FilmUP.com > Forum > Attualità - zingari
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > zingari   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
Autore zingari
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 18-09-2003 00:22  
A parte quello bello e simpatico di the snatch (aka Brad Pitt) io non riesco a sopportarli.Mi fanno pensare di essere davvero fascista ,nel senso più brutto e vero del termine.Non posso farci nulla e avrei 10 pagine di argomentazioni sui motivi del mio odio.Qualcuno vuole darmi qualche motivo per non avercela con loro e con le leggi che li difendono?

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 18-09-2003 09:20  
Guarda se si parla di immigrati in genere ce ne sarebbero tante di argomentazioni, ma degli zingari non posso fare altro che darti ragioni, una che una non la trovo
_________________
Non può piovere per sempre

  Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-09-2003 09:49  
Si potrebbe invece parlare del perchè si sia persa la cultura zingara, quella dei circhi, quella della musica gitana.
Ormai zingaro è sinonimo di delinquente, e non più di vagabondo, esploratore, senza dimore fissa.
Proprio la sedentairità dei neozingari ne fa perdere la peculiarità acquisita con ltempo, di essere un popolo mai fermo, sempre alla ricerca di gente da far divertire, e di nuovi territori

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Messaggi: 2365
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-09-2003 10:06  
Infatti nomadi non si possono più chiamare...inoltre purtroppo a loro si associano, a ragione, molti atti non proprio piacevoli: scippi, furti e similari, mentre non ho mai sentito (almeno io) di stupri o uccisioni da parte di queste persone, anche se ogni tanto qualche ragazzino ruba una macchina e si schianta da qualche parte. I delinquenti sembrano divisi per settori. Gli zingari rubano, quelli dell'est stuprano e si ubriacano, gli africani s'ammazzano tra di loro...mah!
E comunque ci siamo anche noi in mezzo...questo è chiaro.
Comunque per rispondere alla tua domanda, neanch'io riesco a nutrire simpatia o solidarietà per questa popolazione che per di più non sembra far nulla per rendersi "simpatica"...

_________________
Quante gioie Troppo dolore

d

  Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 18-09-2003 13:15  
quote:
In data 2003-09-18 09:49, gatsby scrive:
Si potrebbe invece parlare del perchè si sia persa la cultura zingara, quella dei circhi, quella della musica gitana.



Bè Hitler anche qui ha dato il suo contributo: dopo gli Ebrei, sono stati proprio gli Zingari l'etnia più perseguitata

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
sara81

Reg.: 11 Set 2003
Messaggi: 159
Da: pistoia (PT)
Inviato: 18-09-2003 13:56  
Tutti abbiamo paura in genere dei diversi. Questa paura genera poi spesso pregiudizi ed incomprensioni e questo porta alla nascita dell'odio e dell'intolleranza. Troppo spesso giudichiamo con valutazioni superficiali e sprezzanti, conoscendo però poco della loro cultura e della loro storia. Spesso li emarginiamo, senza conoscere le loro condizioni di vita, i loro problemi. Secondo me prima di giudicare è necessario conoscere gli altri, i “diversi da noi”; e riconoscerli come portatori di una cultura né migliore né peggiore della nostra ma solamente diversa……
_________________
La Vita non è un Obbligo, è solo una Breve Opportunità....

  Visualizza il profilo di sara81  Invia un messaggio privato a sara81    Rispondi riportando il messaggio originario
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Messaggi: 2365
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-09-2003 14:08  
Per me non sono dei diversi, sono solo delle persone che spesso compiono atti riprovevoli e quasi mai lodevoli...

_________________
Quante gioie Troppo dolore

d

  Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 18-09-2003 14:21  
Innanzi tutto siamo tutti diversi. Ci sono popoli con culture diversissime dalle nostre e non c'è proprio nessun motivo perchè ci debbano piacere. A me gli zingari non piacciono, gli albanesi neanche. Sono razzista? no. Non mi piacciono ma non penso di essere migliore di loro. Ma sopratutto non metto in discussione il fatto che i loro diritti di cittadino del mondo debbano essere uguali ai miei.
La logica del Volemose bene è stupida e dannosa. Oltre al reciproco rispetto non mi sento di dovere niente alla gente che non mi piace.

_________________
Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug...

  Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Messaggi: 2365
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-09-2003 14:25  
Io intendevo non-diversi come persone non come cultura...comunque condivido il discorso...

_________________
Tante gioie, troppo dolore...

d

[ Questo messaggio è stato modificato da: kaladj il 18-09-2003 alle 14:25 ]

  Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
sara81

Reg.: 11 Set 2003
Messaggi: 159
Da: pistoia (PT)
Inviato: 18-09-2003 14:58  
quote:
In data 2003-09-18 14:21, Superzebe scrive:
Innanzi tutto siamo tutti diversi. Ci sono popoli con culture diversissime dalle nostre e non c'è proprio nessun motivo perchè ci debbano piacere. A me gli zingari non piacciono, gli albanesi neanche. Sono razzista? no. Non mi piacciono ma non penso di essere migliore di loro. Ma sopratutto non metto in discussione il fatto che i loro diritti di cittadino del mondo debbano essere uguali ai miei.
La logica del Volemose bene è stupida e dannosa. Oltre al reciproco rispetto non mi sento di dovere niente alla gente che non mi piace.





Scusami... Una domanda... Ma prima di dire che non ti piacciono punto e basta ( e non hai tutti i torti, non lo metto in dubbio....) ti sei mai domandato come mai ora loro si trovano in questa situazione?? Non pensi che in fondo la colpa sia anche un pò nostra, del modo di pensare di noi occidentali che ha portato questo e tanti altri popoli ad essere emarginati???
_________________
La Vita non è un Obbligo, è solo una Breve Opportunità....

  Visualizza il profilo di sara81  Invia un messaggio privato a sara81    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 19-09-2003 00:51  
Sara chi ha aperto il forum è una che tutto fa meno che mettersi a odiare la gente solo perchè non la conosce e tanto per guastarsi la giornata.Il fatto è che le diversità a volte ,in casi rari e spiacevoli come questi ,sono inconciliabili.Ma sono felice che almeno qualcuno provi a spiegarmi ,come te e Xander e Gatsby.Il fatto che la loro cultura fosse bella e piacevole in origine e che il reich abbia contribuito a distruggerla.Io credo che i diritti civili siano un pilastro ma vi giuro che se penso a quante ne danno vinte a questa razza ,credo sia una etnia più che un popolo no? ,non capisco...Perchè hanno il diritto ai campi nomadi per esempio? Perchè si arriva al punto di fare del crimene la vita quotidiana tua e dei tuoi figli e qualcosa di cui oltretutto andar fiero? Come si può usare i figli in quel modo ,per non andare in prigione o per accattonare con più successo...comportamenti del genere mi fanno dubitare che il termine 'umano' si possa usare per loro.Mi sforzo di trovare cose altrettanto odiosi in altri popoli o culture o subculture ma proprio non ne trovo.
Per quanto riguarda gli immigrati dell'est in generale vorrei dire che secondo me la degradazione di molti di loro è dovuta alla mancanza di senso dello stato o della famiglia o della legge o della repressione subita a lungo.Insomma motivi per spiegare il fatto che delinquano ce ne sono ma gli zingari ,proprio perchè non sono mai stati Nazione non li capisco...mi sembrano concepiti per vivere come parassiti.

Scusate se questo nuovo sfogo turba i più sensibili!

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 19-09-2003 11:52  
Rispettando l'opinione di tutti voeri solo dire che è giusto rispettare e chiedersi come mai sono finiti in queste situazioni, ma questo non li esime dal comportarsi per lo meno in modo decente...
Quando sento parlare di extracomunitari, che vengono per cercare lavoro mi fanno pena, mi chiedo come mai si fanno dei culi rischiano per venire a lavorare qu e li capisco... Non capisco gli zingari che vengono da noi e non lavorano, per lo più rubano...
Questo non lo ritengo giusto a prescindere...
_________________
Non può piovere per sempre

  Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
sara81

Reg.: 11 Set 2003
Messaggi: 159
Da: pistoia (PT)
Inviato: 19-09-2003 13:52  
L'argomento non è per niente facile e bisognerebbe che "dall'alto" prendessero delle buone decisioni al posto di andare a giro a dire cxxxxxe........
_________________
La Vita non è un Obbligo, è solo una Breve Opportunità....

  Visualizza il profilo di sara81  Invia un messaggio privato a sara81    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-09-2003 14:06  
E' un problema risolvibile solo localmente dai conuni e dalle regioni.
Sono un popolo con una loro identità, a cui piace la vita che conduce, che ci chiama "stupidi". Fosse per me eviterei di creare questi mega ricoveriper zingari, che ben presto diventano ricettacoli di crimanilità e deposito di oggetti rubati.
Si potrebbero invece dar maggiori poteri alla polizia e premere un poco sui giudici affincehè le pene inflitte,anche ai ragazzaini, siano veramente rispettate.Ma questo discorso non rigurada solo gli zingari, ma quasi tutti i delinquenti che escono troppo presto o per errori di procedura, o per magnanimità di "qualcuno".
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
sara81

Reg.: 11 Set 2003
Messaggi: 159
Da: pistoia (PT)
Inviato: 19-09-2003 14:12  
quote:
In data 2003-09-19 14:06, gatsby scrive:
E' un problema risolvibile solo localmente dai conuni e dalle regioni.
Sono un popolo con una loro identità, a cui piace la vita che conduce, che ci chiama "stupidi". Fosse per me eviterei di creare questi mega ricoveriper zingari, che ben presto diventano ricettacoli di crimanilità e deposito di oggetti rubati.
Si potrebbero invece dar maggiori poteri alla polizia e premere un poco sui giudici affincehè le pene inflitte,anche ai ragazzaini, siano veramente rispettate.Ma questo discorso non rigurada solo gli zingari, ma quasi tutti i delinquenti che escono troppo presto o per errori di procedura, o per magnanimità di "qualcuno".





concordo....
_________________
La Vita non è un Obbligo, è solo una Breve Opportunità....

  Visualizza il profilo di sara81  Invia un messaggio privato a sara81    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
  
0.016040 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: