FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Schindler's List
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Schindler's List   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
Autore Schindler's List
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 01-02-2007 20:29  
Ti pareva che non m'arrivava la "schizzata" in faccia!?

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 02-02-2007 13:05  
...ma non è che mi diverta a schizzarti.
E' che i tuoi interventi sollecitano i miei.
Se avessi parlato di disneyano riferito a Hook, forse si poteva chiudere un occhio.
Ma su Schindler's List!!!!!!

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 02-02-2007 13:07  
Mi vien da ridere a ripensare alle iniziali di Spielberg...S.S.

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 02-02-2007 13:12  
quote:
In data 2007-02-01 13:06, eltonjohn scrive:
Forse disneyano è un po'eccessivo (ma devi ammettere che lo stile di Spielberg,così propenso ai lieti fine ed all'esaltazione un po' retorica dei buoni sentimenti,assomiglia molto a quello di Disney,o per meglio dire,allo spirito disneyano),io non ho certo detto che il film sia brutto,anzi,avrei fatto un finale diverso,tutto qua.



Onestamente non vedo nulla di paragonabile fra Spielberg e la Disney. Di lieti fine ne vedo assai pochi, a partire da Duel, passando per Lo Squalo, Jurassic Park ecc...
Nei film Disney difficilmente muore qualcuno e risalta il buonismo, appunto. In quelli di Spielberg, invece, abbiamo sempre un conflitto fra qualcuno e qualcun altro (spesso un vero e proprio rapporto preda/cacciatore, o carnefice/vittima) che passa attraverso il sangue e la morte.
In "Shindler's List" si parla di uan storia vera, romanzata e vista con gli occhi di un discendente del popolo sotomesso.....quello che vuoi, ma tutt'altro che condita da buonismo e lieto fine. Se mai stemperata con un po' di dolcificante sntimentale, ma carica di cattiveria e crudeltà, ancora più forti proprio per il fatto che narrano qualcosa di realmente accaduto.
Diciamo che c'è forse un solo film della Disney pragonabile alla durezza di certi film di Sielberg. Si tratta di "Amy".
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 02-02-2007 13:14  
quote:
In data 2007-02-02 13:07, eltonjohn scrive:
Mi vien da ridere a ripensare alle iniziali di Spielberg...S.S.





  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 02-02-2007 13:30  
Gli unici due film di Spielberg senza lieto fine sono Sugarland expres e the Terminal (perchè Tom Hanks non si scopa la Z.Jones)

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 02-02-2007 16:23  
Tutto sta al concetto di lieto fine. Certamente il finale di Shindler's list sarebbe stato meno lieto se il protagonista si fosse anche lui dilettato nel "tiro all'ebreo" dalla finestra. Certo.....si è redento e ha salvato molte persone, è vero.
Ma ci sono sei milioni di morti sullo sfondo....
Duel: il camion sarà anche sconfitto, ma il protagonista rimane solo nel deserto, con la paranoia e l'insicurezza che lo caratterizzano e che foirse gli faranno eprdere il coraggio di tornare a casa.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 02-02-2007 18:03  
Non puoi ragionare sul contesto storico o situazionale che caratterizzano quei film,nel caso di Schindler's list, certo la storia è ambientata negli anni terribili della soluzione finale,ma i protagonisti (gli ebrei della lista)alla fine si salvano tutti.Per quanto riguarda Duel è fuori discussione che il protagonista (l'inseguito) non viene alla fine stritolato dal camion che lo insegue , che finisce invece distrutto in un burrone o qualcosa del genere.Non sono lieti fine questi?

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 02-02-2007 18:08  
Elton, Schindler's List racconta una storia vera, anche se romanzata: gli ebrei della lista si sono VERAMENTE salvati tutti.
Che doveva fare Steven? Ribaltare la realtà per non essere accusato di "buonismo"?

Che poi Spielberg abbia una predilezione per i finali consolatori (a parte Munich) è cosa nota, ma non mi sembra un difetto così grave.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 02-02-2007 alle 18:12 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Valshar160


Reg.: 18 Gen 2007
Messaggi: 70
Da: Pisa (PI)
Inviato: 02-02-2007 22:17  
quote:
In data 2007-02-02 18:08, quentin84 scrive:
Elton, Schindler's List racconta una storia vera, anche se romanzata: gli ebrei della lista si sono VERAMENTE salvati tutti.
Che doveva fare Steven? Ribaltare la realtà per non essere accusato di "buonismo"?

Che poi Spielberg abbia una predilezione per i finali consolatori (a parte Munich) è cosa nota, ma non mi sembra un difetto così grave.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 02-02-2007 alle 18:12 ]



Ecco lo stavo per scrivere anche io, ma lo hai fatto prima tu quindi ti uppo!

  Visualizza il profilo di Valshar160  Invia un messaggio privato a Valshar160    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 03-02-2007 11:28  
Io stavo solo rispondendo a Richmond,che asseriva che Schindler's list avesse comunque un finale non lieto solo per via del contesto storico (i sei milioni di morti).Lo so benissimo che il film è tratto da una storia vera e che (per fortuna) quelle persone si sono realmente salvate tutte.

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 03-02-2007 14:49  
Che film schifoso. Mi tocca pure visionarlo in vista di un esame e forse ci scappa pure il decoupage...
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 03-02-2007 14:55  
Schifoso?

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 03-02-2007 15:07  
Vuoi negarlo?
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 03-02-2007 15:13  
quote:
In data 2007-02-03 14:49, Marienbad scrive:
Che film schifoso. Mi tocca pure visionarlo in vista di un esame e forse ci scappa pure il decoupage...


ah ah te lo meriti!
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
  
0.127280 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: