FilmUP.com > Forum > Attualità - lo stalinismo
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > lo stalinismo   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore lo stalinismo
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 15-07-2004 17:25  
Cappio nemmeno Stalin era comunista?
E tutti quei sinistri italiani che ineggiavano a "Lenin, Stalin, Mao Tze Tung?"
Mi dite voi il nome di un comunista qualsiasi?
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
REWIND

Reg.: 19 Apr 2004
Messaggi: 604
Da: roma (RM)
Inviato: 15-07-2004 17:30  

_________________
MI ALZO DAL LETTO E PENSO AL POVERO MIO FEGATO FEGATO FEGATO SPAPPOLATO!!!

  Visualizza il profilo di REWIND  Invia un messaggio privato a REWIND    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-07-2004 17:58  
ma io mi chiedo:

se ogni volta che il comunismo è stato imposto è sfocaito in una dittatura, che a sua volta è sempre crollata dal suo interno, la colpa di chi è?
dell'uomo che non è stato capace di applicare o di una teoria che non si può applicare?
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 15-07-2004 19:27  
quote:
In data 2004-07-15 17:58, gatsby scrive:
ma io mi chiedo:

se ogni volta che il comunismo è stato imposto è sfocaito in una dittatura, che a sua volta è sempre crollata dal suo interno, la colpa di chi è?
dell'uomo che non è stato capace di applicare o di una teoria che non si può applicare?



Del fatto che applicare una teoria che trasforma radicalmente il modo di produzione in un paese solo non è possibile.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 16-07-2004 16:17  
quote:
In data 2004-07-15 17:25, ipergiorg scrive:
Cappio nemmeno Stalin era comunista?
E tutti quei sinistri italiani che ineggiavano a "Lenin, Stalin, Mao Tze Tung?"
Mi dite voi il nome di un comunista qualsiasi?



Evidentemente troppo preso dal tuo delirio propagandistico fai un po' fatica, caro "Bollettino", ad accorgerti che nessuno su questo forum ha mai inneggiato a Stalin, a Mao o a Pol Pot.
D'altra parte nessuno si aspetta sottigliezze di questo tipo da un berlusconiano mascherato: ciò che importa sono gli slogan, la fedeltà al padrone (chiunque egli sia, qualsiasi cosa faccia), l'insofferenza al diritto di critica, e una certa attitudine vagamente belligerante ("Combattere il comunismo": dimmi un po', è prevista anche una "Soluzione Finale").
Ho idea che uno come te si sarebbe trovato proprio a suo agio nell'Unione Sovietica staliniana. Così come di ogni altra dittaura: malgrado tutto con i tuoi post a Mariano hai dato una risposta su cosa sia lo stalinismo.


_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 16-07-2004 17:28  
quote:
In data 2004-07-16 16:17, xander77 scrive:
quote:
In data 2004-07-15 17:25, ipergiorg scrive:
Cappio nemmeno Stalin era comunista?
E tutti quei sinistri italiani che ineggiavano a "Lenin, Stalin, Mao Tze Tung?"
Mi dite voi il nome di un comunista qualsiasi?



Evidentemente troppo preso dal tuo delirio propagandistico fai un po' fatica, caro "Bollettino", ad accorgerti che nessuno su questo forum ha mai inneggiato a Stalin, a Mao o a Pol Pot.
D'altra parte nessuno si aspetta sottigliezze di questo tipo da un berlusconiano mascherato: ciò che importa sono gli slogan, la fedeltà al padrone (chiunque egli sia, qualsiasi cosa faccia), l'insofferenza al diritto di critica, e una certa attitudine vagamente belligerante ("Combattere il comunismo": dimmi un po', è prevista anche una "Soluzione Finale").
Ho idea che uno come te si sarebbe trovato proprio a suo agio nell'Unione Sovietica staliniana. Così come di ogni altra dittaura: malgrado tutto con i tuoi post a Mariano hai dato una risposta su cosa sia lo stalinismo.






Troppo preso dai tuoi insulti non ti sei reso conto che io riportavo uno slogan di alcune manifestazioni di piazza di alcuni iscritti al PCI. Comunque grazie per non aver risposto alla domanda.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 17-07-2004 03:12  
Quando si parla di argomenti spinosi come il comunismo ed il fascismo, bisognerebbe essersi documentato da fonti quanto piu "super partes". Il tema politico/storico viene sempre trattato con troppa demagogia e troppi luoghi comuni da persone che hanno un infarinatura troppo superficiale. Peccato perchè sarebbe un bel dibattito.

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 17-07-2004 11:48  
quote:
In data 2004-07-16 17:28, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2004-07-16 16:17, xander77 scrive:
quote:
In data 2004-07-15 17:25, ipergiorg scrive:
Cappio nemmeno Stalin era comunista?
E tutti quei sinistri italiani che ineggiavano a "Lenin, Stalin, Mao Tze Tung?"
Mi dite voi il nome di un comunista qualsiasi?



Evidentemente troppo preso dal tuo delirio propagandistico fai un po' fatica, caro "Bollettino", ad accorgerti che nessuno su questo forum ha mai inneggiato a Stalin, a Mao o a Pol Pot.
D'altra parte nessuno si aspetta sottigliezze di questo tipo da un berlusconiano mascherato: ciò che importa sono gli slogan, la fedeltà al padrone (chiunque egli sia, qualsiasi cosa faccia), l'insofferenza al diritto di critica, e una certa attitudine vagamente belligerante ("Combattere il comunismo": dimmi un po', è prevista anche una "Soluzione Finale").
Ho idea che uno come te si sarebbe trovato proprio a suo agio nell'Unione Sovietica staliniana. Così come di ogni altra dittaura: malgrado tutto con i tuoi post a Mariano hai dato una risposta su cosa sia lo stalinismo.






Troppo preso dai tuoi insulti non ti sei reso conto che io riportavo uno slogan di alcune manifestazioni di piazza di alcuni iscritti al PCI. Comunque grazie per non aver risposto alla domanda.



Preferisco quelle del tipo: Chi è più colpevole? Un mafioso o un camorrista?
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 17-07-2004 12:36  
Questione che io non ho aperto. Forse ti confondi.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 17-07-2004 12:40  
quote:
[i]In data 2004-07-15 16:54, Julian scrive:[
Cmq io ho solo parlato di come Stalin
salì al potere,non ho osannato nessun
comunismo,anzi ho detto che Stalin(che
tu e il Berlusca definite comunista)
ha commesso crimini gravi quanto quelli
di Hitler.


Stalin è definito comunista dalla storia. Non a caso dirigeva il PCUS. Non a caso Togliatti si rifugiò da lui. Non a caso il PCI ha appoggiato sempre la politica di Stalin.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 18-07-2004 11:16  
quote:
In data 2004-07-17 12:40, ipergiorg scrive:
quote:
[i]In data 2004-07-15 16:54, Julian scrive:[
Cmq io ho solo parlato di come Stalin
salì al potere,non ho osannato nessun
comunismo,anzi ho detto che Stalin(che
tu e il Berlusca definite comunista)
ha commesso crimini gravi quanto quelli
di Hitler.


Stalin è definito comunista dalla storia. Non a caso dirigeva il PCUS. Non a caso Togliatti si rifugiò da lui. Non a caso il PCI ha appoggiato sempre la politica di Stalin.



...........

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 6302
Da: Napoli (NA)
Inviato: 18-07-2004 13:13  
quote:
In data 2004-07-15 09:25, ipergiorg scrive:
Allora questi ci fanno due co... così parlando di quanto era fantastico il comunismo. Ciò è solo sbugiardato dagli ultimi 30 anni di storia. Poi io li chiamo comunisti e loro negano! Si chiedono "ma chi sono i comunisti??"

E mi scrivono un post anche su Pisacane? Allora perchè non su Napoleone? O Cesare?

Voglio una rubrica sul revisionismo storico!


Oramai tutti affermano che Stalin sia stato un uomo di merda!

Eric J. Hobsbawm il più importante storico contemporaneo, che si definisce COMUNISTA, nel suo libro "IL SECOLO BREVE" afferma che i morti di Stalin oscillano fra i 10 e i 20 milioni.

Stalin non era comunista. Stalin era stalinista.
Il fascismo è fascismo, il nazismo è nazismo, ma il comunismo, quello russo, è "comunismo sovietico" oppure "comunismo stalinista", oppure "stalinismo". Non è comunismo marxista.

Marx affermava che l'avvento del comunismo sarebbe potuto avvenire solo in un paese capitalistico.

La Russia nel 1917 era poverissima. Ma Lenin decise che quello era il momento giusto per fare la rivoluzione. Lenin non è marxista. Da ciò l'espressione marxismo-leninismo.
Lenin cambiò radicalmente le dottrine di Marx, poi Stalin le portò all'esasperazione!

Anzi, allo stesso tempo Marx non era marxista! Perchè la lettura delle sue opere fu travisata dai marxisti!

Esistono vari tipi di comunismo!
Stalin creò un certo tipo di comunismo, che poi si è rivelato fallimentare.

  Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 18-07-2004 13:23  
Riuscite ad iniziare un discorso senza insultarmi?
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 18-07-2004 13:46  
quote:
In data 2004-07-18 13:03, alessio984 scrive:
quote:
In data 2004-07-15 11:35, ipergiorg scrive:
Il problemino è che qui si dice sempre che il governo sbaglia tutto. Poi non si dice mai che cosa si dovrebbe fare altrimenti (e che mi pagano per trovare una soluzione?).
Quindi si afferma la superiorità della propria parte politica non in base ai programmi di exsa (ma forse non è colpa vostra visto che l'unico programma che ho sentito è sempre battere berlusconi alle prossime elezioni, o battee i Comunisti) ma in base a rivisitazioni storiche di parte di eventi di 50 anni fa. Dove cacchio sta l'attualità di questi argomenti?
La storia insegna qualcosa anche del presente? Magari è vero... ma qui qualcuno prende solo la parte di storia che più gli interessa.


A quanto pare non conosci Machiavelli!

Diceva Schopenhauer che l'uomo più accresce il sapere più accresce il dolore.

Tu di sicuro sarai l'uomo più felice della terra!



Ancora un insulto ma stavolta si scomoda Schopenhauer...

Per quel che riguarda Machiavelli se non erro egli studiò la storia onde trovare suggerimenti atti a conservare il trono di un principe o dittatore. Magari qui qualcuno studia anche la storia (ma ovviamente solo con gli episodi che più gli piacciono) Ma il problema vero è che qui nessuno prende dalla storia lo spunto per dire "adesso comportiamoci in questo modo, prendiamo questa decisione perchè quella volta è andata così e ripetere lo stesso errore non è troppo furbo).
In definitiva se voi prendete un bell'argomento di storia ma non lo attualizzate... perchè scrivete nella rubrica attualità??
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 18-07-2004 13:58  
quote:
In data 2004-07-18 13:13, alessio984 scrive:


Anzi, allo stesso tempo Marx non era marxista! Perchè la lettura delle sue opere fu travisata dai marxisti!





E questo è il top!!!
Guarda io sono uno che semplifica. La stragrande maggioranza delle persone e dei partiti che sono andate al potere DICENDOSI comunisti hanno portato:
1) fine della libertà di pensiero
2) fine della democrazia
3) Grandiose Carestie
4) Milioni di morti

Traendo un insegnamento dalla storia
quindi gradirei che chiunque si DICA comunista sia fermato nella sua scalata al potere perchè mi fanno molta paura

Poi se voi volete fare dei distinguo per presentarvi più puliti di fronte all'opinione pubblica cercherò in ogni modo di impedirvelo
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
  
0.127196 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: