FilmUP.com > Forum > Attualità - Antonio gramsci
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Antonio gramsci   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore Antonio gramsci
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 10-08-2004 23:40  
quote:
In data 2004-08-09 20:07, Window scrive:
quote:
In data 2004-08-09 19:59, mariano scrive:
quote:
In data 2004-08-09 19:29, ginestra scrive:
Io ho letto solo qualche lettera di Antonio Gramsci, quindi non posso contestarti, ma mi pare ovvio che tu abbia preso una frase estrapolata da un discorso e l'hai fatta tua, per giustificare una tua opinione.Mi piacerebbe leggere tutta la lettera, per poter effettuare le dovute considerazioni piuttosto che attenermi alle chiacchiere di un sedicente anticomunista del c....



la frase riportata da window è riferita al "soggiorno" forzato ad ustica, precisamente nel primo periodo della detenzione.
gramsci scrive a tatiana, sua amata cognata, di essere inaspettatamente allegro: è ingrassato e di buona forma fisica.
dice di essere divertito dalla situazione.
al giorno fa lunghe passeggiate insieme agli amici, la libertà ristretta e riservata rimane cmq concessa, e nei suoi riguerdi i carcerieri dimostrano il massimo ossequio x la sua dignità umana.
fa cenno al grave esaurimento nervoso che ultimamente lo aveva attanagliato, e si rallegra dell'assoluto riposo concessogli dal fatal destino.
invita la cognata di inviarrgli diversi tomi scientifici: lo studio e l'affino dell'inteletto non gli è negato come del resto il ricevere e l'inviare posta, si proclama ingenuamente fiducioso verso la propri persona.
poi gramsci viene bruscamente sottratto dal suo piccolo paradiso e chiuso in un lugubre tugurio: "dalla finestra ingabbiata nn spira nemmeno il più infimo raggio pronto a riscldarmi".
gli è vietato leggere e studiare, ricevere informazioni esterne così come pure avere i neccessari contatti umani che avrebbero vietato l'alienazione fisica.
si dice talmente stanco da aver nemmeno più la forza di addormentarsi.
l'insonnia lo sta logorando e affievolendo la fibra vitale.
rigurgiti di sangue odiernamente vengono espletati con insopportabile violenza, le allucinzioni abbondano, in bocca gli sono rimasti otto denti tutti oscillanti ("quando un uomo perde i denti è come morire")
in una visita speciale concessogli il dottore diagnostica il morbo di Pott: ha l'arterioscelrosi ad appena 42 anni.
chiede gli arresti domiciliari e assitenza medica; invano.
fanno accorso amici,familia e opinione pubblica: il più piccolo dei figli, giuliano, nn ha mai visto suo padre.
il 25 ottobre il tribunale speciale emette la libertà vigilata e il detenuto 7047 viene ricoverato alla clinica "Quisisiana".
il corpo talmente esausto nemmeno riesce a rimanere cosciente e attivo mentalmente: gramsci sta morendo.
il 25 aprile 1937 il regime fascista con un ordinanza speciale da piena libertà al suo detenuto.
appena 2 giorni dopo, il 27 d'aprile, colpito da una devastante emoraggia cerebrale antonio gramsci si spegne nel più inconscio obnubilamento spirituale.



in troppe parole hai detto esattamente iò che ho detto io: i fascisti nn volevano la morte di gramsci.
anzi hai aggiunto (io nn lo sapevo) che gli hanno concesso la libertà x aiutarlo a curarsi, purtroppo, come hai detto tu, invano.
poi i comunisti si vendicheranno con gentile e così si sentiranno pari.
evviva!!!


tu nn hai capito un belin di quello che ho detto io, razza di defficiente..
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 11-08-2004 02:09  
Tranquilli ragazzi, Windows si è beccato il bug del millennio, aspettate Bill Gates che gli da una sistematina...
_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
stavrogin

Reg.: 24 Lug 2004
Messaggi: 96
Da: cagliari (CA)
Inviato: 11-08-2004 16:54  
Gramsci fu incarcerato dai fascisti in seguito alla modifica della legge sull'immunità parlamentare voluta da Mussolini(chissà perchè quelli di sinistra che oggi si battono per l'abolizione dell'immunità parlamentare lo dimenticano).
Sulla sua lunga permanenza in carcere, che fu indubbiamente concausa della sua precoce morte occorre dire che nessuno nel PCI mosse un dito per salvarlo.
E lo avrebbero potuto fare se avessero voluto.
Ma Gramsci aveva già espresso il suo parere su Stalin e sui risultati della Rivoluzione d'Ottobre, e non erano certo lusinghieri verso la situazione in cui stava precipitando quel regime.
Togliatti, che in Russia collaborò con Stalin per far fuori i dissidenti Italiani e non, non poteva permettersi un Gramsci libero e sopratutto libero di esprimere il suo pensiero.
Togliatti era un burattino nelle mani di Stalin, a lui sarebbe toccato far fuori Gramsci una volta liberato perchè questi sarebbero stati gli ordini impartiti dal baffone.
Tanto valeva tenerlo dentro e dentro lo tennero.
Questo ormai è accertato dai documenti storici e da alcune sue stesse parole in alcune lettere scritte dal carcere.
Il vero carnefice di Gramsci fu Togliatti, non si ammette apertamente perchè a molti da fastidio, ma è così.
E non fu l'unico.

  Visualizza il profilo di stavrogin  Invia un messaggio privato a stavrogin    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 11-08-2004 17:18  
Qualche link per approfondimento? La questione mi stuzzica non poco...
anche se l'ultima frase (il vero carnefice fu Togliatti) è decisamente troppo pompata. Al massimo lo si potrebbe definire complice.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 11-08-2004 18:04  
quote:
In data 2004-08-11 16:54, stavrogin scrive:
Gramsci fu incarcerato dai fascisti in seguito alla modifica della legge sull'immunità parlamentare voluta da Mussolini(chissà perchè quelli di sinistra che oggi si battono per l'abolizione dell'immunità parlamentare lo dimenticano).
Sulla sua lunga permanenza in carcere, che fu indubbiamente concausa della sua precoce morte occorre dire che nessuno nel PCI mosse un dito per salvarlo.
E lo avrebbero potuto fare se avessero voluto.
Ma Gramsci aveva già espresso il suo parere su Stalin e sui risultati della Rivoluzione d'Ottobre, e non erano certo lusinghieri verso la situazione in cui stava precipitando quel regime.
Togliatti, che in Russia collaborò con Stalin per far fuori i dissidenti Italiani e non, non poteva permettersi un Gramsci libero e sopratutto libero di esprimere il suo pensiero.
Togliatti era un burattino nelle mani di Stalin, a lui sarebbe toccato far fuori Gramsci una volta liberato perchè questi sarebbero stati gli ordini impartiti dal baffone.
Tanto valeva tenerlo dentro e dentro lo tennero.
Questo ormai è accertato dai documenti storici e da alcune sue stesse parole in alcune lettere scritte dal carcere.
Il vero carnefice di Gramsci fu Togliatti, non si ammette apertamente perchè a molti da fastidio, ma è così.
E non fu l'unico.




_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 11-08-2004 18:06  
se nn fosse per palmiro togliatti voi nemmeno lo conoscereste chi fu l'antonio Gramsci, il capo della sinistra italiana.
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 11-08-2004 18:09  
quote:
In data 2004-08-11 16:54, stavrogin scrive:
Gramsci fu incarcerato dai fascisti in seguito alla modifica della legge sull'immunità parlamentare voluta da Mussolini(chissà perchè quelli di sinistra che oggi si battono per l'abolizione dell'immunità parlamentare lo dimenticano).



e questo che vuol dire???
ch ci volete rinchiudere nelle carceri un'altra volta???
ah, che bimbi cattivi che siete!!
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
stavrogin

Reg.: 24 Lug 2004
Messaggi: 96
Da: cagliari (CA)
Inviato: 11-08-2004 18:32  
quote:
In data 2004-08-11 17:18, ipergiorg scrive:
Qualche link per approfondimento? La questione mi stuzzica non poco...
anche se l'ultima frase (il vero carnefice fu Togliatti) è decisamente troppo pompata. Al massimo lo si potrebbe definire complice.




Il termine carnefice è in senso lato.
del resto il ruolo che ebbe Togliatti nelle purghe Staliniane anche contro dissidenti italiani è documentato.


http://www.ossimoro.it/togliatti.htm

http://unità.it/index.asp?

  Visualizza il profilo di stavrogin  Invia un messaggio privato a stavrogin    Rispondi riportando il messaggio originario
stavrogin

Reg.: 24 Lug 2004
Messaggi: 96
Da: cagliari (CA)
Inviato: 11-08-2004 18:33  
http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=TUTTEIDEEotttre&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=27798

  Visualizza il profilo di stavrogin  Invia un messaggio privato a stavrogin    Rispondi riportando il messaggio originario
stavrogin

Reg.: 24 Lug 2004
Messaggi: 96
Da: cagliari (CA)
Inviato: 11-08-2004 18:40  
quote:
In data 2004-08-11 18:09, mariano scrive:
quote:
In data 2004-08-11 16:54, stavrogin scrive:
Gramsci fu incarcerato dai fascisti in seguito alla modifica della legge sull'immunità parlamentare voluta da Mussolini(chissà perchè quelli di sinistra che oggi si battono per l'abolizione dell'immunità parlamentare lo dimenticano).



e questo che vuol dire???
ch ci volete rinchiudere nelle carceri un'altra volta???
ah, che bimbi cattivi che siete!!





qualche volta aziona il cervello prima di parlare, perchè mi pare che il tuo non abbia la connessione automatica.
Ma cosa ne sai di me?
Per chi voto o non voto, come la penso o non la penso?
Se c'è uno che ragiona come un fascista qui quello sei tu e non mi stupisce, siete della stessa specie.

  Visualizza il profilo di stavrogin  Invia un messaggio privato a stavrogin    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 11-08-2004 19:54  
quote:
In data 2004-08-11 18:40, stavrogin scrive:
quote:
In data 2004-08-11 18:09, mariano scrive:
quote:
In data 2004-08-11 16:54, stavrogin scrive:
Gramsci fu incarcerato dai fascisti in seguito alla modifica della legge sull'immunità parlamentare voluta da Mussolini(chissà perchè quelli di sinistra che oggi si battono per l'abolizione dell'immunità parlamentare lo dimenticano).



e questo che vuol dire???
ch ci volete rinchiudere nelle carceri un'altra volta???
ah, che bimbi cattivi che siete!!





qualche volta aziona il cervello prima di parlare, perchè mi pare che il tuo non abbia la connessione automatica.
Ma cosa ne sai di me?
Per chi voto o non voto, come la penso o non la penso?
Se c'è uno che ragiona come un fascista qui quello sei tu e non mi stupisce, siete della stessa specie.



tu sei di destra fino al midollo.
basta guardare che post di insulsa teratologia hai scritto: uno schifo totale.
sai malapena pensare eppure parli.
dimmi lo sai a chi dobbiamo la pubblicazione dei quaderni e delle lettere di gramsci, che ne hanno fatto la sua leggendaria fortuna??
al Msi o alla Dc?
no, a Palmiro Togliatti; se nn fosse x lui tu gramsci nemmeno sapresti chi è (nn che adesso tu lo sappia, eh..)
dimmi allora se lo trovava tanto scomodo, chè lo ha fatto fuori (lui,nn i fascisti x carità, bravissima gente loro) xchè ha contribuito cosi rilevantemente alla sua fortuna di intellettuale.
aspetto spazientito.
un altro idiota a filmup...
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
stavrogin

Reg.: 24 Lug 2004
Messaggi: 96
Da: cagliari (CA)
Inviato: 11-08-2004 20:12  
Ah si! Togliatti i quaderni se li è avocati e li ha pubblicati perchè lui aveva interesse a pubblicarli probabilmente occultando quello che non gli andava bene.
Non erano mica nascosti sai.
C'era tanta gente e tanti suoi amici disposti a pubblicarli, oltre i figli e i parenti.
ma tu parli e straparli senza sapere un accidente.
Quanto al fatto che io sarei di destra perchè non sono un comunista del cavolo quale sei tu,cresciuto con i bignami dei circoli e con il paraocchi davanti, mi sta benissimo.
Erano di destra pure tutti quei compagni mandati alle purghe da Stalin con la complicità del tuo venerato Togliatti, erano di destra pure gli anarchici spagnoli del 36 massacrati dai comunisti del tuo amico Togliatti e potrei continuare.
Siamo tutti di destra e fascisti se non hanno la mente ristretta ed il cervello riempito di immondizia ideologica come la tua.
Se per destra intendi quello, allora si, son di destra e felice di esserlo.

  Visualizza il profilo di stavrogin  Invia un messaggio privato a stavrogin    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 11-08-2004 20:23  
quote:
In data 2004-08-11 20:12, stavrogin scrive:
Ah si! Togliatti i quaderni se li è avocati e li ha pubblicati perchè lui aveva interesse a pubblicarli probabilmente occultando quello che non gli andava bene.
Non erano mica nascosti sai.
C'era tanta gente e tanti suoi amici disposti a pubblicarli, oltre i figli e i parenti.
ma tu parli e straparli senza sapere un accidente.
Quanto al fatto che io sarei di destra perchè non sono un comunista del cavolo quale sei tu,cresciuto con i bignami dei circoli e con il paraocchi davanti, mi sta benissimo.
Erano di destra pure tutti quei compagni mandati alle purghe da Stalin con la complicità del tuo venerato Togliatti, erano di destra pure gli anarchici spagnoli del 36 massacrati dai comunisti del tuo amico Togliatti e potrei continuare.
Siamo tutti di destra e fascisti se non hanno la mente ristretta ed il cervello riempito di immondizia ideologica come la tua.
Se per destra intendi quello, allora si, son di destra e felice di esserlo.


Togliatti era il capo dei comunisti italiani, se lui solo avesse voluto i quaderni sarebbero andati al macello.
di occultato nn c'è nulla sicchè i suddetti quaderni prima di Palmiro sono passati tra le mani di tatiana Schucht, la cognata di Gramsci che ben li aveva osservati e conosceva, e dunque avrebbe parlato nn avendo particolare simpatia x togliatti.
io nn sono comunista, nn lo sono mai stato e sicuramente i suoi errori il Pci gli avrà fatti ma rimane l'unica scelta politica possibile insieme al Psi di nenni nell'italia repubblichina.
tu invece con il tuo "i comunisti hanno ucciso gramsci; i fascisti sono innocenti" fai proprio ridere i polli, piccolo idiota.
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
stavrogin

Reg.: 24 Lug 2004
Messaggi: 96
Da: cagliari (CA)
Inviato: 11-08-2004 21:11  

Credo che dovresti informarti meglio.
Tatiana e Giulia Schutch appartenevano ad una famiglia comunista fino al midollo, Giulia era una fanatica comunista, lavorava al partito ed era anche molto vicina ai servizi segreti.
Probabilmente la stessa Tatiana portava informazioni a Mosca.
Il partito per loro era tutto e la stessa Giulia probabilmente era combattuta tra l'amore per il marito e la causa del suo partito.
Ma anche volendo cosa pensi che avrebbero potuto lanciare critiche a Togliatti senza il consenso del PCUS?
Quel Togliatti che era la longa manus del PCUS in Italia?
E a quale rischio loro e dei loro familiari?
E poi,io non sto dicendo che nei quaderni ci fossero accuse a Togliatti, giacchè lo stesso Gramsci poteva immaginarlo ma certo non poteva saperlo dal carcere.
Potevano esserci però altre prove (altre ce ne sono) del loro modo differente di intendere le cose e sopratutto critiche velate al regime sovietico, materiale che certo Togliatti non avrebbe potuto pubblicare senza compromettersi col PCUS.

Va a leggerti anche cosa ha dichiarato a proposito della nonna una delle figlie di Diego, primogenito di Gramsci.
le cose non le sai proprio.

Io non ho mai detto che Gramsci lo abbiano ucciso i comunisti, ho detto che non hanno fatto nulla per salvarlo quando ne avrebbero avuto la possibilità, perchè la avevano,e di conseguenza sono responsabili anche loro come i fascisti della sua morte.

Certo che i comunisti di sbagli ne hanno fatto e tanti.
E' stata una tragedia il comunismo, una tragedia immane.
E riconoscere questo non significa essere fascisti e tantomeno di destra, non lo sono affatto.
Sono anticomunista, perchè sono democratico, che peraltro non è un obbligo esserlo.
Cerca di capirlo con quella testolina.



  Visualizza il profilo di stavrogin  Invia un messaggio privato a stavrogin    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 11-08-2004 21:27  
quote:
In data 2004-08-11 21:11, stavrogin scrive:

Certo che i comunisti di sbagli ne hanno fatto e tanti.
E' stata una tragedia il comunismo, una tragedia immane.
E riconoscere questo non significa essere fascisti e tantomeno di destra, non lo sono affatto.
Sono anticomunista, perchè sono democratico, che peraltro non è un obbligo esserlo.
Cerca di capirlo con quella testolina.







_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.130532 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: