FilmUP.com > Forum > Off Topic - forum menthoring: aiutiamo i nuovi iscritti?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > forum menthoring: aiutiamo i nuovi iscritti?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore forum menthoring: aiutiamo i nuovi iscritti?
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 15-05-2004 23:59  
che ne dite di appioppare ai nuovi iscritti un "mentore" che lo aiuti nella fase di "ambientamento" qui sul forum? è solo un'idea, che potrebbe dare molti frutti se sviluppata a dovere. quindi aspetto qualche commento costruttivo sul "come", senza tralasciare anche i "perché" o i "chi". boh, parliamone, poi magari cestiniamo... no?

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 16-05-2004 00:03  
mah...generalmente sono pochi quelli che vogliono una guida x scrivere in un forum
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 16-05-2004 00:29  
quote:
In data 2004-05-16 00:03, mulaky scrive:
mah...generalmente sono pochi quelli che vogliono una guida x scrivere in un forum



mmmmmh, mi servirebbero delle statistiche sul numero di utenti che si registrano, postano un po' e se ne vanno dopo la prima settimana... o il primo mese...
cmq, l'idea non è quella di avere una "guida" ma piuttosto un "amico sempre a disposizione" che ti dia qualche dritta non solo su "come si fa" ma che ti aiuti proprio a crescere come utente del forum. Fatemi raccogliere le idee questo fine settimana, lunedì farò una proposta "pratica". ciao.

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Messaggi: 4608
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 16-05-2004 01:00  
A me lascia un po' perplesso 'sta cosa.
_________________
One more thing...

Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman.

  Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 16-05-2004 01:25  
a me invece piace, ma ci deve essere la possibilità di scegliere il nuovo da "accompagnare". a differenza dei servizi sociali in cui ti viene affibiato qualcuno questa "relazione d'aiuto" che viene instaurata deve essere un gioco oltre che un impegno, quindi la possibilità di scegliere nuovi utenti agevola il compito nel non rendere fugaci meteore i niubbi.
ad esempio io se dovessi scegliere scglierei francy77 una nuovo utente con cui ho scambiato un paio di chiacchere e trovo simpatica...

lilja(sempre motlo creativa) facci sapere
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Harumy

Reg.: 30 Nov 2003
Messaggi: 1673
Da: comacchio (FE)
Inviato: 16-05-2004 01:33  
quote:
In data 2004-05-15 23:59, lilja4ever scrive:
che ne dite di appioppare ai nuovi iscritti un "mentore" che lo aiuti nella fase di "ambientamento" qui sul forum? è solo un'idea, che potrebbe dare molti frutti se sviluppata a dovere. quindi aspetto qualche commento costruttivo sul "come", senza tralasciare anche i "perché" o i "chi". boh, parliamone, poi magari cestiniamo... no?


è un'ottima idea!molti s'iscrivono stanno qualche giorno qualche settimana e poi se ne vanno..se ne vanno non perchè il forum non li soddisfi ma forse perchè sanno poco e nulla sui vari utenti..
facci sapere!

  Visualizza il profilo di Harumy  Invia un messaggio privato a Harumy  Email Harumy    Rispondi riportando il messaggio originario
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Messaggi: 4608
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 16-05-2004 01:38  
Ok allora cercasi nuova utente alt. 1,70 peso non eccessivo castana occhi verdi...
_________________
One more thing...

Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman.

  Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 16-05-2004 01:41  
oltrettutto si eviterebbero cazzate del tipo:

Tizio che entra nel forum e dopo essersi presentato posta il suo secondo messaggio dal titolo "the passion" nella sezione <ci sono anche io>...

con una forma di tutorato stabilito fin dal primo post di presentazione sarebbero fornite le essenziali notizie sulle dinamiche del forum. facendo leva sulla "qualità della relazione" ci saranno utenti più longevi a scapito di una sorta di stasi consolidatasi negli anni...

questa proposta mi sta entusiasmando un pò troppo per i miei gusti...
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Harumy

Reg.: 30 Nov 2003
Messaggi: 1673
Da: comacchio (FE)
Inviato: 16-05-2004 01:42  
quote:
In data 2004-05-16 01:38, mutaforme scrive:
Ok allora cercasi nuova utente alt. 1,70 peso non eccessivo castana occhi verdi...


mmm..sono io..1,70 peso non eccessivo castana occhi verdi...
_________________
It's meeting the man of my dreams
and then meeting his beautiful wife
and isn't it ironic...don't you think

  Visualizza il profilo di Harumy  Invia un messaggio privato a Harumy  Email Harumy    Rispondi riportando il messaggio originario
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Messaggi: 4608
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 16-05-2004 01:47  
quote:
In data 2004-05-16 01:42, Harumy scrive:
quote:
In data 2004-05-16 01:38, mutaforme scrive:
Ok allora cercasi nuova utente alt. 1,70 peso non eccessivo castana occhi verdi...


mmm..sono io..1,70 peso non eccessivo castana occhi verdi...




bene
Se hai bisogno di un tutor...












_________________
One more thing...

Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman.

  Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
Harumy

Reg.: 30 Nov 2003
Messaggi: 1673
Da: comacchio (FE)
Inviato: 16-05-2004 01:51  
quote:
In data 2004-05-16 01:47, mutaforme scrive:
quote:
In data 2004-05-16 01:42, Harumy scrive:
quote:
In data 2004-05-16 01:38, mutaforme scrive:
Ok allora cercasi nuova utente alt. 1,70 peso non eccessivo castana occhi verdi...


mmm..sono io..1,70 peso non eccessivo castana occhi verdi...




bene
Se hai bisogno di un tutor...














sono leggermente in ritardo per avere un tutor..dannazione.
_________________
It's meeting the man of my dreams
and then meeting his beautiful wife
and isn't it ironic...don't you think

  Visualizza il profilo di Harumy  Invia un messaggio privato a Harumy  Email Harumy    Rispondi riportando il messaggio originario
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Messaggi: 4608
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 16-05-2004 01:54  
Mi accontento anche di una forumista un po' più esperta... scherzi a parte io non potrei fare il tutor visto che posto poco in off-topic e sul messenger mi collego ogni morte di Papa. Al massimo posso "tutorare" un futuro forumista della sezione DVD.
_________________
One more thing...

Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman.

  Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 16-05-2004 03:32  
quote:
In data 2004-05-16 01:42, Harumy scrive:
quote:
In data 2004-05-16 01:38, mutaforme scrive:
Ok allora cercasi nuova utente alt. 1,70 peso non eccessivo castana occhi verdi...


mmm..sono io..1,70 peso non eccessivo castana occhi verdi...





_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 16-05-2004 04:26  
Pensavo in tutta onestà di non rispondere a questo topic ma un pò sono combattuto da un sentimento misto di interesse e (benevola) beffardia.
Da una parte l'idea interessante di vedere(forse) il primo forum con tutor a disposizione degli utenti più spaesati e, perchè no?, incapaci di assorbire le funzionalità e le funzioni (nonchè reagire ad un utilizzo) di un luogo come questo; dall'altra l'assurdità di dover spendere del tempo con persone che, secondo una selezione naturale sociale (ma intesa in senso darwiniano) dovrebbero imparare da sole come orientarsi e avere a che fare con le specificità forumistiche.
Potrebbe quindi essere una proposta interresante e direttamente applicata se gestita e retribuita (si! pagata!) da un coordinatore, tipo Mr. Film Up, ma questa sensazione che sia giusto che un utente si arrangi da solo a capire cosa cercare e cosa fare su un forum di cinema è più forte di tutto.
D'altraparte il parallelo fatto da Alo riguardo all'assistenza sociale mette questa proposta in una luce quasi pietistica.
Quando, personalmente mi iscrissi a questo forum le mie intenzioni erano quelle di parlare e leggere di cinema. Mi lessi tutte le "lezioni" sulla fotografia tenute da Aguirre ai tempi e questo mi bastò per decidere di restare.
Aiutare un utente, un nuovo iscritto, e indirizzarlo nella lettura può essere l'unica cosa utile da fare anche perchè questa proposta di per suo non assicura di certo un aumento di qualità ma nemmeno, forzatamente, l'opposto.
Credo che chiunque possa impegnarsi e consigliare a un nuovo iscritto come e cosa fare, cosa leggere e come comportarsi. Esistono topic specifici dedicati all'utilizzo del forum, come in tutto cinema o nell'archivio o anche in lezioni di cinema, al massimo si possono linkare queste cose e consigliarne la lettura.
Se ci mettessimo ad aiutare le persone per "insegnare" loro ad usare un forum o se peggio dovessero esistere utenti disponibili ad accettare un tutorato del genere, per cose del genere!, allora sentirei l'inevitabile sensazione di essere caduto un pò in basso.
Detto questo, a livello di giochetto temporalmente limitato potrebbe anche essere divertente.
L'unica cosa che farei sarebbe quella di dargli un pò di nomi di film da vedere, di topic e libri da leggere e il tutto finirebbe li. Ma questa cosa sarebbe uguale sempre e comunque per tutti gli utenti e potrebbe quindi essere scritta in un topic (ad esempio nell'archivio degli utenti).
Per tutto il resto esistono dei moderatori in ogni sezione, esistono topic e soprattutto sono convinto che sia giusto che ogni utente si relazioni ad un forum seguendo i propri istinti e interessi e le proprie passioni e inclinazioni.

Detto questo me ne vado a letto.

_________________
Nelle cose futili seguo i capricci e le mode; nelle cose importanti seguo la morale; in arte seguo me stesso. Questa è la ragione per cui non ho nulla a che fare con cio' che non mi piace

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 16-05-2004 alle 04:29 ]

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 16-05-2004 08:16  
Quando entrai nel forum mi venne detto con molto chiarezza cio che alcuni pensarono allora(niente di bello) Effettivamente l'avevo detta grossa. Solo col tempo e un po' meno di suscettibilità, non dico di aver imparato a scrivere, ma sicuramente la qualità delle mie informazioni sull'amato cinema e molto migliorata e la quantità e aumentata. il tutto è accaduto senza prestazioni particolari da parte del sottoscritto. Ritengo sia importante la costante e continua presenza di alcuni utenti che volenti o nolenti aiutano nell'approccio alla cinamtografia e la costante presenza dei nuovi arrivati che come dice il Tristano devono, come tutti, superare la terribile selezione naturale che in gran parte potrebbe svolgersi in off topic ma(forse ora che non c'è la Mal)potrebbe risultare più semplice.
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.128592 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: