FilmUP.com > Forum > Attori, Attrici e Registi - I migliori 50 registi in attività.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Attori, Attrici e Registi > I migliori 50 registi in attività.   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore I migliori 50 registi in attività.
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 05-02-2004 16:14  
Questa e la mia lista dei 50 migliori registi internazionali in attività.

1 Woody Allen
2 Robert Altman
3 Takeshi Kitano
4 Terry Gilliam
5 Wong Kar-wai
6 Tim Burton
7 Zhang Yimou
8 Aleksandr Sokurov
9 Bela Tarr
10 Aki Kaurismaki
11 Abbas Kiarostami
12 David Cronenberg
13 Theo Angelopoulos
14 Michael Winterbottom
15 Manoel De Oliveira
16 Errol Morris
17 Werner Herzog
18 Tsai Ming-Liang
19 Lukas Moodysson
20 Hayao Miyazaki
21 Wim Wenders
22 Terrence Malick
23 Walter Salles
24 Alexander Payne
25 Roman Polanski
26 Wes Anderson
27 Claude Chabrol
28 Michael Moore
29 Takashi Miike
30 Darren Aronofsky
31 Michael Haneke
32 Baz Luhrmann
33 Peter Weir
34 Lasse Hallstrom
35 Francis Ford Coppola
36 Spike Jonze
37 Lars von Trier
38 Richard Linklater
39 Ang Lee
40 David Lynch
41 Gus Van Sant
42 Todd Haynes
43 Jean-Luc Godard
44 Joel and Ethan Coen
45 Paul Thomas Anderson
46 David Fincher
47 Oliver Stone
48 Ridley Scott
49 Martin Scorsese
50 Steven Spielberg

La lista va dai migliori in alto, ai big più sopravvalutati in basso, e presenta nella parte centrale (probabilmente la migliore) una panoramica dei maggiori talenti in attività. Vorrei aggiungere anche Pupi Avati, ma chi tolgo? Sidney Lumet e Antonioni possiamo considerarli ancora in attività o sono l’ombra di se stessi? Tarantino e Besson meritano di far parte di questa lista secondo voi? secondo me no. Che mi dite dell’emergente Lynne Ramsay? Urge confronto e dibattito.

[ Questo messaggio è stato modificato da: lilja4ever il 05-02-2004 alle 21:35 ]

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
Marco82

Reg.: 02 Nov 2003
Messaggi: 924
Da: Lodi (LO)
Inviato: 05-02-2004 16:56  
quote:
In data 2004-02-05 16:14, lilja4ever scrive:
Tarantino e Besson meritano di far parte di questa lista secondo voi?


Eh beh Tarantino secondo me merita eccome!!! E la prova che sia un grande regista secondo me la si vede chiaramente da Kill Bill...film quasi totalmente diverso da tutti gli altri che ha fatto ma ugualmente magnifico! Come altri hanno detto con quel film Tarantino si è "ri-inventato" che è una cosa che pochissimi registi sanno fare...soprattutto di questi tempi.
Per mi ci dovrebbe essere
_________________
"1..2..3..4..5..e 6...sei...numero perfetto..."
"ma non era 3, il numero perfetto?"
"sì, ma io ho sei colpi quì dentro..."

  Visualizza il profilo di Marco82  Invia un messaggio privato a Marco82     Rispondi riportando il messaggio originario
Randyna

Reg.: 03 Nov 2003
Messaggi: 2413
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 05-02-2004 17:31  
quote:
In data 2004-02-05 16:56, Marco82 scrive:
quote:
In data 2004-02-05 16:14, lilja4ever scrive:
Tarantino e Besson meritano di far parte di questa lista secondo voi?


Eh beh Tarantino secondo me merita eccome!!! E la prova che sia un grande regista secondo me la si vede chiaramente da Kill Bill...film quasi totalmente diverso da tutti gli altri che ha fatto ma ugualmente magnifico! Come altri hanno detto con quel film Tarantino si è "ri-inventato" che è una cosa che pochissimi registi sanno fare...soprattutto di questi tempi.
Per mi ci dovrebbe essere



Sono perfettamente d'accordo con Marco82... Io adoro Quentin e tutti i suoi lavori...
_________________
VIVI E LASCIA VIVERE...

  Visualizza il profilo di Randyna  Invia un messaggio privato a Randyna  Email Randyna  Vai al sito web di Randyna    Rispondi riportando il messaggio originario
clagle01

Reg.: 18 Set 2003
Messaggi: 1566
Da: Lissone (MI)
Inviato: 05-02-2004 18:01  
David Lynch
Gabriele Salvatores
Luc Besson.....e basta più a parte ovviamente Kubrick,Fellini,Troisi
_________________
Nulla accade per caso.....

  Visualizza il profilo di clagle01  Invia un messaggio privato a clagle01  Email clagle01  Vai al sito web di clagle01     Rispondi riportando il messaggio originario
PaulSimon

Reg.: 10 Mar 2003
Messaggi: 872
Da: San Donato (MI)
Inviato: 05-02-2004 18:36  
Aggiungerei Peter Weir...

xchè Scorsese lo trovi sopravvalutato? Credo che abbia dei difetti, tipo scegliere le attrici facendosi guidare dal piccolo Marty più che dal cervello (vedi Cameron Diaz, Sharon Stone, Cybill Shepherd e Gwen Stefani x The Aviator - mio dio, non oso pensare...)ma x il resto secondo me è il miglior regista in attività.

  Visualizza il profilo di PaulSimon  Invia un messaggio privato a PaulSimon     Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 05-02-2004 18:38  
agginugerei anche Rolf De Heer, comunque è davvero fatta bene
_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 05-02-2004 18:50  
quote:
In data 2004-02-05 18:36, PaulSimon scrive:
Aggiungerei Peter Weir...

xchè Scorsese lo trovi sopravvalutato? Credo che abbia dei difetti, tipo scegliere le attrici facendosi guidare dal piccolo Marty più che dal cervello (vedi Cameron Diaz, Sharon Stone, Cybill Shepherd e Gwen Stefani x The Aviator - mio dio, non oso pensare...)ma x il resto secondo me è il miglior regista in attività.


concordo totalmente...
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
regista89


Reg.: 03 Gen 2004
Messaggi: 176
Da: ragusa (RG)
Inviato: 05-02-2004 19:02  
oh, finalmente una nuova classifica sui registi!(anche se non credo assolutamente che spielberg debba stare al 50 posto!è un Dio, e gli Dei,di conseguenza, devono stare in alto! ) ho guardato bene ma non ho potuto fare a meno di notare che manca qualche nome...beh forse sarà stata una distrazione...manca:
Tarantino (è stato già segnalato), manca Peter Weir ( come ai potuto?), Anthony Minghella, Clint Eastwood...vediamo chi manca...( mi piacerebbe scrivere Demme ma non fa film da un bel pò!) Jonh Woo ( anche se per il momento non si fatto sentire tanto), Dario Argento...credo di aver finito...
Il 29 si vedrà tutto ( io tifo per Il sign., per mystic River e per sofia coppola)
_________________
E d'un tratto mi accorsi che il pensare è per gli stupidi, i cervelluti invece agiscono d'istinto
Arancia Meccanica

  Visualizza il profilo di regista89  Invia un messaggio privato a regista89    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 05-02-2004 19:08  
Non vedo Raimi...che "Spiderman" a parte(nel senso che a me non ha mai pienamente convinto),rimane tra i registi più originali in circolazione.Manca poi Shyamalan,anzitutto per i primi due lavori,pregevolissimi.E aggiungerei anche Peter Jackson,credo che pochi avrebbero saputo fare di meglio con una trasposizione filmica di quelle proporzioni.Onore al merito dunque.Oltretutto apprezzo il suo cinema degli esordi,interessante e caparbio.Per tanti altri nomi concordo.
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 05-02-2004 20:06  
queste classifiche le trovo proprio inutili.

nonostante ADORI Woody Allen non credo che debba stare al primo posto.
E dove li mettiamo:
***Claude Chabrol
***Emir Kusturica
*Quentin Tarantino
*Peter Weir
**Eric Rohmer
**Milos Forman
*James Ivory
****Pedro Almodovar
***Spike Lee
***Brian De Palma
**John Carpenter
***Sam Raimi
**James Cameron
***Bernardo Bertolucci (anche se non lo amo)
***Sidney Pollack
**Lasse Hallstrom
ecc

ma sono liste inutili soprattutto se fatte a classifica

_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 05-02-2004 20:15  


molto ben fatta (credo. purtroppo molti nomi non li conosco), e anche molto contestabile..
il problema delle liste secondo me, e questo volevo dirlo anche nel post sui 100 migliori film che hai messo in un'altra sezione, non è tanto la mancanza di obiettività (quale artefatto umano può fregiarsi mai del discutibile titolo di: 'oggettivo'?), quanto nella loro natura amorfa.
cioè: si può estrapolare un senso, un 'discorso,' da un'operazione del genere?

Ad esempio, qual'è stato il tuo criterio di scelta? così, semplicemente 'i migliori'? ma migliori rispetto a cosa?

Se dovessi fare io un'operazione analoga (ma non potrei per ignoranza) sceglierei il criterio delle aspettative, ordinarli secondo un ordine di aspettativa. Voglio dì: per quanto ami Allen (che comunque non è certo più bravo di Scorsese o altri presenti..) che possibilità ci sono che faccia un nuovo capolavoro, qualcosa che si avvicini a Manhattan o a Crimini e Misfatti?
molto poche, temo.
Al contrario, da uno come Todd Haynes, ormai mi aspetto il capolavoro (con Lontano dal Paradiso ci è andato vicino). E Olmi? sarà vecchio ma gli ultimi due film erano eccezionali, maglio forse di quanto abbia fatto Fincher (il primo che toglierei, con tutto l'amore per fight club) ultimamente.
_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 05-02-2004 22:12  
adesso ho fatto qualche aggiustamento. Ho rimesso Peter Weir (l'avrò messo e ritolto quattro volte) più per l'affetto che ho per The Truman Show che per Master & C., e poi ha tra le mani un progetto, il mago della guerra, ambizioso e quantomai interessante. Besson ho deciso definitivamente di non metterlo e se controllate la sua scheda su Imdb capirete perchè (ma come si fa dico io a produrre 'le cotolette', taxi3e4 e quella cacatina di remake di Fanfan la Tulip?). Almodovar sinceramente ha proprio stufato, sempre a ribattere gli stessi chiodi; i grandi registi devono sapersi reinventare ogni tanto, lui mi sembra che stia sfruttando un pò troppo la fama e i premi che si è (giustamente, per carità) conquistato. Peter Jackson l'aspetto al varco dei prossimi lavori: devo ancora capire se ci è o ci fà (nel senso di grande regista), perchè nel Signore degli Anelli l'ho visto più come un direttore di un enorme cantiere, e alla fine mi sà che è rimasto nascosto dietro le mille e passa persone che ci lavoravano attorno. Adesso lavora a King Kong... spero che non lo sotterrino un'altra volta sotto una montagna di effetti (e soldi). Ho ri-messo anche Baz (un mio mito personale), uno che di fantasia ne ha da vendere, come Greenaway del resto, anche se il primo è meno vittima delle proprie megalomanie. Per Taranino non so proprio che fare: Kill Bill ha smontato e distrutto l'idea positiva che avevo su di lui. Ora mi deve dimostrare, dopo il vol2 intendo, di poter fare del solido cinema senza cadere nell'autocitazionismo e, ancor peggio, nell'autocompiacimento: lo sappiamo che sei un fenomeno di originalità, Quentin, ma facci sognare veramente cacchio! ci metti tre anni a fare un film, e mi spruzzi di sangue per un'ora di fila???...

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
Marco82

Reg.: 02 Nov 2003
Messaggi: 924
Da: Lodi (LO)
Inviato: 06-02-2004 01:17  
quote:
In data 2004-02-05 22:12, lilja4ever scrive:
Per Taranino non so proprio che fare: Kill Bill ha smontato e distrutto l'idea positiva che avevo su di lui. Ora mi deve dimostrare, dopo il vol2 intendo, di poter fare del solido cinema senza cadere nell'autocitazionismo e, ancor peggio, nell'autocompiacimento: lo sappiamo che sei un fenomeno di originalità, Quentin, ma facci sognare veramente cacchio! ci metti tre anni a fare un film, e mi spruzzi di sangue per un'ora di fila???...


ehm.....scusa se mi attacco ad ogni tua osservazione su Tarantino...ma guarda che tu hai sottovalutato un po' il soggetto ^^'
E' chiaro che se questa classifica che tu hai scritto è proprio "tua" personale allora niente da dire...ognuno ha i suoi gusti ma se cercavi di stilare dei nomi con obiettività tralasciando i tuoi gusti beh...mi pare molto riduttivo (e cmq non d'accordo con il 90% critiche) dire che Kill Bill è un ammasso di "spruzzi di sangue per un'ora di fila"....
ripeto: se sono solo pareri tuoi liberissimo di pensarla così, ma Kill Bill ha in sè qualcosa di magico (che cmq è stato benissimo spiegato nel suo topic nella sezione Tutto Cinema) che valorizza ancora di più il regista...quindi Tarantino secondo me ci dovrebbe proprio essere
_________________
"1..2..3..4..5..e 6...sei...numero perfetto..."
"ma non era 3, il numero perfetto?"
"sì, ma io ho sei colpi quì dentro..."

  Visualizza il profilo di Marco82  Invia un messaggio privato a Marco82     Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 06-02-2004 08:04  
tanto per cambiare,è una classifica che lascia il tempo che trova.non mettere ne amelio,tra i 5 più grandi oggi,ne bellocchio? e certe presenze,imbarazanti,su tutti direi fincher.mah...
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Ponchia

Reg.: 06 Feb 2004
Messaggi: 16
Da: Milano (MI)
Inviato: 06-02-2004 11:08  
Gabriele Salvatores
_________________
"NON BASTANO TUTTI I CAMMELLI DEL DESERTO PER COMPRARSI UN AMICO"

  Visualizza il profilo di Ponchia  Invia un messaggio privato a Ponchia    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.127385 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: