FilmUP.com > Forum > Attualità - COCA COLA KILLS
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > COCA COLA KILLS   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore COCA COLA KILLS
ManiacM

Reg.: 01 Giu 2004
Messaggi: 861
Da: San Vero Milis (OR)
Inviato: 24-09-2004 13:07  
quote:
In data 2004-09-24 12:36, Tenenbaum scrive:
ma infatti Maniac si è dimenticato di dire che NON c'è aspartame NELLA COCA COLA

i test ci sono eccome

lo sai che esiste una certa associazione dalla quale ricevo una bella rivista che si chiama ALTROCONSUMO ?

comunque puoi sempre fare una visita appena fuori Cagliari zona industriale Comune di Elmas




Ah.. dimenticavo di dire che sull'etichetta non c'è scritto Aspartame perché l'aspartame è indicato con la sigla europea E-qualchecosa anche se ora come ora non la ricordo comunque la trovate di sicuro su internet.

Tra l'altro, scusa l'ignoranza ma altroconsumo non si occupa di prezzi?
Potresti riportare in sintesi l'articolo che scagiona la coca-cola?

Riguardo allo stabilimento di elmas: sono sicuro che vedrei operai pagati dignitosamente che fanno il loro lavoro in condizioni igieniche ottime. Credo che il volantino di Cos non riguardasse gli stabilimenti italiani.
_________________
The crystal ship is being filled
A thousand girls, a thousand thrills
A million ways to spend your time
When we get back, I’ll drop a line

  Visualizza il profilo di ManiacM  Invia un messaggio privato a ManiacM  Vai al sito web di ManiacM    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 24-09-2004 13:44  
mi dispiace ma non trovo la questione

allora posso cercare di essere più preciso

ad esempio fatta l'analisi di tutte le marche di aranciata il guidizio medio complessivo è stato medio-basso
questo è dovuto all'eccessiva presenza di zuccheri e del conservante benzoico

quindi il problema è piuttosto ampio

se decidi di boicotare la fanta cioè la cocacola e bevi al suo posto San pellegrino o Conad siamo nelle stesse condizioni

per quanto riguarda le analisi effettute posso fare riferiemnto al numero di giugno 2004

PRODOTTO: VONGOLE SURGELATE

i prodotti sono stati così analizzati:
- etichetta
- quanttità molluschi
- igiene (coliformi fecali, salmonella, virus ecc)
- METALLI PESANTI
- esame ispettivo una volta scongelato
-infone prezzi ovviamente


per la cocacola la questione aspartame per essere precisi è limitata alla LIGHT ma qui mi manca documenyazione e non posso essere più preciso

comunque si sappia che ciò che mangiamo contiene molte merdate e non è una questione di marchio

comunque non voglio essre cattivo
le aziende ci tengono a questi controlli e quando c'è qualcosa che non va corrono ai ripari

_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
ManiacM

Reg.: 01 Giu 2004
Messaggi: 861
Da: San Vero Milis (OR)
Inviato: 24-09-2004 13:57  
Mi prenderò una pausa per documentarmi un po'. Se riesco stasera mi procuro la lista delle sigle E-XXX, le norme europee e una lattina di coca, light e senza caffeina.

Così abbiamo qualcosa di scientifico su cui discutere perché ammetto che su alcuni punti potrei essermi sbagliato.
_________________
The crystal ship is being filled
A thousand girls, a thousand thrills
A million ways to spend your time
When we get back, I’ll drop a line

  Visualizza il profilo di ManiacM  Invia un messaggio privato a ManiacM  Vai al sito web di ManiacM    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 24-09-2004 14:15  
quote:
In data 2004-09-24 12:54, ManiacM scrive:



Più o meno 1,25 grammi/litro. Mentre la "light" addolcita con ciclammato di sodio ne contiene circa 5 grammi/litro.




quindi + di 1 litro al giorno di coca cola ad un ragazzino che pesa 30 chili gli fa male. Bella scoperta...

quote:
In data 2004-09-24 12:54, ManiacM scrive:

Si, ma non ci sono prove che dalle minacce non siano passati ai fatti. Anzi non avendo in effetti nessuna prova a questo riguardo preferirei comunque affrontare prima le questioni "salutistiche".




interessante concetto... colpevole fino a prova contraria?
Almeno di che minacce stiamo parlando? perchè se è roba del tipo "smettila di rompere o ti licenzio"...
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 24-09-2004 14:26  
quote:
In data 2004-09-23 16:37, cosTruman scrive:
quote:
In data 2004-09-23 16:17, gatsby scrive:
Da dove hai preso questi dati?




a scuola, al mio liceo, hanno dato un foglio che diceva anche queste cose, una lotta alle multrinazionali che sfruttano, e una lotta alla coca cola, che nn solo sfrutta ma fa anche male fisicamente. sinceramente nn credo siano cose false...poi, a voi le considerazioni...


sono episodi di situazioni locali.

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 24-09-2004 18:12  
quote:
In data 2004-09-24 14:15, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2004-09-24 12:54, ManiacM scrive:



Più o meno 1,25 grammi/litro. Mentre la "light" addolcita con ciclammato di sodio ne contiene circa 5 grammi/litro.




quindi + di 1 litro al giorno di coca cola ad un ragazzino che pesa 30 chili gli fa male. Bella scoperta...



gli fa male nel senso "ti gonfi" non è esattamente come nel senso "ti viene un tumore al cervello". Non la prenderei così sottogamba. Ti assicuro che di ragazzini che si sparano una bottiglia di coca cola al giorno ce ne sono, eccome.
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Messaggi: 4608
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 24-09-2004 19:31  
quote:
In data 2004-09-23 15:29, cosTruman scrive:
LA COLA COLA UCCIDE


_ANCORA OMICIDI: Coca-Cola "arricchisce" le proprie bevande con ASPARTAME, una sostanza altamente dannosa per il cervello umano, soprattutto per bambini e donne incinte.



BUONA BEVUTA




L'aspartame è contenuto grosso modo in tutti i prodotti dietetici (caramelle, bibite ecc...) ma NON è contenuto nella coca cola standard. Semmai nella coca cola light. Ad ogni modo non è stato mai verificato che sia dannoso, poi visto che sostituisce lo zucchero bisognerebbe vedere chi dei due sia più dannoso.
Altroconsumo non si occupa di prezzi (non solo) ma di tutela dei consumatori, o almeno ci prova. Altra rivista del genere è Il Salvagente.

_________________
Arte,cultura,ricette...

Lista dei miei DVD

[ Questo messaggio è stato modificato da: mutaforme il 24-09-2004 alle 19:34 ]

  Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
Saeros

Reg.: 27 Mag 2004
Messaggi: 7565
Da: Napoli (NA)
Inviato: 24-09-2004 19:43  
ad ogni modo, che la coca-cola facesse male si sapeva da un pezzo; una mia amica alle medie fece un esperimento con la coca-cola, la mise su un pezzo di carne fresca e ce la lascio` per... non me lo ricordo (sono pure passati sette anni da quando l'ha fatto), e comunque alla fine lei noto` che la carne era come macinata, dopo un po`. forse aveva esagerato con la descrizione, ma da allora di coca-cola ne bevo solo qualche sorso, tipo alle feste; ma solo un poco, le bollicine mi fanno sclerare.
_________________
Mizar:Sae è da interpretare stile rebus..
Un Lugubre Equivoco

  Visualizza il profilo di Saeros  Invia un messaggio privato a Saeros  Vai al sito web di Saeros     Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 25-09-2004 10:47  
quote:
In data 2004-09-24 19:43, Saeros scrive:
ad ogni modo, che la coca-cola facesse male si sapeva da un pezzo; una mia amica alle medie fece un esperimento con la coca-cola, la mise su un pezzo di carne fresca e ce la lascio` per... non me lo ricordo (sono pure passati sette anni da quando l'ha fatto), e comunque alla fine lei noto` che la carne era come macinata, dopo un po`. forse aveva esagerato con la descrizione, ma da allora di coca-cola ne bevo solo qualche sorso, tipo alle feste; ma solo un poco, le bollicine mi fanno sclerare.



non per criticare la tua amica, ma la carne fa questa fine in qualsiasi liquido , se lasciata il tempo opportuno
_________________
M.O.I.G.E. al rogo

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 25-09-2004 12:13  
Dai raccontate leggende metropolitane
sulla Coca che mi diverto troppo.Io ho sentito che una volta un ragazzo mise una
corda in una bottiglia di coca,e dopo qualche settimana la corda si era sciolta come in un acido.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
ManiacM

Reg.: 01 Giu 2004
Messaggi: 861
Da: San Vero Milis (OR)
Inviato: 25-09-2004 13:26  
La verità sulla COCA COLA

...o almeno quello che ho scoperto. Ieri notte, non avendo granché da fare ed avendo deciso di interessarmi all'argomento, ho dato un'occhiata al materiale che avevo raccolto durante il pomeriggio.

Questo è il mio resoconto:

Parte I - _SFRUTTAMENTO

Correva l'8 maggio 1886 quando il farmacista Stith Pemberton mise a punto nel locale sul retro della sua casa di Atlanta lo sciroppo della Coca-Cola, ricetta che è ancora oggi segreta, custodita gelosamente in una cassetta di sicurezza della San Trust, una banca di Atlanta e attualmente, a detta della compagnia, le persone che vi hanno accesso si possono contare sulle dita di una mano.
Nostante tutta questa storia sia avvolta da un certo alone di leggenda e ne è la prova la quantità di dati contrastanti che ho trovato, quel che è certo è che la formula della Coca-Cola è il segreto industriale più famoso e meglio celato oggi esistente. Infatti quello che viene chiamato il "preparato base" ossia il famoso sciroppo di Pemberton viene prodotto in pochissimi stabilimenti protetti come dei bunker che si trovano tutti nell'area di Atlanta. Le procedure che sono state ideate per proteggere la ricetta hanno del maniacale. I carichi di ingredienti che vengono lavorati negli stabilimenti non portano nessuna etichetta ma sono numerati da 1 a 7X e tutta la posta e le fatture in arrivo dai fornitori vengono trattate esclusivamente da chi conosce la ricetta o dai suoi "fedelissimi".

Una volta realizzato lo sciroppo questo viene disidratato e distribuito agli stabilimenti di imbottigliamento presenti in tutto il mondo.

Ora, in genere questi stabilimenti sono gestiti da società autonome che imbottigliano e vendono la bibita SU LICENZA della "The Coca-Cola Company" ma non sono in alcun modo legati ad essa (almeno in europa), per cui la società non può essere a mio avviso ritenuta responsabile di eventuali comportamenti anti-etici di questi impianti. A meno che (cosa probabile) alcuni di essi non siano di sua proprietà.

  Visualizza il profilo di ManiacM  Invia un messaggio privato a ManiacM  Vai al sito web di ManiacM    Rispondi riportando il messaggio originario
ManiacM

Reg.: 01 Giu 2004
Messaggi: 861
Da: San Vero Milis (OR)
Inviato: 25-09-2004 13:27  
Parte II - _OMICIDI

Diverso è il discorso per quanto riguarda il comportamento antisindacale della società per il quale ricordo che la The Coca-Cola company è sotto processo proprio ad Atlanta, sua città natale. Purtroppo non ho trovato sufficiente materiale a riguardo ma mi sembra attendibile che la società effettui un controllo diretto sui fornitori, la maggior parte dei quali sono colombiani, e che in questo contesto le accuse potrebbero essere assolutamente fondate. Non aggiungo altro.

  Visualizza il profilo di ManiacM  Invia un messaggio privato a ManiacM  Vai al sito web di ManiacM    Rispondi riportando il messaggio originario
ManiacM

Reg.: 01 Giu 2004
Messaggi: 861
Da: San Vero Milis (OR)
Inviato: 25-09-2004 13:28  
Parte III – _STRATEGIE DI MERCATO, BAMBINI IN PRIMA LINEA

Questo è vero, almeno da qualche decina d’anni è vero. Inizialmente le campagne pubblicitarie della Coca-Cola avevano il semplice scopo di far conoscere il marchio prima ancora che il prodotto fosse effettivamente importato in un determinato luogo. Suonavano così: Coca-Cola “Delicious and refreshing drink"... Poi negli anni 50 si passò ai cartelloni pubblicitari raffiguranti le così soprannominate “vergini di Atlanta”, donne affascinanti ma non esplicite sessualmente e successivamente verso gli anni 70-80 si cominciò a far leva sui bambini. Ma questa è stata una tendenza generale del mercato non è stata di certo inventata dalla Coca-Cola. Il nostro tanto celebrato “Carosello” ne è una prova. E vabbé…

  Visualizza il profilo di ManiacM  Invia un messaggio privato a ManiacM  Vai al sito web di ManiacM    Rispondi riportando il messaggio originario
ManiacM

Reg.: 01 Giu 2004
Messaggi: 861
Da: San Vero Milis (OR)
Inviato: 25-09-2004 13:28  
Parte IV - _ANCORA SFRUTTAMENTO

Dire che i dipendenti della coca-cola non hanno nessun diritot mi sembra sia un po’ esagerato. Diciamo che è verosimile che per alcuni di essi sia così. Ma non abbiamo nessuna base per dimostrarlo. Io conoscevo un ragazzo che faceva il rappresentante per la Coca-Cola e diritti ne aveva fin troppi. Non so come sia la situazione da altre parti.

  Visualizza il profilo di ManiacM  Invia un messaggio privato a ManiacM  Vai al sito web di ManiacM    Rispondi riportando il messaggio originario
ManiacM

Reg.: 01 Giu 2004
Messaggi: 861
Da: San Vero Milis (OR)
Inviato: 25-09-2004 13:30  
PARTE V - _ANCORA OMICIDI

Prima di tutto premetto che chi ha affermato che la Coca-Cola NON contiene aspartame aveva perfettamente ragione, e mi scuso per aver diffuso dati errati senza volerlo.

Comunque adesso mi sono informato per bene e vorrei fare una piccola analisi della bevanda:

Coca-Cola :
Ingredienti: acqua, zucchero, anidride carbonica, colorante E 150d, acidificante acido fosforico, aromi (inclusa caffeina).

Coca-Cola light : acqua, anidride carbonica, colorante E 150d, edulcoranti ciclammato di sodio, acesulfame K e aspartame, acidificante acido fosforico e acido citrico, aromi (inclusa caffeina), conservante benzoato di sodio.

Il problema edulcoranti sembra perciò ristretto alla Coca Cola light. Bisogna però ricordarsi che queste sostanze sono presenti anche in numerosi prodotti dietetici e come dimostra questo studio della Aritzona State University se assunte in alte quantità sono altamente dannose per la salute. Se avete voglia di leggere (in inglese purtroppo) l’articolo è completissimo.

Causa di diffidenza e movente di leggende nei confronti della Coca-Cola è l’enigmatica scritta “aromi” dietro la quale si cela la famosa formula di Pembreton… ma davvero nessuno sa di cosa si tratta?? In effetti no, o meglio lo sanno solamente i dirigenti della The Coca-Cola company, in tutto due persone, che hanno accesso alla cassetta di sicurezza della banca di Atlanta.
In realtà un giornalista americano rovistando tra gli archivi storici della società ha trovato quella che sembrerebbe una copia della ricetta originale di Pemberton trascritta da un suo allievo, John Turner.

Eccola qua:

Acqua: 9,5 litri
Alcol: 1,1 litri
Caramello

Ingrediente 1 - Citrato di caffeina e cola: 30 g
Ingrediente 2 - Acido citrico: 85 g
Ingrediente 3 - Succo di lime: 1,1 litri
Ingrediente 4 - Zucchero: 13,5 Kg
Ingrediente 5 - Estratto di Vaniglia: 30 g
Ingrediente 6 - Estratto fluido di Coca: 115 g
Ingrediente 7X:
- essenza di arancia: 17,6 g
- essenza di limone: 26,5 g
- essenza di noce moscata: 8,8 g
- essenza di cannella: 8,8 g
- essenza di coriandolo: 4,4 g
- essenza di neroli: 8,8 g

Mescolare la caffeina, l’acido citrico e il succo di lime, far bollire l’acqua e aggiungervi la vaniglia le essenze e la coca (sciolte in alcol) una volta raffreddata. Lasciar riposare 24 ore.

In effetti questa ricetta col tempo pare abbia subito parecchi cambiamenti. Innanzitutto l’alcol è stato sostituito da solventi chimici e le foglie di coca “decocainate” con un processo simile a quello utilizzato per decaffeinare il caffe. Da alcune analisi di laboratorio è stata perciò estratta la seguente ricetta che potrebbe (anzi sicuramente non può) coincidere con la ricetta effettiva. Infatti possono essere presenti microcomponenti che sfuggono all’analisi ma che possono influenzare (e parecchio) il gusto finale della bibita.

La ricetta teorica:

Zucchero: 2,4 Kg
Caramello: 27 g
Caffeina: 3,1 g
Acido fosforico: 11 g
Foglie di coca: 1,1 g
Noci di cola: 0,37 g
Succo di lime: 30 g
Glicerina: 19 g
Vaniglia: 1,5 g

Ingrediente 7X:
- essenza di arancia: 0,47 g
- essenza di limone: 0,88 g
- essenza di noce moscata: 0,07 g
- essenza di cassia: 0,20 g
- essenza di lime: 0,27 g
- essenze di coriandolo e neroli < 0,01 g

  Visualizza il profilo di ManiacM  Invia un messaggio privato a ManiacM  Vai al sito web di ManiacM    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.127313 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: