Autore |
Agenda dei filmz 7 |
gatsby
Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 25-10-2002 18:24 |
|
|
Janet13 ex "vinegar"
Reg.: 23 Ott 2005 Messaggi: 15804 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 25-10-2002 21:39 |
|
quote: In data 2007-09-27 00:30, AlZayd scrive:
quote: In data 2007-09-26 17:07, Janet13 scrive:
Gilda bello ma per il mio palato da profana molto simile a Casablanca sia per il plot sia per i personaggi
|
Posso graziosamente dissentire?
|
Si, ovviamente! come ho scritto sono profanissima di quel genere (ma di cinema in generale)...per quale motivo comunque secondo te non lo è? lo chiedo giusto per farmi aprire un po' gli occhi
ERIC!!! ho visto Stand By Me e mi è piaciuto e poi per l'ennesima volta L'arte del Sogno ma stavolta l'ho preso in parola e mi son addormentata.
_________________ "Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia" |
|
AlZayd
Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 27-09-2007 15:44 |
|
quote: In data 2002-10-25 21:39, Janet13 scrive:
quote: In data 2007-09-27 00:30, AlZayd scrive:
quote: In data 2007-09-26 17:07, Janet13 scrive:
Gilda bello ma per il mio palato da profana molto simile a Casablanca sia per il plot sia per i personaggi
|
Posso graziosamente dissentire?
|
Si, ovviamente! come ho scritto sono profanissima di quel genere (ma di cinema in generale)...per quale motivo comunque secondo te non lo è? lo chiedo giusto per farmi aprire un po' gli occhi
|
Però.., vero che i meccanismi narrativi di entrambi i film abbiano delle forti assonanze. Ma, mentre Casablanca resta "confinato" a mio avviso - sempre un gran film, ci mancherebbe! - nell'ambito del melodramma (avventuroso) classico, illustre esempio di certe retoriche dell'eroismo e del sentimento, di un amore tormentato, difficile, ma "normale", anche nella triangolazione in cui però si sa da subito chi "vincerà", in Gilda entra in campo l'eros travolgente, sfacciato, ambiguo, perfino "indececente", più "moderno" (il triangolo amoroso, la dark lady, quantunque in fondo vittima, "tecnicamente" lei è la bomba/motore che "manovra" i suoi uomini), il tutto in una mescola di noir, spy story, thriller piuttosto pretestuosa e macchinosa dove però contanto i "sottotesti".
Uno di questi, mirabile, è per l'appunto quell'eros carnale, plastico e sensuale (parente stretto del "bello" artistico: corpo femminile, oggetto del desiderio trasfigurato in puro oggetto poetico) che impressionò profondamente l'immaginario collettivo molto prima di Marilin.
Gilda balla e canta "Put the Blame on Mame"; la m.d.p. ne inquadra il volto, le spalle nude e parte delle braccia, subito dopo essersi sfilata i lunghi guanti neri. Pochi mezzi, scarsi esercizi di tecniche "ostensorie".., e siamo di fronte all'interezza, senza veli, di quel corpo, bomba del sesso, nudo pur essendo vestito... Poche inquadrature, e una magnifica (meta)illusione (di nudità, quindi di purezza della settima arte) che durerà in eterno.
[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 27-09-2007 alle 15:47 ] |
|
AlZayd
Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 27-09-2007 15:52 |
|
Ah.., non sei poi così profana, come tanti altri utenti leggo che sei dedita a varigate visioni di tutto rispetto. Il modo migliore per conoscere ea amare il cinema: vedere tanto cinema, di ogni epoca e paese.
L'esperto.., una parolacia.., quello alla malora!
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
TomThom
Reg.: 07 Giu 2007 Messaggi: 2099 Da: Mogliano Veneto (TV)
| Inviato: 27-09-2007 15:56 |
|
quote: In data 2007-09-27 15:52, AlZayd scrive:
L'esperto...quello sono io!
|
Piovono rane...
_________________
|
|
SamTheLion
Reg.: 18 Set 2007 Messaggi: 899 Da: anarene (es)
| Inviato: 27-09-2007 16:05 |
|
quote: In data 2007-09-27 15:44, AlZayd scrive:
Casablanca resta "confinato" a mio avviso - sempre un gran film, ci mancherebbe! - nell'ambito del melodramma (avventuroso) classico
|
però a quel che ricordo è caratterizzato anche da una certa ironia di fondo, che lo rende di fatto un pò "ibrido", di non così immediata classificazione |
|
alessio984
Reg.: 10 Mar 2004 Messaggi: 6302 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 27-09-2007 16:20 |
|
SAW III – Darren Lynn Bousman |
|
Janet13 ex "vinegar"
Reg.: 23 Ott 2005 Messaggi: 15804 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 27-09-2007 16:55 |
|
quote: In data 2007-09-27 15:44, AlZayd scrive:
Però.., vero che i meccanismi narrativi di entrambi i film abbiano delle forti assonanze. Ma, mentre Casablanca resta "confinato" a mio avviso - sempre un gran film, ci mancherebbe! - nell'ambito del melodramma (avventuroso) classico, illustre esempio di certe retoriche dell'eroismo e del sentimento, di un amore tormentato, difficile, ma "normale", anche nella triangolazione in cui però si sa da subito chi "vincerà", in Gilda entra in campo l'eros travolgente, sfacciato, ambiguo, perfino "indececente", più "moderno" (il triangolo amoroso, la dark lady, quantunque in fondo vittima, "tecnicamente" lei è la bomba/motore che "manovra" i suoi uomini), il tutto in una mescola di noir, spy story, thriller piuttosto pretestuosa e macchinosa dove però contanto i "sottotesti".
Uno di questi, mirabile, è per l'appunto quell'eros carnale, plastico e sensuale (parente stretto del "bello" artistico: corpo femminile, oggetto del desiderio trasfigurato in puro oggetto poetico) che impressionò profondamente l'immaginario collettivo molto prima di Marilin.
Gilda balla e canta "Put the Blame on Mame"; la m.d.p. ne inquadra il volto, le spalle nude e parte delle braccia, subito dopo essersi sfilata i lunghi guanti neri. Pochi mezzi, scarsi esercizi di tecniche "ostensorie".., e siamo di fronte all'interezza, senza veli, di quel corpo, bomba del sesso, nudo pur essendo vestito... Poche inquadrature, e una magnifica (meta)illusione (di nudità, quindi di purezza della settima arte) che durerà in eterno.
|
In effetti hai ragione. Rita Hayworth e Ingrid Bergman interpretano due personaggi abbastanza diversi, per non dire opposti.
Mi riferivo più che altro a Glenn Ford e Humphrey Bogart, entrambi esternamente freddi e che non lasciano trasparire niente.
In entrambi i film abbiamo il "rivale" che riporta le donne dai protagonisti, l'ambientazione è sempre un posto "esotico" e comunque fuori dagli Stati Uniti ed Europa ed ambedue i film hanno in comune la lotta ai Nazisti. Con questa ultima affermazione non voglio estrapolare le pellicole dal contesto, tra gli anni 40 e i 50 l'attualità era il pericolo nazista e percio' tema centrale dei film, ma l'ho usato come semplice constatazione, parametro di similitudine tra i due.
_________________
"Lei non ha mai assaggiato la sacher torte?! Continuiamo così, facciamoci del male!”
[ Questo messaggio è stato modificato da: Janet13 il 27-09-2007 alle 17:15 ] |
|
GionUein
Reg.: 20 Mag 2003 Messaggi: 4779 Da: taranto (TA)
| Inviato: 27-09-2007 18:06 |
|
Visto BORAT.
Sono convinto che con un decimo della promozione il mio "filmino" della gita scolastica dell'ultimo anno sbancherebbe Cannes.
_________________ U N I T A C I N E F I L A |
|
GionUein
Reg.: 20 Mag 2003 Messaggi: 4779 Da: taranto (TA)
| Inviato: 27-09-2007 18:06 |
|
|
Tristam ex "mattia"
Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 27-09-2007 18:31 |
|
con quella mela in faccia che minchia vedi?
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
GionUein
Reg.: 20 Mag 2003 Messaggi: 4779 Da: taranto (TA)
| Inviato: 27-09-2007 18:37 |
|
quote: In data 2007-09-27 18:31, Tristam scrive:
con quella mela in faccia che minchia vedi?
|
Qualcosa si vede.
Giusto dal buco del verme.
_________________ U N I T A C I N E F I L A |
|
EricDraven
Reg.: 02 Lug 2005 Messaggi: 22547 Da: genova (GE)
| Inviato: 27-09-2007 19:15 |
|
quote: In data 2002-10-25 21:39, Janet13 scrive:
ERIC!!! ho visto Stand By Me e mi è piaciuto e poi per l'ennesima volta L'arte del Sogno ma stavolta l'ho preso in parola e mi son addormentata.
|
_________________ Da triste, apro il water
IO E LE DROGHE |
|
AlZayd
Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 27-09-2007 19:59 |
|
quote: In data 2007-09-27 16:55, Janet13 scrive:
quote: In data 2007-09-27 15:44, AlZayd scrive:
Però.., vero che i meccanismi narrativi di entrambi i film abbiano delle forti assonanze. Ma, mentre Casablanca resta "confinato" a mio avviso - sempre un gran film, ci mancherebbe! - nell'ambito del melodramma (avventuroso) classico, illustre esempio di certe retoriche dell'eroismo e del sentimento, di un amore tormentato, difficile, ma "normale", anche nella triangolazione in cui però si sa da subito chi "vincerà", in Gilda entra in campo l'eros travolgente, sfacciato, ambiguo, perfino "indececente", più "moderno" (il triangolo amoroso, la dark lady, quantunque in fondo vittima, "tecnicamente" lei è la bomba/motore che "manovra" i suoi uomini), il tutto in una mescola di noir, spy story, thriller piuttosto pretestuosa e macchinosa dove però contanto i "sottotesti".
Uno di questi, mirabile, è per l'appunto quell'eros carnale, plastico e sensuale (parente stretto del "bello" artistico: corpo femminile, oggetto del desiderio trasfigurato in puro oggetto poetico) che impressionò profondamente l'immaginario collettivo molto prima di Marilin.
Gilda balla e canta "Put the Blame on Mame"; la m.d.p. ne inquadra il volto, le spalle nude e parte delle braccia, subito dopo essersi sfilata i lunghi guanti neri. Pochi mezzi, scarsi esercizi di tecniche "ostensorie".., e siamo di fronte all'interezza, senza veli, di quel corpo, bomba del sesso, nudo pur essendo vestito... Poche inquadrature, e una magnifica (meta)illusione (di nudità, quindi di purezza della settima arte) che durerà in eterno.
|
In effetti hai ragione. Rita Hayworth e Ingrid Bergman interpretano due personaggi abbastanza diversi, per non dire opposti.
Mi riferivo più che altro a Glenn Ford e Humphrey Bogart, entrambi esternamente freddi e che non lasciano trasparire niente.
In entrambi i film abbiamo il "rivale" che riporta le donne dai protagonisti, l'ambientazione è sempre un posto "esotico" e comunque fuori dagli Stati Uniti ed Europa ed ambedue i film hanno in comune la lotta ai Nazisti. Con questa ultima affermazione non voglio estrapolare le pellicole dal contesto, tra gli anni 40 e i 50 l'attualità era il pericolo nazista e percio' tema centrale dei film, ma l'ho usato come semplice constatazione, parametro di similitudine tra i due.
_________________
"Lei non ha mai assaggiato la sacher torte?! Continuiamo così, facciamoci del male!”
[ Questo messaggio è stato modificato da: Janet13 il 27-09-2007 alle 17:15 ]
|
Ed è giustissimo, come già precisato.
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
EricDraven
Reg.: 02 Lug 2005 Messaggi: 22547 Da: genova (GE)
| Inviato: 27-09-2007 22:19 |
|
quote: In data 2007-09-27 00:26, AlZayd scrive:
Grindhouse - Planet Terror.
|
'stardo! |
|
|