FilmUP.com > Forum > Attualità - Antonio gramsci
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Antonio gramsci   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore Antonio gramsci
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 11-08-2004 22:13  
quote:
In data 2004-08-11 21:11, stavrogin scrive:

Credo che dovresti informarti meglio.
Tatiana e Giulia Schutch appartenevano ad una famiglia comunista fino al midollo, Giulia era una fanatica comunista, lavorava al partito ed era anche molto vicina ai servizi segreti.
Probabilmente la stessa Tatiana portava informazioni a Mosca.
Il partito per loro era tutto e la stessa Giulia probabilmente era combattuta tra l'amore per il marito e la causa del suo partito.
Ma anche volendo cosa pensi che avrebbero potuto lanciare critiche a Togliatti senza il consenso del PCUS?
Quel Togliatti che era la longa manus del PCUS in Italia?
E a quale rischio loro e dei loro familiari?
E poi,io non sto dicendo che nei quaderni ci fossero accuse a Togliatti, giacchè lo stesso Gramsci poteva immaginarlo ma certo non poteva saperlo dal carcere.
Potevano esserci però altre prove (altre ce ne sono) del loro modo differente di intendere le cose e sopratutto critiche velate al regime sovietico, materiale che certo Togliatti non avrebbe potuto pubblicare senza compromettersi col PCUS.

Va a leggerti anche cosa ha dichiarato a proposito della nonna una delle figlie di Diego, primogenito di Gramsci.
le cose non le sai proprio.

Io non ho mai detto che Gramsci lo abbiano ucciso i comunisti, ho detto che non hanno fatto nulla per salvarlo quando ne avrebbero avuto la possibilità, perchè la avevano,e di conseguenza sono responsabili anche loro come i fascisti della sua morte.

Certo che i comunisti di sbagli ne hanno fatto e tanti.
E' stata una tragedia il comunismo, una tragedia immane.
E riconoscere questo non significa essere fascisti e tantomeno di destra, non lo sono affatto.
Sono anticomunista, perchè sono democratico, che peraltro non è un obbligo esserlo.
Cerca di capirlo con quella testolina.





il primo genito di gramsci si chiamava delio e nn diego.
antonio gramsci in una lettera postata a tatiana dice di essere divenuto diffidente verso i suoi compagni: ogni lettera da loro mandata enfatizza il suo ruolo di leader del Pcd'i, anche quelli che erano con lui agnostici fino all'altro ieri.
tutto ciò ovviamente aggrava pesantemente la sua posizione sicchè i carcerieri controllando la missiva e conoscendone i contenuti, sarebbero obbligati a trattenerlo in prigionia
se tatiana e, ancor peggio, giulia erano spie nn avrebbe avuto senso pubblicare queste lettere.
tatiana sarà molto vicina al cognato sino alla fine, dimostrandosi l'unico contatto umano del carcerato 7047.
sarà grazie ai familiari che gramsci otterrà la libertà prima viglilata poi totale negli ultimi anni.
probabilmente senza gli interventi di tatiana gramsci sarebbe morto molto prima nella + totale desolazione.
in fine ciò che dici è uno schifo: i fascisti e solo loro hanno ucciso Antonio Gramsci, i comunisti italiani nn hanno responsabilità morali di alcun tipo;
il movimento comunista italiano è stato un movimento democratico esattamente come si sono rivelate personalità come Berlinguer,longo e Togliatti.
se odi tanto i comunisti dovresti felicitarti della morte di gramsci;
tanto loro sono tutti uguali: belve feroci e assassine.
p.s. i quaderni di gramsci nn sono stati mai toccati da terzi, esistono le fonti prime datate e storificate che ne sono la testimonianza + lampante.
Valentino garratana che è il massimo esperto del pensiero gramsciano nn ha dubbi a proposito.
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
stavrogin

Reg.: 24 Lug 2004
Messaggi: 96
Da: cagliari (CA)
Inviato: 11-08-2004 22:42  
Ma allora tu non capisci proprio.
Io ho detto che erano combattute tra l'amore per Gramsci e la fede al partito.
Perchè non avrebbero dovuto aiutarlo a ottenere la libertà vigilata e poi il ricovero in ospedale?
Che significa?
Ormai non poteva nuocere più di tanto ed era stato completamente isolato dal partito in maniera ignobile (prova a negare questo).
Ma i familiari se avessero potuto lo avrebbero tolto anche prima, il partito di Togliatti non ha mai pensato di farlo.
E ricordati quello che gli disse il Giudice al processo : Qui ci sono molti suoi amici che la vogliono dentro!
E quello che lui scrisse in alcune lettere alla moglie su cosa pensava del partito e di come si sentiva abbandonato, e degli insulti dei compagni in carcere.
Anche quelli erano fatti apposta per ingannare i fascisti?

Io non odio i comunisti, odio il comunismo.
E tantomeno odio Berlinguer, non ha fatto nulla di male, anzi.
Togliatti sì, eccome,quello che ha fatto solo quelli che come te che chiudono volutamente gli occhi non se ne accorgono.
Lo avrà fatto pure per salvare la pelle, probabile, ma quello che fatto a tanti dissidenti comunisti italiani e non è da cani.
Vai e informati, perchè mi sa che tu "non vuoi sapere".

PS: L'opinione di Gerratana va rispettata, ma è un opinione, noi sappiamo che quei quaderni sono stati nelle mani di uno
(Togliatti) che improvvisamente si è
avocato il diritto di pubblicarli
dopo che aveva contribuito ad isolarlo
e a lasciarlo marcire in carcere.
E lecito avere dubbi?
I comunisti italiani non erano tutti dei santi come dici tu, mai sentito parlare adesempio di Foibe?












  Visualizza il profilo di stavrogin  Invia un messaggio privato a stavrogin    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 11-08-2004 22:51  
quote:
In data 2004-08-11 22:42, stavrogin scrive:
Ma allora tu non capisci proprio.
Io ho detto che erano combattute tra l'amore per Gramsci e la fede al partito.
Perchè non avrebbero dovuto aiutarlo a ottenere la libertà vigilata e poi il ricovero in ospedale?
Che significa?
Ormai non poteva nuocere più di tanto ed era stato completamente isolato dal partito in maniera ignobile (prova a negare questo).
Ma i familiari se avessero potuto lo avrebbero tolto anche prima, il partito di Togliatti non ha mai pensato di farlo.
E ricordati quello che gli disse il Giudice al processo : Qui ci sono molti suoi amici che la vogliono dentro!
E quello che lui scrisse in alcune lettere alla moglie su cosa pensava del partito e di come si sentiva abbandonato, e degli insulti dei compagni in carcere.
Anche quelli erano fatti apposta per ingannare i fascisti?

Io non odio i comunisti, odio il comunismo.
E tantomeno odio Berlinguer, non ha fatto nulla di male, anzi.
Togliatti sì, eccome,quello che ha fatto solo quelli che come te che chiudono volutamente gli occhi non se ne accorgono.
Lo avrà fatto pure per salvare la pelle, probabile, ma quello che fatto a tanti dissidenti comunisti italiani e non è da cani.
Vai e informati, perchè mi sa che tu "non vuoi sapere".

PS: L'opinione di Gerratana va rispettata, ma è un opinione, noi sappiamo che quei quaderni sono stati nelle mani di uno
(Togliatti) che improvvisamente si è
avocato il diritto di pubblicarli
dopo che aveva contribuito ad isolarlo
e a lasciarlo marcire in carcere.
E lecito avere dubbi?
I comunisti italiani non erano tutti dei santi come dici tu, mai sentito parlare adesempio di Foibe?













Ti posso dare un consiglio dato che sei nuovo?Non parlarci con Mariano di certe cose,oppure assecondalo come si fa con i pazzi.E' una perdita di tempo,non ne caverai un ragno dal buco credimi...
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 12-08-2004 12:14  
Mi è piaciuta la frase "Non odio i comunisti
ma il comunismo".Ti fa così schifo l'idea
che tutti abbiano le stesse possibilità?
Io piuttosto discuterei sulle possibilità
di realizzarlo e sul perchè è fallito.
Ti do un consiglio..leggiti Marx.Capirai
cosa intende

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
stavrogin

Reg.: 24 Lug 2004
Messaggi: 96
Da: cagliari (CA)
Inviato: 12-08-2004 15:32  
quote:
In data 2004-08-12 12:14, Julian scrive:
Mi è piaciuta la frase "Non odio i comunisti
ma il comunismo".Ti fa così schifo l'idea
che tutti abbiano le stesse possibilità?
Io piuttosto discuterei sulle possibilità
di realizzarlo e sul perchè è fallito.
Ti do un consiglio..leggiti Marx.Capirai
cosa intende



Marx l'ho letto e anche studiato visto che ho una laurea in scienze politiche.
Poi che c'entrano le possibilità?
Non mi pare che il comunismo sia l'unico che garantisca in teoria (perchè si tratta di teoria) le stesse possibilità.
Poi io intendevo il comunismo applicato, quello teorico è relativo e non vado certo ad incolpare Marx dei macelli di PolPot, non mi sfiora neppure l'idea, visto che trattasi comunque di interpretazioni del marxismo.
Quello applicato è stato un fallimento ed una tragedia e qui mi pare che non ci piova.
Poi se vogliamo analizzare le cause analizziamole pure.
Io penso che stiano proprio alla base della teoria.

  Visualizza il profilo di stavrogin  Invia un messaggio privato a stavrogin    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 12-08-2004 15:54  
quote:
In data 2004-08-12 12:14, Julian scrive:
Mi è piaciuta la frase "Non odio i comunisti
ma il comunismo".Ti fa così schifo l'idea
che tutti abbiano le stesse possibilità?
Io piuttosto discuterei sulle possibilità
di realizzarlo e sul perchè è fallito.
Ti do un consiglio..leggiti Marx.Capirai
cosa intende


Ecco, casomai è il contrario, non è il comunismo,come ideologia, che bisogna odiare, ma alcuni comunisti che hanno fatto scempio dell' idea, come gli uomini fanno in genere, stravisando la fonte originaria!
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Window

Reg.: 09 Apr 2004
Messaggi: 101
Da: roma (RM)
Inviato: 12-08-2004 17:09  
quote:
In data 2004-08-12 15:54, ginestra scrive:
quote:
In data 2004-08-12 12:14, Julian scrive:
Mi è piaciuta la frase "Non odio i comunisti
ma il comunismo".Ti fa così schifo l'idea
che tutti abbiano le stesse possibilità?
Io piuttosto discuterei sulle possibilità
di realizzarlo e sul perchè è fallito.
Ti do un consiglio..leggiti Marx.Capirai
cosa intende


Ecco, casomai è il contrario, non è il comunismo,come ideologia, che bisogna odiare, ma alcuni comunisti che hanno fatto scempio dell' idea, come gli uomini fanno in genere, stravisando la fonte originaria!



allora dobbiamo odiare te, mariano e hellboy che siete comunisti??

  Visualizza il profilo di Window  Invia un messaggio privato a Window    Rispondi riportando il messaggio originario
Window

Reg.: 09 Apr 2004
Messaggi: 101
Da: roma (RM)
Inviato: 12-08-2004 17:10  
mi dimenticavo di julian

  Visualizza il profilo di Window  Invia un messaggio privato a Window    Rispondi riportando il messaggio originario
stavrogin

Reg.: 24 Lug 2004
Messaggi: 96
Da: cagliari (CA)
Inviato: 12-08-2004 17:13  
Io mi riferivo semplicemente alla sua realizzazzione non all'ideologia.
Allo stato teorico anche il Capitalismo più liberista potrebbe andare bene...allo stato teorico, la realtà è un'altra cosa.
E per ciò dare la colpa del fallimento semplicemente agli uomini che lo hanno applicato è un'analisi estremamente superficiale e povera.

Poi, che cosa avrebbero stravolto di Marx i regimi comunisti?



  Visualizza il profilo di stavrogin  Invia un messaggio privato a stavrogin    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 12-08-2004 22:01  
quote:
In data 2004-08-12 17:13, stavrogin scrive:
Io mi riferivo semplicemente alla sua realizzazzione non all'ideologia.
Allo stato teorico anche il Capitalismo più liberista potrebbe andare bene...allo stato teorico, la realtà è un'altra cosa.
E per ciò dare la colpa del fallimento semplicemente agli uomini che lo hanno applicato è un'analisi estremamente superficiale e povera.

Poi, che cosa avrebbero stravolto di Marx i regimi comunisti?





il marxismo e la destra storica
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 12-08-2004 22:34  
quote:
In data 2004-08-11 21:27, EricDraven scrive:
quote:
In data 2004-08-11 21:11, stavrogin scrive:

Certo che i comunisti di sbagli ne hanno fatto e tanti.
E' stata una tragedia il comunismo, una tragedia immane.
E riconoscere questo non significa essere fascisti e tantomeno di destra, non lo sono affatto.
Sono anticomunista, perchè sono democratico, che peraltro non è un obbligo esserlo.
Cerca di capirlo con quella testolina.










Essere anticomunisti non vuol dire automaticamente essere democratici.(Bisognerebbe spiegarlo tra l'altro a buona parte di An e a qualche forzista integralista in cerca di un po' di voti facili).
Molti anticomunisti non lo sono, e non lo sono stati.
I Churchill sono stati pochi.
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
stavrogin

Reg.: 24 Lug 2004
Messaggi: 96
Da: cagliari (CA)
Inviato: 12-08-2004 23:00  
Essere anticomunisti non vuol dire automaticamente essere democratici
**************************+

Certamente,infatti io non ho
detto questo.
Neppure essere antifascisti significa
essere democratici.
Fermo restando che non è un obbligo esserlo,
e tantomeno essere antidemocratici equivale ad essere criminali.


  Visualizza il profilo di stavrogin  Invia un messaggio privato a stavrogin    Rispondi riportando il messaggio originario
stavrogin

Reg.: 24 Lug 2004
Messaggi: 96
Da: cagliari (CA)
Inviato: 12-08-2004 23:25  




[ Questo messaggio è stato modificato da: stavrogin il 13-08-2004 alle 09:09 ]

  Visualizza il profilo di stavrogin  Invia un messaggio privato a stavrogin    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 13-08-2004 09:35  
Io simpatizzo per alcune idee del comunismo
e condivido l'analisi della società che
fa Marx(ciò non vuol dire essere comunisti)
Lui ha studiato a fondo i meccanismi del
capitalismo ed ha previsto la sua espansione
a livello mondiale,cosa che si è verificata.
Non so se sia attuabile,anche perchè sarebbe
la prima volta che una teoria precede la pratica.Il capitalismo prima si è affermato
nei fatti e poi nelle idee.
Come ho già detto non so se sia realizzabile,però so che:non è realizzabile
oggi e neppure in tempi brevi,la situazione
internazionale lo rende pressochè impossibile;d'altra parte finchè avremo
il capitalismo avremo le sue contraddizioni,
avremo cioè periodiche crisi che possono
sfociare in battaglie commerciali(sta già
avvenendo)e non.Io ho i brividi quando
rileggo un articolo del Corriere di un anno
fa..il giornalista parla incredibilmente
di un possibile conflitto Usa-Europa-Cina
determinato dall'avanzare appunto dei
Cinesi nel mercato mondiale:avranno e stanno
già avendo un impatto di portata storica..
questi sono più di un miliardo e sconvolgeranno gli equilibri già resi più
precari dal rafforzamento dell'Ue,che
certo non piace agli Usa.Ci han definito
"cani dell'imperialismo europeo".Speriamo
che il contrasto si mantenga sul piano
commerciale,ma ho i miei dubbi.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 13-08-2004 10:40  
quote:
In data 2004-08-12 23:00, stavrogin scrive:
Essere anticomunisti non vuol dire automaticamente essere democratici
**************************+


e tantomeno essere antidemocratici equivale ad essere criminali.




Su questo ho dei dubbi.
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.128940 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: