FilmUP.com > Forum > Sondaggi - COSA CONTA DI + IN UN FILM?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > COSA CONTA DI + IN UN FILM?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
COSA CONTA DI + IN UN FILM?
Attori 4 7.7%
Regista 23 44.2%
Sceneggiatura 18 34.6%
Fotografia 0 0%
Luci 0 0%
Montaggio 2 3.8%
Sonoro 0 0%
Colonna Sonora 1 1.9%
Pubblicità 1 1.9%
Altro 3 5.8%
Totale 52 100%

Autore COSA CONTA DI + IN UN FILM?
edywan78

Reg.: 13 Gen 2004
Messaggi: 645
Da: edywan (AO)
Inviato: 07-06-2004 12:37  
la sceneggiatura deve essere un ottimo punto di partenza per la creazione di un film. ma il regista può stravolgerla e così il montaggio.
il regista plasma il film secondo la sua personalissima logica. ma il montaggio può stavolgere anche questa. a meno che il regista non partecipi direttamente al montaggio.
quindi credo che la parte più importante del ciclo produttivo sia il montaggio: il momento in cui si tirano le fila di tutta la produzione e questa prende effettivamente corpo.

_________________
Uomo che lavora perde tempo prezioso.

[ Questo messaggio è stato modificato da: edywan78 il 07-06-2004 alle 12:38 ]

  Visualizza il profilo di edywan78  Invia un messaggio privato a edywan78    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 07-06-2004 16:23  
Che ci siano delle donne nude.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
stevie

Reg.: 26 Feb 2004
Messaggi: 2135
Da: viterbo (RM)
Inviato: 07-06-2004 17:21  
quote:
In data 2004-06-07 16:23, sandrix81 scrive:
Che ci siano delle donne nude.




e che sia ben montato dalla pubblicità.
_________________
Save the cheerleader, save the world

  Visualizza il profilo di stevie  Invia un messaggio privato a stevie    Rispondi riportando il messaggio originario
ChMiX9

Reg.: 08 Nov 2003
Messaggi: 259
Da: Reggio calabria (RC)
Inviato: 09-06-2004 00:13  
Per me al primo posto resta sempre la regia, secondo sceneggiatura e terzo attori.
_________________
"Che hai fatto in tutti questi anni, Noodles?" .... "Sono andato a letto presto".

  Visualizza il profilo di ChMiX9  Invia un messaggio privato a ChMiX9    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 09-06-2004 01:52  
Ho sempre pensato alla regia come all'elemento essenziale del film. Ultimamente però mi sento di accodarmi ai sostenitori dell'importanza del montaggio, conscio di quanto le seguenti parole di JLG siano un'assoluta verità: "dire regia è automaticamente dire montaggio. Quando gli effetti di montaggio superano per efficacia gli effetti di regia, la bellezza della regia stessa ne risulterà raddoppiata".

Ciò però non vuol dire che io concordi con coloro che affermano che un buon montaggio può coprire i limiti di una scadente regia.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 09-06-2004 07:08  
Gente come Kubrick avrebbe potuto tirar fuori almeno un corto di 30 minuti anche da una natura morta..

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
MakingSoap

Reg.: 13 Set 2003
Messaggi: 394
Da: milano (MI)
Inviato: 09-06-2004 16:09  
quote:
In data 2004-06-09 07:08, Luke71 scrive:
Gente come Kubrick avrebbe potuto tirar fuori almeno un corto di 30 minuti anche da una natura morta..



è proprio l'ultimo kubrick a poter tirare fuori qualcosa di buono senza parlato e senza attori...
_________________
No bimba...
in questo momento sono proprio io...
all'apice
del mio masochismo.

  Visualizza il profilo di MakingSoap  Invia un messaggio privato a MakingSoap     Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 09-06-2004 18:37  
quote:
In data 2004-06-07 16:23, sandrix81 scrive:
Che ci siano delle donne nude.




Oppure dei bei maschietti... vedi "Ocean's 11"

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
cherubino

Reg.: 29 Feb 2004
Messaggi: 417
Da: ruvo (BA)
Inviato: 09-06-2004 18:44  
secondo me:
1) sceneggiatura
2)attori
3)regista
4)montaggio
_________________
Sono un Angelo-Gay!

  Visualizza il profilo di cherubino  Invia un messaggio privato a cherubino  Email cherubino  Vai al sito web di cherubino    Rispondi riportando il messaggio originario
cosTruman


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 5818
Da: firenze (FI)
Inviato: 10-06-2004 22:07  
io credo che la base di tutto ciò che hai postato sia il regista, è colui che determina poi tutto il resto...e cmq la mia classifica è:
-regista
-sceneggiatura
-attori
ma ribadisco che il piedistallo è il regista.
_________________
- In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità

  Visualizza il profilo di cosTruman  Invia un messaggio privato a cosTruman     Rispondi riportando il messaggio originario
Claymore

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1129
Da: detroit (es)
Inviato: 05-02-2005 01:28  
ovviamente la cosa più importante è la sceneggiatura; un film con un ottima trama sarà sempre godibilissimo anche se il regista fa una marea di puttanate, anche perchè se è un perfetto incapace non potrà far altro che seguire lo script. viceversa quando un maestro del cinema dirige lavori sottotono, è per colpa della sceneggiatura che c'è dietro, uno bravo mica diventa incapace di colpo.

  Visualizza il profilo di Claymore  Invia un messaggio privato a Claymore    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 05-02-2005 01:51  
Ma quale Cocktail e Cocktail, bando alle ciance:

1) La regia, che regola:
- La Semiotica
- La Semantica
- La Sintattica
Che insieme costituiscono i livelli di significazione, e quindi anche un organizzazione delle
- Denotazioni
- Connotazioni
- Le figure retoriche
Il regista elabora anche la grammatica filmica (insieme al montatore):
- Raccordi di Sguardo
- Raccordi di movimento
- Raccordi di grandezza scalare
Che nel loro complessivo regolano i Raccordi Spaziali in generale.
Poi la funzione dei movimenti di macchina, e quindi di conseguenza, la narrazione in sè.

2) Montaggio, che sempre legata alla regia, ha diverse funzioni:
- Informativa/Descrittiva
- Narrativa
- Metaforica
- Ritmica
E anche il tempo cinematografico, che di conseguenza regola il rapporto tra diegesi ed enunciazione.
Il montaggio ha un forte ruolo anche nella Sintattica, e nelle funzioni dei sintagmi e degli inserti.
Questo, sempre insieme alla regia
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Messaggi: 2248
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 05-02-2005 01:59  
1 Regista.
2 Montaggio.
3 Sceneggiatura.

Corso di regia:

"Cos'è la cosa più importante di un film?"

"Mmmmm il regista?"
"Mmmmm la sceneggiatura?"
"Mmmmm il montaggio"




"No.



Il Film."

_________________
Sono impossibile da dimenticare
e difficile da ricordare.


IOMA 2007

  Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 05-02-2005 02:03  
quote:
In data 2005-02-05 01:51, NancyKid scrive:
Ma quale Cocktail e Cocktail, bando alle ciance:

1) La regia, che regola:
- La Semiotica
- La Semantica
- La Sintattica
Che insieme costituiscono i livelli di significazione, e quindi anche un organizzazione delle
- Denotazioni
- Connotazioni
- Le figure retoriche
Il regista elabora anche la grammatica filmica (insieme al montatore):
- Raccordi di Sguardo
- Raccordi di movimento
- Raccordi di grandezza scalare
Che nel loro complessivo regolano i Raccordi Spaziali in generale.
Poi la funzione dei movimenti di macchina, e quindi di conseguenza, la narrazione in sè.

2) Montaggio, che sempre legata alla regia, ha diverse funzioni:
- Informativa/Descrittiva
- Narrativa
- Metaforica
- Ritmica
E anche il tempo cinematografico, che di conseguenza regola il rapporto tra diegesi ed enunciazione.
Il montaggio ha un forte ruolo anche nella Sintattica, e nelle funzioni dei sintagmi e degli inserti.
Questo, sempre insieme alla regia


Gesù Cristo!!!(detto alla maniera di Frances McDormand in LUOMO CHE NON C'ERA)

Che ci sia uno stile,un tocco personale del regista.Che non si riduca a mestiere.Un regista non è più un artigiano.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 05-02-2005 02:06  
nno riesco a considerare la regia come un aspetto diverso dal montaggio.
cioè regia e montaggio vanno di pari passo fino a un certo punto.
dico entrambe, non saprei decidere.
_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.129795 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: