FilmUP.com > Forum > Animazione & Fumetti - saiyukiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Animazione & Fumetti > saiyukiiiiiiiiiiiiiiiiiiii   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 )
Autore saiyukiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
atomico

Reg.: 11 Feb 2005
Messaggi: 223
Da: Milano (MI)
Inviato: 15-05-2005 02:21  
Siamo finalmente arrivati al punto in cui Hakkai si toglie il dispositivo del controllo del potere demoniaco.

A quanto pare (visto il suo timore di uccidere Bakoryu) egli non si era mai tolto tale dispositivo per paura di perdere il controllo.
Quindi lo stesso motivo che ha Goku di non toglierlo.
Pensavo ci fosse anche qualche altro motivo.

Comunque le puntate si sono fatte interessanti, e mi auguro il finale non mi deluda.

  Visualizza il profilo di atomico  Invia un messaggio privato a atomico    Rispondi riportando il messaggio originario
zagofra


Reg.: 06 Ott 2004
Messaggi: 3492
Da: parabiago (MI)
Inviato: 16-05-2005 09:39  
Per me il finale era stato MOLTO deludente.
_________________
Le donne non sono mai quello che sembrano:
c'è una donna che vedi e una che si nasconde.

Uma Thurman

  Visualizza il profilo di zagofra  Invia un messaggio privato a zagofra  Email zagofra    Rispondi riportando il messaggio originario
atomico

Reg.: 11 Feb 2005
Messaggi: 223
Da: Milano (MI)
Inviato: 16-05-2005 10:45  
PER ZAGOFRA

In generale il finale di un cartone è deludente quando non è viene sufficientemente preparato, e quindi si discosta molto dal resto della trama.
Questo perchè in quel caso gli spettatori si creano aspettative differenti, e così possono ritrovarsi a non avere la chiave di lettura giusta per apprezzare il finale a sorpresa.

Dal canto mio, sono molto flessibile nell'apprezzare le cose, e penso che saprò individuare le motivazioni degli autori, e quindi apprezzare il finale inaspettato.

  Visualizza il profilo di atomico  Invia un messaggio privato a atomico    Rispondi riportando il messaggio originario
zagofra


Reg.: 06 Ott 2004
Messaggi: 3492
Da: parabiago (MI)
Inviato: 16-05-2005 14:58  
Quando l'avrai vista ne potremo discutere, adesso rischierei di rovinarti la sorpresa.
_________________
Le donne non sono mai quello che sembrano:
c'è una donna che vedi e una che si nasconde.

Uma Thurman

  Visualizza il profilo di zagofra  Invia un messaggio privato a zagofra  Email zagofra    Rispondi riportando il messaggio originario
atomico

Reg.: 11 Feb 2005
Messaggi: 223
Da: Milano (MI)
Inviato: 20-05-2005 00:39  
La fine di Saiyuki è stata oggi.
Anche se c'è da dire che non è una fine reale, visto che molte cose sono state lasciate volutamente in sospeso.
Ci sarà senza dubbio il seguito.

Da quello che ho capito, il DIO della guerra Ombra, avendo avuto come padre un essere umano, era destinato a morire.
E proprio perchè aveva imparato ad apprezzare la vita, aveva progettato di morire degnamente : combattendo contro un forte rivale (così come si conviene a un DIO della guerra)e in un mondo nuovo (dove potesse assaporare finalmente la gioia della libertà).
Ciò voleva e ciò ottenne con la collaborazione involontaria di Goku.

Molto importante notare come la figura di Ombra sia stata presa alla fine come esempio da Sanzo, per illustrare la sua filosofia di vita.
Filosofia di vita che recita una cosa del tipo :"Se incontri Buddha, uccidilo, se incontri un tuo antenato, uccidilo. Vivi senza legami ...".
Perchè proprio in questo modo Ombra era vissuto.

Tuttavia, nonostante questo richiamo alla filosofia centrale del cartone, questo epilogo non può essere considerato una vera fine, essendo Ombra e la sua vicenda solo una piccola parte della storia.

Rimane aperto tutto il capitolo che riguarda cosa accadde 500 anni prima, e del perchè il precedente DIO della guerra, Nataku, andò in catalesse.
Manca lo sviluppo della storia che riguarda la resurrezione di Yumao.
Manca il motivo che spinse il mondo celeste a togliere la memoria a Goku e a tenerlo in prigione per 500 anni, e a far rinascere Konzen, il generale Ken Ren, e l'altro generale come esseri umani-demoni.

In definitiva, considero questa fine, semplicemente non come la fine del cartone, ma del ruolo di Ombra nello stesso.
E in questo senso non sono per niente deluso.

Ho notato negli autori di questo cartone una buona capacità di caratterizzazione dei vari personaggi, e una prospera vena dissacratoria.
Purtroppo ho notato anche a malincuore una loro scarsa attitudine nel realizzare i combattimenti.
Non sono mai riusciti a crearne di belli da vedere : anzi spesso sono buffi, illogici e noiosi.
E non è un difetto da poco per un cartone basato proprio sugli scontri.









  Visualizza il profilo di atomico  Invia un messaggio privato a atomico    Rispondi riportando il messaggio originario
Lithium

Reg.: 23 Ago 2004
Messaggi: 928
Da: giussano (MI)
Inviato: 23-05-2005 16:16  
dubito fortemente che ci sia un seguito atomico, anche perchè se no se ne era già sentito parlare non credi?

e comunque è un brutto finale proprio perchè non ha una conclusione vera e propria.....

  Visualizza il profilo di Lithium  Invia un messaggio privato a Lithium    Rispondi riportando il messaggio originario
atomico

Reg.: 11 Feb 2005
Messaggi: 223
Da: Milano (MI)
Inviato: 23-05-2005 19:49  
PER LITHIUM

Se non ci fosse il seguito, saremmo d'accordo che è un cattivo finale, proprio perchè non sarebbe un vero finale.

Tuttavia che ci sia il seguito mi sembra molto evidente, e se anche non fosse per le considerazioni di cui ho già parlato, c'è la scritta apparsa proprio all'ultima immagine prima della sigla finale.
Tale scritta diceva una cosa del tipo "A PRESTO".


  Visualizza il profilo di atomico  Invia un messaggio privato a atomico    Rispondi riportando il messaggio originario
Lithium

Reg.: 23 Ago 2004
Messaggi: 928
Da: giussano (MI)
Inviato: 24-05-2005 11:02  
Mah.....
mi sembra strano, non ricordavo la scritta finale che dici tu, ed è probabile che non ci ho neanche fatto caso, ma come ho detto io non ne ho mai sentito parlare di un seguito.....
andrò ad informarmi a questo punto.....

  Visualizza il profilo di Lithium  Invia un messaggio privato a Lithium    Rispondi riportando il messaggio originario
zagofra


Reg.: 06 Ott 2004
Messaggi: 3492
Da: parabiago (MI)
Inviato: 26-05-2005 14:44  
Continuazione della serie oppure no quello che mi aveva fatto veramente incavolare del finale era stata l'assoluta inutilità della creazione del nuovo mondo.

Sembrava che doveva accadere chissà che cosa....ed invece, pur riuscendo nel suo intento e dando vita al tanto desiderato nuovo mondo che ottiene: NIENTE! Nesce un posto vuoto e assolutamente anonimo, senza vita e con un'utilità apparente pari a zero.....in pratica: tanto rumore per nulla!

_________________
Voglio cambiare il mondo.
Cavalcare il vento, senza paura di nulla.
Raccolgo il mio coraggio e i pezzi del mio sorriso.
Voglio cambiare la mia mente.
Se noi afferiamo il futuro senza perdere la nostra passione potremo risplendere.

[ Questo messaggio è stato modificato da: zagofra il 26-05-2005 alle 14:45 ]

  Visualizza il profilo di zagofra  Invia un messaggio privato a zagofra  Email zagofra    Rispondi riportando il messaggio originario
atomico

Reg.: 11 Feb 2005
Messaggi: 223
Da: Milano (MI)
Inviato: 26-05-2005 19:40  
Il nuovo mondo poteva prendere il posto dell'altro mondo, se Sanzo non l'avesse distrutto.

Ma come si evince dall'ultima puntata, Ombra non voleva creare un nuovo mondo per sostituire il precedente, ma solo per morirci.
Lui che aveva imparato ad apprezzare la vita e la libertà, desiderava morire in un mondo libero, dove finalmente potesse sentirsi a casa, lui che una vera casa non l'aveva mai avuta, visto che perfino nel mondo celeste era considerato un intruso.

Entrando nello spirito di queste considerazioni, secondo me si può anche imparare ad apprezzare la fine della vicenda Ombra (che secondo me non è la fine di Saiyuki, che avrà un seguito prima o poi).


  Visualizza il profilo di atomico  Invia un messaggio privato a atomico    Rispondi riportando il messaggio originario
Lithium

Reg.: 23 Ago 2004
Messaggi: 928
Da: giussano (MI)
Inviato: 27-05-2005 17:16  
Ma non si chiamava Homura e non ombra?



sono un paio di giorni che ci penso....


  Visualizza il profilo di Lithium  Invia un messaggio privato a Lithium    Rispondi riportando il messaggio originario
atomico

Reg.: 11 Feb 2005
Messaggi: 223
Da: Milano (MI)
Inviato: 27-05-2005 19:46  
A pensarci bene io propenderei per Homura.

  Visualizza il profilo di atomico  Invia un messaggio privato a atomico    Rispondi riportando il messaggio originario
Lithium

Reg.: 23 Ago 2004
Messaggi: 928
Da: giussano (MI)
Inviato: 30-05-2005 17:20  
mi sembrava.........


  Visualizza il profilo di Lithium  Invia un messaggio privato a Lithium    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 )
  
0.127997 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: