FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Schindler's List
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Schindler's List   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
Autore Schindler's List
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 18-07-2002 10:45  
preso da un momento di sconforto,nn trovando nessun 'altra videotape appettibile,mi sono rivisto l'ultima oretta di "Schindler's List".Logicamente questa visione ha risentito del fatto che fossi partito da film inoltrato,ma comunque è stata una (ri)scoperta piacevole,anche se il personaggio più interessante,ovvero Amon Goeth(un Fiennes da Oscar)era poco presente in quello spezzone e le sue scene migliori vengono prima.Comunque su Amon ci sarebbe da discutere,perchè a mio avviso è uno dei personaggi più complessi e affascinanti della storia del cinema.Se volete,vi sparo dopo una mia ideuzza su di lui.Ripeto anche che qui troviamo uno dei più compiuti anti eroi della pellicola:Itzhaak Stern.Umile,dimesso,ma provvisto di un'enorme dignità,è sempre messo in ombra da Schindler,ma tutta via riesce sempre ad emergere e a stare alla pari.

Per ora basta,poi se il post ha successo vi espongo i miei pensieri su Goeth.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-07-2002 11:29  
Sono molto d'accordo circa la complessità e la grandiosità del personaggio di Amon (grandioso il personaggio grandioso l'interprete).
E' un personaggio tormentato e granitico allo stesso tempo, imbevuto fino ad ubriacarsi della aberrante ideologia nazista. E' illuminante la scena in cui pur essendo incofutabilmente affascinato ed attratto dalla cameriera ebrea che lo serve, non riesce nemmeno ad accostarsi a lei tanto le sue terribili convinzioni sono così pervicaciamente innervate in lui.
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 18-07-2002 13:23  
una domanda,che mi echeggiava nella mente di continuo era:ma Amon Goeth cos'è?chi è?HA UNA MORALE?ma la cosa più agghiacciante era osservare il suo sguardo:VUOTO,gli occhi di Amon sono VUOTI,come fossero persi nel nulla:Sono totalmente inespressivi.Sapete guardandoli quali altri occhi mi sono venuti alla mente?quelli del Doriforo,canone greco di bellezza ma dall'orizzonte vacuo.Uno allora potrebbe pensare:"Amon è un uomo senz'anima e i suoi occhi lo dimostrano".Ma...
Ma il problema si pone quando interagisce con Oskar:in questi momenti possiamo forse scorgere il barlume di un qualche sentimento oppure Amon è così debole che la forza d'animo di Schindler lo ha ridotto a suo "cagnolino"obbediente? O ancora,è la potenza del Dio denaro a spingere Goeth a qualcosa di "parasentimentalistico".O invece è davvero senza nulla dentro di sè?Francamente non so quuale ipotesi sceglire,ma una cosa è certa:la compassione(almeno in me) la suscita.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Darlene

Reg.: 30 Nov 2001
Messaggi: 1184
Da: Parma (PR)
Inviato: 18-07-2002 19:17  
Adoro il personaggio di Stern, e quello di Helene.
Su Amon Goethe ci sarebbe molto da dire.
In linea generale sono d'accordo Seanma.
Secondo me con quegli occhi realmente vuoti, Spielberg però ha proprio voluto mettere in evidenza la mancanza di una morale, l'asservimento totale alle ideologia insensate. Tant'è che anche sul patibolo Amnon non rinuncia al saluto nazista.

_________________
-Il sonno della ragione produce mostri-

  Visualizza il profilo di Darlene  Invia un messaggio privato a Darlene  Email Darlene    Rispondi riportando il messaggio originario
frollina

Reg.: 01 Apr 2002
Messaggi: 1209
Da: Formia (LT)
Inviato: 18-07-2002 21:27  
La prima volta che vidi "Schindler's list" alle scuole medie, il personaggio di Amon Goeth catturò subito la mia attenzione e cominciai a reperire informazioni sull'attore che lo interpretava... Fu così che scoprii con piacere Ralph Fiennes e tutt'oggi ne sono affascinata
E' impossibile rimanere indifferente alla sua interpretazione in quel film, con quegli occhi di ghiaccio poi

  Visualizza il profilo di frollina  Invia un messaggio privato a frollina  Vai al sito web di frollina    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 12-09-2003 13:49  

_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 12-09-2003 14:29  
Secondo me Shindler's list è il prequel di Salvate il soldato Rayan... e in effetti di un sacco di altri film ambientati dopo il '45 ora che ci penso...

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 12-09-2003 16:04  
Purtroppo invece è solo una storia, poco imitata per quanto si sa.La seconda guerra mondiale è elemento caratterizzante, ma non pricipale.Qui sono studiati i comportamenti e le psiche del carnefice,dell'eroe suo malgrado e sicuramente in maniera subordinata quella della vittima, dei perseguiti.
Il soldato Ryan credo c'entri veramente poco.Poteva essere girato sulla prima guerra mondiale senza perdere il proprio tema principale, l'eroismo e la devozione di un soldato.Questi elementi sono totalemente assenti in The Shindler's list.

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 12-09-2003 16:11  
quote:
In data 2003-09-12 16:04, gatsby scrive:
Purtroppo invece è solo una storia, poco imitata per quanto si sa.La seconda guerra mondiale è elemento caratterizzante, ma non pricipale.Qui sono studiati i comportamenti e le psiche del carnefice,dell'eroe suo malgrado e sicuramente in maniera subordinata quella della vittima, dei perseguiti.
Il soldato Ryan credo c'entri veramente poco.Poteva essere girato sulla prima guerra mondiale senza perdere il proprio tema principale, l'eroismo e la devozione di un soldato.Questi elementi sono totalemente assenti in The Shindler's list.



Non ci credo... mi hai preso sul serio...

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 12-09-2003 16:48  
Si leggono tante di quelle opinioni strane, o comunque che partono da punti di vista dei quali ignoravo la presenza, che ti ho rsiposto, anche perchè non vedevo nessuna ironia nel tuo messaggio precedente
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
AlexTheKid

Reg.: 04 Apr 2003
Messaggi: 20
Da: Pisa (PI)
Inviato: 12-09-2003 23:01  
quote:
In data 2002-07-18 19:17, Darlene scrive:
Adoro il personaggio di Stern, e quello di Helene.



Ciao! Si.. Embeth Davidtz che recita Helene Hirsch è davvero esemplare. Personalmente la ritengo il personaggio più inquietante del film, perfino dello stess [ed ottimo] Ralph Fiennes.
_________________
Where is the horse and the rider?
Where is the horn that was blowing?
They have passed like rain on the mountains
Like wind in the meadow
The days have gone down in the west
Behind the hills
Into shadow
How did it come to this?

  Visualizza il profilo di AlexTheKid  Invia un messaggio privato a AlexTheKid  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
klaus85

Reg.: 25 Lug 2004
Messaggi: 450
Da: marigliano (NA)
Inviato: 23-12-2004 19:51  
Vedendo questo film si capisce ke la verità non è tanto terribile finké nn te la sbattono in faccia, schindler's list ci riesce, con i suoi personaggi, i suoi orrori...
Il personaggio di Goethe è incredibile, la sua sottomissione alle idee ke gli vengono date dall'esterno raggiunge l'apice quando schindler gli offre su un piatto d'argento la possibilità di perdonare...
Da notare è anke la capacitòd di Stern di farsi dare ciò ke vuole da Schindler,all'inizio Stern era titubante nei confronti dell'imprenditore filonazista, ma poi, travolto dagli eventi e capita la vera (anke se ambigua)indole di Schindler lo asseconda fino a provare quasi amore per quell'uomo ke si è dimostrato totalmente diverso dall'idea ke si era fatto all'inizio.
Ciò ke mi ha davvero colpito è la capacità di Schindler di manovrare gli eventi e le persone a suo piacimento, persino ufficiali di alto grado erano rispettosi nei suoi confronti, rispetto ke gli era dato da due grandi attributi ke schindler possedeva: carisma e denaro...

_________________
con te non ho finito, neanche per il cazzo! ho una cura medioevale per il tuo culo!

Marcellus Wallace in Pulp Fiction

  Visualizza il profilo di klaus85  Invia un messaggio privato a klaus85     Rispondi riportando il messaggio originario
POT666


Reg.: 10 Dic 2004
Messaggi: 59
Da: albi (CZ)
Inviato: 03-03-2005 13:01  
quote:
In data 2002-07-18 13:23, seanma scrive:
una domanda,che mi echeggiava nella mente di continuo era:ma Amon Goeth cos'è?chi è?HA UNA MORALE?ma la cosa più agghiacciante era osservare il suo sguardo:VUOTO,gli occhi di Amon sono VUOTI,come fossero persi nel nulla:Sono totalmente inespressivi.Sapete guardandoli quali altri occhi mi sono venuti alla mente?quelli del Doriforo,canone greco di bellezza ma dall'orizzonte vacuo.Uno allora potrebbe pensare:"Amon è un uomo senz'anima e i suoi occhi lo dimostrano".Ma...
Ma il problema si pone quando interagisce con Oskar:in questi momenti possiamo forse scorgere il barlume di un qualche sentimento oppure Amon è così debole che la forza d'animo di Schindler lo ha ridotto a suo "cagnolino"obbediente? O ancora,è la potenza del Dio denaro a spingere Goeth a qualcosa di "parasentimentalistico".O invece è davvero senza nulla dentro di sè?Francamente non so quuale ipotesi sceglire,ma una cosa è certa:la compassione(almeno in me) la suscita.



_________________

  Visualizza il profilo di POT666  Invia un messaggio privato a POT666  Email POT666    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 03-03-2005 13:04  
.........si ma come cacchio si apre il cofanetto......?
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Morgana74

Reg.: 05 Feb 2005
Messaggi: 1990
Da: Modena (MO)
Inviato: 03-03-2005 13:50  
quote:
In data 2002-07-18 13:23, seanma scrive:
una domanda,che mi echeggiava nella mente di continuo era:ma Amon Goeth cos'è?chi è?HA UNA MORALE?ma la cosa più agghiacciante era osservare il suo sguardo:VUOTO,gli occhi di Amon sono VUOTI,come fossero persi nel nulla:Sono totalmente inespressivi.


Per me è molto inquietante e il fatto che abbia quell'espressione vuota e del tutto assente lo rende ancora peggiore.. proprio come se non gli fregasse niente di nessuno.
Cmq Fiennes è bravissimo in quel personaggio! E va bene.. ci metto anche questo!
_________________
Parole crociate: "Qual'è una parola di quattro lettere per "il migliore amico di un uomo"? "Culo".
Fratelli per la pelle

  Visualizza il profilo di Morgana74  Invia un messaggio privato a Morgana74    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
  
0.127786 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: