59, KARLMARX87 scrive:

cmq vi volevo dire una cosa: avete mai sentito parlare di scioperi, proteste di massa a Cuba come ce ne sono nei paesi capitalistici?



Oh madonna, ma vuoi pure una risposta?
Ma tu saresti un essere razionale????



_________________
Io sono tutti.

  Visualizza il profilo di Alessandro  Invia un messaggio privato a Alessandro  Email Alessandro    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 12-06-2005 15:14  
quote:
In data 2005-06-11 14:59, KARLMARX87 scrive:
quote:
In data 2005-06-11 14:52, ipergiorg scrive:
Con lo strumento del dialogo??
Se non erro a dialogare troppo si finisce in carcere a Cuba.
Ma prova a pensare: alle ultime elezioni legislative c'erano 609 candidati del partito unico all'assemblea. Sai quanti erano i posti in parlamento? 609!! Non ti viene il sospetto che o sei daccordo col partito e hai qualche amichetto o in parlamento non ci vai proprio?



ma forse ipersilvio non ci siamo capiti? io non dico che non ci deve esssere libertà, dico che la libertà deve essere usata per il bene della rivoluzione!
che poi castro faccia madornali errori non lo mette in dubbio nessuno!
cmq qui si giudica da superficiali, credo, perché Castro ha il compito di ostacolare il boicottaggio americano, e non è facile.

cmq vi volevo dire una cosa: avete mai sentito parlare di scioperi, proteste di massa a Cuba come ce ne sono nei paesi capitalistici?
e non dite, che è così per la poca libertà, perché nel vostro amato occidente si usa disperdere manifestazioni a suon di manganellate.
fino a prova contraria, le rimostranze, che ci sono ovunque nel mondo, a cuba non hanno mai dato luogo ad atti di popolo contro il governo.
Guarda cosa è successo a Washington quando gli usa hanno mosso guerra all'Iraq!





riesci a darti perfino la zappa sui piedi da solo......sei unico!!!

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
KARLMARX87


Reg.: 12 Apr 2005
Messaggi: 313
Da: SIENA (SI)
Inviato: 12-06-2005 15:51  
quote:
In data 2005-06-11 15:11, Tenenbaum scrive:
quote:
In data 2005-06-11 14:59, KARLMARX87 scrive:
ma forse ipersilvio non ci siamo capiti? io non dico che non ci deve esssere libertà, dico che la libertà deve essere usata per il bene della rivoluzione!
che poi castro faccia madornali errori non lo mette in dubbio nessuno!
cmq qui si giudica da superficiali, credo, perché Castro ha il compito di ostacolare il boicottaggio americano, e non è facile.




quote:
In data 2005-06-11 14:59, KARLMARX87 scrive:

cmq vi volevo dire una cosa: avete mai sentito parlare di scioperi, proteste di massa a Cuba come ce ne sono nei paesi capitalistici?



vuoi pure una risposta o dobbiamo metterci a ridere ?

quote:
In data 2005-06-11 14:59, KARLMARX87 scrive:

e non dite, che è così per la poca libertà, perché nel vostro amato occidente si usa disperdere manifestazioni a suon di manganellate.


in Occidenete si manifesta per tutto

le manganellate le devi aver sognate
ma dove vivi ?

quote:
In data 2005-06-11 14:59, KARLMARX87 scrive:

fino a prova contraria, le rimostranze, che ci sono ovunque nel mondo, a cuba non hanno mai dato luogo ad atti di popolo contro il governo.
Guarda cosa è successo a Washington quando gli usa hanno mosso guerra all'Iraq!



cosa sarebbe successo ?



se permetti a seattle, napoli, genova, ginevra le manganellate sono volate eccome!e per colpa di quattrpo coglioni casinisti se le sono prese anche i pacifici dimostranti!
_________________
Povero mondo che non conosci la matematica e i sapori della vera musica per perderti nelle vanità delle parole senza senso impegnate nella retorica del passato.
(Enrico Bombieri, medaglia Field per la matematica)

  Visualizza il profilo di KARLMARX87  Invia un messaggio privato a KARLMARX87  Vai al sito web di KARLMARX87     Rispondi riportando il messaggio originario
KARLMARX87


Reg.: 12 Apr 2005
Messaggi: 313
Da: SIENA (SI)
Inviato: 12-06-2005 15:57  
quote:
In data 2005-06-11 15:11, Hamish scrive:
Arrivati a questo punto penso che sia inutile proseguire nella discussione quando si parla con gente che non sa nemmeno quello che dice...Il bello è che i "ragionamenti" (perdonatemi l'eufemismo) di karlmarx possono essere rovesciati da un bambino di 2 anni e lui non se ne rende conto!!Di certo non starò qui a smontare (con estrema facilità peraltro) ogni sua affermazione qualunquista ed insensata,ho di meglio da fare...Detto questo mi dileguo...



si infatti servono i bambini! come te, che con la tua aria di sufficienza prima piangi mesi per aver scritto che il tuo ridicolo discorso faceva vomitare e ora quando si tratta ri ribattere la tesi altrui te ne vai.
bravo, sei d'esempio.
comunue qualunquista credo sia più una persona che accetta tutto quello che c'è nella società, non una persona che cerca di cambiarla.
se ti fa pensare che io sia qualunquista il fatto che preferisco gli errori di cuba alla società capitalista allora credo tu non sappia quello che dici.
aspetto, tremante dalla paura, le vostre confutazioni!!


_________________
Povero mondo che non conosci la matematica e i sapori della vera musica per perderti nelle vanità delle parole senza senso impegnate nella retorica del passato.
(Enrico Bombieri, medaglia Field per la matematica)

  Visualizza il profilo di KARLMARX87  Invia un messaggio privato a KARLMARX87  Vai al sito web di KARLMARX87     Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 12-06-2005 16:14  
Difendere la dittatura e la libertà d'espressione contemporaneamente...ho paura che sia una di quelle cose che distruggano l'universo (*cit da Ritorno al futuro)
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 13-06-2005 11:24  
Rapporto di Amnesty sul "paradiso caraibico":



Cuba, rapporto sui diritti umani

La limitazione della libertà di espressione, di associazione e di riunione è una grave violazione dei diritti umani che deve cessare immediatamente: è quanto afferma Amnesty International in un nuovo rapporto sui prigionieri di coscienza a Cuba, diffuso in occasione del secondo anniversario del giro di vite contro il dissenso del marzo 2003.

Secondo Amnesty International, sono 71 i prigionieri di coscienza attualmente in carcere per aver espresso in modo pacifico le proprie idee e convinzioni. L’organizzazione per i diritti umani chiede al governo dell’Avana il loro rilascio immediato e incondizionato.

A Cuba l’esercizio della libertà di espressione è un crimine. I “reati” comprendono lo svolgimento di attività in favore dei diritti umani, la pubblicazione di articoli, la concessione di interviste a organi d’informazione considerati critici nei confronti del governo, il contatto con funzionari statunitensi presenti sull’isola o i rapporti con la comunità cubana in esilio.

“Per finire in carcere per mesi o anche anni, è sufficiente essere in disaccordo con le autorità” – ha dichiarato Marco Bertotto, presidente della Sezione Italiana di Amnesty International.

L’organizzazione ha ricevuto denunce relative ad almeno quattro casi di maltrattamenti ai danni di detenuti da parte dei secondini, talvolta come vendetta nei confronti di chi aveva denunciato le proprie condizioni di prigionia, lo scarso accesso alle cure mediche e le limitazioni ai contatti col mondo esterno. Juan Carlos Herrera Acosta, che sta scontando una condanna a 20 anni nella prigione Kilo 8 (provincia di Camaguey), è stato picchiato il 13 ottobre 2004 da un gruppo di guardie. Per protesta ha iniziato uno sciopero della fame. Amnesty International non è a conoscenza di alcuna inchiesta su questo e altri casi analoghi. L’organizzazione per i diritti umani chiede al governo cubano di avviare indagini imparziali e indipendenti su tutte le denunce di maltrattamenti ad opera del personale carcerario.

Nel corso del 2004 almeno nove prigionieri sarebbero stati tenuti in celle di punizione per periodi di due-quattro mesi. Queste celle sono assai piccole (due metri per uno) e sono prive di suppellettili e luce naturale. I prigionieri non ricevono cure mediche o acqua potabile ed è vietato loro uscire dalle celle, ricevere visite o fare esercizio fisico; talvolta non possono lavare i vestiti o avere lenzuola pulite. Queste condizioni costituiscono un trattamento crudele, inumano e degradante.

Normando Hernandez Gonzales è stato tenuto in cella di punizione per quattro mesi per aver portato avanti uno sciopero della fame di 17 giorni in protesta contro il suo trasferimento alla prigione Kilo 51/2 insieme a criminali comuni.

Ad alcuni prigionieri di coscienza e ai loro familiari sono state negate le visite, le telefonate e la corrispondenza per periodi imprecisati di tempo poiché questi ultimi avevano denunciato alla stampa internazionale o alle organizzazioni per i diritti umani il trattamento dei propri parenti reclusi.

Nel corso del 2004 e nei primi mesi del 2005 sono stati rilasciati 19 prigionieri di coscienza; 14 di essi hanno ottenuto il “rilascio condizionale”, che consente di scontare fuori dal carcere, per motivi di salute, il resto della condanna ma sotto la minaccia di poter essere nuovamente imprigionati.

Amnesty International rinnova le seguenti richieste al governo cubano:
- ordinare l’immediato e incondizionato rilascio di tutti i prigionieri di coscienza;
- garantire un’inchiesta indipendente e imparziale sulle denunce di maltrattamenti ad opera del personale carcerario, disponendo la sospensione dal servizio degli indagati e portando in giudizio i responsabili;
- sospendere la Legge 88 e tutte le altre norme che consentono la detenzione dei cittadini cubani attraverso la limitazione illegale dell’esercizio delle loro libertà fondamentali;
- rispettare gli standard internazionali sui diritti umani relativi al trattamento dei detenuti;
- ratificare il Patto internazionale sui diritti civili e politici e il Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali.

Amnesty International ritiene che l’embargo unilaterale degli Usa contro Cuba contribuisca a minacciare i diritti civili e politici fondamentali sull’isola. Per questa ragione, Amnesty International chiede che sia tolto immediatamente. L’organizzazione sollecita le autorità cubane a cessare di usare l’embargo come pretesto per violare i diritti umani dei propri cittadini.

La maggior parte dei dissidenti arrestati nel corso del giro di vite del 2003 è stata condannata a lunghi periodi di carcere, stabiliti dall’art. 91 del codice penale e dalla Legge 88. L’art. 91 prevede pene da 10 a 20 anni o anche la fucilazione nei confronti di chi “nell’interesse di una nazione straniera, svolge attività il cui fine è di danneggiare l’indipendenza dello Stato cubano o la sua integrità territoriale”. La Legge 88 prevede dure pene detentive per chi è giudicato colpevole di sostenere le politiche statunitensi su Cuba con l’obiettivo di “pregiudicare l’ordine interno, destabilizzare il paese e distruggere lo Stato socialista e l’indipendenza di Cuba”.

FINE DEL COMUNICATO Roma, 18 marzo 2005



_________________
Amiamo la franchezza di quelli che ci amano. La franchezza degli altri la chiamiamo insolenza - André Maurois
Per essere felici bisognerebbe vivere.Ma vivere è la cosa più rara al mondo.Molta gente esiste:ecco tutto - Oscar Wilde

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hamish il 13-06-2005 alle 12:37 ]

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
honecker

Reg.: 31 Gen 2005
Messaggi: 626
Da: Pankow (es)
Inviato: 13-06-2005 13:33  
quote:
In data 2005-06-13 11:24, Hamish scrive:

Amnesty International ritiene che l’embargo unilaterale degli Usa contro Cuba contribuisca a minacciare i diritti civili e politici fondamentali sull’isola. Per questa ragione, Amnesty International chiede che sia tolto immediatamente. L’organizzazione sollecita le autorità cubane a cessare di usare l’embargo come pretesto per violare i diritti umani dei propri cittadini.

La maggior parte dei dissidenti arrestati nel corso del giro di vite del 2003 è stata condannata a lunghi periodi di carcere, stabiliti dall’art. 91 del codice penale e dalla Legge 88. L’art. 91 prevede pene da 10 a 20 anni o anche la fucilazione nei confronti di chi “nell’interesse di una nazione straniera, svolge attività il cui fine è di danneggiare l’indipendenza dello Stato cubano o la sua integrità territoriale”. La Legge 88 prevede dure pene detentive per chi è giudicato colpevole di sostenere le politiche statunitensi su Cuba con l’obiettivo di “pregiudicare l’ordine interno, destabilizzare il paese e distruggere lo Stato socialista e l’indipendenza di Cuba”.





_________________
Amiamo la franchezza di quelli che ci amano. La franchezza degli altri la chiamiamo insolenza - André Maurois
Per essere felici bisognerebbe vivere.Ma vivere è la cosa più rara al mondo.Molta gente esiste:ecco tutto - Oscar Wilde

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hamish il 13-06-2005 alle 12:37 ]


Ritengo questi ultimi due passaggi fondamentali.
Il regime si è inasprito anche e soprattutto a causa dell'embargo e dei reiterati tentativi del governo americano di destabilizzare l'ordine sociale, economico e politico di una nazione indipendente e sovrana come Cuba.
Inoltre a Cuba, per i reati descritti, si applica, come dovrebbe essere in ogni altro stato per questi tipi di reati, una legislazione ferrea: la tanto decantata (dalla destra mondiale) "tollerannza zero".

  Visualizza il profilo di honecker  Invia un messaggio privato a honecker    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )
  
0.132721 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: